PDA

View Full Version : Problema Gruppo Home Win 7/8

JohnP
30-01-2013, 23:51
Salve a tutti, chiedo gentilmente aiuto per un problema per me irresolubile.
Ho di recente cambiato l'accoppiata modem adsl + router, passando ad un modem-router (TP-LINK TD-W8961ND).
Col nuovo apparecchio non c'è verso di far funzionare il gruppo home (windows 7 e 8): se lo creo su uno qualsiasi dei pc della rete non riesco ad accedervi. Mi viene sempre fuori il messaggio "in questa rete non viene più rilevato alcun gruppo home".
Le impostazioni di rete credo siano corrette su tutti i PC (sono 3), dal momento che sono identiche alla configurazione precedente, che funzionava perfettamente.
Si presenta lo stesso problema da qualsiasi PC (1 è connesso con cavo di rete e 2 sono connessi via wifi), anche alternando i pc alla connessione cablata. In un primo momento ho dato la colpa al modem router, ma in questo stesso forum mi hanno detto che è impossibile e che c'è certamente qualcosa di sbagliato nelle mia configurazione. Le ho provate tutte: resettare il router via interfaccia di controllo, perfino reinstallare il SO sui PC, ma nulla da fare.
Per bypassare il gruppo home ho creato condivisioni di cartelle e stampanti impostando permessi a livello utente (il medesimo per i 3 pc), ma anche in questo caso ho problemi: incredibilmente, a volte le risorse sono accessibili (sia in lettura che scrittura) altre volte, pur visibili tra loro, no.
Ecco i dati salienti:
- Tutti e 3 i PC appartengono allo stesso gruppo di lavoro (workgroup) e si 'vedono' in rete
- Rete configurata come privata, con le impostazioni del gruppo home di default
- Impostazioni ADSL: VPI 8 VCI 35 PPPOe LLC
- Impostazioni Wifi: WPA2-PSK AES - filtro wireles MAC attivato, permette associazioni solo con gli indirizzi in elenco
- indirizzo IP del router 192.168.1.1
- Impostazioni LAN: DHCP abilitato, indirizzo iniziale 192.168.1.100
- i 3 Client usano IP statico: 192.168.1.2 - 192.168.1.3 - 192.168.1.4
- Sistema operativi client: 1 WIN 8 - 2 WIN 8 - 3 WIN 7

Chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.