PDA

View Full Version : SNR! Questo ignoto!

alexanderfener
31-01-2013, 18:22
Salve a tutti :)
Ho da poco comprato un routher Asus DSL-N55U,
e, cercando sul web varie recensioni e info generali su di lui, sono venuto a conoscenza del cosidetto "SNR" e compagnia bella, su questo thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2496092

Tuttavia non mi è ancora chiarissimo il concetto del SNR.
Da quello che leggo, maggiore è l'SNR, meglio è, minore è l'attenuazione, meglio è.
Ma allora mi chiedo:

1) Non dovremmo tutti settare l'SNR tramite lo stability adjustment tutti a +5db per ottenere prestazioni migliori?
2) Visto che minore è, peggio è, perchè dovrebbero darti anche la possibilità di abbassarlo di 5db? e chi sarebbe il masochista che lo farebbe?

Temo che qualcosa non mi è chiaro:muro: :muro: :muro:

Ho raccolto, nella speranza che io capisca/qualcuno mi aiuti, delle info:

-Con Stability Adjustment disabilitato ottengo:

SNR Up : 27.5 SNR Down : 20.0
Line Attenuation Up : 6.2
Line Attenuation Down : 12.8
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

-Con Stability Adjustment settato a +5db ottengo:

SNR Up : 27.5
SNR Down : 20.0
Line Attenuation Up : 5.8
Line Attenuation Down : 12.8
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

Quindi, da quello che ho capito, il risultato con +5db dovrebbe essere migliore perchè diminuisco l'attenuazione in up.. ma così sarebbe troppo semplice credo, tutti lo setterebbero al massimo.. ci devessere qualche controindicazione no?
Ad avvalorare la mia tesi inoltre si è aggiunto un test di veloctà (non credo che posso linkarlo), che, quando setto +5db, nella fase in cui mi mostra la mia posizione sulla mappa, mi fornisce una mia posizione piuttosto "sballata", mentre quando non modifico l'SNR è davvero precisa:
per essere piu chiari io abito nelle vicinanze di Terni, Umbria, e il sito rileva la mia posizione al confine tra umbria e toscana :doh:

Tanto per assillarvi ancora avrei un'ultima domanda..
Ho una connessione Alice 7Mb, il router mi dice che ho una modulazione 2+, voi dite che dovrei dargli retta? :stordita: Non sò se sono collegati i due parametri tra di loro:oink:

Spero di essermi spiegato bene..
vorrei davvero sfruttare al massimo il mio bellissimo router e la mia connessione :) Vi ringrazio anticipatamente!

Alessandro

E_Pyvel
31-01-2013, 19:42
ciao,
Ehm.., mi sa che hai sbagliato sezione...,
meglio se sposti in Networking (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=123)

bye

alexanderfener
31-01-2013, 21:31
Ops, scusa, stavo seguendo entrambi i thread e mi sono distratto! Qualche moderatore può spostare o lo rifaccio? scusatemi:muro: