View Full Version : Collo di bottiglia q9650
rasmioche
29-01-2013, 16:26
Ciao a tutti.
In procinto di acquistare una nuova vga per l'uscita di giochi nel prossimo futuro (crysis 3, gta 5 in primis) volevo chiedere a chi se ne intende quale sia la vga (di ogni marchio quindi amd e nvidia) che mi darà il 100% delle sue potenzialità con la mia rig attuale.
Non voglio spendere più soldi per una vga che andrò a sfruttare all'80 % o meno.
cpu : x3370 (q9650) @ 3.7 daily
ram : 4x1gb ocz 6400 @ 824 4-4-4-12
mobo : ep35-ds3r
psu : corsair hx650
hdd : wd 6400 aaks 640gb (a breve prenderò un ssd che abbia prestazioni almeno come il crucial m4)
schermo : benq t2200hda @ 1080p
vga attuale : leadtek gtx260 extreme+
Sono onesto, con la mia attuale vga non mi trovo male con la maggior parte dei giochi. dettagli sempre alti ma a volte soffre un po (poco comunque, con la maggior parte dei giochi sto fisso intorno ai 30-35fps ivi compreso assasins creed 3 a dettagli massimi)
So però che per crysis 3 e gta 5 non basterà affatto, come già non bastava per giocare in modo decente a gta 4 (prima della famosa patch 1.7 che ha reso il gioco molto piu fluido)
Ecco, limiti di budget reali non ci sono, anche perché penso che le schede di fascia alta attuali sarebbero frenate dal sistema in generale... comunque diciamo una spesa massima di 200-250 (prezzo del nuovo). Ripeto però che non voglio un collo di bottiglia, voglio le 2 schede video che mi daranno tra il 90 e il 100% del loro potenziale con la mia attuale rig
Ovviamente andrò poi a occare leggermente la vga qualora necessario.
Grazie a tutti
Domanda precisa, risposta precisa:
AMD 7950 sui 240Euro.
La scheda col miglior rapporto prezzo/prestazioni oggi sul mercato, inoltre grazie ai suoi 3GB di vram ti garantisce anche longevità (dal 1080P in su).
Con la tua CPU dovresti sfruttarla, secondo me, intorno al 90% (magari porta la RAM a 8GB)
Darti la certezza assoluta di non essere cpu limited in tutto è impossibile, in quanto il cpu limited non è statico ma bensì dinamico, nel senso che varia da gioco a gioco.Ad esempio in giochi molto cpu dipendenti proprio come gta 4, potresti esserlo al 30 % ed in un gioco come metro 2033 ad esempio, non esserlo affatto ( il 30 % è un valore simbolico ).Però possiedi un buon quadcore, io ti consiglio 7870 almeno,altrimenti il best buy è la 7950 a 250 €, non starti li a fissare sulla % di utilizzo vga, riuscirai lo stesso a giocare più che dignitosamente.
My two cents.
Quoto Raffy.
Molto dipende anche da gioco a gioco.
C'è però da dire che fortunatamente i giochi CPU dipendenti sono pochi.
Quoto Raffy.
Molto dipende anche da gioco a gioco.
C'è però da dire che fortunatamente i giochi CPU dipendenti sono pochi.
Per fortuna è verissimo, già la fobia da cpu limited continua a prendere inesorabilmente il sopravvento, figuriamoci se tutti i giochi fossero stati programmati con i piedi :asd:
Amico sto scaricando la beta di crysis 3, in molti si stanno lamentando di fps bassi :muro: ( parliamo di 7950 e 7970, non certo HD 6450 xD )
Detto questo, credo che i problemi siano dovuto a driver acerbi e quindi non ottimizziati per quel gioco.
rasmioche
29-01-2013, 17:15
Grazie per la rapidità delle risposte.
Aggiungo che quando uso il pc sono molto "parsimonioso" riguardo l'utilizzo delle risorse.
Se gioco, in background non ci gira nulla se non il firewall. Non faccio girare ne programmi p2p, ne chrome, ne qualunque altro programma. Questo solo quando gioco ovviamente.
Purtroppo la ram è stata un bel problema per me, prima avevo le reaper @1150mhz, poi un banco s'è rovinato e la ocz mi ha risarcito. Ho trovato delle ocz usate e volevo prendere 8gb ma mi sono imbattuto in un venditore disonesto che mi ha venduto un blocco non funzionante... quindi amen.
