View Full Version : Mac Pro, consegne sospese in Europa dall'1 marzo
Redazione di Hardware Upg
01-02-2013, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/mac-pro-consegne-sospese-in-europa-dall-1-marzo_45687.html
Gli attuali sistemi Mac Pro di Apple non potranno più essere commercializzati sul territorio europeo per l'entrata in vigore di una nuova normativa cui il sistema desktop professionale della Mela non è conforme
Click sul link per visualizzare la notizia.
birmarco
01-02-2013, 09:06
Neanche i prodotti del cinese sotto casa vengono ritirati dal mercato perchè non a norma di legge :rolleyes:
Raghnar-The coWolf-
01-02-2013, 09:11
Neanche i prodotti del cinese sotto casa vengono ritirati dal mercato perchè non a norma di legge :rolleyes:
Perchè magari sono a Norma, dato che usano componenti standard... =_='
Vedremo, tanto oramai chi li compra più quei residuati bellici...
AlexSwitch
01-02-2013, 09:13
La cosa che più mi fa incxxxre è il fatto che Apple lo sapeva già da 4 anni!!! Quattro anni!!! Quindi quando si afferma che il settore " Pro " è stato archiviato non si sbaglia... O meglio per Cook e compagnia cantante " Pro " sono diventati gli iPad con 128GB di memoria o gli iMac " sottiletta "!!!
Vediamo in questo 2013 quale sarà il " grandioso " successore del Mac Pro di cui Cook parlava poco tempo fa....:rolleyes:
A quessto punto, sarebbe logico presentarela nuova serie Mac Pro a ridosso del primo marzo 2013, per giustificare il mancato adeguamento della vecchia serie. Ma ho l'impressione che vogliano aspettare gli Ivy Bridge-E, e per questi si parla del Q3 2013.
AceGranger
01-02-2013, 09:35
La cosa che più mi fa incxxxre è il fatto che Apple lo sapeva già da 4 anni!!! Quattro anni!!! Quindi quando si afferma che il settore " Pro " è stato archiviato non si sbaglia... O meglio per Cook e compagnia cantante " Pro " sono diventati gli iPad con 128GB di memoria o gli iMac " sottiletta "!!!
In una delle ultime news sul fatturato di Apple pubblicate su Tom's, erano riportati i fatturati e il numero di pezzi divisi per tipologia; i MacPro + i MacMini facevano segnare 1 milione di unita.... sicuramente i MacPro non venderanno piu dei Mac mini, quindi si parla di nemmeno di 500.000 pezzi all'anno.
a parte una piccola nicchia di irriducibili, il mondo professionale si è spostato in lidi ben piu performanti, garantiti e supportati; fanno piu immagine che altro.
Vediamo in questo 2013 quale sarà il " grandioso " successore del Mac Pro di cui Cook parlava poco tempo fa....:rolleyes:
se va bene gli IB-E se va male i SB-E
AlexSwitch
01-02-2013, 09:39
a parte una piccola nicchia di irriducibili, il mondo professionale si è spostato in lidi ben piu performanti, garantiti e supportati; fanno piu immagine che altro.
Tra poco non faranno nemmeno più quella... E questa notizia non fa certo " onore ".... MAH!!
AlexSwitch
01-02-2013, 09:43
Ovviamente cercano di vendere dove guadagnano di piu'. Un iPad e' uno schermo con una batteria ed una schedina elettronica (certamente ben progettato) che fa guadagnare molto di piu' rispetto ad un desktop costituito da hard-disk, scheda madre e tutte le complicazioni del caso. La maggior parte delle persone (milioni) usa i computer solo per navigare, spedire mail e accedere a facebook. Pochissimi invece hanno realmente bisogno di un Mac Pro.
Tra l'altro, per quanto bello, e' un prodotto difficile da vendere. Un investimento del genere lo fanno solo (spero) le persone che lavorano nell IT e che solitamente non sono delle "capre" informatiche e non e' indispensabile per loro la facilita' d'uso come invece lo e' per la massa di utilizzatori iPad.
Se Mac Pro non li soddifa, possono sempre comprare un PC configurato a maniera. Dal "loro" (Apple) punto di vista li capisco. A che servirebbe spendere una cifra spropositata per aggiornare un prodotto che praticamente non vende piu'? E secondo me, se non e' ancora stato aggiornato il Mac Pro, e' solo perche' non riescono ancora a capire bene che tipo di domanda ci sarebbe e come soddisfarla. Insomma, si muovono con i piedi di piombo prima di immettere su mercato un bellissimo e velocissimo cassettone privo di compratori.
Le workstation, come categoria, vendono ancora.... Certo che se Apple le sue non le aggiorna più da anni e non tiene nemmeno più conto delle normative vigenti nei mercati di riferimento, è ovvio che le sue nessuno, o quasi, le cercherà più!! Idem per il software " Pro " della mela....
Non hai capito un H (o peggio ancora hai capito ma fai una polemica stupida solo per trollare e sfogare i tuoi istinti da tifoso).
I mac pro sono a norma di legge e lo saranno fino al giorno in cui saranno in vendita.
La notizia è che Apple non li aggiornerà per adattarli alla nuova normativa.
