PDA

View Full Version : Come migliorare questo PC (2008)

gio08
30-01-2013, 13:10
Ho acquistato circa 4 anni fa un PC desktop olidata in un centro commerciale con la seguente configurazione:

Scheda madre: asus P5VD2-VM
processore: intel core 2 QUAD Q6600
ram: 1+1Gb DDR2 266MHz
scheda video: GeFrorce 8500GR 256Mb

Il processore, seppure dal sito della asus non risulta tra quelli supportati dalla scheda madre, penso sia abbastanza buono e quindi non vorrei cambiarlo. Immagino che olidata abbia avuto accordi con asus.

Il problema che mi spinge ad intervenire si presenta nell'utilizzo di WINX HD VIDEO CONVERTER o di altri programmi simili: quando provo a convertire file video modificando i codec, con risoluzioni fino a 360righe, tutto funziona, con risoluzioni maggiori il pc, senza apparente motivo, si spegne e si riavvia.

Pensavo di cambiare scheda video e ram sperando che il problema sia in quegli elementi. Ho formattato il pc e anche con pc e driver aggiornati il problema si ripresenta puntuale.

Sinceramente non ho ben capito se la scheda video partecipi nell'operazione del cambio di codec, visto però che utilizzo il pc anche per le foto (file NEF) pensavo di cambiare anche lei.

La massima RAM installabile dovrebbe essere 4Gb DDR2 667MHz.

Qualcuno è gentile da darmi qualche consiglio, quale ram e quale scheda video. Budjet: quello che serve tenendo presente che comunque è una soluzione di ripiego visto che non cambio il PC.

Infine, potrebbe essere al contrario la scheda madre, vale forse la pena di cambiare anche quella?

Grazie mille
MArco

zip87
30-01-2013, 13:24
Si ma così vai un po' alla cieca! Magari cambi i componenti e poi ancora non va.
Comunque se il pc si spegne quando è messo sotto sforzo, potrebbe essere anche l'alimentatore ad avere problemi!

gio08
30-01-2013, 14:01
Grazie della risposta.

si vado alla cieca perchè non so dove sbattere. Ecco perchè mi trovo a chiedere un aiuto.

Ho cambiato anche l'alimentatore. Il pc montava alimentatore da 300W con picco a 350W. Quello "nuovo" era circa 100W più potente. Stasera posso essere più preciso.

Ho anche a disposizione una asus P5B che supporta il mio processore e con vista 64bit arriva a 8gB di ram. Ha però una PCI EXPRESS 16 1.0, una scheda video pci express 3.0 risulta limitata dalla porta della mother board?

Cosa consigli? Lasciar perdere il tutto?

zip87
30-01-2013, 14:06
Ha però una PCI EXPRESS 16 1.0, una scheda video pci express 3.0 risulta limitata dalla porta della mother board?
Se non è una scheda video di fascia alta, non viene limitata.

Cosa consigli? Lasciar perdere il tutto?

Prova prima a testare la ram con MEMTEST (cerca su google)

gio08
30-01-2013, 21:18
Prova prima a testare la ram con MEMTEST (cerca su google)

Provato, non sono stati trovati errori. La ram sembra non avere problemi

L'alimentatore installato ha 450W max (+3.3V a 22A; +5V a 15A; +12V1 a 14A; +12V2 a 16A; -12V a 0.3A; +5VSB a 2.5A).
Pensi siano troppo pochi?

La temperatura della cpu la monitoro con core temp e rimane sempre bassa (avevo anche installato una ventola supplementare).

Non so quindi come individuare il problema.

Con circa 220€ potrei cambiare
- scheda madre (AsRock G41M-GS3)
- 8Gb ram (dual channel DDR3 G.Skill Ripjaws F3-8500CL7D-8GBRL 1066MHz 8GB (2x4GB) CL7-7-7-18)
- scheda video (VGA Zotac nVidia GeForce GTX 650 Ti Core 941MHz Memory 5400MHz 2GB DVI miniHDMI)
mantenere lo stesso alimentatore, se può essere suff. e installare Vista 64bit che ho.

Consigli?
Grazie

gio08
31-01-2013, 21:12
Sono un po' insistente :stordita:

Se vi va ancora un aiuto
Grazie mille

Marco

zip87
31-01-2013, 21:30
L'alimentatore è di marca? In se la potenza basta, ma bisogna vedere se i dati di targa sono reali.
Guarda io cambierei alimentatore e scheda video come prima prova. Anche solo alimentatore per cominciare. Con un modello di marca serio.