View Full Version : Ram su Asus P5KPL
Sul mio ormai datato pc ho una mobo Asus P5KPL con 2 banchi da 1 GB l'uno di memorie ram ddr2 KVR 800 D2 N5. Non ho trovato in rete disponibilita' e dato che sulle specifiche della mobo si parla solo di DIMM 240 pin ddr2 800/667 ho acquistato le ddr2 KVR 800 D2 N6. Il SO e' win 7 a 64 bit e una volta montate ha riconosciuto i 4 gb complessivi senza problemi. Con alcuni applicativi ( giochi in particolare ) ho notato subito qualche sfarfallio e immediatamente dopo crashavano senza pero' crash di sistema, solo il software che avevo lanciato. Ho aggiornato driver grafici ma stesso problema. Ho rimesso le vecchie ram e tutto funziona bene. C'e' cosi differenza fra le N5 e le N6 ? Posso rimediare in qualche modo tipo aggiornando il bios ?
Ciao. :)
Andiamo a step:
- verifica le ram nuove con memtest e verifica se ci sono errori.
- succcessivamente monta le vecchie ed aggiorna il bios ed in seguito prova nuovamente le ultime ram acquistate.
La prova con memtest l'ho fatta appena montate e non hanno problemi. L'aggiornamento del bios non l'ho mai fatto. Per sapere quale versione ho come faccio ? Sul sito asus sotto le specifiche della mia mobo, pannello scarica trovo Bios e Bios utilities. Cosa devo scaricare e come faccio ad aggiornare ? Scusa la domanda da niubbo.
Dovrebbe essere questa la pagina della tua mainboard (http://www.asus.com/Motherboard/P5KPL/#support_Download_17).
Scarica l'afudos, l'ultimo bios (come data).
Creati un supporto avviabile (floppy, usb, vedi te)e fai partire il pc da quest'ultimo cambiando l'ordine di boot ed esegui l'afudos seguito dal nome del bios. Stai attento a fare questa operazione, documentati bene.
Nelle ultime mainboard basta entrare nel bios e indicare dove sta il file di aggiornamento e caricarlo (hanno integrato l'eseguibile, mettila cosė).
Non dovrebbe essere il caso della tua mainboard.
C'č comunque una guida dettagliata qui sul forum su come aggiornare il bios. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.