View Full Version : HTPC quale CPU minima x riprodurre MKV 1080p
Ciao a tutti
Quale CPU minima mi consigliate per assemblare un HTPC
che mi permetta di riprodurre film 1080p (no video untouched)
senza preoccuparmi di scatti o freeze con XBMC
Vorrei spendere in meno possibile!
Grazie 1000 per i vostri consigli
Luigi
Sevenday
31-01-2013, 12:10
A-5300.
O cmq qualsiasi APU AMD.
Altrimenti i pentium G.
carlottoIIx6
31-01-2013, 13:07
anch'io penso che un 5300 sia ideale, ma non è il minimo.
il minimo direi un E2-1800
E-350, basta e avanza..... trovi mobo itx a poco piu di 50 euro (naturalmente con APU inclusa!)
Joker6677
01-02-2013, 19:09
prendi una qualsiasi apu AMD, anche generazioni passate, ma anche un qualsiasi procio intel con hd4000
tenendo conto dei consumi cosa consigliereste?
Ho un mini-itx dietro la tv in sala, con su una mobo sapphire pure white E350.... l'amperometro legge tra 14 e 29w, durante la riproduzione di un video full hd attorno a 20W.... con bench che stressano tutto arriva appunto a 29w, in idle attorno a 11w.... e la mobo la trovi appunto sui 60 euro, 10-15 euro per 4gb di ram, 50 per un hd, e rimane solo il case per fare il pc completo!
tenendo conto dei consumi cosa consigliereste?
E-350. credo che nessun pc possa riprodurre 1080p e consumare meno.
Se vuoi consumare ancora meno io ti posso dire che i film li metto su un Mediacom 722i (consumo 4W circa) comprato 70€ nuovo + 2€ di adattatore HDMI/mini-HDMI per vederli nel 42" in salotto :)
Il minimo sindacale è una cpu dualcore abbinata ad una vga compatible con il dxva quindi qualsiasi cpu con gpu integrata attualmente in commercio basta ed avanza.
Ad esempio il mio è un athlon 64 x2 con hd3200.
carlottoIIx6
08-02-2013, 14:23
E-350, basta e avanza..... trovi mobo itx a poco piu di 50 euro (naturalmente con APU inclusa!)
meglio il e-450 che può vedere i film in 3d
meglio il e-450 che può vedere i film in 3d
Penso che ci tenga alla sua vista :asd:
Se vuoi consumare ancora meno io ti posso dire che i film li metto su un Mediacom 722i (consumo 4W circa) comprato 70€ nuovo + 2€ di adattatore HDMI/mini-HDMI per vederli nel 42" in salotto :)
interessante ci pensero'
Di recente è uscito l'h.265, se vuoi evitare di buttare tutto tra due anni ti consiglio ALMENO un pentium g :)
Io nn mi affiderei mai a dell'hw a funzione fissa, basta una specifica fuori posto o un aggiornamento delle stesse e puoi dire addio all'accelerazione hw :rolleyes:
Di recente è uscito l'h.265, se vuoi evitare di buttare tutto tra due anni ti consiglio ALMENO un pentium g :)
Io nn mi affiderei mai a dell'hw a funzione fissa, basta una specifica fuori posto o un aggiornamento delle stesse e puoi dire addio all'accelerazione hw :rolleyes:
Concordo!!!
ilratman
10-02-2013, 08:36
un qualsiasi lettore multimediale, tipo wd tv live hd, e un disco 2.5"
consumo max 5w e massima comodità
se poi serve il pc per altro allora è diverso
ilratman
10-02-2013, 08:38
h265 ha uno scopo preciso e non servirà certo nel breve periodo a rippare film full hd.
h265 ha uno scopo preciso e non servirà certo nel breve periodo a rippare film full hd.Questo l'hai letto...dove? :)
Ad ogni modo, funzione fissa per funzione fissa tanto vale, appunto il wd (ce l'ho anche io), pagato 80€, fa egregiamente il proprio lavoro :)
Secondo me l'htcp conviene sempre farselo da soli su base x86 evitando nas,tablet, media player e similari.
Una volta che ne hai uno lo configuri come più ti piace, non hai problemi di codec od upgrade firmware, ci colleghi quello che vuoi (da chiavette a lettori bluray sata), puoi applicare il postprocessing ed essendo un pc vero e proprio puoi sempre riciclarlo per altro.
La spesa iniziale è più elevata e si perdono un paio d'ore per la configurazione software ma i risultati non hanno paragone e salvo rivoluzioni bibliche si è a posto per anni.
