View Full Version : IE10 lento al primo avvio
Silver Black
30-01-2013, 01:19
Ho installato Win8 due settimane fa e ne sono veramente soddisfatto! Ho un PC con CPU CoreDuo Quad 9550, 8 GB di DDR3, disco di sistema Samsung SSD 840 da 256 GB e scheda grafica AMD Radeon HD 6950 Toxic 2 GB. Tutto è reattivo e velocissimo, un piacere lavorare con Win8 su disco SSD!
Il problema è che, da qualche giorno ho notato, all'avvio del PC o dopo il risveglio del PC dalla sospensione, sia IE10 desktop che IE10 Metro che le APP che utilizzano il suo componente (tipo Foto, Windows Store o Meteo), sono lentissime in apertura, anche 1 minuti. Questo solo al loro primo avvio! Poi, anche chiudendole e riaprendole la loro apertura è istantanea.
Da notare che durante il tempo di attesa il sistema non è in alcun modo bloccato, anzi, è reattivo e tutte le applicazioni desktop funzionano alla grande e avviate immediatamente (anche impegnative come Photoshop). Ho anche controllato nel Task Manager e vedo che IE10 è aperto in background, solo che non appare... Una volta che IE viene visualizzato, anche tutte le altre app legate ad esso, la cui esecuzione era stata invocata (e risultavano quindi solo in background), vengono aperte di colpo. E dopo di ciò, come dicevo, il loro avvio è sempre istantaneo, fino al prossimo reboot o standby del sistema.
Cosa può essere? :confused:
Silver Black
30-01-2013, 12:56
Non so se può aiutare, ma aggiungo che non è realmente il primo avvio di IE ad essere lento. Ho scoperto infatti che se dopo il boot attendo un paio di minuti poi anche il primo avvio di IE è immediato.
Mi sa che attende l'avvio di qualche servizio, magari ritardato...
Non so se può aiutare, ma aggiungo che non è realmente il primo avvio di IE ad essere lento. Ho scoperto infatti che se dopo il boot attendo un paio di minuti poi anche il primo avvio di IE è immediato.
Mi sa che attende l'avvio di qualche servizio, magari ritardato...
Ho lo stesso problema ma lo avevo anche con XP SP3. Ho potuto stabilire che in parte è dovuto a Dropbox, per l'altra parte ci sto studiando sopra.
Ciao Renato
Silver Black
31-01-2013, 01:48
Ho lo stesso problema ma lo avevo anche con XP SP3. Ho potuto stabilire che in parte è dovuto a Dropbox, per l'altra parte ci sto studiando sopra.
Ciao Renato
Non ho Dropbox... cerco di avere pochissimi programmi in avvio automatico, solo quelli realmente necessari, li controllo sempre dal Task Manager e dal tool SysInternals Autoruns.
Proverò a disabilitare i servizi non Microsoft che ho all'avvio uno alla volta, vediamo se è uno di quelli. Vi faccio sapere. Intanto grazie renpasa, se trovi qualcos'altro tu fammi sapere!
Non ho Dropbox... cerco di avere pochissimi programmi in avvio automatico, solo quelli realmente necessari, li controllo sempre dal Task Manager e dal tool SysInternals Autoruns.
Proverò a disabilitare i servizi non Microsoft che ho all'avvio uno alla volta, vediamo se è uno di quelli. Vi faccio sapere. Intanto grazie renpasa, se trovi qualcos'altro tu fammi sapere!
Senz'altro!
Ciao Renato
ritalaura2000
01-02-2013, 17:08
Volevo solo dire che anche a me e capitata la stessa cosa da pochi giorni, inoltre firefox adesso mi da dei problemi mi si blocca. Non so se può essere utile. Io non capisco un gran che di hardware ma dato che ho la fattura dei componenti che mi hanno installato quando ho rifatto il PC se vi serve sapere qualcosa chiedete.
Volevo solo dire che anche a me e capitata la stessa cosa da pochi giorni, inoltre firefox adesso mi da dei problemi mi si blocca. Non so se può essere utile. Io non capisco un gran che di hardware ma dato che ho la fattura dei componenti che mi hanno installato quando ho rifatto il PC se vi serve sapere qualcosa chiedete.
Naturalmente si presume che ti abbiano dato un PC con SO Windows 8 magari "pro".
La lista dei componenti installati serve anche se non è indispensabile.
Di solito viene messa in firma, vedi le firme di altri utenti.
Ho sentito che Firefox può avere qualche problema di compatibilità ma ti garantisco che a parte il problema che stiamo discutendo qui, e siamo solo in 3 con te IE 10 è velocissimo ed è un ottimo browser.
Ciao Renato
ritalaura2000
01-02-2013, 17:49
Naturalmente si presume che ti abbiano dato un PC con SO Windows 8 magari "pro".
La lista dei componenti installati serve anche se non è indispensabile.
Di solito viene messa in firma, vedi le firme di altri utenti.