AlexSwitch
01-02-2013, 09:54
La vera notizia, ribadisco, è che ad Apple, come ad altri, sono stati dati 4 anni per adeguarsi... Gli altri l'hanno fatto, loro no!!
Io non ho la palla di cristallo, ma mi aspetto di vedere qualcosa di nuovo e diverso all'orizzonte grazia all'interfaccia TB, che di fatto ha cambiato le carte in tavola in fatto di periferiche interne ed esterne.
Vedremo...
La vera notizia, ribadisco, è che ad Apple, come ad altri, sono stati dati 4 anni per adeguarsi... Gli altri l'hanno fatto, loro no!!
Non capisco cosa c'è di diverso da quello che ho detto. Forse non ho citato i 4 anni?
La vera notizia, ribadisco, è che ad Apple, come ad altri, sono stati dati 4 anni per adeguarsi... Gli altri l'hanno fatto, loro no!!Sai che novità! :asd:
non avete capito che per fare gli stessi lavori che facevate con l'imac pro adesso basta comprare un ipad e iphone e fate le stesse cose ???
PS : sto trollando :P
jokerpunkz
01-02-2013, 10:34
beh direi che apple il questo campo non ha per niente difeso il suo share:
- la concorrenza ha alzato il tiro da quando i software pro sono passati anche in windows (e viceversa)
- la potenza anche dei portatili o mac sottiletta (o paritetici PC) è sufficiente a coprire le spalle a molti utenti - quindi questi prodotti hanno mangiato un pò di utenza alle workstation
- ma spratutto il mac Pro viene tuttora venduto a cifre esorbitanti senza contenere le ultime tecnologie!!!(cioè, se non nel mac pro, dove dovrebbe stare una porta thunderbolt???) percarità è un prodotto solido e ben costruito ma non fanno una cippa per renderlo appetibile: o abbassano il prezzo o aggiornano la piattaforma, e ormai son 4 anni che è quella e il prezzo sempre quello, ci credo che la gente è passata ad altro!
speriamo che non uccidano definitivamente la linea..... la apple sta prendendo una brutta piega
moddingpark
01-02-2013, 12:02
Io non ho la palla di cristallo, ma mi aspetto di vedere qualcosa di nuovo e diverso all'orizzonte grazia all'interfaccia TB, che di fatto ha cambiato le carte in tavola in fatto di periferiche interne ed esterne.
Vedremo...
Mah, in termini di prestazioni, Thunderbolt sarà sicuramente migliore, ma dire che abbia cambiato le carte in tavola, questo non mi sembra proprio.
Forse potrà farlo in futuro.
Light Peak doveva essere qualcosa di mirabolante, ma per via di difficoltà varie e costi superiori si è sminuito molto il suo potenziale e attualmente gli unici a supportare più o meno attivamente Thunderbolt sono quelli di Apple, ma si ancora si fatica a trovare quest'interfaccia sui vari dispositivi.
Qualche settimana fa è stato pubblicato qui su HWUpgrade un articolo che testimoniava la difficoltà di Thunderbolt a decollare.
"A partire dal giorno 1 marzo 2013 Apple non venderà più Mac Pro nei paesi UE, candidati UE ed EFTA (European Free Trade Association) dal momento che tali sistemi non sono conformi con il primo emendamento della normativa IEC 60950-1 Second Edition, che entra in vigore a partire da questa data. I rivenditori Apple possono continuare a vendere le scorte rimanenti di Mac Pro dopo il giorno 1 marzo.ho fatto una ricerca veloce sulla normativa IEC 60950-1 Second Edition e tra le altre cose tratta di standard disicurezza.
è quindi il macpro NON sicuro secondo gli ultimi standard europei?
Mah, in termini di prestazioni, Thunderbolt sarà sicuramente migliore, ma dire che abbia cambiato le carte in tavola, questo non mi sembra proprio.
Forse potrà farlo in futuro.
Light Peak doveva essere qualcosa di mirabolante, ma per via di difficoltà varie e costi superiori si è sminuito molto il suo potenziale e attualmente gli unici a supportare più o meno attivamente Thunderbolt sono quelli di Apple, ma si ancora si fatica a trovare quest'interfaccia sui vari dispositivi.
Qualche settimana fa è stato pubblicato qui su HWUpgrade un articolo che testimoniava la difficoltà di Thunderbolt a decollare.
Confondi il piano tecnico con quello commerciale.
E il fatto che sia poco diffusa sui PC non cambia nulla ad Apple.
zanardata
01-02-2013, 12:18
mi sa che questa sarà la fine dei mac pro.
ormai sembra che il futuro sia nelle mani di portatili e degli all in one.
la potenza di calcolo dei nuovi imac è sbalordinitva; come è sorprendente l'evoluzione dei processori quad core portatili in termini di benchmark.
il problema della espandibilità è stato risolto con il discorso thunderbolt.
l'utenza che necessita ASSOLUTAMENTE un mac pro è veramente bassa, troppo bassa per portare avanti un progetto simile.
questo è ovviamente un mio umile parere personale eh.
maxmax80
01-02-2013, 13:29
A quessto punto, sarebbe logico presentarela nuova serie Mac Pro a ridosso del primo marzo 2013, per giustificare il mancato adeguamento della vecchia serie. Ma ho l'impressione che vogliano aspettare gli Ivy Bridge-E, e per questi si parla del Q3 2013.
