View Full Version : Consiglio PC gaming
Ciao a tutti! Sono qui a chiedervi un consiglio per creare un pc gaming con le seguenti caratteristiche:
-Lo schermo sarà una tv led samsung da 32", (Meglio attaccarla via HDMI o DVI?? chiedo consiglio anche su questo).
-voglio un ssd per il sistema operativo e per i programmi
-nel tutto devo prendere anche tastiera e mouse (Meglio wireless o usb?)
-scheda video preferirei Nvidia, ma vi lascio carta bianca.
-non farò nessun tipo di OC o SLI o CROSSFIRE etc etc, utilizzo principale gaming e uso quotidiano su internet
-preferibilità di comprare tutto da un unico shop (la chiave mi sembra ottimo) senza assemblaggio, quello lo farò io.
Budget 500 euro NON ivato, quindi circa 650€ ivato
Grazie mille per l'aiuto!
Kommodore64
31-01-2013, 17:52
Ciao.
-HDMI ha più qualità, ma anche DVI se è necessario va bene.
-OK x SSD.
-Per la tastiera e il mouse dipende da te, come lo preferisci? con i fili o senza? o vuoi averli con le batterie?
-Per la VGA diciamo che dipende dal budget, NVIDIA è più costosa.
-OK per l'utilizzo.
-OK per lo shop .
Punterei su un FX:
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz 14MB 95W AM3+ Boxed 125€
MB AsRock 970 pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX 56€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 44€
CASE Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX 43€
PSU XFX ProSeries 450W 46€
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s SATA3 CT064M4SSD2 60€
HDD Seagate Barracuda 1TB 7200.14 64MB ST1000DM003 59€
ODD LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 19€
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP 201€
ALTRO Tastiera e Mouse USB Techmade 105 tasti Nero 11€
TOTALE 664€
Sono indeciso per la tastiera perche non so se cambia o meno la risposta in modo sensibile da wireless a cavo.. Tenendo conto che la uso per giocare come anche il mouse non saprei cosa è meglio! Comunque come mai AMD e non un intel i5 per esempio?
Ok per l'hdmi, vedrò di procurarmi un cavo decente che sia all'altezza!
lucedixul
31-01-2013, 18:25
Sono indeciso per la tastiera perche non so se cambia o meno la risposta in modo sensibile da wireless a cavo.. Tenendo conto che la uso per giocare come anche il mouse non saprei cosa è meglio! Comunque come mai AMD e non un intel i5 per esempio?
Ok per l'hdmi, vedrò di procurarmi un cavo decente che sia all'altezza!
Un i5 nel tuo budget non rientra
FX 6300 è comunque ottimo, l'ho appena preso.
Nel tuo budget devi calcolare anche il sistema operativo?
sentimento21
31-01-2013, 18:34
direi HDMI visto che porta anche l'audio :D
Nono noente sistema operativo! Ho già la chiave e tutto quanto per quello!
Quanto dovrei aggiungere per un i5? Vale la pena in termini di prestazioni?
sentimento21
31-01-2013, 18:44
circa 60€ per un I5 3450
ne vale la pena....si se hai budget
mi cambierà la vità......no
giocherò bene lo stesso con un fx.....si
Kommodore64
31-01-2013, 18:47
Nel game l'i5 rende meglio dell'FX, ma secondo me per non andare troppo oltre starei sul 6300.
Comunque calcola circa 55€ in più per la CPU e una decina di euro o poco più per la scheda madre.
Quindi come verrebbe una configurazione con l'i5? Giusto per avere delle comparazioni! Scusate per la rottura di balle xd
Kommodore64
31-01-2013, 18:59
L'ho fatta simile all'altra:
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed 179€
MB AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 67€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 44€
CASE Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX 43€
PSU XFX ProSeries 450W Core Edition 46€
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s SATA3 CT064M4SSD2 60€
HDD Seagate Barracuda 1TB 7200.14 64MB ST1000DM003 59€
ODD LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 19€
VGA VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP 201€
ALTRO Tastiera e Mouse USB Techmade 105 tasti Nero 11€
TOTALE 729€
Ciao,
visto che passavo metto anche una mia config.,
Case Enermax OSTROG
S.Madre ASROCK Z77 Pro4-M
CPU INTEL i5-3470 3,2GHz
M.RAM CRUCIAL Ballistix Tactical LP 8GB(2x4) 1600Mhz CL8
Aliment. XFX PRO550W Core Edition
S.Video Gainward GTX 660-Ti Phantom CUDA (2753) confronto tra una HD7870 e una GTX660Ti vedi QUI (http://www.anandtech.com/bench/Product/548?vs=647)
SSD SAMSUNG 840 120GB
HDD Seagate 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB
Masteriz. Samsung SH-224BB 24x24x
Dissip.CPU CM Hyper 412S
Tot. € 854,99
Qui siamo abbastanza sopra il tuo budget iniziale,
ma per quanto riguarda il Gaming, prestazionalmente siamo anche sopra tutte le altre messe sopra!
