PDA

View Full Version : PC che non si avvia

magicluka
31-01-2013, 16:12
Buongiorno a tutti, credo sia la prima volta che scrivo in un forum, dato che è la prima che non sono riuscito a trovare risposta ai miei problemi in quelli degli altri.
Ecco la mia storia :D :

Circa verso gli inizi di novembre decido di assemblarmi un PC per gaming, cerca, cerca, cerca, mi faccio un'idea sui componenti da acquistare, che sono i seguenti:

Mobo: Asus p8p67-evo (rev 3.0);
CPU: Intel core i5 2500k;
PSU: Corsair GS600
GPU: Sapphire radeon hd 7850 oc;
Dissipatore: cooler master qualcosa (ma non credo sia di importanza vitale per il mio problema);
Case: thermaltake v4.

Monto tutto da perfetto principiante e con enorme sorpresa tutto funziona! Ho iniziato a fare overclock a cpu e gpu, installare giochi ecc ecc (il primo mese), per arrivare all'equilibrio di prestazioni desiderato. Ed ecco però che il giorno prima di capodanno il PC decide magicamente di non accendersi più (non facevo modifiche da più di un mese), dopo averlo spento normalmente, senza che avesse mai accennato ad alcun problema.

Inizio a fare le prove: singolo banco RAM in tutti gli slot, niente; senza scheda video, niente; solo cpu e dissipatore, niente. L'unica cosa che lo faceva sembrare vivo era la luce verde sulla mobo, e il fatto che premendo il tasto di avvio le ventole iniziavano a girare, ma il tutto durava mezzo secondo, riportando poi il PC al coma.
Sperando fosse l'alimentatore, ne provo un altro identico sul pc non funzionante e il problema si ripresenta, provo il mio ali su un altro pc e funziona. Quindi anche l'ali è escluso.

Non sapendo se fosse cpu o mobo quindi (visto che il resto credo sia proprio da escludere), lo porto da un tecnico, che sentenzia la morte della scheda madre (per esclusione e per via dei sintomi, dato che non ha provato la cpu su un'altra scheda), che provvedo immediatamente ad acquistare (un'asus p8z77-v), la monto e... Stesso, identico, problema. :muro:

Ora, è possibile che sia la CPU o ho una sfiga talmente grande da essermi fritto due schede madri, una delle quali al primo tentativo di avvio?
Oggi tra l'altro ho deciso di fare un controllo approfondito per cercare qualche difetto visibile, ma niente, nessun segno nè sopra nè sotto la scheda, nessun pin piegato nel socket, niente pasta termica sugli stessi, ho provato a fare un clear cmos, ho rimosso la batteria, tentato di avviare con, senza le ventole, con tutte le combinazioni di componenti ma niente, il PC è morto.

Bene, qualcuno che si fa avanti? :help:

P.S. Ora la scheda madre vecchia è ancora dal tecnico per controllare se sia effettivamente non funzionante, ma voglio comunque avere diversi pareri da voi (anche perchè non mi fido più molto di lui, visto che avrebbe dovuto già provarla senza che glielo chiedessi esplicitamente)

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 16:59
Interessante...prova ad avviare il computer senza processore. So che sembra controintuitivo ma la scheda madre ha la capacità di determinare la presenza o meno del processore.

Quindi io lo toglierei dal suo socket, e avvierei senza CPU. Assicurati che lo speaker interno del case sia collegato, e dopo aver acceso dovresti udire dei suoni provenienti dalla scheda madre, che indicano la mancanza del processore (il che significa che la scheda madre potrebbe effettivamente essere funzionante ed essere la CPU guasta).

Facci sapere :D

magicluka
31-01-2013, 17:25
Le mie esclamazioni sono state tutto tranne che "interessante"! :D, comunque ho appena provato ma non cambia nulla. :mad:
Ah, se può servire, il "cpu_led", per il mezzo secondo di vita del PC, si accende ed è rosso

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 17:40
comunque ho appena provato ma non cambia nulla.
Ah, se può servire, il "cpu_led", per il mezzo secondo di vita del PC, si accende ed è rosso

Beh senza processore è normale che il computer non si avvii, dovrebbe solo emettere un suono caratteristico. Potrebbe essere giusta la segnalazione del LED che si illumina rosso.

