PDA

View Full Version : [Hard-disk consiglio] wd - seagate

_met_
01-02-2013, 11:27
Ciao,

approfitto di questo post (il primo che scrivo in questo forum) per presentarmi e salutarvi tutti! :D

Ho la necessita' di acquistare due HD da 1T per una piccola nas che tengo a casa principalmente come backup.
Avevo acquistato due caviar green ma mi sono presto reso conto che le loro prestazioni non mi davano soddisfazione percio' li ho restituiti al fornitore.

Ora vorrei acquistare un disco che mi dia delle buone prestazioni e mi sono orientato su questi 3:

SEAGATE - Constellation ES 1 Tb Sata 6 Gb / s 3,5" Buffer 64 Mb 7200 Rpm
SEAGATE - Barracuda 7200.14 1 TB Sata 6 Gb / s 3,5" Buffer 64 Mb 7200 rpm
WESTERN DIGITAL - WD Black 1 TB Sata III 6 Gb / s 3,5" Buffer 64 Mb 7200 rpm

hanno prestazioni molto simili ma quale dei tre secondo voi e' meglio?
Pensate che ci siano soluzioni migliori (senza andare su ssd o enterprise)?

Vi ringrazio per l'attenzione!!

teo

dirklive
01-02-2013, 19:19
ciao, benvenuto sul forum!
se dovessi sceglierne uno io sceglierei il constellation in quanto classe enreprise, gli altri due consumer in termini velocistici sono pressochè identici, il black è un poco più rumoroso ma non dimenticare che wd vanta un servizio RMA impeccabile.

_met_
04-02-2013, 22:07
ciao, benvenuto sul forum!
se dovessi sceglierne uno io sceglierei il constellation in quanto classe enreprise, gli altri due consumer in termini velocistici sono pressochè identici, il black è un poco più rumoroso ma non dimenticare che wd vanta un servizio RMA impeccabile.

Grazie mille per la risposta, ineffetti il constellation costa anche leggermente meno del wd black, vediamo se qualcun'altro la pensa come te, io personalmente non ho mai comprato un wd perche erano un po troppo onerosi dal punto di vista economico ma ne parlano tutti molto bene!

dirklive
05-02-2013, 08:37
il constellation è comunque un disco classe entreprise e per omogeneità va paragonato ad un antagonista entreprise, il confronto fra un disco classe entreprise e consumer ha poco senso, se vuoi considerare il constellation allora lo dovresti raffrontare ad un RE4 e non ad un black.

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 10:26
Corretto! Se prendi in paragone un Constellation devi trovare la controparte WD. Per me, anche per quanto riguarda la prostettiva di integrarlo in un NAS, il paragone è da fare sia con la serie RE (come suggerito), sia con il WD Red da 1TB (che anche nel sito WD viene consigliato per questo tipo di applicazioni).

Se vuoi qualcosa in più in termini di affidabilità la scelta ricade o sul Constellation o sul Red (gli RE4 sono ancora migliori, ma non so se sei intenzionato a fare una spesa del genere, perché sono notoriamente più costosi di questi già menzionati).

Se invece vuoi qualcosa che come giustamente detto ricada nella fascia "consumer", allora la scelta è tra Barracuda e Black. Io ho preso 2 mesi fa il Barracuda da 1TB ed è spettacolare. Mi sono sempre trovato bene con entrambe le marche, ma Seagate continua a essere il mio punto di riferimento. Il motivo? E' vero che WD ha un ottimo servizio clienti ed RMA, ma in tanti anni non ho mai rimandato indietro nessun Seagate, a differenza di WD che mi ha cambiato già 3 dischi. Quindi continuo un po' a preferirli ;)

Inoltre il Barracuda nuovo (7200.14) con il nuovo firmware adottato ha risolto molti problemi della vecchia serie (.12) soprattutto per quanto riguarda il problema del chirping e dello spostamento della testina alla posizione di riposo. Io lo uso in box esterno USB 3.0 e sembra di non accenderlo neanche, molto silenzioso per essere un 7200giri.

Spero di averti dato una buona panoramica per ora :D

_met_
05-02-2013, 11:22
il constellation è comunque un disco classe entreprise e per omogeneità va paragonato ad un antagonista entreprise, il confronto fra un disco classe entreprise e consumer ha poco senso, se vuoi considerare il constellation allora lo dovresti raffrontare ad un RE4 e non ad un black.