Ovviamente devi valutare tu!
bye
lucedixul
31-01-2013, 19:51
è tutta una questine di budget..è chiaro che più spendi migliore sarà..
devi essere tu a decidere un limite di budget e poi acquistare un pc che rientri in quel limite!
diciamo che x giocare a buoni livelli di config non credo sia necessario spendere in maniera eccessiva..poi dipende tutto da te e dalle tue necessità!
Ok intanto mi sn fatto un idea, appena ho il budget completo sicuro valuto bene e potrete essere mirati :) comunque sempre sui 650/700 non ivati ;)
Demistificatore
31-01-2013, 20:37
se avessi altro budget lo butterei in vga, non in cpu visto che lo scopo è giocare :P
mrsambo93
31-01-2013, 21:33
esattamente io, ad esempio, ho preso un fx 6300, che va da dio e ancora devo occarlo, e quello che ho risparmiato l'ho speso su una 7950 che, fidati, rispetto ad una 7870 c'è una bella differenza
Sono orientato verso questa configurazione:
http://imageshack.us/a/img51/2638/senzatitolor.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/51/senzatitolor.png/)
Due piccoli quesiti:
-Dissipatore originale della CPU basta? se magari c'è qualcosa di migliore e silenzioso a costo decente perché no :D
-SSD da 64 GB che mi avete consigliato è buono e veloce? Vorrei che il S.O. si avviasse in maniera veloce, però da 64 non è leggermente piccolo?
Grazie mille a tutti!
lucedixul
01-02-2013, 15:24
Configurazione equilibrata..
Un dissipatore in aggiunta non lo vedo indispensabile.
Per tastiera e mouse è anche una questione di gusti personali...
La SSD da 64 è una scelta che ho fatto anche io, ma con la consapevolezza che servirebbe x sis.op. e poca altra roba. I SSD più son pieni più rallentano...del resto affiancare un HD al SSD ha questo senso.
Kommodore64
01-02-2013, 15:27
Per me va bene.
Due piccoli quesiti:
-Dissipatore originale della CPU basta? se magari c'è qualcosa di migliore e silenzioso a costo decente perché no :D
Si potresti tenere quello di stock, ma calcola che peccano sotto il punto di vista di dissipazione (ovviamente) del calore e del rumore rispetto a quelli presi a parte.
Per i dissipatori vai da un costo minimo 20€ (tipo Hyper TX3 EVO) ad uno adeguato di 30€/35€ (come Arctic Cooling Freezer i30 e Cooler Master Hyper 412 Slim), ovviamente ce ne sono anche di più costosi ma questo non ti riguarda.
Ci sono anche alcuni di costo minore tipo Cooler Master Blizzard T2 16€ ma a quel punto potresti decidere di comprarne uno più in là.
-SSD da 64 GB che mi avete consigliato è buono e veloce? Vorrei che il S.O. si avviasse in maniera veloce, però da 64 non è leggermente piccolo?
Non ti preoccupare per la velocità il crucial va benone.
Magari potresti preoccuparti dello spazio, ma quello dipende da te, da che uso ne farai (eccetto l'OS ovviamente).
Sono andato su quello per via del tuo budget, è ovvio che consiglio comunque di prendere quello da 120GB.
Per il solo sistema operativo 64GB sono sufficienti (inclusi gli aggiornamenti che comunque mangiano tanto spazio), per il resto devi vedere tu.
Comunque alcuni giochi puoi metterli nell'hard disk, e perderai la beneficenza dell'SSD solo nei caricamente, mentre nel game non dovresti avere molta differenza.
Vedi se riesci ad alzare il budget, altrimenti starei con quello da 64GB.
Che differenza ci sarebbe con un128? Comunque metteri solo S.O. E poco altro, i giochi magari dipende dallo spazio! Per il dissipatore 30€ se é buono e non mi manda la cpu in protezione posso anche spenderli, magari per ora lesino sulla tastiera e mouse per prenderlipiuin la!
Demistificatore
01-02-2013, 16:06
perchè non la classica mobo h77mvp?
Io ho cercato quella che commodore mi ha messo scritta ma non la trovo, quella era la più simile che ho trovato! Magari è sbagliata, non so a me sembrava uguale! C'è molta differenza?
Demistificatore
01-02-2013, 19:56
Io ho cercato quella che commodore mi ha messo scritta ma non la trovo, quella era la più simile che ho trovato! Magari è sbagliata, non so a me sembrava uguale! C'è molta differenza?
si, la Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX non è disponibile, la stiamo consigliando troppo spesso :fagiano:
quella che hai messo è una buona alternativa pur non avendo l' MVP
Mvp?? Cosa cambia? Se no la cer o altrove se è qualcosa di utile xd
EDIT:
Ok mi sono informato! Non penso cambi molto, certo è migliore ma non ce l'hanno e non so quando arriva, se non è grande la differenza prendo quella che ho segnato!
