View Full Version : Producer di Dead Space 3 difende la scelta di fare un porting console-PC diretto
Redazione di Hardware Upg
29-01-2013, 09:10
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/producer-di-dead-space-3-difende-la-scelta-di-fare-un-porting-console-pc-diretto_45627.html
Visceral Games si sta preoccupando di trattare tutte le piattaforme in maniera paritaria, rimarca Steve Papoutsis.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Thunder-74
29-01-2013, 09:14
e noi difendiamo la nostra scelta di non comprarlo...
Ma che difesa è ? gli si contesta il lato tecnico e questo parla dei comandi... bho... :rolleyes:
SilverLian
29-01-2013, 09:19
"Il fatto che stiamo permettendo di interagire con mouse e tastiera, comunque, costituisce già di per sé un motivo di disparità"
poteva starsene zitto che faceva più bella figura...
Afterthat
29-01-2013, 09:27
Non mi importa se le texture sono in bassa risoluzione.
Non mi importa se gli effetti visivi sono scarsi.
Giocarci per il gusto di giocarci, senza star li a far troppo le pulci al lato tecnico, basta che non abbia bug bloccanti.
Io lo voglio perchè voglio sapere cosa succede dopo...
Ho provato il demo su PS3 e il nuovo sistema di creazione armi mi gusta parecchio.
E cmq lo prenderò su pc che costa meno.
Qualcuno la pensa come me, o gli date tutti contro a priori?
Io volevo comprarlo, ma come voi visto che il gioco è un semplice porting ho rinunciato. Ho deciso, da un po', che non acquisto più nessun gioco (PC) che non è ottimizzato per PC e che sopratutto dal punto di vista grafico non abbia DX11 o comunque una qualità significativamente migliore.
Cioè.. un gioco trasformato nel peggio del peggio possibile..
prima la boiata delle microtransazioni.. ridicolo peggio di un free to play su facebook, assolutamente intollerabile per un gioco a pagamento.
poi la totale mancanza di innovazione..
Adesso il porting diretto da console..
mai visto un lavoro migliore per ammazzare un titolo..
michelgaetano
29-01-2013, 09:47
Si è capito sin dal primo DS che della piattaforma PC non frega loro niente, se il modo di difendere un titolo nato obsoleto dal punto di vista tecnico è dire "non vogliamo creare disparità con le console" allora è davvero il solito caso di "non c'è più sordo di chi non vuol sentire".
Non che il gioco meritasse qualcosa in primo luogo, dopo la porcata delle microtransazioni perchè "i giocatori hanno bisogno di gratificazione immediata".
E c'è ancora (per fortuna sono per lo più i vari Biodrones) chi ha il coraggio di dire che EA non è una rovina per il mercato del gaming.
Thunder-74
29-01-2013, 09:47
...anzi, non vedo l'ora che esca la GTX 780ti, in modo da poterci provare questo "stressa pc". Che dite meglio un sli? hahahahah
Paganetor
29-01-2013, 10:14
che giri a 50 o 60 fps mi sembra il minimo, visto che avra texture a bassa risoluzione, una grafica in uscita a 720p ecc. ecc.
ma allora girerà a manetta anche su un pc di 8 anni fa, giusto?
TigerTank
29-01-2013, 10:14
Cioè considerano già una enorme concessione il fatto di permetterci di usare mouse e tastiera e di configurare i tasti? Ma questi qui cosa si sono fumati? :D
Autolesionismo puro....per non parlare delle microtransazioni quando io già ho mal sopportato di ritrovarmi nel 2 tutte quelle armi e armature a costo 0 nel negozio (ovviamente mai usate).
E' una delle dichiarazioni più aberranti che leggo da tempo,cioè ti accontenti del minimo per non creare disparità, ma io dico, ok i soldi, ok tutto, ma un minimo di ambizione quantomeno. Non so se è al corrente di quello che è uscito e di come un Hitman Absolution, un Tomb Raider, un Crysis 3 sfruttano e sfrutteranno il PC, anche Bioshock Infinite presenta interessantissime differenze sul lato tecnico a quanto pare.
Manca il rispetto per il consumatore Pc che non accetta più mere trasposizioni ma vuole attenzione. E questo secondo me si vedrà nelle vendite.
