PDA

View Full Version : Problema regolazione ventola cpu


dio_daniele
29-01-2013, 13:02
Ho un problema con la regolazione della ventola della cpu (amd 8350): mi spiego meglio ho una scheda madre asrock 970 extreme 3 e vorrei regolare il dissipatore della cpu in modo tale che cambi velocità di rotazione a seconda della temperatura (insomma vorrei che andasse più veloce solo quando richiesto), ho connesso il dissipatore al connettore della cpu a 4 pin, ma non riesco a metterlo in automatico... dal bios posso settare 9 livelli e una temperatura, ma della temperatura non importa nulla... rimane sempre fisso al valore che metto.
Per farvi un esempio se imposto 7 (penso 70%) mi aspettavo che sopra alla soglia impostata fosse al 70% mentre sotto fosse a scalare sempre più bassa, invece qualsiasi sia la temperatura rimane con la stessa velocità di rotazione.
Ho provato inizialmente con un arctic alpine 64 plus, poi pensando ad una incompatibilità ho messo il dissipatore stock e il problema è rimasto lo stesso.
Help!!

Joker6677
30-01-2013, 09:42
Utilizza speedfan, cosi potrai gestire e decidere tu che velocità di rotazione dovrà avere in base alle temperature, controllandone allo stesso tempo la rumorosità