EDIT 2:
Sono vicino alla configurazione finale (Volevo fare l'ordine domani) ma ho solo un piccolo dubbio sull'SSD:
SSD OCZ Vertex 4 64GB 2.5" Lettura 460MB/s Scrittura 220MB/s SATA3 Retail
Questo per 5€ in più ha una velocità di scrittura e di lettura maggiore, con gli stessi GB, non è meglio del Crucial? Alla fine scrive a 220MB/S contro i 95MB/S del Crucial, ma chiedo a voi esperti se magari presenta dei problemi o altro a me sconosciuti!
Vi lascio con la configurazione che ora prevede l'aggiunta del dissipatore CPU e ho cambiato la tastiera e il mouse che posso prendere più avanti in caso!
http://imageshack.us/a/img5/2829/senzatitolot.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/5/senzatitolot.png/)
Demistificatore
02-02-2013, 00:03
quei numerini prendili con le molle, le differenze tra ssd e ssd si vedono spesso solo con bechmark specifici.
Kommodore64
02-02-2013, 01:47
Si anche io ti consiglio come Demistificiatore di lasciar perdere quei numeri.
Prendi l'SSD che costa di meno tra:
Samsung (il più veloce)
Crucial
OCZ Vertex 4
Intel330
Come scheda madre va benissimo anche quella che hai messo tu (H77 PRO-M).
lucedixul
02-02-2013, 08:22
Scusate ma io sn un po controtendenza..si è vero quei numerini vanno oresi con le molle perché sono da considerarsi valori massimi ottenibili in condizioni ottimali e oeeche ogni ssd quando lo inizi a saturare rallenta un po..ma non ci si puo basare solo sulla casa produttrice ma bisogno tenere in forte considerazione il modello in oggetto.
Crucial è di certo affidabile ma quel modello è sottodimensionato, in scruttura è ovviamebte a velocità ridotta.
Anche di samsung ce ne sn di ottimi, buoni ed appena sufficienti...
Infatti la cosa mi preoccupava, se ocz è una marca affidabile prenderei quello che ha delle velocità migliori di scrittura e lettura! Comunque pomeriggio faccio l'ordine! Volevo iniziare a ringraziare tutti quanti! Se avete degli ultimi consigli questo è il momento xD
Kommodore64
02-02-2013, 09:59
Nell'uso normale del computer non noteresti la differenza tra un SSD ed un altro, soprattutto se parliamo di un pc game.
Ripeto che se scegli tra quelle mensionate sopra vai tranquillo sia in fatto di velocità che di affiabilità.
La differenza di velocità è solo di qualche secondo.
Poi questa è una mia opinione/consiglio, ovviamente sta a te comprare e a decidere :).
lucedixul
02-02-2013, 12:35
Nell'uso normale del computer non noteresti la differenza tra un SSD ed un altro, soprattutto se parliamo di un pc game.
Ripeto che se scegli tra quelle mensionate sopra vai tranquillo sia in fatto di velocità che di affiabilità.
La differenza di velocità è solo di qualche secondo.
Poi questa è una mia opinione/consiglio, ovviamente sta a te comprare e a decidere :).
Quoto in pieno
Allora quello lo vedo io ;) l'ali xfx che ho preso è compatibile e sufficiente con la mia scheda madre giusto? non vorrei prendere un ali non supportato o sottodimensionato.. poi vedevo che l'ali che ho preso ha un attacco solo da 6+2 pin per la scheda video, la mia non ne ha 2? Adesso vi rimetto la schermata per avere una conferma che tutto quello che ho messo è compatibile e a posto :)
http://imageshack.us/a/img856/8040/senzatitolok.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/856/senzatitolok.png/)
per il case invece cosa devo guardare se volessi cambiarlo?
Demistificatore
02-02-2013, 12:58
anche se vedi numerini diversi non significa che abbiano prestazioni inferiori, basta leggere una recensione (come quella fatta da hwu sul plextor) dove si nota come alcuni ssd mostrano prestazioni elevate in alcuni test e in altri inferiori rispetto a quelli che nel test precedente gli stavano sotto. dipende parecchio dal controller.
Ho ordinato l'ultima configurazione che ho messo ma ho dovuto cambiare alimentatore mettendo lo stesso modello da 550W core edition, sembrava uguale ma con wattaggio maggiore, spero vada bene e che non ci metti molto ad arrivare tutto!
Grazie mille per i consigli!
lucedixul
02-02-2013, 20:37
Ottima configurazione..
Il merito è tutto vostro e dei vostri consigli :)
Non vedo l'ora di giocare a dettagli massimi sul mio led 32"!!
EDIT:
niente trovato info da solo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.