Vedremo...
a parte che le due cose fuori normativa sono abbastanza ridicole, ma forse hanno valutato che per i clienti non valeva la pena portare in assistenza una macchina per cambiare queste due cose (anche perchè tanti studi professionali utilizzano ancora G4 & G5 per lavorare, quindi..)
secondo me apple non fermerà la produzione del macpro, ma lo aggiornerà -come detto da qualcuno- puntando l' attenzione sui nuovi LGA2011 & thunderbolt..
detti questo bisogna vedere con il prezzo di vendita cosa penseranno di fare..:stordita:
birmarco
01-02-2013, 13:36
Perchè magari sono a Norma, dato che usano componenti standard... =_='
Vedremo, tanto oramai chi li compra più quei residuati bellici...
Appunto :D Magari mi sono espresso male, ma intendevo l'opposto di quel che hai capito :) Cioè che pure i prodotti scadenti di classe Z che vende il cinese sotto casa sono a norma di legge, e questi qui non lo sono :D E' ridicolo ciò
Non hai capito un H (o peggio ancora hai capito ma fai una polemica stupida solo per trollare e sfogare i tuoi istinti da tifoso).
I mac pro sono a norma di legge e lo saranno fino al giorno in cui saranno in vendita.
La notizia è che Apple non li aggiornerà per adattarli alla nuova normativa.
Dai ma sti Mac Pro dovrebbero essere avanti anni luce, ed è ridicolo che vengano ritirati dal mercato perchè non più a norme. CIoè se fossi un professionista che si affida ai Mac Pro, e poi salta fuori sta cosa, mi inca**erei come una bestia e mi sentirei preso per il c*lo. Sinceramente con tutto quel che costano, che non aggiornino 4 cretinate è assurdo, neanche aziende sull'orlo del fallimento hanno questo comportamento.
Cioè a te par normale che un'azienda che fattura miliardi si perda così in un bicchier d'acqua? A me pare che il settore professionale di Apple sia una presa per il... e sia più adatto a Topolinia che ad un ufficio. Se poi vuoi difendere Apple ad ogni costo affar tuo, il fatto è che il settore professionale di Apple è morto. Probabilemente se non cambiano registro ci sarà da piangere tra qualche tempo quando subirà un mega ridimensionamento...
@birmarco: scusa, ma a prescindere dalle altre considerazioni, perché mai la Apple dovrebbe aggiornare un prodotto alle normative che entreranno in vigore quando questo prodotto non sarà più in vendita? Mi pare un po' stupido farlo, quando invece uscirà una nuova linea già a norma.
Per il resto, onestamente non vedo che necessità di gran studio ci sia (e lo stesso per i prezzi gonfiati) per quello che sarà più sfizioso ma alla fine sotto sotto resta un assemblato, anche se con un case più interessante. Cioè, basterebbe che la Apple lo volesse che potrebbe fare un Pro decisamente più potente degli iMac e soprattutto più configurabile, e anche con dimensioni molto più ridotte di quelle attuali. Secondo me il mercato ci sarebbe. E non dobbiamo dimenticare che chi in ufficio passa al PC, poi lo fa anche a casa. E in seguito anche col tablet e/o col telefono, per avere un ambiente uniforme. Insomma, verrebbe a cadere proprio il motivo per cui tanta gente era passata ai Mac.
la potenza di calcolo dei nuovi imac è sbalordinitva; come è sorprendente l'evoluzione dei processori quad core portatili in termini di benchmark.
l'utenza che necessita ASSOLUTAMENTE un mac pro è veramente bassa, troppo bassa per portare avanti un progetto simile.
Concordo, ormai vanno anche loro dove tira il mercato e cioè verso la mobilità assoluta. Anche MS mi pare abbia intrapreso la stessa strada, pur con notevole ritardo, creando frettolosamente quel papocchio di W8.
Per quanto riguarda la linea pro, penso sarà l'occasione per rinnovarla, non credo ci saranno problemi. La qualità resterà sempre altissima.
Piuttosto mi chiedo perchè nessuno blocchi la vendita di certe schifezze cinesi che del tutto a norma non mi sembrano.
Raghnar-The coWolf-
03-02-2013, 08:59
Piuttosto mi chiedo perchè nessuno blocchi la vendita di certe schifezze cinesi che del tutto a norma non mi sembrano.
Tipo? Perchè nell'ambito Workstation francamente sono oramai i MacPro quelli ad avere hardware, software e assistenza assolutamente non adatti al mondo professionale odierno.
Anche se dovessero aggiornare la piattaforma, non rimane quasi nessuno di coloro i quali necessitano di una Workstation a poter prediligere Mac per una serie di altri motivi contingenti: dalla buggatezza di premier e after effects, FinalCutX ridotto a un iMovie Pro con un supporto inesistente e i filtrini da laboratorio pomeridiano al liceo, opzioni di calcolo ridotte al minimo, assistenza inesistente a meno che non hai un apple store sotto casa, e anche lì ora che trovi qualcuno di realmente competente... :S
Le schifezze cinesi come Lenovo fanno workstation da paura, a un prezzo onesto, su cui forniscono assistenza on-site entro 24h festivi inclusi...
