PDA

View Full Version : Velocità altalenante e ping elevati

Lmatteo
02-02-2013, 10:16
Provider: LIbero Mega 4 Mega
Hardware: Router Netgear DGN 2000 (ultimo fw)

Multiplexing Method LCC BASED
VPI 8
VCI 35

Dati rilevati
http://img805.imageshack.us/img805/5516/senzatitolo2vi.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/senzatitolo2vi.jpg/)

By Speednet:
Ping 50ms
Download 5.87 Mbps
Upload 0.54 Mbps

By my-speedtest
Ping 111ms
Download 5.2 Mbps
Upload 0.48 Mbps

Problema: nonostante la connessione risulti relativamente veloce nei test, al lato pratico la situazione è drammatica: streaming estremamente lento da tutte le fonti (anche a bassissime risoluzioni), velocità download torrent estremamente altalenante, caricamento delle pagine non performante. Ping su battlefield mai inferiore ai 150ms.
Test eseguiti su diverse piattaforme e macchine (Ubuntu, W7, Mac): risultato analogo per tutte. Già provato a cambiare DNS, ip statico e dinamico, pulizia approfondita con glary utilities e kaspersky per l'antivirus.

Vorrei quindi un consiglio su dove puntare l'attenzione: cambio router? trovo un'altra posizione al router?

Grazie mille, Matteo.

anubbio
02-02-2013, 10:28
Mia sorella ha un DGN2000 ed ha sempre avuto problemi di connessione.
Non è un router dei meglio riusciti..... molto migliore è il DGN2200, per esempio.
Certo, bisognerebbe cambiare....magari guarda bene il thread apposito sul 2000 se ci siano suggerimenti utili prima di - eventualmente - cambiarlo.

Ciao

Lmatteo
02-02-2013, 10:32
Grazie della segnalazione.
Vorrei ad ogni modo capire se i valori di linea sono ok, e quindi cambiare router, oppure anche cambiando potrei incappare negli stessi problemi...

Lmatteo
04-02-2013, 16:37
Ho provato a collegare il router in un altra posizione, molto più vicina alla borchia, senza grossi cambiamenti. Nessuna ha qualche indicazione? ;)

Lmatteo
04-02-2013, 17:46
Posso chiedere di spostare la pagina in "Internet e Provider"?

Grazie.

emmedi
04-02-2013, 18:22
Discussione spostata e titolo modificato in uno più esaustivo.

Sei in wholesale per caso? Se sì, con tutta probabilità dovresti cambiare operatore per avere migliorare le performance. E nella quasi totalità dei casi l'unica possibilità è tornare in telecom...

Lmatteo
04-02-2013, 20:43
Come lo posso scoprire?
Ed in ogni caso, anche se fosse wholesale, in che modo rientrando in telecom vedrei dei miglioramenti? grazie

emmedi
04-02-2013, 21:10
Sei in wholesale, cioè su linee non di proprietà degli operatori ma di telecom, quando non puoi sottoscrivere piani da 8/20 mega. Se fai un test di copertura con i vari operatori e il risultato è che puoi avere al massimo i 7 mega allora sei in wholesale e non in ull.
Si tratta cioè di servizi rivenduti da telecom, che ovviamente ha un occhio di riguardo verso i propri clienti piuttosto che per quelli dei concorrenti.