View Full Version : E possibile avere 3 gb di ram
Ciao a tutti ho un vecchio pc con processore intel q6600 quindi mb per intel e c sn installati 2 banchi di ram da 1 gb dd2 667 ora ne ho trovato un banco su internet da 2 gb e vorrei aggiornarlo e porta a 3 gb visto che ci sono solo 2 banchi sulla mb è possibile??
oppure la quantita di ram deve essere sempre pari? quindi o 2 o 4?
grazie
Ciao a tutti ho un vecchio pc con processore intel q6600 quindi mb per intel e c sn installati 2 banchi di ram da 1 gb dd2 667 ora ne ho trovato un banco su internet da 2 gb e vorrei aggiornarlo e porta a 3 gb visto che ci sono solo 2 banchi sulla mb è possibile??
grazie
Di solito non c'è alcun problema a far convivere banchi di capacità diversa. L'unica nota negativa è che potrebbe non attivarsi il dual channel. Considera poi che se hai un sistema a 32bit ben difficilmente potrai sfruttare un maggior quantitativo di memoria (rispetto ai 3gb che avrai).
Saluti.
grazie
Non ci sono problemi ad avere 3 gb, a patto che la mainboard supporti fino a 4 Gb. La quantità di ram può essere quella che preferisci. Sicuramente perderai il supporto al dual channel.
Quindi se perderei il supporto al dual channel avendo 3 gb di ram al posto degli attuali 2 ho cmq un aumento di prestazioni o no ?? oppure mi convine di rimanere cm sn ??
Joker6677
30-01-2013, 09:36
La perdita del dual channel non provocherà un calo di prestazione rilevabile.
Per la quantità avere 2gb è un po' il "minimo-sindacale", quindi se ne hai 3 o 4 è sempre meglio, anche per utilizzo normale, evitando di far utilizzare troppo il file di paging
Quindi se perderei il supporto al dual channel avendo 3 gb di ram al posto degli attuali 2 ho cmq un aumento di prestazioni o no ?? oppure mi convine di rimanere cm sn ??
Le differenze da dual-channel o no sono minime, visibili nei bench, ma ad occhi nudo quasi impercettibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.