Così poi si lamenteranno che su PC ha venduto poco e daranno la colpa alla pirateria :O
pin-head
29-01-2013, 10:46
Dire che hanno lasciato le texture in bassa risoluzione per non creare disparità nell'esperienza di gioco è quantomeno esilarante :D
campione (fallito) di mirror climbing 2013!! :D
TigerTank
29-01-2013, 10:47
Qualcuno la pensa come me, o gli date tutti contro a priori?
Il fatto è che tutti siamo curiosi di sapere cosa succede dopo. Il problema è che siamo nel 2013, i pc hanno ampie potenzialità e ci si aspetta che i giochi blasonati e venduti a 50€ al lancio siano all'altezza di tali potenzialità e non fermi ai limiti delle console di parecchi anni fa. E non è nemmeno accettabile il fatto che includano le microtransazioni motivandole con il fatto che ormai è una cosa standard del settore mobile!
0sc0rpi0n0
29-01-2013, 10:58
"Il fatto che stiamo permettendo di interagire con mouse e tastiera, comunque, costituisce già di per sé un motivo di disparità"
Devo dire che hanno proprio ragione, permettere di poter giocare con mouse e tastiera su un PC è qualcosa di rivoluzionario...
Ringrazio il produttore e lo sviluppatore di aver dato a noi utenti finali una opportunità più unica che rara, grazie di cuore!
Ma andate a dare via il ....
Questi non han voglia di lavorare...
e noi difendiamo la nostra scelta di non comprarlo...Il problema è che questo ragionamento lo facciamo in pochi, il più degli acquirenti sono ragazzini.
"Il fatto che stiamo permettendo di interagire con mouse e tastiera, comunque, costituisce già di per sé un motivo di disparità"
poteva starsene zitto che faceva più bella figura...Concordo.
Non mi importa se le texture sono in bassa risoluzione.
Non mi importa se gli effetti visivi sono scarsi.
Giocarci per il gusto di giocarci, senza star li a far troppo le pulci al lato tecnico, basta che non abbia bug bloccanti.
Io lo voglio perchè voglio sapere cosa succede dopo...
Ho provato il demo su PS3 e il nuovo sistema di creazione armi mi gusta parecchio.
E cmq lo prenderò su pc che costa meno.
Qualcuno la pensa come me, o gli date tutti contro a priori?Non è questione di dargli contro a priori è che dimostrano chiaramente che gli interessa solo fare soldi non mettendoci il minimo impegno nel fare il gioco per PC, già è un porting se poi non lo migliorano neanche un po' sembrerà un gioco di 5 anni fa e chiedere 50 sacchi (se non di più) è davvero un furto.
che giri a 50 o 60 fps mi sembra il minimo, visto che avra texture a bassa risoluzione, una grafica in uscita a 720p ecc. ecc.
ma allora girerà a manetta anche su un pc di 8 anni fa, giusto?No, i porting in genere sono fatti con i piedi, un gioco del genere richiederà minimo un dual-core da 2,4Ghz e una scheda video da 512 MB.
"Il fatto che stiamo permettendo di interagire con mouse e tastiera, comunque, costituisce già di per sé un motivo di disparità"
poteva starsene zitto che faceva più bella figura...
Se non hanno voglia di lavorare che lascino posto a sviluppatori più talentuosi e volenterosi :stordita:
Il fatto è che tutti siamo curiosi di sapere cosa succede dopo. Il problema è che siamo nel 2013, i pc hanno ampie potenzialità e ci si aspetta che i giochi blasonati e venduti a 50€ al lancio siano all'altezza di tali potenzialità e non fermi ai limiti delle console di parecchi anni fa. E non è nemmeno accettabile il fatto che includano le microtransazioni motivandole con il fatto che ormai è una cosa standard del settore mobile!
Ormai è da tempo che i videogiochi non valgono più il prezzo del lancio e queste pratiche contribuiscono alla loro svalutazione e disincentivano l'acquisto :fagiano:
Cioè considerano già una enorme concessione il fatto di permetterci di usare mouse e tastiera e di configurare i tasti? Ma questi qui cosa si sono fumati? :D
Autolesionismo puro....per non parlare delle microtransazioni quando io già ho mal sopportato di ritrovarmi nel 2 tutte quelle armi e armature a costo 0 nel negozio (ovviamente mai usate).
