PDA

View Full Version : copia partizione su un nuovo HD

gabriello2501
30-01-2013, 18:19
Ho un hd da 250, ma diviso in due partizioni, di cui una vuota, quindi consideriamolo di 110 gb e un nuovo hd da 120 gb.

Quello che voglio fare è fare un'immagine del primo (solo la partizione usata) nel secondo, di modo che tolgo il vecchio metto il nuovo e via, come se niente fosse mai accaduto :D
Il problema sono le dimensioni!!! Quando andrò a ripristinare l'immagine in un hd di dimensioni diverse cosa succede?
Insomma cosa si fa in questi casi dove l'hd di destinazione è più grande del precedente?
E che programma mi consigliate?

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 21:39
Come software ti consiglio di usare CloneZilla, e per le domande che hai fatto, dovrebbe esserti d'aiuto QUESTA (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=25427) guida che spiega passo passo ogni possibile situazione di utilizzo del programma (anche l'evenienza di un travaso di file da un hard disk più grande a uno più piccolo).

:D

gabriello2501
01-02-2013, 15:17
Clonezilla non c'è per Windows?

Ma serve necessariamente un HDD che abbia almeno la stessa grandezza del HDD che vogliamo clonare?
Ad esempio lo spazio vuoto è necessario clonarlo?

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 17:17
Clonezilla non c'è per Windows?

CloneZilla è semplicissimo ed è fatto proprio per operare al di fuori di Windows, per rendere tutto più comodo. Con la guida alla mano non puoi sbagliarti.

Per il discorso del travaso da un disco più grande a uno più piccolo, in teoria lui copia finché c'è spazio libero, poi si ferma..se vuoi basta creare una partizione nel disco che possiedi, e copiare solo quella, invece dell'intero disco.

In questa scheda dirai di copiare la partizione che ti interessa sull'altro hard disk, con il comando "part_to_remote_part"

http://img19.imageshack.us/img19/2278/80653174.png

shingo
01-02-2013, 17:56
CloneZilla è semplicissimo ed è fatto proprio per operare al di fuori di Windows, per rendere tutto più comodo. Con la guida alla mano non puoi sbagliarti.

Per il discorso del travaso da un disco più grande a uno più piccolo, in teoria lui copia finché c'è spazio libero, poi si ferma..se vuoi basta creare una partizione nel disco che possiedi, e copiare solo quella, invece dell'intero disco.

In questa scheda dirai di copiare la partizione che ti interessa sull'altro hard disk, con il comando "part_to_remote_part"

Clonezilla NON permette di clonare un disco/immagine su un hd + piccolo dell'originale.

HoFattoSoloCosi
01-02-2013, 18:07
Grazie della segnalazione, in effetti non mi era mai capitato di copiare su un disco più piccolo. Quindi, mi ripeto sostenendo ancora che:

basta creare una partizione nel disco che possiedi, e copiare solo quella, invece dell'intero disco.

:)