Ho sentito che Firefox può avere qualche problema di compatibilità ma ti garantisco che a parte il problema che stiamo discutendo qui, e siamo solo in 3 con te IE 10 è velocissimo ed è un ottimo browser.
Ciao Renato
In verità ho rifatto il PC ad ottobre 2012 reinstallando il sistema operativo XP service pack 3 (genuino) poi ho installato Win 8 pro poco prima di Natale con la promozione. Fino a pochi giorni fa era più che perfetto ( fra le tante mi piace tanto Win8) é solo di recente - tipo una settimana - che le applicazioni sono lente al primo avvio anche le nuove schede di IE10. Grazie per il suggerimento adesso sistemo la firma
Silver Black
01-02-2013, 20:23
Fino a pochi giorni fa era più che perfetto ( fra le tante mi piace tanto Win8) é solo di recente - tipo una settimana - che le applicazioni sono lente al primo avvio anche le nuove schede di IE10.
A me solo IE è lento al primo avvio, da qualsiasi utente (anche nuovi creati per test), nessun'altra applicazione se non è legata a IE (es. lo Store si comporta in ugual modo).
Ma come ho detto, non propriamente il "primo avvio", è che deve passare un minuto o poco più da quando Windows 8 si avvia, poi IE si avvia istantaneamente.
ti garantisco che a parte il problema che stiamo discutendo qui, e siamo solo in 3 con te IE 10 è velocissimo ed è un ottimo browser.
Ciao Renato
Concordo, IE10 è fantastico!
Vediamo quanti hanno il problema del primo avvio (ma ce l'hai anche tu?), probabilmente verrà risolto in un prossimo WindowsUpdate o ServicePack, chissà.
A me solo IE è lento al primo avvio, da qualsiasi utente (anche nuovi creati per test), nessun'altra applicazione se non è legata a IE (es. lo Store si comporta in ugual modo).
Ma come ho detto, non propriamente il "primo avvio", è che deve passare un minuto o poco più da quando Windows 8 si avvia, poi IE si avvia istantaneamente.
Concordo, IE10 è fantastico!
Vediamo quanti hanno il problema del primo avvio (ma ce l'hai anche tu?), probabilmente verrà risolto in un prossimo WindowsUpdate o ServicePack, chissà.
Si il problema del primo avvio ce l'ho anch'io purtroppo ed è relativamente fastidioso. Ho riscontrato che Dropbox causa una parte del ritardo ed i componenti aggiunti di IE 10 in particolar modo "Shockwave flash object" sono responsabili di un ulteriore ritardo, tuttavia è strano che ciò avvenga solo al primo avvio di IE dopo l'accensione o riaccensione del PC.
Ciao Renato
kilyan82
16-03-2013, 17:17
anche io installato ie 10 ma su Windows 7, le prime volte avvio perfetto del browser,dopo qualche wake up da standby invece appena clicco sull icona ie 10 si apre una pagina come bloccata, e dopo un po' si riprende e visualizza la pagina. poi da li nessun problema, finche' lavoro nella stessa finestra.
Per me è buggato, e cmq crome è nettamente piu' veloce , e sto pensando seriamente di estirpare ie dal mio pc,se non per il fatto che Windows update funziona solo su ie-.-
anche io installato ie 10 ma su Windows 7, le prime volte avvio perfetto del browser,dopo qualche wake up da standby invece appena clicco sull icona ie 10 si apre una pagina come bloccata, e dopo un po' si riprende e visualizza la pagina. poi da li nessun problema, finche' lavoro nella stessa finestra.
Per me è buggato, e cmq crome è nettamente piu' veloce , e sto pensando seriamente di estirpare ie dal mio pc,se non per il fatto che Windows update funziona solo su ie-.-
Mah! A parte la questione del primo avvio, che dando una passata di tanto in tanto con cCleaner, ho parzialmente risolto io non ho altri problemi, anzi la navigazione è sempre fluida e molto veloce. Non ho mai usato altri browser e quindi non posso fare paragoni.
Sul "tablet" N7 che ha regalato Google a mia figlia e che lei ha prontamente riciclato come regalo di Natale, cìè Google crome che va comunque bene ma lo uso molto poco.
Ciao Renato
Ho lo stesso identico problema dell'utente che ha aperto il post.
Si è capita la causa della lentezza delle applicazioni metro e Ie 10 al primo avvio? Io ci sto perdendo la testa ma non ne sono ancora venuto a capo.
Berlusca
02-06-2013, 20:39
Si, dropbox non c'entra, il mio sistema è veloce, anche l'avvio del pc, ma effettivamente se provo ad aprire IE10 subito c'è da aspettare almeno 10 secondi per l'apertura della home page che poi è Google.
Ovviamente poi il browser apre velocemente le pagine. Io non ho progammi in avvio automatico, ne deduco che trattasi di qualche servizio di Windows.
Si, dropbox non c'entra, il mio sistema è veloce, anche l'avvio del pc, ma effettivamente se provo ad aprire IE10 subito c'è da aspettare almeno 10 secondi per l'apertura della home page che poi è Google.
