View Full Version : Abit AN7 nforce2 *Problema HD SATA
Buona sera a tutti.
Allora quello che vorrei fare è installare windows 7 ultimate su un HarDisk Sata di un portatile da 250GB collegato al mio pc desktop su mobo an7 uguru nforce2.
Il problema è che non c'e' verso di fargli conoscere l'hd sata durante l'installazione del s.o. praticamente non lo rileva per l'installazione (premetto che è formattato NTFS e il bios lo legge perchè lo utilizzo come slave su win7 mentre l' HD Ide impostato Master, ma è troppo lento questo HD. :( Per questo vorrei fare installare win7 sul Sata.
E' possibile?
La mia configurazione è:
AMD Athlon XP-M Barton 2500+ @ 2.300Mhz
A-data Vitesta ddr500 1GB
GeForce 7600GT
Abit An7 uguru nforce2
:D
Capellone
31-01-2013, 23:25
vai nel bios, nella sezione delle periferiche integrate trovi i comandi per abilitare il controller sata SiI 3112; se ancora non ti vede l'hard disk devi abilitare anche la raid bootrom.
però non è detto che win 7 abbia i drivers appropriati per riconoscere questo vecchio controller, può darsi che tu debba fornire il driver con una pen drive in fase di installazione.
vai nel bios, nella sezione delle periferiche integrate trovi i comandi per abilitare il controller sata SiI 3112; se ancora non ti vede l'hard disk devi abilitare anche la raid bootrom.
però non è detto che win 7 abbia i drivers appropriati per riconoscere questo vecchio controller, può darsi che tu debba fornire il driver con una pen drive in fase di installazione.
il drivers intendi quelli sata del floppy disk?
Comunque nel bios il controller sata è abilitato il raid bootrom non so cosa sia :mc:
Cmq grazie della risposta :D
Ragazzi sono riuscito ad avviare il floppy disk per caricare i driver silicon image 3112 ma dopo la formattazione dell'HD appena effettua la copia dei file di windows XP mi da un errore: impossibile copiare sil3112.sys e tutti gli altri file, e se faccio ignora questo si blocca e mi compare una schermata blu nella quale mi si dice di controllare che il disco non contenga virus (impossibile perchè l'ho passato diverse volte all'antivir e poi ho formattato il disco) e funziona più che bene perchè facendo il boot dall'ide riesco a vedere il sata in cui ci sono tutti i file di installazione)
cosa devo fare?:(
Capellone
01-02-2013, 14:26
perchè installi XP se prima hai detto di voler installare 7?
se hai schermate blu può darsi che tu abbia sbagliato driver oppure devi aggiornare il bios della scheda madre.
perchè installi XP se prima hai detto di voler installare 7?
se hai schermate blu può darsi che tu abbia sbagliato driver oppure devi aggiornare il bios della scheda madre.
Perchè qin7 ancora nessuno mi ha saputo spiegare come fare per installarlo.
Con XP mi da il comando F6 all'avvio dell'installazione e in questo modo posso caricare questi driver silicon tramite floppy e mi fa visualizzare HD SATA dove voglio installare il s.o. altrimenti non lo rileva.
Con win 7 non ho idea di come farglielo vedere :(
OK!
ho seguito questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
e sono riuscito a caricare i driver del controller sata silicon image 3112 dentro il disco di win xp black edition e sembra che abbia rilevato l'HD sata e sta proseguendo con l'installazione.:D
Ora un'altra domanda è se utilizzando la guida e seguendo lo stesso procedimento eseguito pero' sul disco di win7 potrebbe rilevare questo benedetto hd sata? o non provo nemmeno a caricare i driver silicon nel cd di win7?
Grazie
Capellone
01-02-2013, 15:39
con win 7 il meccanismo è simile; non c'è bisogno di premere f6, lasci che si carichi il programma di setup e quando arrivi al punto di predisporre la partizione dove installare troverai un comando per aggiungere drivers da floppy, da cd oppure da pendrive usb; ovviamente devi premunirti del driver compatibile con W7 32 bit.
con win 7 il meccanismo è simile; non c'è bisogno di premere f6, lasci che si carichi il programma di setup e quando arrivi al punto di predisporre la partizione dove installare troverai un comando per aggiungere drivers da floppy, da cd oppure da pendrive usb; ovviamente devi premunirti del driver compatibile con W7 32 bit.
Si infatti è quello il problema non riesco a trovare i driver esatti :(
Si infatti è quello il problema non riesco a trovare i driver esatti :(
Ciao.
Dovresti risolvere utilizzando quelli di windows a 64bit (non vista e nemmeno seven, windows 64) scaricandoli da qui (http://www.siliconimage.com/support/searchresults.aspx?pid=63&cat=3). :O
Ciao.
Dovresti risolvere utilizzando quelli di windows a 64bit (non vista e nemmeno seven, windows 64) scaricandoli da qui (http://www.siliconimage.com/support/searchresults.aspx?pid=63&cat=3). :O
e per caricarli uso una chiavetta usb?
sapresti mica dirmi come potrei fare? grazie :D
Si, la chiavetta dovrebbe andare bene.
Si, la chiavetta dovrebbe andare bene.
provo e ti faccio sapere
:D
Ciao.
Grazieeeeeeeeee!!!!!!!!!
tutto perfetto!!!!!!
Sei stato molto gentile!
Saluti:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.