PDA

View Full Version : trasferimento files tra HDD

fester40
31-01-2013, 13:20
Ciao, sto cercando di trasferire parecchi grossi files multimediali da un WD Caviar green 2TB quasi pieno e un'altro identico, appena acquistato; siccome il vecchio disco, per ragioni a me ignote, risulta essere settato in "dinamico", non riesco ad usare i SW di clonazione, né Acronis WD ne Easeus part. manager. Neppure riesco a convertire il disco da "dinamico in "primario", senza doverlo formattare prima e perdendo ovviamente tutti i dati. Ho letto di alcuni SW capaci di fare questa conversione senza perdita dei dati, ma il rischio di un disastro è sempre in agguato. Mi ritrovo quindi, nell'ipotesi spaventosa di dover fare taglia-incolla con 1.61GB di dati. Inoltre ho fatto una strana (per me) scoperta. Se provo a spostare un file tra il disco pieno e uno esterno USB, la velocità di trasferimento è doppia rispetto allo spostamento dello stesso file tra i due Caviar green (34-38 M/s contro 12-18 M/s). Vi chiedo: è normale che tra 2 dischi interni il trasferimento dati sia molto più lento che tra un interno e un esterno USB? So anche che i Caviar green sono un po' lenti, però.... Tutti i pareri/consigli sono ovviamente ben accetti.

(Processore Phenom II 1090T @ 3.8 ghz, MB Asus M5A87, Ram 4 GB, W7-32 bit)

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 14:16
Mi ritrovo quindi, nell'ipotesi spaventosa di dover fare taglia-incolla con 1.61GB di dati

Una cosa non ho ben capito, perché non puoi fare un copia-incolla? Così se ci sono problemi e interrompi il processo, non c'è rischio di perdita di dati...inoltre immagino tu intendessi 1,61TB di dati (1610GB)..giusto?

non riesco ad usare i SW di clonazione, né Acronis WD ne Easeus part. manager.

Potrebbe avere lo stesso problema, ma ti consiglio di provare CloneZilla, che agendo da DOS è molto più potente dei software che lavorano tramite Windows..dovresti provare. Segui QUESTA (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=25427) guida e non avrai problemi, male che vada ti darà lo stesso errore degli altri programmi già provati..

:D

fester40
31-01-2013, 14:24
Una cosa non ho ben capito, perché non puoi fare un copia-incolla? Così se ci sono problemi e interrompi il processo, non c'è rischio di perdita di dati...inoltre immagino tu intendessi 1,61TB di dati (1610GB)..giusto?:D

Lo so, posso fare copia-incolla; spaventoso lo è ugualmente per la terribile lentezza. Mi ci vorrà 1 giorno intero... Darò un'occhiata a clonezilla ;)

zappy
31-01-2013, 14:30
perchè clonare se si può copiaincollare?!?

comunque visto che si tratta di file multimediali consiglio la formattazione con cluster delle massime dimensioni possibili per il filesystem.
per es. per ntfs è 64 kb (mentre il default è l'assurdo -per il multimedia- 4kb).

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 14:33
spaventoso lo è ugualmente per la terribile lentezza

Ah ecco adesso ho capito..

fester40
31-01-2013, 14:39
Sto provando con copia-incolla ma c'è un GROSSO problema; la velocità è prossima allo ZERO. Qualcosa non va. AIUTO!!

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 14:46
:boh:

Prova a vedere i tempi con CloneZilla...se va così piano non si può certo copiare e incollare.

zappy
31-01-2013, 15:35
Sto provando con copia-incolla ma c'è un GROSSO problema; la velocità è prossima allo ZERO. Qualcosa non va. AIUTO!!

http://technet.microsoft.com/library/354e5163-f388-4354-984c-ea4e4206694c

hai configurato un RAID senza saperlo?
nel bios gli attacchi SATA sono configurati giusti?

fester40
31-01-2013, 16:50
http://technet.microsoft.com/library/354e5163-f388-4354-984c-ea4e4206694c

hai configurato un RAID senza saperlo?
nel bios gli attacchi SATA sono configurati giusti?