Ho trovato queste che ho ora, so che è il minimo sindacale, ma visti i prezzi delle ddr2 non conviene più di tanto andare su un kit ddr2 da 8gb (che sia di buon livello ovviamente, non mi andrebbe di mettere un kit mediocre su un sistema che comunque sia è di tutto rispetto in quanto a prestazioni nonostante non sia recentissimo)
Se troverò un buon kit sui 60-80 euro magari ci faccio un pensierino, ma per come gestisco il pc durante le sessioni di gioco penso (spero) che 4gb bastino anche per crysis e gta
Comunque chiedevo anche perché ho letto in giro che la 7970 per esempio sarebbe cpu limited in modo abbastanza marcato con una rig molto simile alla mia e come dicevo preferisco spendere un po meno ma sfruttare la vga al 100% piuttosto che avere una belva ma che non posso sfruttare al massimo delle sue potenzialità :D
Di casa nvidia invece cosa consigliereste ?
Altra domanda : l'acquisto non è obbligatorio nel brevissimo termine, posso tranquillamente aspettare 2-3-4 mesi... forse anche 5. Tutto dipende dal mercato ed eventualmente da nuove serie che potrebbero uscire da entrambe le case (non sono assolutamente informato) e che comporterebbero un'abbassamento dei prezzi attuali.
Dite che è meglio aspettare un po, se ci saranno uscite a breve o per ora non ci saranno novità ?
Grazie ancora
A breve ( credo sicuramente prima dell'estate ) ci saranno le nuove schede di AMD, lato nVidia invece sinceramente non saprei.
Sinceramente non mi sento di consigliarti una scheda nVidia per il semplice motivo che costano di più e vanno quanto una scheda AMD.
In questo giro di vga, AMD stravince il confronto con nVidia per quel che riguardo il rapporto prezzo/prestazioni.
Ad ogni modo io continuo a consigliarti una 7870 o se non hai troppa paura del cpu limited, una 7950.
Da ricordare inoltre che la 7950 monta 3 gb di vram, mentre le schede nvidia 2 gb di ram.Esistono modelli da 4 gb ma costano veramente un occhio della testa.
rasmioche
29-01-2013, 19:09
Grazie ancora :) quindi 7870 vs 7950 per ora. Avete da consigliare un paio di brand per andare più sul sicuro ? Tipo twin frozr ecc :D
Per quanto riguarda una fascia piu "bassa" supopngo 7850
Per la controparte nvidia in pratica cerco un'alternativa perché molto probabilmente andrò sull'usato, quindi dipende dal prezzo la scelta della vga (a parità di prestazioni)
Quindi mi interesserebbe sapere quale nvidia duella con ogni una delle 3 amd sopra citate.
Guarda (fonte trovaprezzi.it ma variano di giorno in giorno le offerte):
- 7850 2Gb = 150Euro
- 7870 = 180Euro
- 7870XT = 200Euro
- 7950 = 230/250 Euro
In ambito nVidia non ti conviene, perchè spendendo gli stessi soldi avresti meno prestazioni ;)
rasmioche
29-01-2013, 20:39
Ah, chiedevo perché avevo l'impressione che a parità di fascia prestazionale le nvidia si svalutassero un pelo in piu (forse dato appunto dalle minori prestazioni)
Un paio di domande... differenza tra 7870 e 7870xt a livello prestazionale ? che quest'ultima su anandtech non la trovo nella selezione per comparare le prestazioni.
Stessa domanda tra 7870xt e 7950
Stessa domanda tra 7850 e 7870xt
Pur non sapendo nulla della 7870xt mi pare che tra quelle citate non mi convenga prendere la 7870 normale, visto che con un po di oc con la 7850 arriverei alle stesse prestazioni della 7870 liscia, giusto ?
Quindi sarebbe una scelta tra 7850 - e 7870xt e 7950
Grazie
Per farla breve la 7870XT usa la teconoglia delle 7950 e 7970.
Le prove ancora non le trovi in quanto sono appena uscite.
Calcola che la 7950 ha 3GB di vram che dal FullHD in su ti garantisce longevità (anche in previsione dell'ormai prossime uscite delle nuove consol).
Se non è un problema raggiungere la cifra della 7950, prendi quella SENZA PENSARCI ;)
rasmioche
29-01-2013, 20:49
Beh, meno spendo meglio è, ma la longevità è un fattore cruciale insieme alle prestazioni :D
Ah, quindi la xt non sarà facile da trovare usata suppongo...
