PDA

View Full Version : Acer Aspire 5738G - notebook impazzito.

Stephanicchio
31-01-2013, 23:32
Salve a tutti. Stavolta mi sto mangiando la testa seriamente...
Il portatile della mia girl si comporta in modo strano ,soffrendo di più problemi nello stesso momento. Coincidenza..?!?!
OS Window 7 basic (ma ho tentato con altre versioni)

Iniziamo dal male minore. L'accensione del pc è accompagnata da una serie ripetuta di beep a breve ditanza l'uno fra l'altro. Quando si avvia windows l'icona della batteria mi suggerisce di cambiarla. OK fin qui ci sta. Anche se non so se abbia a che fare con i problemi successivi.

Secondo: Quando avvio il computer il più delle volte (non sempre) mi viene chiesto di selezionare un sistema operativo. L'unica opzione disponibile è anche l'unico OS installato. Quindi perchè chiedermelo?

Terzo: problema più serio; Dopo aver affrontato "beep" e "scelte ingiustificate" windows si avvia....ma se clicco sullo start alcune icone "vibrano" (sfarfallano, tremano velocemente o come volete). Poi è sufficiente premere un qualsiasi tasto dalla tastiera e questa sorta di bug svanisce.

:doh: ...Allora batteria a parte non so che fare. Ho formattato più volte reinstallando differenti versioni di Windows, ho formattato a basso livello l'Hardisk e successivamente diagnosticato per verificare l'integrità dei settori, ho provato ad avviare senza batteria e a ripristinare le impostazioni di boot del bios....ma niente. Tutto si ripete. Testerò anche la ram appena potrò ma nel frattempo mi affido a voi.

Grazie a tutti

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 11:23
Per il discorso della batteria c'è poco da fare..è vecchia, cambiala o di a Windows non romperti l'anima, togliendo la spunta a "Avvisa quando è necessario sostituire la batteria", che trovi cliccando sull'icona in basso a destra della batteria.

Per quanto riguarda la scelta del sistema operativo, succede che rimanga in memoria il vecchio Windows, anche dopo la formattazione. In genere per togliere la scelta basta andare su Esegui->msconfig->Opzioni di Avvio e togliere tutti le voci non necessarie. Nel tuo caso dovresti trovarne due, una per il sistema operativo corrente (quello che va) e una per quello vecchio. Mi raccomando di togliere quello che non serve, non sbagliarti.

Per il discorso delle icone..dovresti spiegare meglio il problema, non riesco a capire bene. Eventualmente fai un video da mettere su youtube così lo vediamo anche noi.

(vale lo stesso per i "beep" che senti all'inizio, registrali e vediamo di capire a cosa sono legati).

Stephanicchio
01-02-2013, 15:30
Per il discorso della batteria c'è poco da fare..è vecchia, cambiala o di a Windows non romperti l'anima, togliendo la spunta a "Avvisa quando è necessario sostituire la batteria", che trovi cliccando sull'icona in basso a destra della batteria.

Per quanto riguarda la scelta del sistema operativo, succede che rimanga in memoria il vecchio Windows, anche dopo la formattazione. In genere per togliere la scelta basta andare su Esegui->msconfig->Opzioni di Avvio e togliere tutti le voci non necessarie. Nel tuo caso dovresti trovarne due, una per il sistema operativo corrente (quello che va) e una per quello vecchio. Mi raccomando di togliere quello che non serve, non sbagliarti.

Per il discorso delle icone..dovresti spiegare meglio il problema, non riesco a capire bene. Eventualmente fai un video da mettere su youtube così lo vediamo anche noi.

(vale lo stesso per i "beep" che senti all'inizio, registrali e vediamo di capire a cosa sono legati).

Ecco il video girato stamattina. Credo sia abbastanza chiaro...Purtroppo i "beep" non compaiono ogni volta e quindi non ho avuto modo di registrarli.

http://www.youtube.com/watch?v=-bV_hqZz6EY&feature=youtu.be

Stephanicchio
01-02-2013, 15:36
...

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 17:31
Terzo: problema più serio; Dopo aver affrontato "beep" e "scelte ingiustificate" windows si avvia....ma se clicco sullo start alcune icone "vibrano" (sfarfallano, tremano velocemente o come volete). Poi è sufficiente premere un qualsiasi tasto dalla tastiera e questa sorta di bug svanisce.

Ho visto il video, è un problema strano in effetti. Ce l'avevi anche prima di formattare o è nuovo?

Per il discorso avvio di Win 7, hai provato a vedere in msconfig se c'è qualche opzione per togliere la scelta del sistema operativo?

Stephanicchio
01-02-2013, 21:16
Ho visto il video, è un problema strano in effetti. Ce l'avevi anche prima di formattare o è nuovo?

Per il discorso avvio di Win 7, hai provato a vedere in msconfig se c'è qualche opzione per togliere la scelta del sistema operativo?

Si ho provato. Ma non c'è nulla che mi permetta di bypassare la richiesta dell'OS... Ho provato varie opzioni ma non cambia...

No il problema lo faceva anche prima della formattazione. Anzi è proprio perchè ha iniziato a fare sti difetti che ho deciso di formattarlo...credevo fosse corrotto Windows in qualche modo...ma non era cosi a quanto pare.

...pensavo...potrebbe essere la tastiera difettosa??????????

Dato che è sufficiente premere un tasto per eliminare il problema ho pensato potesse centrare qualcosa...solo che smontarla è un macello.....:muro:

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 21:34
Interessante l'idea della tastiera..beh smontarla non è difficile te l'assicuro, poi potresti staccare il cavo (piatto) che la collega alla scheda madre, e provare con una esterna (USB) per vedere se il problema si ripresenta.. se non lo fa più ecco risolto, era la tastiera, e si può sostituire con un pezzo di ricambio!

Stephanicchio
01-02-2013, 23:42
suppongo sia il connettore più largo vero???

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 23:51
E' un po' vago detto così. In genere è uno dei connettori più larghi, si, ma non voglio farti staccare cavi senza esserne certo!

O fai una foto, o ti accerti che sia quello che effettivamente parte da sotto la tastiera.

Questo è un esempio di una tastiera smontata

http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/520088144/New-Keyboard-for-font-b-Acer-b-font-font-b-ASPIRE-b-font-5551-5551G-5552.jpg

Stephanicchio
17-02-2013, 21:38
Maledetta.......:muro:

Tutti gli errori che vi descrivevo (registrati anche nel video sopra), batteria a parte, erano derivanti dalla tastiera difettosa.

Smontata e tutto ok...rimontata e sono subito ricomparsi gli stessi problemi. Richiesta di selezionare un OS , "tremolii" vari ...

Grazie a tutti e spero che questo sia d'aiuto a qualcuno...a presto

HoFattoSoloCosi
18-02-2013, 08:50
Bene, molto interessante..Quindi basta sostituirla e i problemi scompariranno ;)