PDA

View Full Version : Domanda su Intel Rapid Storage Technology con Samsung 840 Pro

JasonBourne
01-02-2013, 20:12
Ciao a tutti,
Ho comprato da poco un Samsung 840 PRO e ieri ci ho installato il sistema operativo e il software Samsung Magician di gestione.
Ho cercato in altre discussioni, ma non sono riuscito a capire se i driver Intel Rapid Storage sono necessari o meno per ogni SSD.
Devo installarli oppure no sul mio SSD?

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 21:50
Ehilà :D

Personalmente non lo so, ma se non l'hai ancora fatto ti invito a leggerti qualche pagina di QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810) discussione, che tratta proprio tutti gli aspetti legati all'840 PRO...penso di averla già letta questa domanda in quel topic!

JasonBourne
01-02-2013, 21:56
Hey!! :D D'aiuto come al solito ;) Gli do un'occhiata!

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 22:09
Lo sai che è un piacere :mano:

Male che vada, se non trovi la domanda giusta, falla la, hai molte più probabilità che qualcuno ti risponda.

JasonBourne
01-02-2013, 22:09
Mmm leggendo ne approfitto per farti una domanda: aggiornare il firmware è rischioso? Quel messaggio di rischio perdita dati quando si prova a iniziare la procedura di aggiornamento mi intimorisce :eek:

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 22:13
Sulla pagina ufficiale (sempre quella che ti ho linkato prima) dicono TUTTI che l'hanno fatta senza problemi, con Magician. Anche io avevo fatto notare che c'era forse il rischio di perdita di dati, ma mia hanno detto che non è così.

In ogni caso, come per la domanda che hai fatto prima, se non trovi la risposta meglio se fai direttamente la domanda tu stesso, così hai la certezza di non sbagliare ;)

JasonBourne
01-02-2013, 22:19
Giusto :) Ho visto che sul thread ufficiale hai scritto che il firmware va aggiornato prima di installare l'OS...cosa che non mi è più possibile fare :rolleyes: come mai questo consiglio?

JasonBourne
01-02-2013, 22:20
Cavolata ho letto il post sotto in cui ti correggi :D

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 22:23
Si esatto, io non avendo un Samsung, ma bensì un Kingston sul portatile che uso di solito per scrivere (solo perché è vecchio e non posso sfruttare molto un SSD, altrimenti avrei preso anch'io un Samsung :D) ho riportato la mia esperienza, e io ho dovuto farlo prima perché era un aggiornamento firmware molto importante, pena la perdita dichiarata di tutti i dati.

Tuttavia mi hanno giustamente corretto dicendo che dalle ultime versioni dei Samsung a questa parte, l'aggiornamento non comportava più la perdita di dati..meglio così ;)

JasonBourne
01-02-2013, 22:40
Ho installato IRST, ora aggiorno il firmware :) Per ora con AS SSD ho degli ottimi risultati (per il SATA2). Altro pianeta gli ssd! Il PC è una scheggia :D come mai invece questo interessamento a Samsung da parte tua? Voglia di cambiare? :Prrr:

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 22:46
Voglia di cambiare?

No no guarda mi ero già informato molto prima di prendere il Kingston..adesso come adesso la qualità dei Samsung è sicuramente migliore, però quando ho preso il mio (quasi un anno fa) devi tener conto che i vari 830/840/840PRO non c'erano ancora, e per il modello che ho scelto...beh dovevo tenere in considerazione che andava montato su un ASUS (quello che uso per l'uni) che è piuttosto vecchiotto (SATA I purtroppo :() quindi non aveva senso spendere tanto per un SSD performante che poi non avrei sfruttato, così mi sono "accontentato" del V200.

Se però pensi che l'ho pagato a suo tempo 75€ spedito (per 128GB) ho fatto un affarone, e funziona 20/24h, tutti i giorni..una pacchia rispetto al 5400giri ;)

JasonBourne
01-02-2013, 22:52
Beh 75€ per un 128GB un anno fa quando gli SSD costavano di più è un buon prezzo :) E per quanto posso dire dopo 2 giorni dall'installazione dell'SSD: soldi spesi bene il pc sembra rinato :D

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 22:54
E per quanto posso dire dopo 2 giorni dall'installazione dell'SSD: soldi spesi bene il pc sembra rinato :D

Si si assolutamente d'accordo ;)