PDA

View Full Version : Motorola davvero al lavoro su X-Phone? Lo dice LinkedIn! O forse lo nega definitivamente

Redazione di Hardware Upg
01-02-2013, 13:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/motorola-davvero-al-lavoro-su-x-phone-lo-dice-linkedin-o-forse-lo-nega-definitivamente_45698.html

Un annuncio di lavoro apparso su LinkedIn, e prontamente rimosso, dà credito all'ipotesi che Motorola sia al lavoro su X-Phone, Oppure è la conferma definitiva della falsità dei rumors (scoprite nella news perché)

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickmot
01-02-2013, 14:09
Io mi auguro per un bel calcione ai coreani (tutte e due le aziende) ed una bella discesa in campo di Motorola con il suo Know How.

gpat
01-02-2013, 14:18
Io spero più che altro che LG non abbia il nuovo Nexus 5 commissionato, e magari che tutta l'azienda vada incontro a una fine lenta e dolorosa.

Edgar83
01-02-2013, 14:21
Da neopossessore di razr maxx, non posso che sperare in un nexus motorola!

Questi li sanno fare davvero bene i telefoni

dtreert
01-02-2013, 14:28
imho lo chiamano x-phone giusto per non chiamarlo nexus, ci metteranno un po' di customizzazioni in più rispetto al nexus giusto per fare vedere che non è al 100% nexus... e intanto continuano i nexus con gli altri costruttori

ripe
01-02-2013, 14:41
Motorola li saprà anche fare bene i telefoni (come Nokia), ma intanto è praticamente fallita dall'era iPhone in poi... :asd:

emanuele83
01-02-2013, 14:45
Motorola ha sempre fatto telefoni ottimamente ideati e costruiti, sin dai tempi dello Startac. Peccato che fosse il sistemaoperativo il vero ed unico tallone d'achille! Ora con google ad aiutare a sviluppare una interfaccia ottimizzata android based e con la possibilità di vendere uno xphone magari ad un prezzo pari a quellod el nexus4 (non in italia ovviamente) si prospettano tempi migliori per motorola.

nickmot
01-02-2013, 14:46
Motorola li saprà anche fare bene i telefoni (come Nokia), ma intanto è praticamente fallita dall'era iPhone in poi... :asd:

Perchè le cose fatte bene non fanno tendenza.

Ora devi essere super sottile, con schermi degni di un televisore e di un marchio considerato cool.
Caratteristiche quali assemblaggio, autonomia, qualità telefonica e materiali non servono. Basta un logo riconoscibile e poter far girare l'app cavolata del momento (una volta era iBeer, poi angry birds, adesso Ruzzle).

ripe
01-02-2013, 15:03

Ora devi essere super sottile, con schermi degni di un televisore e di un marchio considerato cool.
Caratteristiche quali assemblaggio, autonomia, qualità telefonica e materiali non servono. Basta un logo riconoscibile e poter far girare l'app cavolata del momento (una volta era iBeer, poi angry birds, adesso Ruzzle).

Ti do anche ragione, dato che ho avuto parecchi Motorola negli anni '90 e inizio 2000, ma non al 100% perché l'iPhone ad esempio è un oggetto di tendenza e mi pare ottimamente assemblato e con materiali più che rispettabili. Però, boh, tolta l'autonomia (ok) e la qualità telefonica (che ormai mi pare abbastanza standard) l'assemblaggio e i materiali lasciano un po' il tempo che trovano. Cioé, in un epoca in cui la durata media di un cellulare è pochi mesi - e lo si evice guardando un po' i mercatini sui vari forum - credo che caratteristiche come il design, la funzionalità d'utilizzo, le prestazioni e a un certo punto anche la "figosità" siano elementi che inevitabilmente attirano di più! :)

dtreert
01-02-2013, 15:07
boh, io a prescindere dal fatto che lo cambio o meno ogni anno quando ho in mano 500 euro, vorrei sentire la differenza con uno che costa la metà. Il fatto che il mercato si è spostato verso i samsung in plastica mi da torto putroppo xD. Ormai ho rinunciato a capire il perchè di certi dispositivi

ripe
01-02-2013, 15:12
boh, io a prescindere dal fatto che lo cambio o meno ogni anno quando ho in mano 500 euro, vorrei sentire la differenza con uno che costa la metà. Il fatto che il mercato si è spostato verso i samsung in plastica mi da torto putroppo xD. Ormai ho rinunciato a capire il perchè di certi dispositivi