In ogni caso la xt dovrebbe essere inferiore della 7950 di quanto basta a giustificare quei 50 euro di differenza ?
Dalla descrizione che ne fai in pratica sarebbe più una 7930 che una 7870 ? chiedo perché quei 50 euro li potrei eventualmente reinvestire in 8gb di ram o in un ssd piu capiente
Quindi se la xt con un filo di oc arriva facilmente alle prestazioni della 7950 prenderei quella (ma solo se a prestazioni siamo li, o con differenze di meno del 7% tra le due)
Come ti è stato già detto le XT sono uscite veramente da pochissimo ed è anche difficile trovare un possessore.Noi stessi stiamo aspettando impressioni ed esperienze di proprietari di queste schede per poter quantificare la differenza tra 7870XT e 7950. ;)
Per 50 euro di differenza, io prenderei la 7950 comunque.
Io presi una 7970 (Ghz Edition), tornassi indietro, prenderei una 7950, in quanto ha un rapporto prezzo/prestazioni sensazionale.
rasmioche
29-01-2013, 22:45
in tal caso aspetterò un po per vedere cosa ne esce con la xt, comunque ho visto un paio di bench e la xt va appena piu veloce della 7870 liscia :rolleyes: dai bench che ho visto non vale i 40-50 euro di differenza con la 7870
Tra 7870 liscia e 7870XT la differenza è sui 20Euro.
rasmioche
29-01-2013, 22:52
oh scusa :muro: ho confuso con i prezzi della 7850
comunque le differenze sono minime, se interessa pubblico i link ai bench
Se vuoi sì, ma poi bisogna vedere come si comportano in OC entrambe. Già la 7870 "liscia" ha u nalto margine, se la XT ne ha ancora di più...
Io sto aspettando che 2.3 utenti del forume che l'hanno presa facciano qualche prova in quanto dei bench vari e degli articoli mi fido fino ad un certo punto.
rasmioche
29-01-2013, 23:12
si capisco, sempre da prendere con le pinze. ma siccome i dati sono molto "simili" mi paiono abbastanza realisti
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1651/pg1/sapphire-hd-7870-xt-with-boost-tahiti-le-graphics-card-review-introduction.html
http://www.tweaktown.com/reviews/5158/sapphire_radeon_hd_7870_xt_tahiti_le_2gb_with_boost_overclocked_video_card_review/index.html
Sì ma ne parlano alla grande.
A quanto pare ha moltissimo margine di OC, con un incremento di prestazioni importante.
Guarda i voti che le danno alla fine tutti 9/10 e 10/10
Costa meno della 660Ti e va di più SENZA alcun OC.
rasmioche
29-01-2013, 23:30
si si ne parlano benissimo ho visto, ma intendevo le prestazioni comparate alla 7870. poi che sia molto occabile non lo discuto.
piu che altro vista cosi mi interesserebbe un confronto tra oc massimo della 7870 e della xt per vedere la differenza reale sia out of the box che in oc
gtx660ti e 7870 liscia sono prestazionalmente simili o sbaglio ?
La 7870 (liscia) per andare come una 660Ti, ha bisogno di ultimi driver ed OC. Avendo anch'essa un buon margine di OC (faciel e sicuro) è da preferire alla 660Ti visto che costa anche molto meno.
In teoria si può dire che una 7870XT va come una 7870 in OC, avendo però a sua volta un ALTO margine di OC. Ovviamente tutto "secondo me (=imho)! :)
rasmioche
29-01-2013, 23:39
ah ecco... su anandtech nella comparazione tra vga gtx660ti e 7870 liscia sono quasi uguali invece e non specificano se la 7870 è occata o no, quindi penso non lo sia...
una 7870 usata oggi a quanto dovrei prenderla piu o meno ? stessa domanda per 7850 e 7950 (nel caso ne trovassi, giusto per farmi un'idea del prezzo "giusto")
Circa:
7870 (liscia) = valore mercato nuova attuale sui 180euro = Usata direi sui 130 (detratta iva e circa il 10% di svalutazione)
7950 = valore mercato nuova attuale sui 240euro = Usata 180euro circa (coi criteri di cui sopra).
rasmioche
30-01-2013, 00:44
quindi tra iva e svalutazione circa 2/3 del prezzo del nuovo
altra domanda... mi pare di aver letto di una asus 7870 v2 (che e venduta piu cara della versoine vecchia suppongo). quali sono le differenze tra le due ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.