View Full Version : Quale Windows scegliere per un PC nuovo? (Win7, Win8, 32bit, 64bit)
RuiCrash
29-01-2013, 23:48
(Premessa: mi scuso per il doppio Thread, uno qui, uno nella sezione Win7, ma parlo di entrambi i SO quindi ritengo sia una cosa giusta, altrimenti fate voi).
Ciao ragazzi!
In questi giorni finalmente potrò comprare un PC nuovo di zecca. Non sto a chiedervi di specifiche e cose del genere, perché ho già risolto tutte queste questioni e mi sono fatto un'idea precisa del prezzo.
Dico solo che:
1) Questo PC lo dovrò usare fondamentalmente per Pinnacle e per il montaggio di video (in HD e non) di matrimoni, battesimi ed altri eventi importanti.
2) Voglio assolutamente che sopra ci sia un Windows, perché è il SO più "elastico" e ci posso sbattere sopra di tutto.
3) Inoltre, non voglio assolutamente perdere qualsiasi tipo di compatibilità con quei pochi giochi per PC che posseggo: Dragon Age Origins, The Witcher, Football Manager 2012, Diablo 3, su tutti.
Quindi, considerando questi 3 punti, la mia domanda è:
A) Quale sistema operativo mi consigliate di usare? Posso fidarmi di Windows 8 a partire da subito, o devono ancora sistemare parecchio? Penso anche alla compatibilità con i giochi che ho appena elencato, e con Pinnacle.
B) Altra questione importante: che io decida di acqustare Win7 o Win8, a quanti bit devo sceglierlo? 32 o 64? Se scelgo la versione a 64 bit ho solo dei vantaggi? Oppure potrei avere problemi di compatibilità con giochi un pò vecchiotti (Dragon Age Origins, ad esempio)? Pinnacle, inoltre, supporta i 64 bit? In definitiva, le versioni a 32 bit sono ormai da considerare "Passato" o sono quelle che garantiscono, al momento, maggiore compatibilità con qualsiasi "schifezza" io voglia installare sul PC?
Grazie in anticipo ragazzi!
Crash!
Windows 8 64bit.
montaggio video. avrai semplicemente bisogno di tutta la potenza del tuo pc, non puoi prenderti per i fondelli con un sistema a 32bit su un pc a 64.
i giochi e i programmi che reputi "più vecchi" li installi seguendo queste istruzioni. (click) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)
bada che Diablo 3 è uscito stamattina, non ti preoccupare. vecchi intendo dal 2006 a indietro.
per la compatibilità totale coi giochi che esigono le directx 9 potresti anche installarcele direttamente usando il netinstaller scaricato da Microsoft, tanto convivono con le 10/11.
Joker6677
30-01-2013, 14:52
Assolutamente a 64 bit, per la scelta tra win 7 o 8, dipende se il nuovo stile metro di incuriosisce o se preferisci il collaudato win 7.
RuiCrash
30-01-2013, 16:25
Ok grazie! :D
Sto trovando una difficoltà assurda nel trovare un "normalissimo" Windows 8 full. :muro:
Ma esiste, attualmente? O fino al 31 gennaio esiste solo e soltanto la versione AGGIORNAMENTO? Perchè non è il massimo comprare un PC nuovo, con 7, e fare l'aggiornamento ad 8. Cioè, che cavolo, preferirei un'installazione pulita di 8. :muro:
Qualcuno mi dice cosa cavolo sta succedendo!? :muro:
Crash!
Ok grazie! :D
Sto trovando una difficoltà assurda nel trovare un "normalissimo" Windows 8 full. :muro:
Ma esiste, attualmente? O fino al 31 gennaio esiste solo e soltanto la versione AGGIORNAMENTO? Perchè non è il massimo comprare un PC nuovo, con 7, e fare l'aggiornamento ad 8. Cioè, che cavolo, preferirei un'installazione pulita di 8. :muro:
Qualcuno mi dice cosa cavolo sta succedendo!? :muro:
Crash!
Sta succedendo che C'è in giro una grande confusione sulle varie versioni di Windows 8. Dico in giro perché poi in effetti sul sito Microsoft le cose sono chiare.
Cerco di riassumerle.
1) Versione aggiornamento, solo Windows 8 Pro 29,90 € il download e circa 60 € lo scatolato in negozio. Questo contiene entrambe le architetture, con il download è possibile averle comunque. Questa è una versione retail che puo essere trasferita da una macchina ad un altra e da un proprietario ad un altro fatte salve alcune clausole.
Si chiama aggiornamento, un po' impropriamente, solo perché per essere installata richiede la presenza sul PC di un SO Windows precedente. è assolutamente possibile eseguire una installazione pulita, al 100%. Su questo non ci sono dubbi.
2) Versioni OEM "Pro" o "Core" detta anche home o liscia. La OEM in Windows 8 è sensibilmente cambiata. Non è più in nessun modo presente sul mercato ufficiale e nemmeno "ufficioso". Questa licenza viene fornita solo agli assemblatori ufficiali e viene inserita nel BIOS della macchina, sulla quale è sparito il numero di attivazione che avverrà in automatico.
3) Versione OEI-PUL o System Builder. Chiamata molto erroneamente quando non disonestamente, OEM con un sacco di lettere seguenti.
Ripeto che la versione OEM ufficiale NON ESISTE SUL MERCATO!
Dunque la versione OEI-PUL (Private User Builder) o anche System Builder è la versione espressamente dedicata a chi acquista un computer senza SO, si assembla un PC in proprio, intende passare a Windows 8 da Linux o altro SO, intende installare Windows su un Apple.
Tale versioni son acquistabili sicuramente in rete, probabilmente anche nei negozi. Da Am..on, ad esempio € 140 circa.