Ho dato un'occhiata al link ma dice cose che grossomodo avevo già letto. I due quesiti invece sono interessanti:

-come faccio a sapere se ho o no configurato un raid senza saperlo?

-i 3 HDD sono collegati alle prime 3 porte SATA della MB. Il bios li vede tutti.

Sto provando a spostare circa 6 GB di filmati tra il disco vecchio e quello nuovo e la velocità è di ben (!!!) 9-12 MB/sec. Quando parte viaggia a 25-30, poi cala. Mi viene il dubbio di un difetto del nuovo HDD

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 17:02
Vai a fare un giro nel BIOS e guarda com'è settato il controller SATA. Potrebbe essere IDE - AHCI - RAID (o altre voci come "Compatible Mode" o simili).

Facci sapere com'è impostato.

fester40
31-01-2013, 17:07
Sto facendo uno scandisk del disco in argomento, che promette di essere alquanto lungo; appena finito darò un'occhiata al bios.

fester40
31-01-2013, 19:29
Lo scandisk ha dato esito negativo; ho scaricato il SW di diagnostica della WD che non ha evidenziato anomalie tranne che il SSD HDD del sistema operativo e il nuovo HDD risultano configurati in IDE (?!?) e questo potrebbe spiegare la lentezza.

http://i195.photobucket.com/albums/z183/wildboar1/a1-1_zps81cfb140.jpeg

Che ne dite?

P.S. nel bios sono configurati in AHCI

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 20:52
non ha evidenziato anomalie tranne che il SSD HDD del sistema operativo e il nuovo HDD risultano configurati in IDE (?!?) e questo potrebbe spiegare la lentezza.

Non avevi detto che avevi un SSD...cmq non può essere il problema, anche se fosse in IDE il disco sarebbe comunque molto veloce. Anche se in effetti non capisco come faccia il programma a dire che è in IDE se da BIOS dici che le porte sono impostate su AHCI :confused:

fester40
31-01-2013, 21:09
Sisì, da bios sono impostate in AHCI. Credo che comunque il nuovo HDD abbia dei problemi. All'accensione e spegnimento a volte il PC si blocca e il disco appare e scompare sia da Bios che da su W7. Accidenti a me quando ho deciso di aggiungere un nuovo HDD; prima andava tutto a meraviglia. Ho anche provato a invertire i cavi Sata tra i 2 HDD grossi ma non è cambiato nulla. E' sempre lo stesso cha rompe i co...oni

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 21:38
Prova allora a salvare i dati dal disco dinamico intanto, su qualche altro dispositivo..

fester40
31-01-2013, 22:05
Forse non mi sono spiegato bene; il disco guasto è quello nuovo, che è vuoto (non riuscivo a riempirlo!); ecco la prova

http://i195.photobucket.com/albums/z183/wildboar1/111_zpsbceb5389.jpeg

Devo rivolgermi all'eshop che me l'ha venduto o a WD?

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 22:15
No no tranquillo ti eri spiegato bene, ma prima di affrontare il nuovo discorso pensavo volessi provare a risolvere il problema del disco dinamico pieno di file :)

Comunque si capiva già che povero aveva qualche problema, soprattutto da come descrivevi la situazione.

Per il primo, proverei ancora la clonazione (scusa se ti sembro ripetitivo) :D mentre per questo (anche grazie al test appena effettuato) lo manderei di volata in RMA, per farlo sostituire...tanto WD in genere non fanno storie, soprattutto se i problemi saltano fuori anche con la loro utility.

fester40
31-01-2013, 22:28
Ho inviato una mail di segnalazione a Bpm-power, chiedendo se lo sostituiscono loro; sennò proverò con WD. Ora lo scollego, m'ha fatto impazzire 'sto maledetto! Grazie e Ciao

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 22:31
E' un piacere :mano: