PDA

View Full Version : Difficoltà di partenza HDD esterno seagate autoalimentato


DelusoDaTiscali
01-02-2013, 13:07
E' il seagate expansion 500Gb 2,5" autoalimentato.

Spesso non parte connettendolo al PC (desktop) o al TV.

parte invece sempre collegandolo al WD TV (media player) dopodiché , a patto di operare la regolare procedura di espulsione, si può collegare senza problemi a qualsiasi apparecchio.

Vi prego di accantonare per un attimo l'ipotesi che la connessione del WD TV sia più generosa in corrente.

Vi chiedo invece di focalizzare la vostra attenzione sulla seguente ipotesi: che l'HDD stenti a partire quando alla ultima connessione precedente non sia stata correttamente eseguita la procedura di espulsione.

In particolare, il TV (LG LH3000) ha un suo comando di espulsione ma questo NON SPEGNE IL LED e non fa fare all'HDD il caratteristico "click" di chiusura (esiste ancora una cosa come il parcheggio del braccetto in questi anni 2000?). bene dopo averlo connesso al TV, l'unica per farlo ripartire è ricollegarlo al WD TV!

E' possibile quindi che il mancato espletamento di una corretta procedura di espulsione possa condizionare la successiva ripartenza?

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 21:48
Prova a fare un controllo dei valori SMART con software come CrystalDiskInfo e HDTune (con quest ultimo la finestra corretta è quella denominata "Health"). Posta qui le immagini relative a quei dati, vediamo l'hard disk cosa ha registrato finora..

Inoltre vorrei capire meglio questo discorso: se l'hard disk esterno in questione lo usi solo sul computer, su questo continua a funzionare correttamente o accade che non sempre si accenda?

DelusoDaTiscali
04-02-2013, 16:36
@HoFattoSoloCosi mentre facevo le prove suggerite ho riscontrato che il contatto del cavetto lato HD è difettoso. Ti ringrazio per la risposta ed ho intenzione di proseguire nei test suggeriti anche in previsione dell'acquisto di una scheda USB3 PCI.

:)