Poi vogliamo mettere il frontend di XBMC rispetto al resto? Non c'è proprio paragone: identifica il film/episodio da solo, si scarica locandine,trame e rating da imdb, puoi vederti un trailer prima , memorizzare la posizione per riprenderlo dopo, scaricarti in automatico i sottotitoli se ti servono...
tecnologico
14-02-2013, 22:08
Ho un mini-itx dietro la tv in sala, con su una mobo sapphire pure white E350.... l'amperometro legge tra 14 e 29w, durante la riproduzione di un video full hd attorno a 20W.... con bench che stressano tutto arriva appunto a 29w, in idle attorno a 11w.... e la mobo la trovi appunto sui 60 euro, 10-15 euro per 4gb di ram, 50 per un hd, e rimane solo il case per fare il pc completo!
legge gli mkv da 1080 in modo fluido?
link per quel prezzo? (pvt)
ma configurazioni con l' e450 se ne trovano?
il mio mini itx htpc con sapphire pure white riesce a legge benissimo filmati MKV 1080p full hd senza problemi da xbmc e media player classic , quindi direi che basta una cpu del genere per la riproduzione
se ti interessa ho fatto una piccola recensione del mio htpc da camera
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39018763&postcount=20339
una cosa semplice ma funzionale
tecnologico
14-02-2013, 22:27
il mio mini itx htpc con sapphire pure white riesce a legge benissimo filmati MKV 1080p full hd senza problemi da xbmc e media player classic , quindi direi che basta una cpu del genere per la riproduzione
se ti interessa ho fatto una piccola recensione del mio htpc da camera
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39018763&postcount=20339
una cosa semplice ma funzionale
ecco io vorrei una cosa identica alla tua. oddio il case non mi fa impazzire e gradirei qualche usb in più per il resto ci siamo...
però deve essere fluidissimo in linux. installerò xbmc. servirà solo a quello e a web ogni tanto.
legge gli mkv da 1080 in modo fluido?
link per quel prezzo? (pvt)
ma configurazioni con l' e450 se ne trovano?
Si, li legge senza problemi, cpu impegnata al 50%, non di piu!
La mobo l'ho comprata in negozio, ma vedo che online si trova a quel prezzo o 5 euro in piu....
Con E450 ho avuto qualche difficoltà a trovare qualcosa, e la spesa in piu non ripaga quel 5% di prestazioni extra.... forse conviene trovare una mobo e350 che permetta l'overclock, con 2 click si hanno prestazioni ben piu elevate che con un e450!
Si, li legge senza problemi, cpu impegnata al 50%,
La cpu non dovrebbe essere totalmente disimpegnata visto che il decoding é affidato alla GPU?
ecco io vorrei una cosa identica alla tua. oddio il case non mi fa impazzire e gradirei qualche usb in più per il resto ci siamo...
però deve essere fluidissimo in linux. installerò xbmc. servirà solo a quello e a web ogni tanto.
Si come case ce di meglio ma per 30 euro con alimentatore integrato va bene per quello che deve fare
tecnologico
15-02-2013, 15:07
quale mt con apu e 350 consigliate? sapphire? assrock? basta che costi poco e non prenda fuoco :asd:
il montaggio di un sistemino come il tuo è complesso?
azi_muth
15-02-2013, 16:05
Linux quindi openelec? I driver non sono pienamente maturi, poi esistono delle limitazioni: audio hd in bitstreaming, video in streaming silverlight ( mediaset premium, rai etc...) Meglio windows.
quale mt con apu e 350 consigliate? sapphire? assrock? basta che costi poco e non prenda fuoco :asd:
il montaggio di un sistemino come il tuo è complesso?
se sai montare un pc normalissimo è la stessa identica cosa :D
con la sapphire pure white mi sono trovato bene è una scheda onesta :)
La cpu non dovrebbe essere totalmente disimpegnata visto che il decoding é affidato alla GPU?
be serve sia uno che l altra , il mio E350 per decodificare un mkv 1080p impiega il 30% della cpu usando l accellerazione hardware di xbmc
tecnologico
15-02-2013, 17:33
Linux quindi openelec? I driver non sono pienamente maturi, poi esistono delle limitazioni: audio hd in bitstreaming, video in streaming silverlight ( mediaset premium, rai etc...) Meglio windows.
si ma se devo comprare una licenza addio risparmio. io pensavo ad un ubuntu + xbmc
tecnologico
15-02-2013, 17:33
se sai montare un pc normalissimo è la stessa identica cosa :D
con la sapphire pure white mi sono trovato bene è una scheda onesta :)
ehm mai montato nulla :asd: mi preoccupano gli agganci con l' alimentazione.
