PDA

View Full Version : Allineare SSD post clonazione


xtommy
30-01-2013, 09:02
Allora, dopo una serie di traversie (incompatibilità varie) e tempo perso, sto clonando con ghost 15 un HD da 500 GB su un SSD Samsung 840 da 250 GB.
Il computer è quello del capo, che come tutti i dirigenti ha molta poca pazienza. Sto utilizzando la funzione copia disco di ghost, che non so bene se faccia una clonazione bit to bit o abbia un minimo di criterio.
l'SSD non è stato allineato prima, ma semplicemente formattato con windows (per vari motivi di fretta estrema). Ora, dopo la clonazione, sempre che vada a buon fine, cosa mi consigliate per allineare decentemente il disco, magari con qualche programma free (ho già speso per ghost 15)?

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 09:29
Io conosco un metodo gratuito, ma ti avverto che allineare un SSD dopo l'installazione non sempre funziona..quindi è da seguire con cautela:

1) scarica Gparted da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download)
2) masterizzalo su un CD
3) avvia da disco DVD/cd
4) entra nel programma che trovi sul desktop di GParted
5) disattiva l'opzione "round off to cylinder boundary"
6) riduci la partizione in modo che prima della partizione ci sia 1 MB di spazio vuoto
7) riavvia e spera che Windows non necessiti di essere "riparato"

Spesso questo metodo (che ho usato più volte) funziona egregiamente, però c'è sempre il rischio che Windows non parta, e necessiti di qualche aggiustatina.

Fai un disco di ripristino dell'attuale sistema (ci vogliono pochi minuti) tramite la funzione "Crea un disco di ripristino del sistema" in modo da esser preparati se windows sull'SSD darà problemi.


Per la clonazione la prossima volta ti consiglio CloneZilla. E' gratuito e gestisce molto bene anche gli SSD (Ghost purtroppo non lo conosco quindi non so come si comporti).

xtommy
30-01-2013, 09:48
Ti ringrazio. Finita l'operazione (e sperando che funzioni) verificherò le prestazioni, e se sufficienti farò giusto qualche operazione di ottimizzazione con il tool di samsung.
Diversamente proverò il tuo sistema.
Grazie.

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 10:03
Per controllare se è tutto OK usa AsSSD, poi posta qui un'immagine del risultato. Se li è tutto a posto, non devi fare altro ;)

xtommy
30-01-2013, 12:08
Rinunciato. Anche Ghost mi ha dato l'errore assurdo "At the end of anything".
Il capo non mi ha dato altro tempo e così ho rimontato il vecchio disco, e ordinato un notebook nuovo con SSD già configurato.
Il vecchio me lo cucco io e ci monto l'SSD vergine sul quale riparto da zero con l'installazione del sistema operativo...

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 12:16
Peccato, beh in ogni caso ricordati di impostare il controller SATA su modalità AHCI (se non è già così) prima di installare Windows da 0.

xtommy
30-01-2013, 13:47
Peccato, beh in ogni caso ricordati di impostare il controller SATA su modalità AHCI (se non è già così) prima di installare Windows da 0.

Si, conosco la procedura. Purtroppo i portatili sony hanno il bios ridotto ai minimi termini, e l'opzione non sembra essere disponibile.

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 13:53
Non in tutti si può impostare..su quello da cui scrivo adesso ad esempio non si può cambiare, succede. Tu controlla bene bene prima di installare in ogni caso.