Poi se ti riferisci agli assemblati usano pezzi standard e prodotti odiernamente, per quante schifezze possano fare i commercianti, tanto fuori norma non possono essere...
Tipo? Perchè nell'ambito Workstation francamente sono oramai i MacPro quelli ad avere hardware, software e assistenza assolutamente non adatti al mondo professionale odierno.
Poi se ti riferisci agli assemblati usano pezzi standard e prodotti odiernamente, per quante schifezze possano fare i commercianti, tanto fuori norma non possono essere...
Sinceramente la cosa non l'ho approfondita, parlavo più che altro di tablet e smart che saranno pure a norma, ma ti si sfasciano letteralmente tra le mani :D però mi è capitato anche di vedere alcuni desktop credo cinesi, con componentistica altamente difettosa. Rimane il fatto che il mercato è inflazionato al limite del possibile, tra roba buona e cineserie inutilizzabili.
Andrebbe rimesso ordine e fatta pulizia :asd:
Raghnar-The coWolf-
03-02-2013, 09:38
Sinceramente la cosa non l'ho approfondita, parlavo più che altro di tablet e smart che saranno pure a norma, ma ti si sfasciano letteralmente tra le mani :D però mi è capitato anche di vedere alcuni desktop credo cinesi, con componentistica altamente difettosa. Rimane il fatto che il mercato è inflazionato al limite del possibile, tra roba buona e cineserie inutilizzabili.
Andrebbe rimesso ordine e fatta pulizia :asd:
Vabbeh ma che cavolo c'entrano tablet e smartphone con le workstation?! -.-'
Lenovo deve essere una marca di merda, guarda i vestiti di marca cinese che schifo che fanno si rovinano dopo due lavatrici, Apple invece, che è americana, farà della roba stupenda come Ralf Looren!
Vabbeh ma che cavolo c'entrano tablet e smartphone con le workstation?! -.-'
Lenovo deve essere una marca di merda, guarda i vestiti di marca cinese che schifo che fanno si rovinano dopo due lavatrici, Apple invece, che è americana, farà della roba stupenda come Ralf Looren!
spero tu stia scherzando ..... dato che lenovo era la divisione consumer di ibm di cui ha ancora il nome lenovo thinkpad e dopo ti ricordo che tutti i prodotti apple sono fatti in cina
Raghnar-The coWolf-
03-02-2013, 10:02
ironia portami via neh? :asd:
Lenovo deve essere una marca di merda
Non conosco direttamente lenovo, ma personalmente aggiungerei altre marche e modelli :D
Sulla qualità dei prodotti Apple non si discute, altrimenti si finisce per scadere nel ridicolo :asd:
Raghnar-The coWolf-
03-02-2013, 10:31
Non conosco direttamente lenovo, ma personalmente aggiungerei altre marche e modelli :D
Sulla qualità dei prodotti Apple non si discute, altrimenti si finisce per scadere nel ridicolo :asd:
Cioè quindi tu
Senza conoscere la tipologia di prodotto, e le caratteristiche peculiari di quel prodotto.
Senza conoscere le altre marche che fabbricano quel prodotto.
Senza conoscere il prodotto specifico messo a confronto con altri concorrenti.
Prendendo come riferimento altri prodotti in altre fette di mercato.
Ti permetti di giudicare la qualità del suddetto prodotto, e ciò che la metterebbe in discussione sarebbe ridicolo? -.-'
Il MacPro è una workstation che
1- non ha espandibilità esterna adeguata alle ultime specifiche (eSATA, USB3 bisogna installare schede PCI per averle, su cui Apple non dà garanzia!!!1!).
2- non ha espandibilità interna per includere, chessò, anche solo un lettore BR (quindi solo esternamente, quindi di cui non hai garanzia).
3- non ha compatibilità con periferiche specifiche, come schede Maximus.
4- non ha assistenza e supporto degno del settore di mercato che occupa.
5- adotta soluzioni progettuali così vetuste da essere ormai fuorinorma.
i competitors diretti,
1- forniscono più espandibilità e nel caso in cui manchi la aggiungono con perifiche ad hoc.
2- cercano di essere più aperti possibili.
3- adottano soluzioni specifiche.
4- l'assistenza è rapida ed on-site (la base è entro 24h nei feriali e 48h nei festivi on site per 3 anni, e puoi esigere un supporto ancora più rapido).
5- le soluzioni vengono aggiornate annualmente.
Però guai a dire che Apple non ha una qualità, il Macbook Air è costruito benissimo! Guai a dire che non ha una buona assistenza, il cugino del fratello della moglie di mio zio ha cambiato un iPhone 3 con un iPhone 5 mostrando che si era graffiato quando l'ha morso il cane!
Questa poi :rotfl:
birmarco
03-02-2013, 14:23
@birmarco: scusa, ma a prescindere dalle altre considerazioni, perché mai la Apple dovrebbe aggiornare un prodotto alle normative che entreranno in vigore quando questo prodotto non sarà più in vendita? Mi pare un po' stupido farlo, quando invece uscirà una nuova linea già a norma.