Ovviamente poi il browser apre velocemente le pagine. Io non ho progammi in avvio automatico, ne deduco che trattasi di qualche servizio di Windows.
Infatti, io non ho dropbox eppure il problema c'è.
Confermo che probabilmente si tratta di un servizio che parte in ritardo e come se restasse in pending per poi sbloccarsi di colpo.
Bisognerebbe capire che servizio è e da che cosa è causato il ritardo.
Trovo al quanto fastidioso dover aspettare circa 1 minuto (nel mio caso) prima di poter usare Ie 10 oppure la app metro.
Nulla non ne vengo a capo :mc: .
Ho modificato una chiave di registro (non sto a spiegarvi ma ho seguito un tutorial su internet), eseguito un avvio pulito, come consigliato da Microsoft), disattivato l'uso della GPU in Ie 10, cambiato i driver video, assegnato ip manuale, creato utente locale disattivato antivirus e altro e altro ancora che ora non ricordo neanche più e sono ancora al punto di partenza.
Per ora attendo qualche aggiornamento e speriamo in bene, ho terminato le cartucce :D
Non ci posso credere ho risolto EUREKA!!!!!! :sofico:
Giusto per dare il mio piccolo contributo, era la scheda di rete virtuale di virtual box, disabilitandola tutto è tornato reattivo e scattante, sia le App di metro Ie10 si aprono immediatamente.
Dopo tante prove finalmente ho trovato il problema :yeah: .
Silver Black
17-06-2013, 13:59
Non ci posso credere ho risolto EUREKA!!!!!! :sofico:
Giusto per dare il mio piccolo contributo, era la scheda di rete virtuale di virtual box, disabilitandola tutto è tornato reattivo e scattante, sia le App di metro Ie10 si aprono immediatamente.
Dopo tante prove finalmente ho trovato il problema :yeah: .
Ma dai non ci credo, BRAVISSIMO!!!
Anch'io ho VBox, l'hai disattivata da Gestione Dispositivi, per intenderci questa voce:
http://i83.servimg.com/u/f83/11/95/36/97/vboxne10.png
Ma se lo disattivi poi le macchine virtuali ti vanno lo stesso in rete/internet? No perché se no preferisco aspettare un po' al primo avvio...
Ma dai non ci credo, BRAVISSIMO!!!
Anch'io ho VBox, l'hai disattivata da Gestione Dispositivi, per intenderci questa voce:
http://i83.servimg.com/u/f83/11/95/36/97/vboxne10.png
Ma se lo disattivi poi le macchine virtuali ti vanno lo stesso in rete/internet? No perché se no preferisco aspettare un po' al primo avvio...
No, io l'ho disattivata da "modifica impostazione schede" ma penso sia la stessa cosa. Non sai che sbattita per capire quale fosse il problema :D .
Purtroppo le macchine virtuali non vanno più in rete e devi riattivarle manualmente.
La soluzione comunque ci sarebbe, si tratta di assegnare la priorità alla scheda di rete reale, win8 per qualche motivo che non conosco assegna la priorità alla scheda virtuale e non riuscendo ad andare in internet attiva quella reale dopo una serie di verifiche, ecco spiegato il morivo del ritardo con ie10 e le app.
Poiché io uso la Vm solo sporadicamente preferisco riattivarla all'occorrenza, ma sono convinto che potendo assegnare le priorità di rete il problema di risolve senza disattivarla, oppure crei nella vm, sotto impostazioni di rete, una rete virtuale in bridge anziché in nat.
No, io l'ho disattivata da "modifica impostazione schede" ma penso sia la stessa cosa. Non sai che sbattita per capire quale fosse il problema :D .
Purtroppo le macchine virtuali non vanno più in rete e devi riattivarle manualmente.
La soluzione comunque ci sarebbe, si tratta di assegnare la priorità alla scheda di rete reale, win8 per qualche motivo che non conosco assegna la priorità alla scheda virtuale e non riuscendo ad andare in internet attiva quella reale dopo una serie di verifiche, ecco spiegato il morivo del ritardo con ie10 e le app.
Poiché io uso la Vm solo sporadicamente preferisco riattivarla all'occorrenza, ma sono convinto che potendo assegnare le priorità di rete il problema di risolve senza disattivarla, oppure crei nella vm, sotto impostazioni di rete, una rete virtuale in bridge anziché in nat.
Il problema non è, o meglio non è solo, quello. Io non ho mai avuto la scheda di rete virtuale ma il problema pur se diminuito con la disattivazione dell'avvio automatico di dropbox rimane. Viene quindi da pensare che le cause possano essere molteplici.
Ciao Renato
PS Prego i sig.ri utenti di considerare questo intervento attivo del tutto eccezionale. Il mio "silenzio stampa continua"
Silver Black
18-06-2013, 16:39
Ok, vedrò, intanto grazie mille! E comunque sì, se trattasi di un problema che sussiste solo con Win8 quelli di Oracle dovrebbero correggere questo bug insieme a Microsoft...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.