View Full Version : [HELP] Sostituzione scheda madre ACER 5920G-834g32mn
RedPrimula
31-01-2013, 12:24
Ciao ragazzi, il mio modello ha la 9500m gs da 512mb e la scheda madre se n'è appena andata. Ora, ho trovato una mobo proveniente sempre da un 5920g, ma è un modello con la serie 8000 della geforce. Posso montargliela o è incompatibile? Grazie.
PS: è diverso anche il processore.
HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 13:00
La scheda video è smontabile dalla scheda madre??
RedPrimula
31-01-2013, 13:08
La scheda video è smontabile dalla scheda madre??
Si smontabile. Il processore anche è diverso, il mio è un t8300.
HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 13:59
Ok, allora essendo dello stesso modello penso che sia possibile, però non ne ho la sicurezza...che processore monta l'altra scheda madre, quella che potresti acquistare??
RedPrimula
31-01-2013, 16:16
Ok, allora essendo dello stesso modello penso che sia possibile, però non ne ho la sicurezza...che processore monta l'altra scheda madre, quella che potresti acquistare??
Ancora di preciso non lo so, ma fosse un t7300 per esempio? Non sono dello stesso socket i vari core2 che montano questi 5920g?
HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 16:47
Non sono dello stesso socket i vari core2 che montano questi 5920g?
Stando a QUESTA (http://support.acer.com/acerpanam/notebook/0000/Acer/Aspire5920G/Aspire5920Gsp2.shtml)pagina con le specifiche tecniche, direi di si, sono tutti compatibili tra loro..ma ha anche senso che sia così, in modo da risparmiare sui costi di produzione con un unico soket.
Per la scheda video, bisogna sapere meglio che scheda video monta la scheda madre che vorresti comprare..serie 8 non basta, serve il modello preciso. Però penso valga lo stesso discorso del processore, dovrebbero essere intercambiabili.
Sicuro vero che sono smontabili queste schede video? In genere non si può..
RedPrimula
31-01-2013, 17:00
Stando a QUESTA (http://support.acer.com/acerpanam/notebook/0000/Acer/Aspire5920G/Aspire5920Gsp2.shtml)pagina con le specifiche tecniche, direi di si, sono tutti compatibili tra loro..ma ha anche senso che sia così, in modo da risparmiare sui costi di produzione con un unico soket.
Per la scheda video, bisogna sapere meglio che scheda video monta la scheda madre che vorresti comprare..serie 8 non basta, serve il modello preciso. Però penso valga lo stesso discorso del processore, dovrebbero essere intercambiabili.
Sicuro vero che sono smontabili queste schede video? In genere non si può..
Per quanto riguarda il mio sì, la gpu l'ho smontata proprio qualche mese fa per cambiargli pasta termica. Penso sia lo stesso per le 8600gt degli altri modelli. Le ho viste in vendita separatamente queste schede video. E l'altra scheda madre che mi è stata proposta monta proprio una 8600m gt.
Ho controllato meglio il tuo link: lì non menziona i t8300, ma solo i vari t7xxx. Può essere perchè sono state introdotte dopo delle revisioni di questo stesso portatile? Quello che mi chiedevo è proprio questo, cioè se la mia mobo è come quell'altra o è stata revisionata in toto. Il venditore però mi ha assicurato che la compatibilità con la mia scheda madre c'è, sia per quanto riguarda gpu che cpu.
HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 17:15
lì non menziona i t8300, ma solo i vari t7xxx
Si l'avevo notato..sicuro sul modello del tuo processore vero? Nel caso non fossi certo controlla con CPUz o SIW. Non per mettere in dubbio le tue parole, solo che mi sembra strano che non sia menzionato nella scheda tecnica.
Comunque se il tuo è effettivamente quello, in teoria sono compatibili: hanno lo stesso TDP, frequenza FSB e Clock..cambia solo la litografia, ma non so se ciò lo renda incompatibile.
Le schede video invece ho controllato e da specifiche sono compatibili. Tutto poi dipende dal BIOS, spero non abbiano cambiato anche quello da un modello all'altro.