Matrice85
15-02-2013, 17:48
Ciao io uso un Atom Dual Core + una GT210 HDMI e i 108'p@mvk vanno benissimo :sofico: (con 2GB di Ram e Win7)
tecnologico
15-02-2013, 17:54
atom mi pare più scasciabanco rispetto e350.. o no?
azi_muth
15-02-2013, 18:00
Lascia stare gli atom...che già con gli e-350 stai sul minimo sindacale...
Sevenday
15-02-2013, 18:03
Ciao io uso un Atom Dual Core + una GT210 HDMI e i 108'p@mvk vanno benissimo :sofico: (con 2GB di Ram e Win7)
Ed in un mini case dove la metti la GT210? Senza quella vedresti al max a 480p...atom...via su.
Io cmq resto dell'idea di un a4-5300, tutto un altro mondo ad un prezzo relativamente superiore.
tecnologico
15-02-2013, 18:07
Ed in un mini case dove la metti la GT210? Senza quella vedresti al max a 480p...atom...via su.
Io cmq resto dell'idea di un a4-5300, tutto un altro mondo ad un prezzo relativamente superiore.
superiore quanto?
azi_muth
15-02-2013, 18:34
50 euro...circa
si ma se devo comprare una licenza addio risparmio. io pensavo ad un ubuntu + xbmc
http://www.ubuntu-it.org/derivate/mythbuntu ?
Matrice85
15-02-2013, 22:49
Ci sta benissimo è sopratutto passiva :stordita:
Non credi che vanno i 1080p?
http://www.ecomputerwholesale.com.au/catalog/images/products/xlarge/vid_gt210.jpg
http://www.ecomputerwholesale.com.au/catalog/images/products/xlarge/vid_gt210.jpg
Non sapevo la 210 avesse il decoder h264
Mi inserisco nel discorso , siccome sto cambiando htpc .
Ero indeciso tra a4-5300 , e350 , g1610 con le seguenti configurazioni:
G1610+Sapphire pure platinum h61 =92€ tdp 55w , migliore cpu , gpu ok per video e non ha il 3d
a4-5300+msi MSI FM2-A55M-E33 = 83€ tdp 65w , cpu inferiore , gpu migliore , 3d supportato
AsRock E350M1 =76€ tdp 18w , di poco superiore ad un atom , imbattibile il consumo
Volendo spendere il meno possibile :D (questi sono allo stesso prezzo ) ed con il consumo minore , vale la differenza tra queste configurazioni od altre?
G1610 e a4-5300 riescono a riprodurre un mkv 1080p senza accellerazione hardware ?
Sevenday
16-02-2013, 00:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20339
In queste configurazioni non ci va...quella cmq è una scheda PCI ed ha bisogno in verticale di circa 12 cm, se la metti in low-profile occupa cmq spazio ed ad esempio in quel case dietro non c'è possibilità neppure di uno slot PCI.
Con le APU questo problema non lo hai e puoi fare un htpc microscopico che Intel si sogna...
Matrice85
16-02-2013, 10:51
Ti faccio Un video oggi promesso.
Io suo questo ^^
http://www.itek.it/it/case/mini-itx-case/item/347-case-ncube-martian-mini-itx-200w-psu-full-black.html
Sevenday
16-02-2013, 12:19
Ti faccio Un video oggi promesso.
Io suo questo ^^
http://www.itek.it/it/case/mini-itx-case/item/347-case-ncube-martian-mini-itx-200w-psu-full-black.html
Non lo metto in dubbio che con una GT210 tu veda in FullHD; ma hai visto il case segnalato da me ed il tuo?
Ti sembrano uguali? :mbe:
Tipo in un case come questo la GT210 dove la metti?
http://s11.postimage.org/4vvi7sk3j/image.jpg (http://postimage.org/image/4vvi7sk3j/)
Intel non ha proposte equivalenti in merito.
Matrice85
16-02-2013, 15:27
Beh ovvio!
Io l'ho comprato quando è uscito l'atom e la serie APU AMd non esisteva ancora :sofico:
Addirittura virtualizzo Xubunto e va bene :fagiano:
Ma la scheda video integrata nelle cpu celeron Ivy Bridge non è sufficiente per riprodurre filmati in alta definizione?
Comunque con un case tipo questo, ci sta anche la scheda video:
http://store.antec.com/Product/enclosure-itx/isk300-150/0-761345-15121-4.aspx
Ma che marca e modello è quello postato da Sevenday?
azi_muth
17-02-2013, 21:48
E' sufficiente. Inoltre sono usciti i celeron 847/877. Gli atom attuali sono obsoleti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.