Sarebbe proprio da provare con un processore compatibile con questa scheda madre e vedere se è proprio colpa della CPU. In fondo, se è lui il responsabile, è giusto anche che il computer non si accenda.

magicluka
31-01-2013, 17:48
Beh senza processore è normale che il computer non si avvii, dovrebbe solo emettere un suono caratteristico. Potrebbe essere giusta la segnalazione del LED che si illumina rosso.

Sarebbe proprio da provare con un processore compatibile con questa scheda madre e vedere se è proprio colpa della CPU. In fondo, se è lui il responsabile, è giusto anche che il computer non si accenda.

Di suoni non ne ha fatti purtroppo! Proverò a vedere se trovo qualche scheda su cui provare e ti dirò allora, spero sia la cpu dato che altrimenti non saprei cosa pensare sulle cause dei guasti alle schede

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 17:54
Ok fai questa prova dai.

In genere è molto difficile che si guasti una CPU, però c'è da dire che l'overclock spesso può causare problemi, anche se stabile.

aled1974
01-02-2013, 09:47
ovviamente hai collegato tutti i cavi di alimentazione alla mobo nuova, incluso quello a 8 poli, hai installato la ram nei pettini corretti per il dualchan e inserito la vga nello slot blu e alimentata. E hai anche inserito il connettore dello speaker nei pin corretti, vero?

hai provato a cambiare linea di alimentazione della vga?
a inserire un solo banco di memoria?
ad avviare la macchina senza la vga ma con cpu e ram?
montando il tutto fuori dal case cambia qualcosa?

se in nessun caso ottieni suoni dallo speaker interno è probabile che sia nuovamente la mobo ad avere problemi, per toglierti il dubbio io andrei dal tecnico e gli farei montare al volo su banco una macchina con la tua mobo e sue cpu/ram/vga/psu sicuramenti funzionati. Se anche così non va allora la mobo è andata

ciao ciao

magicluka
01-02-2013, 14:38
ovviamente hai collegato tutti i cavi di alimentazione alla mobo nuova, incluso quello a 8 poli, hai installato la ram nei pettini corretti per il dualchan e inserito la vga nello slot blu e alimentata. E hai anche inserito il connettore dello speaker nei pin corretti, vero?

hai provato a cambiare linea di alimentazione della vga?
a inserire un solo banco di memoria?
ad avviare la macchina senza la vga ma con cpu e ram?
montando il tutto fuori dal case cambia qualcosa?

se in nessun caso ottieni suoni dallo speaker interno è probabile che sia nuovamente la mobo ad avere problemi, per toglierti il dubbio io andrei dal tecnico e gli farei montare al volo su banco una macchina con la tua mobo e sue cpu/ram/vga/psu sicuramenti funzionati. Se anche così non va allora la mobo è andata

ciao ciao

Sì sì ho fatto tutto, e anche fuori dal case la situazione non cambia... Ma mettiamo sia ancora la mobo, che cavolo è che me ne ha fatte saltare due, una delle quali subito al primo avvio? Con altri pc non ho mai avuto problemi!

aled1974
01-02-2013, 17:01
beh la sfiga ci sta quindi potrebbe essere un DOA, ovvero ti è arrivata già rotta

la certezza come ti dicevo è farle provare entrambe al tecnico con cpu/ram/vga/psu sicuramente funzionanti

se vanno allora hai un problema nella tua configurazione, se non vanno allora sappiamo che sono bruciate

nell'eventualità di un terzo acquisto, per sicurezza io la proverei prima dal tecnico e su banco, se va (come ci si augura) allora proverei i tuoi componenti alla volta (fuori dal case) fino ad assemblaggio completo

se arrivi a montare l'intera macchina senza problemi allora controllerei eventuali cortocircuiti da contatto mobo con case e torrette di fissaggio

ciao ciao