Boh, ti faccio un esempio: io sono da tanti anni un fan HTC, trovo che i loro telefoni abbiano una qualità dei materiali e dell'assemblaggio nettamente superiore a Samsung. Ora devo cambiare il mio Desire e mi sono guardato in casa... cos'ho trovato? One S e One X che, pur essendo ottimamente costruiti, hanno batteria non rimuovibile (cosa che odio) e assenza di slot di espansione (cosa che mi infastidisce). Quindi mi sono guardato intorno e Galaxy S3, seppure meno "nobile" rispecchia perfettamente quello di cui ho bisogno... sono questi errori che, secondo me, alla fine si pagano.

Donbabbeo
01-02-2013, 15:25
imho lo chiamano x-phone giusto per non chiamarlo nexus, ci metteranno un po' di customizzazioni in più rispetto al nexus giusto per fare vedere che non è al 100% nexus... e intanto continuano i nexus con gli altri costruttori

Che alla fin fine è la cosa più saggia, perché se uscisse un Nexus puro di Motorola non farebbe che inimicarsi tutti gli altri OEM che taccerebbero Google di favoritismo con relativa cattiva pubblicità.
Probabilmente sarà come un Nexus in pratica, ma non sulla carta.

Boh, ti faccio un esempio: io sono da tanti anni un fan HTC, trovo che i loro telefoni abbiano una qualità dei materiali e dell'assemblaggio nettamente superiore a Samsung. Ora devo cambiare il mio Desire e mi sono guardato in casa... cos'ho trovato? One S e One X che, pur essendo ottimamente costruiti, hanno batteria non rimuovibile (cosa che odio) e assenza di slot di espansione (cosa che mi infastidisce). Quindi mi sono guardato intorno e Galaxy S3, seppure meno "nobile" rispecchia perfettamente quello di cui ho bisogno... sono questi errori che, secondo me, alla fine si pagano.

Io decisamente non faccio testo perché nella mia vita ho posseduto solo 2 telefoni, il primo lo presi intorno ai 18/19 anni (un glorioso Nokia 6510) e giusto un anno fa l'ho cambiato prendendo uno smartphone (Nexus S).

Però allo stato attuale l'unica cosa che mi farebbe scegliere Android ancora una volta è un telefono con materiali veramente di qualità unità alla libertà dei Nexus. Un telefono del genere considerando tutto ora potrebbe tranquillamente durarmi altri 10 anni :asd:

supertigrotto
01-02-2013, 15:33
Devo dire che mi piace il mio razr xt 910,materiali ottimi,costruzione ottima,l'unica pecca è l'autonomia,lo schermo amoled non eccelso e la fotocamera,però se l'xphone mantiene la stessa linea originale (che vi garantisco,dal vivo in mano è decisamente molto più bello e originale che in foto) per distinguersi,potrebbero fare il botto,già sono curioso di vedere il nuovo razr hd....

acerbo
01-02-2013, 16:27

Per fare tendenza devi fare delle campagne promozionali, devi far conoscere i tuoi prodotti e attuare politiche atte a fidelizzare i tuoi clienti. Motorola nell'era smartphone non ha fatto nulla di tutto questo e probabilmente certe aziende si ridimensionano o peggio ancora chiudono spesso per scelte ben precise.

