PDA

View Full Version : Questa configurazione basta per videoscrittura?

peteriuvenum
29-01-2013, 18:23
Questa configurazione basta per videoscrittura?
ciao ho recuperato vari pezzi da vecchi computer:
Processore: Intel Pentium 4, 2666 Mhz
Scheda madre: Biostar p4m8o-m4
Ram: 2 gb (DDR SDRAM)
Scheda video: Radeon 9200 (128 Mb)
bastano per mio fratello? lui usa il pc solo per videoscrittura come word, excel; per vedere la posta elettronica e per scrivere musica tramite makemusic finale 2011! aspetto con ansia molte risposte :)

sentimento21
29-01-2013, 18:37
per bastare basta, ovvio no pretendere di fare giochi però....

zip87
29-01-2013, 18:45
Si per quell'utilizzo certamente è sufficiente...ma già se iniza a navigare in internet con qualche pagina aperta e magari becca qualche pagina in flash, è fregato :D

peteriuvenum
29-01-2013, 19:06
e cosa dovrei cambiare x nn farlo imballare?
PS: mi sono dimenticato di dire ke in questo momento lui sta utilizzando un notebook, asus eee pc con 1 gb di ram processore due core intel 2 x intenterci quello bianco da 8 pollici comprato nel 2005/2006 e si trova più o meno bene, adesso vuole qualcosa di leggermente migliore :)

zip87
29-01-2013, 19:22
PS: mi sono dimenticato di dire ke in questo momento lui sta utilizzando un notebook, asus eee pc con 1 gb di ram processore due core intel 2 x intenterci quello bianco da 8 pollici comprato nel 2005/2006 e si trova più o meno bene, adesso vuole qualcosa di leggermente migliore :)

Tutto :D

No te lo dico perchè ogni tanto mi capita di usare il computer di mia madre che le avevo assemblato anni fa (e che tra molto poco verrà aggiornato). E' un Athlon 64 single core 3500+ con 2gb di ram...e ti garantisco che da almeno un anno a questa parte, anche solo navigando in internet, si trovano spesso dei siti che caricano davvero molto la cpu, facendola arrivare anche al 100%, provocando brevi "impallamenti" e cose tipo musica a scatti se si sta riproducendo qualcosa.
Poi dei video in HD su youtube non parliamone nemmeno.
Non so se sia colpa di windows 7. Sinceramente non ho provato a reinstallare XP. Ma le cose stanno così, e credo che quel pentium 4 abbia performance anche inferiori all'Athlon 64.

sentimento21
29-01-2013, 20:09

si trova bene perchè non ha provato altro penso....:D

Gaetano77
08-02-2013, 18:11
Per la videoscrittura basta e avanza.. :)
Va benissimo anche per vedere film dvd, videochiamata, posta elettronica...
Per quanto riguarda la navigazione internet, concordo con le risposte degli altri utenti: negli ultimi tempi i siti web stanno diventando molto pesanti in termini di sfruttamento delle risorse hardware, soprattutto per la presenza di video e animazioni in flash player..
Ad esempio il mio Pentium 4 3.0 Ghz (config. in firma) si trova proprio al limite per quanto riguarda la possibilità di gestire i video in flash player, che infatti si vedono nel complesso in maniera ancora fluida, ma in alcuni casi con % di utilizzo della CPU vicina al 100%. :shock:
Per quanto riguarda i video in HD su youtube, si vedono abbastanza bene quelli a 720p, mentre vanno decisamente a scatti quelli a 1080p :( e in entrambi i casi la CPU è sempre in full load...
La situazione migliora con l'overclock, infatti a 3.5 Ghz quelli a 1080p si vedono sempre a scatti ma decisamente meglio, mentre per quelli a 720p la % di utilizzo della CPU scende al 90%.
Il tuo Pentium 4, avendo frequenza di clock ancora inferiore al mio, e FSB a 133 Mhz (533 Mhz quad pumped) sará ancora leggermente più penalizzato sotto questo aspetto ;)