Corretto! Se prendi in paragone un Constellation devi trovare la controparte WD. Per me, anche per quanto riguarda la prostettiva di integrarlo in un NAS, il paragone è da fare sia con la serie RE (come suggerito), sia con il WD Red da 1TB (che anche nel sito WD viene consigliato per questo tipo di applicazioni).

Se vuoi qualcosa in più in termini di affidabilità la scelta ricade o sul Constellation o sul Red (gli RE4 sono ancora migliori, ma non so se sei intenzionato a fare una spesa del genere, perché sono notoriamente più costosi di questi già menzionati).

Se invece vuoi qualcosa che come giustamente detto ricada nella fascia "consumer", allora la scelta è tra Barracuda e Black. Io ho preso 2 mesi fa il Barracuda da 1TB ed è spettacolare. Mi sono sempre trovato bene con entrambe le marche, ma Seagate continua a essere il mio punto di riferimento. Il motivo? E' vero che WD ha un ottimo servizio clienti ed RMA, ma in tanti anni non ho mai rimandato indietro nessun Seagate, a differenza di WD che mi ha cambiato già 3 dischi. Quindi continuo un po' a preferirli ;)

Inoltre il Barracuda nuovo (7200.14) con il nuovo firmware adottato ha risolto molti problemi della vecchia serie (.12) soprattutto per quanto riguarda il problema del chirping e dello spostamento della testina alla posizione di riposo. Io lo uso in box esterno USB 3.0 e sembra di non accenderlo neanche, molto silenzioso per essere un 7200giri.

Spero di averti dato una buona panoramica per ora :D

Ciao ragazzi!
Grazie mille per le risposte che mi avete dato, non avevo considerato che il constellation fosse gia' di fascia enterprise, ero (stupidamente) convinto fosse ancora un prodotto consumer quindi paragonabile ad esempio a un WD Black.

A questo punto mi chiedo solo se il barracuda 7200.14 sia affetto dai problemi di cui ho sentito parlare in giro, mi riferisco a quanto si diceva appunto per il 7200.12. Ne sapete niente?

Grazie!

dirklive
05-02-2013, 11:26
il barracuda che citi nell'ultima versione monta i piatti da 1 Tera cad e non è affetto dai problemi legati al fw del suo predecessore, che comunque sbattimento a parte erano risolvibili con interfaccia RS232TTLv3 abbinata a porta seriale e Hyperterminal.:)

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 11:37
A questo punto mi chiedo solo se il barracuda 7200.14 sia affetto dai problemi di cui ho sentito parlare in giro, mi riferisco a quanto si diceva appunto per il 7200.12. Ne sapete niente?

Eh ma a questo avevo già risposto nel messaggio precedente..

Parola per parola quello che hai bisogno di sapere no? :D

_met_
05-02-2013, 11:51
il barracuda che citi nell'ultima versione monta i piatti da 1 Tera cad e non è affetto dai problemi legati al fw del suo predecessore, che comunque sbattimento a parte erano risolvibili con interfaccia RS232TTLv3 abbinata a porta seriale e Hyperterminal.:)

Eh ma a questo avevo già risposto nel messaggio precedente..
Parola per parola quello che hai bisogno di sapere no? :D

E' giusto.. mi ha confuso la questione del "nuovo firmware", ho pensato fosse necessario aggiornarlo manualmente.

A questo punto e' tutto chiaro e sono soddisfatto!! :D

Grazie ancora a tutti e due per le ottime risposte!

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 11:56
Io il Barracuda 7200.14 (l'ultimo insomma) l'ho preso due mesi fa, e aveva già l'ultimo firmware disponibile (ho appena controllato e non ce ne sono di più recenti). Quindi se lo prendi adesso sono sicuro che avrai già la versione più aggiornata e non dovrai fare niente.

Nel caso ti servisse, QUI (https://apps1.seagate.com/downloads/request.html?userPreferredLocaleCookie=it_IT_)puoi controllare inserendo il numero seriale e il modello se sono presenti aggiornamenti firmware. Inoltre verrai reindirizzato ad una pagina che ti mette a disposizione tutti i software e le documentazioni disponibili per il tuo disco.