Il Motorola RAZR HD, che da un punto di vista costruttivo é una spanna sopra anche l'iphone, in Italia ad esempio nemmeno é distribuito, mentre la maggior parte dei terminali non vengono affatto pubblicizzati, a differenza si Samsung, Nokia, Apple, Lg e Sony.

daddyxx1
01-02-2013, 17:34
beh se confermati questi rumors mi farebbe tanto piacere per motorola. Lg ha adottato una politica di commercializzazione che ha tagliato fuori l'Italia.

dtreert
01-02-2013, 17:59
beh anche google non scherza nel tirare fuori l'italia... non mettendo lo store fisico per esempio... quindi non direi che sia scontato che la stessa cosa non succede con motorola

ciccio35
01-02-2013, 19:45
beh se confermati questi rumors mi farebbe tanto piacere per motorola. Lg ha adottato una politica di commercializzazione che ha tagliato fuori l'Italia.

beh, lg avrà tagliato fuori l'italia ma motorola pare stia per abbandonare l'europa, quindi se dovesse essere veramente così e dovesse uscire questo x-phone dovresti prenderlo in america

Kanon
01-02-2013, 20:51
Che alla fin fine è la cosa più saggia, perché se uscisse un Nexus puro di Motorola non farebbe che inimicarsi tutti gli altri OEM che taccerebbero Google di favoritismo con relativa cattiva pubblicità.
Probabilmente sarà come un Nexus in pratica, ma non sulla carta.

Motorola ha nei recenti terminali raggiunto un buon livello hardware/software. Il Motoblur è una delle salse android più efficienti (sicuramente meglio di TouchWiz di samsung o il bloatware di LG o Sony). Un motorola X-Phone che rinunci al Motoblur penso sia poco in linea con i recenti Motorola. Un X-Phone pure Google experience ha più senso, ma se cominciano lo sviluppo con la ricerca del personale adesso, penso che se tutto va bene sarà il nexus della generazione successiva al 5.

clovis481
02-02-2013, 09:59
@Edgar83
da possessore di Razr Maxx, sì,è vero li sanno fare, ma dovessi spendere + di 400 € per un telefono opterei per qualcos'altro.
quoto emanuele83 e nikmot in pieno, anche se voglio ricordare che Google è anche quella che ha affossato il progetto Atrix uccidendo il Webtop 2.0 a favore di un interfaccia cagosa simil-tablet per spingere il suo crap-ware cloud based e la vendita di servizi. Non hanno alcun interesse a innovare sull'hardware: i dindi entrano con i servizi. E questo spiega perchè in commercio si trovino telefoni praticamente identici a livello di esperienza d'uso (non parlo della qualità dei materiali o del SO ovviamente, ma delle cose che ci puoi fare con un telefono).
Tornando all'X-Phone sì, tutto molto bello, ma di nuovo.. perchè devo spendere 500+ € per delle robe con display full HD, quad core, 4 GB di ram, centinaia di GB di storage e potenzialità da desktop se poi posso usarlo solo come telefono e giocarci ad Angry Birds o Ruzzle??!? Qualcuno me lo spiega per favore?)
Aspettasi qualcosa di VERAMENTE innovativo (e basterebbe poco).
Scaffale.

acerbo
02-02-2013, 11:45
@Edgar83

Tornando all'X-Phone sì, tutto molto bello, ma di nuovo.. perchè devo spendere 500+ € per delle robe con display full HD, quad core, 4 GB di ram, centinaia di GB di storage e potenzialità da desktop se poi posso usarlo solo come telefono e giocarci ad Angry Birds o Ruzzle??!? Qualcuno me lo spiega per favore?)
Scaffale.

Per risponderti non mi basterebbero 1000 righe, ma sono osservazioni le tue che nel mercato consumer non hanno molti riscontri, nel senso che ormai aziende come samsung, sony ed lg da anni stanno alimentando un mercato di elettronica "usa e getta" che inculca nella testa dei consumatori la convinzione che il modello successivo è meglio di quello precedente e quindi è ora di cambiarlo. Era così anche coi PC, quando ogni anno ad esempio si cambiava la scheda video anche se i giochi appena usciti giravano perfettamente con schede di 2 generazioni precedenti.