RedPrimula
31-01-2013, 17:28
Si l'avevo notato..sicuro sul modello del tuo processore vero? Nel caso non fossi certo controlla con CPUz o SIW. Non per mettere in dubbio le tue parole, solo che mi sembra strano che non sia menzionato nella scheda tecnica.
Comunque se il tuo è effettivamente quello, in teoria sono compatibili: hanno lo stesso TDP, frequenza FSB e Clock..cambia solo la litografia, ma non so se ciò lo renda incompatibile.
Le schede video invece ho controllato e da specifiche sono compatibili. Tutto poi dipende dal BIOS, spero non abbiano cambiato anche quello da un modello all'altro.
Ora non posso controllare con cpu-z perchè la scheda madre è rotta e lo schermo resta nero (già portato dal tecnico e diagnosticato il problema: scheda video e pannello funzionano). Però sull'etichetta descrittiva del pc c'è proprio scritto T8300 da 2.4Ghz.
Ci stavo pensando al bios, non vorrei che a partire da quello possano esserci problemi a riguardo. Però dico, hanno lasciato intatto il nome del modello. Evidentemente avranno riciclato proprio la mobo e aggiornato cpu e gpu solamente.
guarda qui dalla pagina stessa dei driver... Quelli del chipset intel, ce ne sono due identici ed uno diverso rilasciati nello stesso giorno: http://support.acer.com/us/en/product/default.aspx?tab=1&modelId=561 E qualche mese dopo rilasciato solo un aggiornamento di bios...
PS: trovato questo vecchio topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2195453 monta una 8600m gs questa, però ha lo stesso mio processore. Ci stiamo avvicinando alla risposta?
HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 17:37
Ora non posso controllare con cpu-z perchè la scheda madre è rotta e lo schermo resta nero
Ops, mi era sfuggito ;)
Però sull'etichetta descrittiva del pc c'è proprio scritto T8300 da 2.4Ghz.
Ah ok allora siamo sicuri..
Ci stavo pensando al bios, non vorrei che a partire da quello possano esserci problemi a riguardo.
In realtà il problema del BIOS è abbastanza importante, potrebbe causare problemi..una cosa però non ti ho chieso, la scheda madre che pensi di prendere, ha la scheda video incorporata o viene senza? Perché guardando i Benchmark, ti avverto che è più performante la 8600M..
Se fosse ancora montata sulla scheda, potresti tenere direttamente quella che trovi nella nuova scheda madre :D
RedPrimula
31-01-2013, 17:39
trovato questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2195453 montava la mia cpu ma con una 8600m gs. Dici che ci stiamo avvicinando alla risposta?
Comunque nell'altra scheda madre a quanto mi ha detto il venditore il problema è la gpu, perchè con un'altra lo schermo si accende e funziona. Quindi nada.
PS: per stare sicuri, faccio controllare la versione del bios ed eventualmente chiedo di aggiornarlo per sicurezza.
PS2: appena visto su un forum che ad un utente è stato detto che era possibile passare da un t7700 a un t9300. Se il mio t8300 sta in mezzo ai dovrebbe a sto punto dovrebbe andare no?
HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 17:51
Se il mio t8300 sta in mezzo ai dovrebbe a sto punto dovrebbe andare no?
Tutto giusto, tranne in questo punto. Io ad esempio ero partito da un T5600, e potevo montare il T7600 e il T7400, ma incredibilmente non il T7500 (il problema è la diversa frequenza dell'FSB).
Quindi ti assicuro che non è detto che se due processori sono compatibili, tutti quelli in mezzo lo siano di conseguenza :D
In ogni caso, con i due processori in questione, penso si possa fare la sostituzione.
Comunque nell'altra scheda madre a quanto mi ha detto il venditore il problema è la gpu, perchè con un'altra lo schermo si accende e funziona. Quindi nada.
Ah peccato :(
RedPrimula
31-01-2013, 17:55
Va bene. Grazie davvero per il supporto :-)
HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 17:57
E' un piacere :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.