PDA

View Full Version : Come ottimizzare segnale?!


P.Jones
01-02-2013, 03:39
Salve,
premetto che ho sempre installato router / AP / Repeter ecc.. senza usare antenne per esterni ecc.... Mi bastava la copertura "nativa" degli apparati senza tante pretese.

Ora però mi ritrovo con problemi di stabilità e potenza del segnale tra 2 AP+Repeter della TP-LINK distanti circa 600mtr, situati uno al piano terra e l'altro al 4° di 2 stabili frontali separati da una strada.

Gli AP sono da 150Mb modello TL-WA701ND (singola antenna), entrambi configurati come Repeter (ho provato anche la funzione Universal Repeter).

A quello situato al 4° piano ho messo un antenna per esterni sempre Tp-Link mod. TL-ANT2412D con guadagno da 12dbi.

Finchè non piove ecc... funziona per brevi periodi, prima di impallarsi e ricollegarsi di continuo.

Purtroppo il condominio ha regole ferree sull'estetica e non posso mettere antenne gregoriane e simili (gia mi sbranarono per la parabola di SKY sulla ringhiera), ne tantomeno le direzionali "a mattonella" perchè dovrei attaccarle sulla facciata con staffe ecc..
Vero è che al 4° piano, l'antella da 1,5mtr esterna l'ho messa senza staffe, incollata al marmo della finestra (con conseguente problema di non poterla direzionare in basso).

Ora mi chiedo: come posso potenziare/ottimizzare/stabilizzare il segnale senza dover comprare parabolone e mettere pali e tralicci?.

Settare i 2 AP in funzione Repeter con velocità a 6Mb è meglio?
Cambiarli e prendere 2 AP da 300Mb con 2 antenne removibili mi risolverebbe il problema o cambierebbe poco?

Se setto i 2 AP come Bridge non posso tarare le velocità, solo con la funzione Repetere e Universal Repeter.

Ci sono settaggi particolari da fare in entrambi i ripetitori per ottimizzare il tutto?


Ripeto, purtroppo non ho esperienza sulle lunghe distanze, e non ne ho mai avuta necessità (anche se 600mtr sono fesserie rispetto ai km che si possono ottenere con 2 antenne gregoriane)!

N.B: Per la cronaca: al piano terra ho la mia attività commerciale con regolare collegamento adsl telecom business, e al 4° piano c'è mio padre.

Grazie a chi mi aiuterà.