Questo discorso vale piu' o meno per tutto, basta non farsi prendere dalla sindrome del "nuovo modello" e soprattutto pensare bene a quali sono le vere esigenze prima di spendere dei soldi. Il 90% delle persone che conosco usano quasi esclusivamente app di messaggistica, facebook e la fotocamera, pero' si vantano di avere un 4 core con display da 5" :asd:

Donbabbeo
02-02-2013, 19:15
Scaffale.

L'unica cosa veramente innovativa che ho visto dalla nascita degli smartphone è il concetto di convergenza pensato per Ubuntu Mobile.

Balthasar85
03-02-2013, 11:54
Non credevo che l'avrei detto dopo oltre un decennio di Nokia ma.. vai Motorola, vai!! :D
Da attuale possessore di Droid4.. x-phone o no spero che si risollevi come azienda e proponga un nuovo modello con QWERTY slide (sperando che non approdi in Europa) e che abbia il giusto "salto" qualitativo che c'è stato passando dal Droid3 al Droid4, prestazioni migliori, miglior ergonomia, peso ridotto.. magari con un 4.5" di schermo. :D
Oramai è la mia unica speranza quest'azienda e spero che dia battaglia a tutte quelle azienducole sfornatrici di mattonelle plasticose. :muro:

L'unica cosa veramente innovativa che ho visto dalla nascita degli smartphone è il concetto di convergenza pensato per Ubuntu Mobile.
L'unica cosa chhe ci vedo d'interessante è che gira nativamente ma per il resto c'è ben poco d'innovativo, l'ennesimo OS linux-based con l'aggiunta di gesture prese da MeeGo (e WindowsPhone) ed un largo uso di HTML 5 con funzioni "Desktop Converge" che però, da quel che vedo, son legate all'utilizzo della distro Ubunto. Insomma, uno smartphone che nasce come "costola" di Ubuntu, legata ad i suoi servizi (leggevo Ubuntu One e chissà cos'altro).
Insomma, se volevo uno smartphone legato ad un OS avrei optato per WP che può vantare di spalle più larghe (pc, ultrabook, tablet, console.. ovunque arrivi Microsoft insomma) e lo avrei fatto se ci fosse stato il form factor da me cercato.
Vedremo.. ma mi aspetto un bel tonfo da questo progetto.

CIAWA

Donbabbeo
03-02-2013, 12:24
Io ci vedo ben poco d'innovativo, è solo l'ennesimo OS linux-based con l'aggiunta di gesture prese da MeeGo (e WindowsPhone) ed un largo uso di HTML 5. Innovativo il concetto di "Desktop Converge"? Mah.. vedremo.

Il concetto di fondo dell'OS è innovativo ed è una cosa che, considerata la potenza attuale dei device è assurdo nessuno abbia già intrapreso.

Sono in giro? Uso il telefono come uno smartphone, le mie applicazioni hanno l'interfaccia mobile e sono pensate per essere usate su uno schermo piccolo.
Sono a casa? Attacco il telefono alla dock ed uso il telefono come se fosse un PC fisso, usando le stesse identiche applicazioni con interfaccia desktop standard pensate per essere usate con un mouse.
Il tutto senza alcuna transizione/attesa/riavvio, un'applicazione già aperta in modalità mobile appena collegata alla dock diventa "magicamente" un'applicazione desktop.

Personalmente è questo il futuro che ci aspetterà con ogni OS: Apple ci sta provando "iniettando" parti di iOS in OSX mentre Windows ha intrapreso già il passaggio ma imho in modo sbagliato (non è questo il posto giusto per parlarne ma invece di avere un'interfaccia per ogni modalità ha una singola interfaccia, oltre al fatto che più che progettare un'OS per un device convergente ha progettato un OS che funziona su una moltitudine di device differenti).