Per il resto, onestamente non vedo che necessità di gran studio ci sia (e lo stesso per i prezzi gonfiati) per quello che sarà più sfizioso ma alla fine sotto sotto resta un assemblato, anche se con un case più interessante. Cioè, basterebbe che la Apple lo volesse che potrebbe fare un Pro decisamente più potente degli iMac e soprattutto più configurabile, e anche con dimensioni molto più ridotte di quelle attuali. Secondo me il mercato ci sarebbe. E non dobbiamo dimenticare che chi in ufficio passa al PC, poi lo fa anche a casa. E in seguito anche col tablet e/o col telefono, per avere un ambiente uniforme. Insomma, verrebbe a cadere proprio il motivo per cui tanta gente era passata ai Mac.
Perchè per il mercato professionale bisogna garantire un certo livello di assistenza e supporto... se uno ha già un parco macchine con quei Pro, in caso di riparazioni sarà nella cacca perchè non potrà farlo...
Però guai a dire che Apple non ha una qualità, il Macbook Air è costruito benissimo!
Mi hai scoperto! Il MacBook Air è il mio prossimo obiettivo :D
maxmax80
04-02-2013, 01:40
sbalorditiva?...Booooom!!!:p
thunderbolt ha risolto i problemi di espandibilità?...Boooom!!!
ma se è una tecnologia che costa a peggio dei tartufi!:doh:
e meno male che il tuo parere sarebbe "umile" eh..
si discute eccome caro eress, perchè anche i cari prodotti apple non sono immuni da pecche, come tutti cercano di dirti..ma se vuoi pure aggiungere il macbook air alla tua collezione, contento tu..
si discute eccome caro eress, perchè anche i cari prodotti apple non sono immuni da pecche
Mai detto il contrario, sappi che di regola le valutazioni le faccio dopo aver visto e provato le cose. Le pecche e i difetti li hanno tutti, ma evidentemente certi prodotti ne hanno un po' di più. Con prodotti Apple finora mi sono trovato sempre bene sia dal lato HW che SW, con PC e tablet di altre marche un po' meno.
dalla buggatezza di premier e after effects, FinalCutX ridotto a un iMovie Pro con un supporto inesistente e i filtrini da laboratorio pomeridiano al liceo, opzioni di calcolo ridotte al minimo, assistenza inesistente a meno che non hai un apple store sotto casa, e anche lì ora che trovi qualcuno di realmente competente... :S
Qui non resisto, devo intervenire.
Sbattendomene altamente dell'isteria di massa che ha accompagnato il suo lancio non ho nessuna esitazione a dire che FCPX è semplicemente meraviglioso, rivoluzionario e in pratica l'unico software NLE non rimasto agli anni '90. Da quanto edito con questo piccolo gioiello faccio tutto quello che facevo prima in meno tempo e con meno sbattimenti.
Dire che è un iMovie Pro è uno slagan privo di significato, anche perchè iMovie, nel suo ambito "amatoriale" e per i suoi scopi, è altrettanto meraviglioso.
Aggiungo anche che AE CS6 su mac non mi sembra buggato oltre i limiti della normalità per un SW del genere, visto che conosco gente che ci lavora tutto il giorno e non si lamenta.
birmarco
04-02-2013, 09:15
Qui non resisto, devo intervenire.
Sbattendomene altamente dell'isteria di massa che ha accompagnato il suo lancio non ho nessuna esitazione a dire che FCPX è semplicemente meraviglioso, rivoluzionario e in pratica l'unico software NLE non rimasto agli anni '90. Da quanto edito con questo piccolo gioiello faccio tutto quello che facevo prima in meno tempo e con meno sbattimenti.
Dire che è un iMovie Pro è uno slagan privo di significato, anche perchè iMovie, nel suo ambito "amatoriale" e per i suoi scopi, è altrettanto meraviglioso.
Aggiungo anche che AE CS6 su mac non mi sembra buggato oltre i limiti della normalità per un SW del genere, visto che conosco gente che ci lavora tutto il giorno e non si lamenta.
Nulla da dire che è un buon SW, ma Premier & After Effects sono secoli avanti ;)
4- non ha assistenza e supporto degno del settore di mercato che occupa
4- l'assistenza è rapida ed on-site (la base è entro 24h nei feriali e 48h nei festivi on site per 3 anni, e puoi esigere un supporto ancora più rapido).
Queste sono due estremizzazioni gonfiate che ignorano una bella fetta realtà.
Per quanto riguarda la prima: il singolo professionista e il piccolo studio devono "arrangiarsi" off-site con gli Apple store e gli APR sparsi sul territorio (dove comunque la qualità dell'assistenza è alta) ma le realtà più grandi possono affidarsi a società che fanno assistenza on-site.
Per quanto riguarda la seconda: "assistenza rapida e on-site" è tutto da vedere. In realtà se non ti affidi alle stesse società di cui sopra (o non fai un contratto aggiuntivo e specifico con la casa madre, che è la stessa cosa) avrai solo delle persone che vengono e senza nemmeno accendere la macchina te la portano via e ti dicono "ci rivediamo quando è riparata".
Nulla da dire che è un buon SW, ma Premier & After Effects sono secoli avanti ;)
Ma che razza di commento è mai questo? Il tifo vallo a fare allo stadio...
