PDA

View Full Version : TSplus, qualcuno lo usa?

Niam
31-01-2013, 17:54
Ciao, vorrei chiedervi se qualcuno di voi usa o ha mai usato questo prodotto: TSplus (http://tsplus.it/). Io mi sono imbattuto giusto per caso, il costo sembra conveniente, fin troppo conveniente e sinceramente non riesco a capire come non vada contro la licenza Microsoft per il remote services dato che il tutto si basa su RDP.

Ciao ;)

Niam
02-02-2013, 16:59
E per di più mi sono appena accorto che anche collegandosi tramite il client RDP di Windows tutto funziona. Non viene richiesta nessuna CAL e non viene posta nessuna limitazione. O_O

malatodihardware
02-02-2013, 20:15
Fino a 1 utente (2 Amministratori su Windows server) sì, se ne vuoi di più ti servono le CAL..

Niam
02-02-2013, 22:21
Fino a 1 utente (2 Amministratori su Windows server) sì, se ne vuoi di più ti servono le CAL..

Si questi sono i limiti imposti dai sistemi Microsoft, il bello è che se installi questo software, scavalchi tali limiti.
Una licenza per 5 utenti costa quasi 100€ che è comunque molto meno rispetto all'acquisto di 5 CAL.

Ora io mi chiedo come cavolo possa una cosa del genere non andare contro le licenze Microsoft.

E come dicevo nel mio post precedente il collegamento avviene sempre tramite RDP e con il client RDP Microsoft.

Deduco che nessuno abbia mai provato questo software. :D

Io personalmente non lo uso, mai venduto e mai consigliato. Ne ho sentito parlare qualche giorno fa e poi la curiosità ha fatto tutto il resto... :)

malatodihardware
03-02-2013, 09:10
Su quello sono curioso anche io, ma secondo me le cal vanno acquistate comunque.
Anche con citrix se non sbaglio servivano..

Inviato dal mio MB525

Niam
03-02-2013, 10:39
Su quello sono curioso anche io, ma secondo me le cal vanno acquistate comunque.
Anche con citrix se non sbaglio servivano..

Inviato dal mio MB525

E invece no, sul sito è scritto specificatamente nelle caratteristiche:

Nono sono necessario licenze per Terminal Service CALs.. Non è necessario il Terminal Service license manager

Anche perchè se sono comunque le CAL sarebbe una spesa inutile, che senso ha comperare una licenza per 5 utenti su TSplus se poi devi comunque comperare 5 CAL Microsoft. A questo punto compro le licenze Microsoft e basta. :D

Kaya
13-02-2013, 14:58
Anche perchè se sono comunque le CAL sarebbe una spesa inutile, che senso ha comperare una licenza per 5 utenti su TSplus se poi devi comunque comperare 5 CAL Microsoft. A questo punto compro le licenze Microsoft e basta. :D

Purtroppo manca un piccolo dettaglio: il sistema AGGIRA il funzionamento delle CAL.
Diciamo che il sistema funziona dal punto di vista pratico, ma non sei assolutamente a posto dal punto di vista contrattuale.. :)

Aggiungo: esistono prodotti completi stile ncompunting per queste cose..Hai il vantaggio che puoi utilizzare i sistemi RDP anche su macchine non progettate allo scopo come ad esempio windows xp (che è al massimo una connessione..)

Niam
13-02-2013, 16:11
Mi sembrava infatti strano. Troppo bello per essere vero....
Allora la domanda che uno si pone è la seguente: se questo software di fatto viola le condizioni di licenza Microsoft, come mail quest'ultima non gli fa il sedere grande come una casa? :D

Cioè nel panorama IT volano denunce per molo molto meno. Questa imho è un'infrazione abbastanza pensante.

Grazi Kaya ;)

Kaya
15-02-2013, 14:01
Io so solo che al tempo, seguendo i dispositivi "ncomputing", erano in trattative con microsoft su come vendere il loro prodotto "più legalmente" .

Guardando il caso specifico loro parlano che non ti servono "licenze terminal server CAL"... non che non ti servano licenze "in genere" (quindi io ipotizzerei l'acquisto di una copia di windows per ogni client che si collega).
Infatti nei termini legali dicono, in soldoni "noi vi diamo questo software, sta a voi poi essere in regola con i software su cui li usate"..