Balthasar85
03-02-2013, 12:33
[..]
Personalmente è questo il futuro che ci aspetterà con ogni OS: Apple ci sta provando "iniettando" parti di iOS in OSX mentre Windows ha intrapreso già il passaggio ma imho in modo sbagliato (non è questo il posto giusto per parlarne ma invece di avere un'interfaccia per ogni modalità ha una singola interfaccia, oltre al fatto che più che progettare un'OS per un device convergente ha progettato un OS che funziona su una moltitudine di device differenti).
Si, stavo proprio "ritoccando" quella parte nel mio post.
Per me è la strada giusta quella di Windows, ad ogni cambio d'interfaccia si genera astio nell'utenza ma poi tempo che si abituino e tutto va al suo posto (mi ricordo il passaggio di "pannello di controllo" da Xp a Vista).
Insomma, IMHO il potenziale di WP8 è enorme, manca solo di servizi per esser appetibile (un po' di ostacoli li riceve dalla stessa Google) ma per il resto ho avuto modo di provarlo e l'OS è davvero immediato e veloce (non mi riferisco alle prestazioni quanto alla "logica" che c'è dietro all'interfaccia) in più con Windows RT si apre la porta anche agli ARM in altri ambienti mobili.

Vedremo vedremo, quel che mi rende scettico è che sia solo un'appendice dell'Ubuntu desktop (che sinceramente ho ma faccio, come te immagino, di una piccola fetta di mercato).

CIAWA

Kanon
03-02-2013, 22:01
Penso che Webtop 3 sia molto più convergente di webtop 2. E' vero che c'è stato un sollevamento popolare quando c'è stato il salto da webtop 2 a webtop 3 ma di fatto siamo passati da un device con 2 OS ad un device con un OS in due modalità. Per certi aspetti Webtop 3 è indifendibile ma è sicuramente un passo verso la direzione che dovrebbero prendere questi device. E' un caso che l'abbia fatto Motorola dopo l'acquisizione da parte di Google?

Donbabbeo
04-02-2013, 08:52
Si, stavo proprio "ritoccando" quella parte nel mio post.
Per me è la strada giusta quella di Windows, ad ogni cambio d'interfaccia si genera astio nell'utenza ma poi tempo che si abituino e tutto va al suo posto (mi ricordo il passaggio di "pannello di controllo" da Xp a Vista).
Insomma, IMHO il potenziale di WP8 è enorme, manca solo di servizi per esser appetibile (un po' di ostacoli li riceve dalla stessa Google) ma per il resto ho avuto modo di provarlo e l'OS è davvero immediato e veloce (non mi riferisco alle prestazioni quanto alla "logica" che c'è dietro all'interfaccia) in più con Windows RT si apre la porta anche agli ARM in altri ambienti mobili.

Vedremo vedremo, quel che mi rende scettico è che sia solo un'appendice dell'Ubuntu desktop (che sinceramente ho ma faccio, come te immagino, di una piccola fetta di mercato).

CIAWA

Quello che non mi piace di Windows 8 (che possiedo e trovo più che velocissimo, nulla da eccepire da quel punto di vista) è che è lo sforzao principale è rivolto all'utenza tablet/touchscreen ed è imho innegabile. Tanto per fare un esempio guardiamo al programma Video: lasciando il mouse immobile non scompare il puntatore.

Per il resto son d'accordo, Ubuntu Mobile interesserà una minima fetta di mercato, ma questo non nega che possa essere un successo: non tutti devono obbligatoriamente conquistare il 50% del mercato per esserlo.
Inoltre ciò che ha in più rispetto a WP8 è il suo essere totalmente opensource, ma capisco che anche questo è appetibile per pochi.

Penso che Webtop 3 sia molto più convergente di webtop 2. E' vero che c'è stato un sollevamento popolare quando c'è stato il salto da webtop 2 a webtop 3 ma di fatto siamo passati da un device con 2 OS ad un device con un OS in due modalità. Per certi aspetti Webtop 3 è indifendibile ma è sicuramente un passo verso la direzione che dovrebbero prendere questi device. E' un caso che l'abbia fatto Motorola dopo l'acquisizione da parte di Google?

Imho sì, si incomincia solo ora a vedere i frutti dell'acquisizione. Webtop 3 era già in cantiere precedentemente secondo me.