Tra l'altro AE non c'entra una fava con PP e FCPX, fa cose diverse. Come dire che PowerPoint è secoli avanti a Words :rolleyes:
birmarco
04-02-2013, 10:58
Tra l'altro AE non c'entra una fava con PP e FCPX, fa cose diverse. Come dire che PowerPoint è secoli avanti a Words :rolleyes:
E invece c'entra eccome! Pr e Ae sono complementari e vengono venduti nella stessa suite assieme.
Siccome l'applicazione di effetti e il montaggio sono due operazoni che richiedono diverse risorse e diversi modi di lavorare è meglio avere programmi separati. Non è un obbligo ovviamente, però essendo Ae molto completo sarebbe stato solo un casino integrarlo con Pr. Su iMovie invece gli effetti e il montaggio sono in un unico ambiente. Anche uno stupido greenbox, con Adobe lo metti con Ae, con iMovie lo piazzi appunto da iMovie. Quindi vedi che Ae c'entra? Solo che gli effetti applicabili da Ae sono un miliardo in più rispetto a quelli che si possono mettere con iMovie, Ae è decisamente più completo.
Poi Pr e Ae sono "il peggio" se devi fare un semplicissimo filmato delle vacanze, sono inutilmente complessi. Ma se parliamo di livello amatoriale/semiprofessionale... ma forse anche professionale, Ae e Pr non sono paragonabili ad iMovie, che mi sembra assurdo dire essere il meglio
Ma che razza di commento è mai questo? Il tifo vallo a fare allo stadio...
Perchè lo ripeti ad ogni commento? Non c'entra nulla col discorso :rolleyes:
Tra l'altro io per cosa tiferei? Adobe? Microsoft?
A me pare che tu dica che solo Apple è meglio infatti Mac Pro = Apple e iMovie = Apple.
Invece io se ti dico che per quello di cui parla l'articolo Apple ha fatto una pessima figura e se ti dico che è meglio la suite Adobe rispetto ad iMovie, in senso assoluto ovviamente, sono io il "tifoso". Che tra l'altro Adobe fa la suite anche per OSX quindi è proprio indipendente dal SO, quindi anche se odiassi Apple senza cognizione di causa avrei detto Pr e Ae SU WINDOWS, invece sto parlando genericamente della suite Adobe, che può essere installata tranquillamente su entrambe le piattaforme.
Quindi mi sembra che tu abbia un po' la coda di paglia, e che tu sia troppo occupato a difendere la tua beneamata Apple. Poi magari se Apple va meglio ci guadagni anche tu, non lo so, però sbandierare sempre "è il meglio del meglio" lo trovo anche assurdo.
Soprattutto in questo campo... stai confrontando un sw semiprofessionale con uno pseudo-amatoriale. :mbe:
non so gli altri ma con dell ho sempre avuto assistenza on site entro 24h,
e sono un semplice libero professionista, non una grossa società. E i costi
non sono nemmeno troppo alti, per 3 anni on site nbd ho speso più o meno
la stessa cifra di una apple care per macbookpro
Io non ho esperienza diretta con questa forma di garanzia dell (di cui apprezzo molto il costo concorrenziale alla portata del singolo professionista) e ti auguro il meglio casomai ne avessi bisogno, ma ti faccio notare alcune cose: Next-day-Business si intende dopo la telefonata o le telefonate con il tecnico Dell, è solo per problemi HW ed è soggetta a un sacco di condizioni, in primis la reperibilità del componente da sostituire.
Ti faccio notare anche che la rete di assistenza Dell è data in appalto a una rete di "partner" e quindi l'esperienza può variare da caso a caso molto più di quanto possa succedere con Apple.
Vedi qui: http://forum.masterdrive.it/hardware-elettronica-retro-computing-56/servizio-assistenza-dell-per-alienware-56712/
Sinceramente, avendo io la fortuna di abitare vicino a un Apple store, preferisco il vantaggio di avere come primo contatto quello con un tecnico in carne e ossa davanti a te anzichè a distanza al telefono o per mail, anche se è un vantaggio che si paga con il doversi spostare.
Puoi perfino prendere appuntamento, ma se ti presenti senza vieni comunque "accomodato" in circa 20 minuti, salvo sabato o domenica (sì, è aperto anche domenica) dove devi aspettare di più.
La chicca finale: puoi prenotare l'appuntamento con il tecnico e avere la diagnosi gratuita del problema anche fuori garanzia.
Insomma ci sono pro e contro da entrambe le parte, questo volevo dire con il messaggio che hai quotato e questo ribadisco.
AceGranger
04-02-2013, 11:51
Io non ho esperienza diretta con questa forma di garanzia dell (di cui apprezzo molto il costo concorrenziale alla portata del singolo professionista) e ti auguro il meglio casomai ne avessi bisogno, ma ti faccio notare alcune cose: Next-day-Business si intende dopo la telefonata o le telefonate con il tecnico Dell, è solo per problemi HW ed è soggetta a un sacco di condizioni, in primis la reperibilità del componente da sostituire.
Ti faccio notare anche che la rete di assistenza Dell è data in appalto a una rete di "partner" e quindi l'esperienza può variare da caso a caso molto più di quanto possa succedere con Apple.
se non sai, è meglio che non commenti.