Alcuni negozi virtuali costringono ad acquistare dall'ardware in contemporanea con Windows 8, anche, alcuni tipo e-key, l'intero computer anche se a pezzi. E' una pratica che chiamare poco chiara è un complimento.
L'acquisto di tale versione non è legato all'acquisto di componenti hardware.
4)Per questioni legali la versioni descritte al N.3 vendute nel territorio dell'unione europea portano il suffisso "N" e mancano di alcuni componenti aggiuntivi specificatamente Windows media center che è possibile installare in seguito, da domani a pagamento.
C'è poi la versione Enterprise e le licenze "Volume" dedicata alle ditte.
Ciao Renato
RuiCrash
02-02-2013, 01:08
Sta succedendo che C'è in giro una grande confusione sulle varie versioni di Windows 8. Dico in giro perché poi in effetti sul sito Microsoft le cose sono chiare.
Cerco di riassumerle.
1) Versione aggiornamento, solo Windows 8 Pro 29,90 € il download e circa 60 € lo scatolato in negozio. Questo contiene entrambe le architetture, con il download è possibile averle comunque. Questa è una versione retail che puo essere trasferita da una macchina ad un altra e da un proprietario ad un altro fatte salve alcune clausole.
Si chiama aggiornamento, un po' impropriamente, solo perché per essere installata richiede la presenza sul PC di un SO Windows precedente. è assolutamente possibile eseguire una installazione pulita, al 100%. Su questo non ci sono dubbi.
2) Versioni OEM "Pro" o "Core" detta anche home o liscia. La OEM in Windows 8 è sensibilmente cambiata. Non è più in nessun modo presente sul mercato ufficiale e nemmeno "ufficioso". Questa licenza viene fornita solo agli assemblatori ufficiali e viene inserita nel BIOS della macchina, sulla quale è sparito il numero di attivazione che avverrà in automatico.
3) Versione OEI-PUL o System Builder. Chiamata molto erroneamente quando non disonestamente, OEM con un sacco di lettere seguenti.
Ripeto che la versione OEM ufficiale NON ESISTE SUL MERCATO!
Dunque la versione OEI-PUL (Private User Builder) o anche System Builder è la versione espressamente dedicata a chi acquista un computer senza SO, si assembla un PC in proprio, intende passare a Windows 8 da Linux o altro SO, intende installare Windows su un Apple.
Tale versioni son acquistabili sicuramente in rete, probabilmente anche nei negozi. Da Am..on, ad esempio € 140 circa.
Alcuni negozi virtuali costringono ad acquistare dall'ardware in contemporanea con Windows 8, anche, alcuni tipo e-key, l'intero computer anche se a pezzi. E' una pratica che chiamare poco chiara è un complimento.
L'acquisto di tale versione non è legato all'acquisto di componenti hardware.
4)Per questioni legali la versioni descritte al N.3 vendute nel territorio dell'unione europea portano il suffisso "N" e mancano di alcuni componenti aggiuntivi specificatamente Windows media center che è possibile installare in seguito, da domani a pagamento.
C'è poi la versione Enterprise e le licenze "Volume" dedicata alle ditte.
Ciao Renato
Tutto chiaro tranne un punto: questa famosa versione "aggiornamento", che tu mi dici essere di fatto un Win8 completo, è possibile installarla da zero, ok, ma in che modo? C'è qualche operazione particolare da fare?
Cioè, se sul sito windows (in qualsiasi altro sito che lo vende) c'è scritto che bisogna avere un SO precedentemente installato, perchè poi, nella realtà, non è così? E' un qualche meccanismo che ha a che fare con la pirateria? :mbe:
Crash!
Tutto chiaro tranne un punto: questa famosa versione "aggiornamento", che tu mi dici essere di fatto un Win8 completo, è possibile installarla da zero, ok, ma in che modo? C'è qualche operazione particolare da fare?
Cioè, se sul sito windows (in qualsiasi altro sito che lo vende) c'è scritto che bisogna avere un SO precedentemente installato, perchè poi, nella realtà, non è così? E' un qualche meccanismo che ha a che fare con la pirateria? :mbe:
Crash!
Sì!
Ora ti spiego. parlerò chiaro e se sarò sospeso pazienza, se invece irriterò qualche utente chiedo scusa.
Premessa: La Versione aggiornamento richiede necessariamente la presenza di un SO precedente, installato ed attivato. Su questo non ci sono dubbi. Non faccio in alcun modo riferimento alla copie di Windows 8 che si scaricano...di qua e di là ma solo ed esclusivamente a quella scaricata dal sito MS o acquistata regolarmente in negozio.
Si possono verificare tre situazioni:
1)Non sono in possesso di un SO precedente, il PC è nuovo, usavo Linux, voglio installare8 assieme a mac. La cosa è fattibilissima e nemmeno complicata, quasi sicuramente non sarebbe nemmeno "sgammabile" ma rimane assolutamente illegale.
2)Ho un sistema operativo Windows precedente ad 8 e quindi ho titolo per installare 8 regolarmente. La procedura corretta esigerebbe la presenza del SO precedente durante l'installazione di 8
Per motivi tuoi, pur avendo, ammetiamo, Windows 7 sul PC, vuoi installare 8 partendo da un HDD nuovo. Lo puoi fare, sempre molto facilmente e senza rischio alcuno. Non sarebbe regolare ma: Windows 8 lo hai regolarmente acquistato, un sistema operativo precedente lo hai, in fondo si tratterebbe solo di "piratare" una procedura, senza creare nessuna danno economic ne a MS ne ad altri. :)
3) Hai un SO Windows precedente "Piratato". Quindi non sei in possesso di un SO Windows: Vedi punto 1.
Buon fine settimana Renato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.