PDA

View Full Version : Alice 7 mega, pessimo margine di rumore e bassa velocità


cyberdex
30-01-2013, 20:48
Salve a tutti, avrei un problemino da porvi.

Io non riesco mai a connettermi con una connessione massima teorica maggiore di 6400. Questo è direttamente collegato al fatto che ho un margine di rumore molto basso?

a 6400 corrisponde in genere un margine di rumore fra i 2 e i 3db, mentre a 5000 generalmente di 5 db. È possibile ottenere valori migliori semplicemente chiamando il 187 e chiedendo qualche operazione particolare?

Robecate
30-01-2013, 21:31
Escludendo qualche problema al cablaggio all'interno dell'abitazione (cavi vecchi e collegati male, prese e filtri scassati, telefoni fissi o cordless che generano rumore ecc.ecc.), il tuo problema sarà piuttosto connesso al valore dell'attenuazione, ovvero alla distanza di casa tua dalla centrale. Se è questo il punto (l'attenuazione si legge dove leggi il margine di rumore) telefonare al 187 non può far spostare la casa...

cyberdex
30-01-2013, 21:48
L'attenuazione è 28.5, dovrebbe essere buon valore

Robecate
30-01-2013, 22:04
Si, è un buon valore. Dopo una controllata all'impianto di casa prova a telefonare.
Se telefoni al 187 ti diranno di staccare tutti i telefoni e i filtri, e eventuali allarmi e suonerie e attaccare solo il router e vedere come va, tu fallo prima...

cyberdex
31-01-2013, 12:17
Quindi non c'è nulla che possano fare gli operatori per migliorarmi il margine di rumore, a prescindere dal mio impianto? Cambiare profilo, qualcosa ..

pippocalo
31-01-2013, 12:55
Quindi non c'è nulla che possano fare gli operatori per migliorarmi il margine di rumore, a prescindere dal mio impianto? Cambiare profilo, qualcosa ..

Cambiare il profilo non serve a cambiare il rumore della tua linea che è una caratteristica hardware. Cambiare il profilo aiuta a tirare fuori "il meglio" dalla linea che tu hai abbassando l'S/N a cui il router si aggancia per lavorare , e questo va spesso a scapito della stabilità con la linea che va un po' più veloce ma poi diventa instabile e cade molto spesso.
Se tu hai già sperimentato valori di S/N molto bassi di 2-3 db, come hai detto, non ci sono più margini di miglioramento.
Unica speranza? che sia fatto male l'impianto di casa.
Stacca tutto e metti il router direttamente nei fili che entrano a casa senza niente altro attaccato. Misura così e quello sarà il tuo massimo.

cyberdex
31-01-2013, 14:15
Ho capito, grazie mille a entrambi

cyberdex
31-01-2013, 19:08
È normale che il margine di rumore si abbassi verso sera?
Negli ultimi giorni mi è capitato che internet smettesse proprio di funzionare dalle 21 fino a notte inoltrata, cosa che in passato non mi è mai successa.

johnny_bravo
31-01-2013, 19:42
Ciao,

È abbastanza normale che alla sera il margine di rumore si abbassi. È dovuto al fatto che molta più gente è connessa e si creano interferenze fra i fasci doppinici nel multicoppia.
Quello che invece non è normale è il tuo snr veramente bassissimo rapportato all'attenuazione.
Come ti hanno già consigliato dovresti scollegare tutti i telefoni e lasciare connesso solo il modem. Se i valori non cambiano, devi trovare la presa principale (quella dove entrano i cavi dall'esterno - di solito è vicino all'entrata), aprirla, svitare due vitine e scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese secondarie.
Fatto ciò, collega il modem a questa presa e rileva nuovamente i valori di linea.
Controlla anche che in questa presa non siano presenti condensatori.
Trovi numerose guide su internet.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

cyberdex
31-01-2013, 20:36
Ho provato proprio oggi a staccare tutti i telefoni di casa compreso centralino, ma non è cambiato nulla al margine di rumore. Per la prova più "estrema" mi serve un attimino di tempo in più, peraltro non sono molto pratico di queste cose e potrei avvalermi dell'aiuto di qualche amico. :D