View Full Version : Win 8 e computer HP, e se devo formattare/reinstallare?
Ducatino
01-02-2013, 22:42
ciao ragazzi, ho comprato questa sera un pc desk della hp con windows 8, ma adesso stavo pensando: e se dovessi formattare e reinstallare tutto da capo come faccio se NON MI HANNO DATO nessuno disco del sistema operativo?
io mi ricordo che ai tempi di XP avevo il suo disco originale e potevo formattere/installare tutte le volte che volevo
ma adesso?  ho sentito parlare di cd di ripristino....ma fanno la stessa cosa di avere una copia del SO su disco?
da almeno 10 anni NESSUNA ditta ti regala il cd/dvd di ripristino.
la prima volta che accendi il pc, dovresti trovare un bel programmino installato in grado di crearteli.
sono dvd di ripristino di FABBRICA. il 90% delle volte, usando quei dvd, piallerai il disco fisso totalmente per ricostruirlo come l'avevi comprato.
o così, oppure, se il disco fisso è ancora in buono stato, alcune marche integrano un ripristino di fabbrica "D2D", da una partizione nascosta del disco fisso, avviando il pc con schiacciata una sequenza di tasti. 
Con Acer era ALT+F10, finchè l'avvio di windows 8 non li ha impauriti e hanno eliminato questa possibilità, lasciando solo i dvd di ripristino.
Ducatino
02-02-2013, 10:50
da almeno 10 anni NESSUNA ditta ti regala il cd/dvd di ripristino.
la prima volta che accendi il pc, dovresti trovare un bel programmino installato in grado di crearteli.
sono dvd di ripristino di FABBRICA. il 90% delle volte, usando quei dvd, piallerai il disco fisso totalmente per ricostruirlo come l'avevi comprato.
o così, oppure, se il disco fisso è ancora in buono stato, alcune marche integrano un ripristino di fabbrica "D2D", da una partizione nascosta del disco fisso, avviando il pc con schiacciata una sequenza di tasti. 
Con Acer era ALT+F10, finchè l'avvio di windows 8 non li ha impauriti e hanno eliminato questa possibilità, lasciando solo i dvd di ripristino.
io mi ricordo che mi diedero proprio il cd fisico di XP, tutto il programma, e così potevo formattare e reinstallare tutte le volte che volevo anche se sostituivo l'hard disk, peccato non ci sia più quest'abitudine in fondo il SO lo compriamo e paghiamo sempre e dovrebbe essere un nostro diritto avere il cd fisico del programma :rolleyes: 
questo HP mi da la possibilità di creare il ripristino tramite 5 dvd oppure su di 1 chiavetta usb da almeno 32 gb, io pensavo di usare i dvd così da tenermi libera la chiavetta per altro, oppure è meglio l'usb? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.