Il giorno successivo il tecnico arriva sempre con il pezzo da sostituire, e funziona cosi per qualisasi problema; se proprio proprio il preblema è piu grave tornano il giorno successivo con altri pezzi, praticamente te l ocambiano tutto finche non va.
Quando ho dovuto chiamare per il plotter dello studio aveva addirittura un plotter ricondizionato di riserva nel furgone nell'eventualita in cui non fosse riuscito a ripararlo in loco ( era saltata la cinghia che muoveva le testine ).
Quando il mio 30 HP si spegneva a intermittenza, il giorno dopo la chiamata è arrivato il tecnico con il monitor sostitutivo, in 5 minuti ha cambiato il monitor e se ne è andato.
Dell
base, COMPRESO nel prezzo, 3 anni con intervento entro il giorno successivo
ProSupport 1 : 180 euro si hanno 3 anni base + 24/24 7/7 per problemi software
ProSupport 2 : 360 euro si hanno 3 anni ProSupport 1 + intervento in 4 ore dalla chiamata
Apple Care 250 euro :Puke:
Inutile stare qui a parlare dell'aria fritta dell'apple care, che è inferiore sotto TUTTI gli aspetti e non ha punti a favore da nessuna parte.
io ho esperienza diretta con dell, ho avuto modo di 'testare' la loro assistenza, e mi hanno
sempre risolto il problema entro 24h dalla chiamata, mandando un tecnico al mio domicilio.
Se tu hai la fortuna di abitare vicino ad un apple store, buon per te, ma a quanti può andar bene
questo tipo di soluzione? di apple store in italia ce ne sono 3 o 4, ad esempio quello più
vicino a me sta a 4 ore di auto...improponibile. L'alternativa è spedirlo all'assistenza e aspettare che ritorni, e anche qui ti affidi a partner di apple, con tutti i rischi del caso. Poi a ognuno il suo, se tu ti trovi bene non lo contesto, però ci sono alternative
altrettanto valide. Con il santech che ho ora invece, posso farmi mandare il pezzo a casa, sostituirlo
da solo, e rimandare quello difettoso indietro (ovviamente devi essere in grado di farlo senza combinare guai) :)
E non ti credo.
Primo dici di essere un singolo professionista quindi avrai uno, due computer, forse tre ma è difficile. Tutti Dell? Intanto in firma hai un santech.
E già qui...
Secondo punto: dici di aver provato l'assistenza Dell più volte e con un parco Dell ridotto, forse unitario (forse zero...) significa che hai avuto vari problemi il tutto (ripeto) con un parco macchine forse unitario.
Se questo fosse vero dovresti essere ultra inca§§ato con Dell invece di elogiarla.
Ma continuiamo...
Terzo: in tutti i problemi che hai avuto (che sfiga!!!) senza eccezione alcuna avevi il giorno dopo un tecnico a casa (che fortuna!!!) che ti ha risolto tutto anche se questo non è affatto automatico ma, come ti ho già fatto notare, dipende da alcune condizioni.
Un caso, in Italia, dove è avvenuto l'opposto riespetto alle tue fantomatiche esperienze già te l'ho citato. Ne ho trovato altri, in madrepatria, vediamo:
http://forums.whirlpool.net.au/archive/1623124
"The Dell call centre agent has advised me that NBD normally works out to be 2-3+ days as they have to wait for parts to be shipped.
When asked if there was a supervisor available, I was told he was not available, and the agent did not know when he'd be available.
Just wondering if anyone else has had a similar experience with Dell and who I should escalate to so they will meet the NBD contractual obligation?"
Risposta di un altro sullo stesso 3D:
"If you read the fine print in that service contract you'll find that they are delivering what they're contracted to do.
Dell have never fixed anything the next day in our 10+ year dealings with them. Having said that their response time is pretty good."
- - -
N.B.
Non ho nulla contro Dell e sono sicuro che, in media, l'assistenza offerta sia buona. Ma nessuno mi venga a raccontrare favole
Pagando 50€ all'anno, anche meno, non si può avere assistenza NDB on-site SENZA SE E SENZA MA.
se non sai, è meglio che non commenti.
Il giorno successivo il tecnico arriva sempre con il pezzo da sostituire, e funziona cosi per qualisasi problema.
Ecco un altro racconta-favole :rolleyes:
AceGranger
04-02-2013, 12:14
Ecco un'altro racconta-favole :rolleyes:
e 2, se non sai quello di cui stai parlando fai piu bella figura a stare zitto.
l'XPS NON fa parte dei prodotti professionali e NON ha la stessa garanzia., e lo scrivono nelle note anche sul sito Dell che puo avvenire in piu di un giorno.
Assistenza a domicilio dopo la diagnosi remota4: se il problema del sistema è coperto dalla Garanzia1 limitata hardware Dell e non è possibile risolverlo in remoto, questo servizio consente di ricevere assistenza da un tecnico e/o la spedizione del componente a domicilio, in genere entro 1–2 giorni lavorativi dopo la diagnosi remota.
l'assiwstenza sulle Workstation fisse, Portaili e Monitor della gamma professionale è differente.
http://content.dell.com/it/it/aziende/d/help-me-choose/hmc-hardware-support-services.aspx?&ref=CFG
Supporto hardware di base Dell
Fornitura di parti e/o manodopera in loco entro il giorno lavorativo successivo alla diagnosi in remoto
e 2, se non sai quello di cui stai parlando fai piu bella figura a stare zitto.
l'XPS NON fa parte dei prodotti professionali e NON ha la stessa garanzia., e lo scrivono nelle note anche sul sito Dell che puo avvenire in piu di un giorno.