:fagiano: LUV Seagate

barklay
05-02-2013, 11:58
A titolo informativo, anch'io ero interessato al 7200.14 da 1TB, ma dalle lamentele riportate da molti utenti riguardo l'APM e per il quale pare che al momento ci sia solo un workaround "hdparm tool" (date un'occhiata anche al forum Seagate) e per incompatibilità con alcune MB, alla fine ho optato per un WD10EZEX. Se poi c'è qualcuno che ha delle news a riguardo o è meglio informato, è bene accetto.
P.S.: per completezza di info il modello cui mi riferisco è ST1000DM003

_met_
05-02-2013, 12:05
A titolo informativo, anch'io ero interessato al 7200.14 da 1TB, ma dalle lamentele riportate da molti utenti riguardo l'APM e per il quale pare che al momento ci sia solo un workaround "hdparm tool" (date un'occhiata anche al forum Seagate) e per incompatibilità con alcune MB, alla fine ho optato per un WD10EZEX. Se poi c'è qualcuno che ha delle news a riguardo o è meglio informato, è bene accetto.
P.S.: per completezza di info il modello cui mi riferisco è ST1000DM003

aiaiai :confused: :cry:

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 12:13
Mi sembra che tutti i problemi che riporti siano inerenti a chi usa l'hard disk collegato alla scheda madre, ma l'autore del topic vuole usare questi dischi in un NAS. Io stesso non ho notato nessuno di questi problemi nell'uso tramite BOX esterno, lo lascio svariate volte acceso per ore e non ha mai avuto rallentamenti o risparmi energetici fastidiosi di sorta.

Penso che possa comunque considerarlo come acquisto anche se hai fatto bene a evidenziare alcune problematiche sicuramente importanti.

EDIT

aiaiai :confused: :cry:

Non mi preoccuperei più di tanto..in fondo la destinazione che avranno non è all'interno desktop.

barklay
05-02-2013, 12:30
Infatti anch'io lo utilizzo in abbinata ad un box esterno, ma siccome devo affidargli dati sensibili e visto che Seagate stessa, ritenendo il problema di una certa rilevanza, ha rilasciato il fw CC4H (se non erro) che sembra aver semplicemente mitigato il problema, ho preferito andare di WD.

_met_
05-02-2013, 12:52
Mi sembra che tutti i problemi che riporti siano inerenti a chi usa l'hard disk collegato alla scheda madre, ma l'autore del topic vuole usare questi dischi in un NAS.

EDIT

Non mi preoccuperei più di tanto..in fondo la destinazione che avranno non è all'interno desktop.

Ok, inoltre la maggior parte delle NAS e' basata su sistemi linux a cui e' possibile accedere in ssh. E' possibile che hdparm sia quindi integrato.

Comunque non penso che la questione dell'APM possa precludere le prestazioni su un NAS.

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 13:09
Infatti anch'io lo utilizzo in abbinata ad un box esterno, ma siccome devo affidargli dati sensibili e visto che Seagate stessa, ritenendo il problema di una certa rilevanza, ha rilasciato il fw CC4H (se non erro) che sembra aver semplicemente mitigato il problema, ho preferito andare di WD.

Bene grazie della segnalazione :)

barklay
06-02-2013, 10:20
Ok, inoltre la maggior parte delle NAS e' basata su sistemi linux a cui e' possibile accedere in ssh. E' possibile che hdparm sia quindi integrato.

Comunque non penso che la questione dell'APM possa precludere le prestazioni su un NAS.
La mia segnalazione, infatti, è inerente solo all'affidabilità di questa unità. Vedi a tal proposito l'utility che la stessa WD ha messo a disposizione della clientela, per i dispositivi Green dotati di intellipark impostato a soli 8", che porta questo intervallo a 5', altrimenti il Load Cycle Count aumenterebbe a dismisura, causando il raggiungimento prematuro del limite di utilizzo prefissato a 300.000 cicli (gli stessi dell'unità in questione). Comunque un "lavorio" esasperato della meccanica così ingenerato, secondo me, porta solo verso la strada dell'RMA o peggio.
Per questo motivo, il mio discorso esula dalle prestazioni, per le quali Seagate, in diversi ambiti, credo sia un pelino superiore a WD ma anche con alcuni "distinguo".

barklay
06-02-2013, 10:23
Bene grazie della segnalazione :)
Ci mancherebbe altro!
Io condivido pienamente l'epigrafe che mostri in firma.

HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 10:25
E' il mio personale monito a chi legge e scrive sul forum :D

http://www.etimo.it/gifpic/08/171427.png

barklay
06-02-2013, 10:29
E' il mio personale monito a chi legge e scrive sul forum :D

http://www.etimo.it/gifpic/08/171427.png
Basta che non si arrivi all'am...monìto!
Siamo in OT :D

HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 10:33
Ahah :asd:

Siamo in OT :D

Chiedo scusa da parte mia, non succederà più ;)