Ljukic
01-02-2013, 16:19
Salve a tutti, dire che sono inesperto con i linguaggi di programazione è dir poco, perciò chiedo scusa in anticipo perché sono certo che la mia richiesta a voi risulterà molto stupida.
Devo risolvere un piccolo esercizio che dice...
Si costruiscano, al variare di n=1,...,10, le matrici di ordine n definite come segue
An=
| 1 1 1 1 ... |
| 1 2 2 2 ... |
| 1 2 3 3 ... |
| 1 2 3 4 ... |
| .. .. .. .. .. |
Tutto qua, io non so proprio come fare in modo da costruire matrici An di ordine n via via crescente. E' una cosa semplice penso, forse basta usare un ciclo, però io non l'ho mai fatto bene.
So che non sarebbe possibile chiedere risoluzioni di esercizi nel forum, quindi se non è consentito potete pure eliminare la discussione.
Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno.
Devo risolvere un piccolo esercizio che dice...
Si costruiscano, al variare di n=1,...,10, le matrici di ordine n definite come segue
An=
| 1 1 1 1 ... |
| 1 2 2 2 ... |
| 1 2 3 3 ... |
| 1 2 3 4 ... |
| .. .. .. .. .. |
Tutto qua, io non so proprio come fare in modo da costruire matrici An di ordine n via via crescente. E' una cosa semplice penso, forse basta usare un ciclo, però io non l'ho mai fatto bene.
So che non sarebbe possibile chiedere risoluzioni di esercizi nel forum, quindi se non è consentito potete pure eliminare la discussione.
Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno.