PDA

View Full Version : Forno a microonde dannoso x la salute ?


vale46pc
30-01-2013, 19:18
Undici anni fa, il Dottor Hertel, un medico nutrizionista svizzzero, con un altro professore selezionarono otto individui dell'Istituto di Macrobiotica di Kientel in Svizzera che seguivano una dieta strettamente macro-biotica, compreso anche il Dottor Hertel: questo per ridurre al minimo la presenza di elementi che avrebbero potuto essere considerati fuor-vianti per i loro effetti sull'analisi del sangue. Tutti i volontari avevano un'età compresa fra i 20 ed i 40 anni, tranne Hertel che aveva 64 anni.

Come ci racconta Hertel nel suo libro : "Ciò che i dottori non ci dicono" per otto settimane abbiamo vissuto tutti nello stesso albergo e non c'è stato ne fumo, né alcol, né sesso. Ad intervalli di 5 giorni, i volontari ricevevano uno degli otto tipi di cibo disponibili a stomaco vuoto : latte crudo biologico; lo stesso latte preparato in modo tradiz-ionale; lo stesso tipo di latte scaldato in forno a microonde; latte pastorizzato in forma tradizionale; verdura da cultura biologica cruda; la stessa verdura cucinata in forma tradizionale; la stessa verdura surgelata e scongelata in forno a microonde e la stessa verdura cucinata in forno a microonde.

Ai volontari fu prelevato il sangue immediatamente prima di mangiare e a intervalli fissi dopo avere mangiato i suddetti cibi.

Si poterono osservare dei cambiamenti significativi del sangue di coloro che avevano consumato cibo trattato con forno a microonde; mutamenti consistenti in una riduzione di tutti i valori dell'emoglobina e del colesterolo, sia delle lipoproteine ad alta densità (colesterolo "buono") sia di quelle a bassa densità (colesterolo "cattivo") (Nexus, 1995; Aprile / Maggio : 25-7).

I linfociti (globuli bianchi) mostravano una diminuzione a breve termine più evidente dopo che era stato consumato del cibo trattato a microonde che dopo avere consumato del cibo cucinato in maniera tradizionale. Inoltre, Hertel scoprì un'associazione altamente signifi-cativa fra la quantità di energia a microonde nel cibo preso in esame e la luminescenza di quei batteri che si illuminano, se esposti ad una luce speciale, nel sangue di coloro che ne avevano mangiato. Hertel concluse che tale energia poteva essere trasmessa a coloro che mangiavano cibo cucinato a microonde.

Oltre agli effetti suddetti, Hertel notò anche effetti non termici che, egli sostiene, alterano la permeabilità della membrana cellulare poiché cambiano i potenziali elettrici fra l'esterno e l'interno della cellula. Le cellule danneggiate diventano quindi facile preda dei virus, dei funghi e di altri microrganismi.



La distruzione e la trasformazione delle molecole del cibo che ne risulta produce dei nuovi composti che si chiamano "radiolitici", sconosciuti in natura. E' opinione corrente nei circoli scientifici che i cibi trattati a microonde non contengano livelli significativamente alti di composti radiolitici più dei cibi cucinati in maniera tradizionale, ma i risultati portati da Hertel suggeriscono il contrario.


Le analisi del sangue dei volontari hanno confermato che in coloro che consumavano cibo trattato a microonde non tutto andava bene. Campioni presi ogni mattina alle 7,45, 15 minuti dopo che avevano mangiato e due ore dopo, mostrarono che i valori degli eritrociti, dell'emoglobina degli ematocriti e leucociti erano al limite minimo della normalità in coloro che avevano mangiato del cibo trattato a microonde.

Tali risultati sono simili a quelli delle persone tendenti all'anemia; i risultati erano più evidenti e significativi statisticamente nel secondo mese della ricerca. Inoltre, in correlazione con la diminuz-ione dei valori, si erano innalzati i livelli di colesterolo. Non è difficile capire perché la pubblicazione dei risultati della ricerca nel 1992 abbia causato allarme in Svizzera. Comunque, la reazione delle autorità svizzere e dell'industria che lo portarono davanti ad un tribunale e lo accusarono e condannarono per Concorrenza Sleale, segna un capitolo vergognoso nella stia della Svizzera. Tale fu la pressione sul Professor Blanc che si sentì obbligato a dissociarsi pubblicamente dalla interpretazione data nella relazione congiunta che aveva seguito la loro ricerca, subito dopo la sua pubblicazione. Privatamente, egli ammise che con il Dottor Hertel che lo aveva fatto perché temeva per la sicurezza della propria famiglia (Journal of Natural Sciences,1998; 2-7).

Nonostante tutti i tentativi per metterlo a tacere, la ricerca del Dottor Hertel è disponibile fuori dalla Svizzera per posta o sul sito web (copie disponibili da World Foundation for Natural Science, Box 632, CH-3000, Bern, Switzerland; tel: 0041 33 4381158; fax 437 4816. Sito web : www.wffns.org ).






I RUSSI VIETANO I FORNI A MICROONDE

Dopo la seconda guerra mondiale anche i Russi hanno sperimen-tato il forno a microonde. Dal 1957 fino ad oggi, le ricerche sonostate portate avanti dall'Istituto di Radiotecnologia di Klinsk, Bielorussia. Secondo il ricercatore americano William Kopp, che ha raccolto sia le ricerche tedesche che quelle russe, e che è stato inquisito per questo (Journal of Natural Sciences, 1998; 1: 42-3) - dal gruppo legale russo sono stati rilevati i seguenti effetti :

- La carne già cucinata e scaldata nel forno a microonde con calore sufficiente a distruggere un essere umano provoca :

- d-nitrosoditanolamine (un agente ben conosciuto fra le cause del cancro);

- destabilizzazione dei composti biomolecolari della proteina attiva;

- origine di un effetto binding della radioattività dell'atmosfera;

- origine di agenti che causano il cancro nelle proteine-idrolizzate del latte e dei cereali.

- L'emissione di microonde causava anche alterazioni nel comportamento catabolico (guasto) del glucoside - galattoside - elementi che si trovano nella frutta surgelata se viene scongelata in questo modo.

- Le microonde alteravano il comportamento catabolico degli alcaloidi delle piante se la verdura surgelata, cruda o cotta veniva esposta anche per tempi molto brevi.

- I radicali liberi che causano il cancro si erano formati in
alcune strutture molecolari con minerali in traccia nelle sostanze vegetali, specialmente nei tuberi crudi.

- Ingerire cibi trattati a microonde innalzava la percentuale
di cellule cancerogene nel sangue.

- A causa delle alterazioni chimiche nelle sostanze alimentari, c'erano delle disfunzioni nel sistema linfatico che causavano una degenerazione della capacità del sistema immunitario di autodifesa contro la crescita del cancro.

- Il catabolismo instabile dei cibi trattati a microonde alterava le loro sostanze elementali, e ciò provocava disturbi della digestione.

- Coloro che avevano mangiato cibi trattati a microonde mostrarono un incidenza statisticamente maggiore di tumori allo stomaco e all'intestino, oltre a una degenerazione generale dei tessuti cellulari periferici ed una graduale perdita delle funzioni digestive e escretorie;

- L'esposizione alle microonde causò una diminuzione significativa dei valori nutrizionali di tutti i cibi studiati particolarmente :

- Una diminuzione della biodisponibilità delle vitamine del complesso B, della Vitamina C, vitamina E dei minerali essenziali e lipotropi;

- Distruzione del valore nutrizionali delle nucleoproteine della carne;

- Diminuzione dell'attività metabolica degli alcaloidi, glucosidi, galattosidi e netrilosidi (tutte sostanze base delle piante presenti nella frutta e nella verdura);

- Notevole accelerazione della disintegrazione strutturale dei cibi (Perceptions, 1996; Maggio / Giugno : 30-3).

- Come risultato di tali ricerche i forni a microonde furono vietati in Russia nel 1976 e questo divieto fu annullato dopo la Perestrojka.



Cmq gia’ negli anni '70 cominciarono a comparire dei rapporti che mettevano in dubbio la sicurezza dei cibi cotti a microonde. Studi istologici sui broccoli e le carote cotti a microonde rilevarono che la struttura molecolare dei nutrimenti erano deformati a tal punto da distruggere le pareti cellulari quando, nella cucina tradizionale, la struttura cellulare rimane intatta (Journal of Food Science, 1975;
40 : 1025-9).



Impressionate che dite ? E di questa ricerca del Dottor Hertel ? Forni a Microonde da rottamare ???

PS il sito www.wffns.org non esiste piu ed e’ in vendita, esistera’ sto dottore svizzero Hans-Urich Hertel ?

xenom
30-01-2013, 19:39
non ho neanche letto porta pazienza, è una bufala sicura, tanto più che la fonte è del tutto inattendibile oltre che attualmente inesistente lol

Il forno a microonde non è pericoloso per il semplice motivo che le onde elettromagnetiche interagiscono con l'acqua scaldandola, non in altro modo. non sono radiazioni ionizzanti. non modificano la struttura atomica o molecolare... forniscono solamente energia cinetica alle molecole, alzando la temperatura.

Se il forno a microonde fosse pericoloso, sarei spacciato :asd:

vale46pc
30-01-2013, 19:59
infatti... ci vorrebbe un medico epserto o un fisico ...nessuno qui ?

ciaooo

xenom
30-01-2013, 20:18
infatti... ci vorrebbe un medico epserto o un fisico ...nessuno qui ?

ciaooo

non serve, basta una conoscenza base di fisica fidati. conosco sufficientemente bene la chimica e la fisica per poter dire che la cosa che hai postato è una cazzata :stordita:
non servono conoscenze approfondite.

Tra l'altro la cucina tradizionale su fiamma apporta maggiori modifiche strutturali alle molecole che non il forno a microonde.
Il fuoco può bruciare in parte le molecole organiche che formano l'alimento, formando idrocarburi policilici e altre sostanze poco simpatiche; le microonde difficile che arrivino a bruciare perché il principio di funzionamento è diverso. al più possono portare a ebollizione l'acqua contenuta nell'alimento ed "essicarlo".

La cottura comporta per forza modifiche alle proteine ed ad alcune molecole, ma niente di tossico.. e comunque se la cottura a microonde facesse danni, gli stessi danni dovrebbero avvenire anche con la cottura a fiamma.

Apocalysse
30-01-2013, 21:09
E' una vaccata, ne avevo gia discusso a suo tempo in altri lidi, ma ti riassumo con alcune considerazioni:
La ricerca non è mai stata avvalorata scientificamente perchè il gruppo di soggetti erano 8 persone che seguivano una dieta macrobiotica, quindi poche persone e con valori gia sballati di esami, in aggiunta non Hertel non scese nei particolari di preparazione, spiego:


latte crudo biologico
lo stesso latte preparato in modo tradiz-ionale;
lo stesso tipo di latte scaldato in forno a microonde;
latte pastorizzato in forma tradizionale;
verdura da cultura biologica cruda;
la stessa verdura cucinata in forma tradizionale;
la stessa verdura surgelata e scongelata in forno a microonde
la stessa verdura cucinata in forno a microonde


Anzitutto nel testo originale non si parla di scaldato, ma COOKED che vuol dire tutto o niente, come ha gia detto Xenom, gia con la cottura tradizionale alteri le proprietà nutritive dei cibi, se lo bruci, sia che lo fa a microonde sia che lo fai nel forno, non cambia niente.
Poi è risibile "verdura surgelata e scongelata nel micro" e data a un povero cristo gia coi valori sballati, scopri che la verdura surgetlata perde vitamine e lo scongelamento a caldo, magari un po troppo, ne elimina altre ?
Ma non era un nutrizionalista ?

In soldoni poteva essere una ricerca credibile se anzitutto il cruppo di persone fosse stato un po di piu, ma poi che fossero persone normali e sopratutto che spiegasse cosa intendesse con cucinato, perchè un conto è che io do ad esempio una scaldata al latte ma sto tipo ai 40°C, un altro conto è che magari lo porto a ebollizione, è sempre cucinato, ma uno ha ancora tutti i principi nutritivi, l'altro ha perso buona parte di vitamina B1, di C e le proteine stanno facendo "ciao" :D

Poi c'è la seconda parte che è una bufala italiana:


I RUSSI VIETANO I FORNI A MICROONDE

I russi non hanno mai vietato il forno a microonde :D


- La carne già cucinata e scaldata nel forno a microonde con calore sufficiente a distruggere un essere umano provoca :

Quindi temperatura da carne alla griglia giusto ? :)


- d-nitrosoditanolamine (un agente ben conosciuto fra le cause del cancro);

Che guardacaso se lo si ricerca con google / Bing / quello che vuoi, saltano fuori solo gli articoli che lo citano, mai una pagina scientifica che spefichi cosa sia, sarà un caso oppure è una bufala inventata da un buontempone italiano ? :D
La cosa che più si avvicina è la "N-nitrosodimetilammina" che era presente in alimenti trattati con Nitriti, credo sia vietata da quando è stato scoperto la sua origine cancerogena, forse era da li che i cibi erano cancerogeni ma non dal forno a microonde :D


origine di agenti che causano il cancro nelle proteine-idrolizzate del latte e dei cereali.

L'idrolisi di una proteina porta alla liberazione degli amminoacidi costituenti, noi ne abbiamo bisogno per vivere ^^



- destabilizzazione dei composti biomolecolari della proteina attiva;

Proteina attiva in cosa ? :D


- Ingerire cibi trattati a microonde innalzava la percentuale
di cellule cancerogene nel sangue.

- Dottore, dottore, come vanno i miei esami ?
- Benissimo, le sue cellule cancerogene sono a buoni livelli :rotfl:



- Il catabolismo instabile dei cibi trattati a microonde alterava le loro sostanze elementali, e ciò provocava disturbi della digestione.

E' quello che succede con le proteine della carne da 180°C in su :D


- L'esposizione alle microonde causò una diminuzione significativa dei valori nutrizionali di tutti i cibi studiati particolarmente :

Ma va ? I cibi scaldati a over 200°C perdono nutrimenti ? Nessun nutrizionalista l'avrebbe mai detto :D


PS il sito www.wffns.org non esiste piu ed e’ in vendita, esistera’ sto dottore svizzero Hans-Urich Hertel ?[/B]
Esiste esiste :)

frankytop
31-01-2013, 12:38
probabilmente è sufficiente il comune buonsenso e conoscenze di fisica da terza media.
;)
^

/thread

RiccardoS
01-02-2013, 08:50
probabilmente è sufficiente il comune buonsenso e conoscenze di fisica da terza media.
;)

cose di cui purtroppo molte persone non sono dotate... :(

vale46pc
02-02-2013, 13:14
ok quindi la solita bufala di internet !!!

DooM1
02-02-2013, 17:57
Bah qualcosa di vero secondo me ci sarà pure, ma messa così mi sembra puro allarmismo.
Il problema del microonde è più o meno quello della grigia o della padella, e cioè che il calore non è applicato all'alimento in modo uniforme, e questo costringe noi a sottoporre piccole parti dell'alimento a temperature molto alte (che non solo cuociono ma bruciano le cellule), per fare giungere la temperatura minima dell'alimento ad una temperatura accettabilmente alta in un tempo ragionevole.
Infatti se metti il microonde a temperatura alta, certe parti rimangono bollenti ed altre addirittura ghiacciate.
Applicando il calore in modo NON-uniforme, bisogna dargli il tempo di diffondersi, quindi c'è poco da avere fretta, serve tempo, non temperatura.

Spiegazione molto poco tecnica, ma penso di esserci più o meno.

Secondo me basta ad usare il microonde con cognizione, evitando di metterlo al massimo solo per risparmiare 30 secondi, ma usarlo alle potenze più basse possibile.
Questo per il riscaldamento.
Per la cottura non saprei che dire, la maggior parte dei metodi di cottura usati tradizionalmente non è totalmente salutare, non credo che il microonde sia così tanto in più dannoso.

Apocalysse
03-02-2013, 09:32
Doom, considera che i microonde hanno il piatto girevole proprio per il motivo di uniformità e quelli più pro sotto il piatto hanno la bilancia e misurano la quantità di acqua che hanno gli alimenti.
Quindi un forno a micro moderno (e un po piu costoso), ti riscalda o cuoce al punto giusto gli alimenti senza strinarteli in un punto :)

masand
03-02-2013, 10:59
Ricordo che questa discussione si chiama Scienza e Tecnica e non è una rubrica di un giornalino adolescenziale.

Basta andare su Wikipedia per avere informazioni basilari.

DooM1
03-02-2013, 12:01
Doom, considera che i microonde hanno il piatto girevole proprio per il motivo di uniformità e quelli più pro sotto il piatto hanno la bilancia e misurano la quantità di acqua che hanno gli alimenti.
Quindi un forno a micro moderno (e un po piu costoso), ti riscalda o cuoce al punto giusto gli alimenti senza strinarteli in un punto :)
Mh si è vero, ma non è comunque uniforme. Ruotando, i "pochi" punti di applicazione del calore non sono più punti ma diventano circonferenze, è diverso ma è ancora ben diverso dalla bollitura in acqua per esempio :)
Come ho detto, penso che il microonde sia accettabile, ma va usato con un minimo di criterio.

theDesigner
08-02-2013, 10:25
probabilmente è sufficiente il comune buonsenso e conoscenze di fisica da terza media.
;)

giusto!
e visto che le microonde "eccitano" le molecole d'acqua fino a farle evaporare, in teoria la temperatura del cibo cotto non dovrebbe mai superare i 100°C

xenom
08-02-2013, 12:51
Mh si è vero, ma non è comunque uniforme. Ruotando, i "pochi" punti di applicazione del calore non sono più punti ma diventano circonferenze, è diverso ma è ancora ben diverso dalla bollitura in acqua per esempio :)
Come ho detto, penso che il microonde sia accettabile, ma va usato con un minimo di criterio.


in qualsiasi caso la cottura a microonde è meno "dannosa" di quella classica sul fuoco.