Assistenza a domicilio dopo la diagnosi remota4: se il problema del sistema è coperto dalla Garanzia1 limitata hardware Dell e non è possibile risolverlo in remoto, questo servizio consente di ricevere assistenza da un tecnico e/o la spedizione del componente a domicilio, in genere entro 1–2 giorni lavorativi dopo la diagnosi remota.
l'assiwstenza sulle Workstation fisse, Portaili e Monitor della gamma professionale è differente.
http://content.dell.com/it/it/aziende/d/help-me-choose/hmc-hardware-support-services.aspx?&ref=CFG
Supporto hardware di base Dell
Fornitura di parti e/o manodopera in loco entro il giorno lavorativo successivo alla diagnosi in remoto
http://www.d-1.si/Documents/D1/Next_Business_Day_On_Site_Service.pdf
Dell’s Next Business Day On-Site Service (NBD)** can place a Dell-certified engineer at the customer’s location
the following business day, after completion of telephone-based troubleshooting when a Dell technician accepts
and logs a system fault call before 17:00 local time Monday-Friday, subject to parts availability.
**Availability of service and response-time estimates may vary according to the remoteness or accessibility of
product location.
Leggere sempre le parti in piccolo!!!
E ancora:
Next Business Day On-Site Service has two delivery methods:
1. Engineer Replaceable Parts – Dell will dispatch a service engineer with the replacement part to arrive
onsite by 5:00pm, the next business day, subject to parts availability.
Altra testimonianza:
http://www.bizjournals.com/sanfrancisco/stories/1999/04/26/smallb5.html?page=all
Ultima cosa, il giochetto di cercare i problemi su internet mi sa di arrampicata, se vuoi te ne trovo altrettanti di gente che si lamenta dell'assistenza apple, e quindi? stiamo discutendo di un servizio, è ovvio che dietro ci sono
degli esserei umani più o meno competenti, che lavorino con apple, con dell, o con altri.
Mi auto-quoto:
Non ho nulla contro Dell e sono sicuro che, in media, l'assistenza offerta sia buona.
Raghnar-The coWolf-
04-02-2013, 22:14
Dai su ma che gli date corda a fare. Solo che paragona un'assistenza dove devi portare il portatile in uno dei 4/5 Apple Store in Italia con una assistenza a domicilio in tutto il territorio, trova esempi (in inglese!) dove dicono che il tecnico non è arrivato il giorno dopo per un'assistenza non professionale, o che non avevano il pezzo pronto (perché uno si aspetta i miracoli alla modica cifra di 100 dollari per 3 anni neh?!*), che cavolo volete che ne capisca di Business.
Io ho fatto consulenza per un parco macchine di centinaia di postazioni, e l'assistenza di tipo professionale è imparagonabile con quella Apple, che, per quanto a un consumatore paia favolosa, è di grado di gran lunga inferiore.
Non è che l'assistenza PROFESSIONALE (si sta parlando di MacPro in questa News, non di portatili, non di tablet) Dell (o altro) è buona o cattiva, è semplicemente un altro grado di assistenza che necessita di un altro grado di networking (per la ditta) e fornisce un altro grado di servizio (per il cliente che in ogni caso, arrivi in 4h, in 24h o in 2 giorni, si vede arrivare il tecnico in ufficio senza perdere un solo minuto di lavoro per rincorrerlo. Notare che per molte workstation l'assistenza on site 4h festivi inclusi costa quanto l'Apple Care per un MacPro).
Se sei uno di quei pochi professionisti in Italia che preferiscono perdere una giornata per andare a Carugate o in culo ai bricchi, o una di quello 0.1% della popolazione che abita a 20 minuti da un Apple Store, buon per te. Chi le macchine le fa andare e ha bisogno che continuino ad andare si deve rivolgere ad altri servizi che, nel caso di parco macchine Apple, è costretto a sovvenzionare a terzi.
Per questo motivo da quando Lenovo, Dell e HP si sono fatte più aggressive con il servizio per le Workstation, Apple ha semplicente mollato la presa nel reparto Pro. Su tutti i fronti. Final Cut compreso.
Che sarà anche rivoluzionario e quello che vuoi, ma ha perso le peculiarità professionali NECESSARIE nel mondo broadcast e del video professionale, sicuramente strizzando l'occhio a una clientela più "do it yourself" o "prosumer".
*Francamente anche a me è capitato qualcosa di simile, per un server posta e autenticazione con dischi GPFS che ha comportato un down di qualche giorno... il servizio mi pare fosse Dell stessa, han fatto di tutto, ma non ovviamente non è la media dei loro interventi sostituire un disco di quel genere, tantopiù che la garanzia era risicata al massimo data la presenza di un centro calcolo dedicato era solo il recupero componenti e la gestione hardware il problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.