Difficilmente con il microonde bruci il cibo, il massimo che può succedere è che si secchi.
Con il fuoco o il forno se non stai attento bruci il cibo con alterazioni molecolari severe

vale46pc
09-02-2013, 13:51
la cosa che non sapevo che nel microonde anche a 100 gradi acqua NON bolle ! cosa molto pericolosa perche poi se si mette dentro per esempio una bustina di te, potrebbe schizzare in faccia o sulle mani... cavoli !!!

ma come mai non fa le bolle ??

DooM1
09-02-2013, 13:58
la cosa che non sapevo che nel microonde anche a 100 gradi acqua NON bolle ! cosa molto pericolosa perche poi se si mette dentro per esempio una bustina di te, potrebbe schizzare in faccia o sulle mani... cavoli !!!

ma come mai non fa le bolle ??
Ma infatti non è possibile... che storia è questa?
Il problema è proprio che bolle, perché se lo usi male, mandi in ebollizione l'acqua dentro le cellule facendole esplodere.

FunnyDwarf
09-02-2013, 14:15
http://en.wikipedia.org/wiki/Superheating
è una questione di tensione superficiale che tiene compresse le bolle di vapore acqueo, ma non accade riscaldando cibo, solo liquidi abbastanza omogenei.

La probabilità che accada è più alta coi forni senza piatto girevole perché la rotazione e quindi le oscillazioni prodotte innescano l'ebollizione. A me personalmente è capitato qualche volta ma non succede sempre e comunque, anzi (e in ogni caso basta starci un minimo attenti).

xxxyyy
09-02-2013, 16:08
L'unico vero eventuale problema dei microonde e' l'uscita delle stesse dal forno, se questo non e' ben schermato, per qualsiasi motivo.
Premettendo che qualcosa esce sempre, il consiglio e' quello di stare almeno a un metro di distanza quando e' in funzione.
Il resto sono tutte balle.

xenom
09-02-2013, 18:43
L'unico vero eventuale problema dei microonde e' l'uscita delle stesse dal forno, se questo non e' ben schermato, per qualsiasi motivo.
Premettendo che qualcosa esce sempre, il consiglio e' quello di stare almeno a un metro di distanza quando e' in funzione.
Il resto sono tutte balle.

quoto, anche queste sono una minima fonte di rischio, l'emissione è di pochi watt, anzi penso inferiore al watt.

l'unico vero e reale rischio del forno a microonde è il suo utilizzo improprio o l'apertura dello stesso.

hibone
10-02-2013, 14:04
"ho un forno a microonde dannoso per la salute, da sogno!"

mah, secondo me il 99,99% delle persone non ha neppure la più vaga idea di come funzioni il microonde, per cui parla a vanvera, si fa mille paranoie per le microonde, tenendosi alla larga da router, cellulari, e parabole, poi magari dorme senza problemi vicino ad una cabina di distribuzione dell'enel, senza preoccuparsi minimamente di beccarsi un tumore nel medio termine...

in linea generale, almeno a spanne, le microonde rilasciano energia subito sotto gli strati più superficiali della carne, tant'è che se metti un blocco di carne congelato nel forno, questo si cuoce di fuori e resta congelato al centro, (e sotto), per cui a meno di non tenere il forno sotto la sedia, o a mo di cappello, dubito che ci siano problemi.

Per altro le radiazioni emesse sono di potenza trascurabile, a patto ovviamente che la schermatura sia integra.

La fobia delle microonde sarebbe il caso di farsela passare, altrimenti si finirà col vivere nel terrore. Di questi tempi sta prendendo sempre più piede la tecnologia delle wireless sensor networks, che nel 90% dei casi si affida alla comunicazione a microonde. Visto che i sensori verranno infilati un po' dappertutto, dalle condutture dell'acqua e del gas ai pacemaker, sarà abbastanza difficile reggere allo stress.

Giubenez2
23-02-2013, 18:18
ho seguito una conferenza a padova...l'unico caso in cui dicono che può essere pericoloso è se si è vicini mentre è in funzione...

per il resto dei casi il danno non è dimostrabile scientificamente (memoria dell'acqua etc)

vale46pc
24-02-2013, 19:10
ottimo...ma che conferenza era ? c'erano scienziati o meglio fisici ? chi ?

ciaooo