Fra questo e le microtransazioni non la vedo molto bene, purtroppo però, dal mio punto di vista, sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico, lo giocherò lo stesso, qualsiasi cosa decideranno di propinarmi (ammesso che non sia una boiata alla nuke nukem forever, e mi vergogno di ammettere che ho giocato fino alla fine anche quello...), questo perché sono un fan della serie e voglio vedere come prosegue la storia... :mad:
Afterthat la penso come te se il gioco e' scaricato.
Ma per fortuna non hanno voluto farlo per gameboy, altrimenti su xbox, ps3 e pc ci beccavamo le texture usate su quello...
Io volevo comprarlo, ma come voi visto che il gioco è un semplice porting ho rinunciato. Ho deciso, da un po', che non acquisto più nessun gioco (PC) che non è ottimizzato per PC e che sopratutto dal punto di vista grafico non abbia DX11 o comunque una qualità significativamente migliore.
Qualità significativamente migliore ? Ovvero, non acquisti nulla giusto ?
A parità di risoluzione video, le poche differenze non sono giustificabili.
Per avere qualcosa di "migliore" devi aspettare fino a quando non verrà sfruttata la prossima generazione di console, e considerando che supporterà nativamente il fullhd, le differenze con il pc saranno sempre più ridotte, per non dire nulle.
Oltre a tutto quello detto aggiungiamoci che sarà obbligatorio Origin e abbiamo detto tutto. Penso che abbiano fatto il record di features orrende in futuro sarà difficile fare peggio
assomigliano sempre di piu a dei politici e sempre meno a degli artigiani del bit.
TigerTank
29-01-2013, 12:42
Fra questo e le microtransazioni non la vedo molto bene, purtroppo però, dal mio punto di vista, sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico, lo giocherò lo stesso, qualsiasi cosa decideranno di propinarmi (ammesso che non sia una boiata alla nuke nukem forever, e mi vergogno di ammettere che ho giocato fino alla fine anche quello...), questo perché sono un fan della serie e voglio vedere come prosegue la storia... :mad:
Anch'io lo giocherò lo stesso...ma quando sarà a prezzo di saldi.
zanarkand
29-01-2013, 13:27
Non mi importa se le texture sono in bassa risoluzione.
Non mi importa se gli effetti visivi sono scarsi.
Giocarci per il gusto di giocarci, senza star li a far troppo le pulci al lato tecnico, basta che non abbia bug bloccanti.
Io lo voglio perchè voglio sapere cosa succede dopo...
Ho provato il demo su PS3 e il nuovo sistema di creazione armi mi gusta parecchio.
E cmq lo prenderò su pc che costa meno.
Qualcuno la pensa come me, o gli date tutti contro a priori?
Sarebbe accettabile come compromesso, in fondo ciò che prende è la storia, il gameplay, non certo il comparto tecnico...
...però, per la miseria, almeno che si facciano i comandi decenti, che non tolgano mouse/tastiera, che non bisogna premere ctrl/alt/canc per uscire dal gioco, che non serva una zappa sullo schermo per alzare la risoluzione ALMENO a quella nativa del display...:muro: (riferimento dal valore generico, non isolato a questo titolo)
II ARROWS
29-01-2013, 14:12
Il problema è proprio che in questo modo non stanno trattando tutte le piattaforme in maniera paritaria...
Per avere qualcosa di "migliore" devi aspettare fino a quando non verrà sfruttata la prossima generazione di console, e considerando che supporterà nativamente il fullhd, le differenze con il pc saranno sempre più ridotte, per non dire nulle.Ma che c'entra? Non è importante se non ci sono differenze, fino a un paio di generazioni fa le console arrivavano ed erano più avanzate dei PC medi dell'epoca. A partire da questa e probabilmente anche alla successiva saranno uguali.
È un problema? Solo un idiota la penserebbe così.
L'importante è che il gioco SFRUTTI A DOVERE la macchina. Non che ci si ritrovi la stessa qualità e le stesse prestazioni che su console quando la capacità di calcolo a disposizione è notevolmente superiore.
La serie DS è stupenda, vedremo il 3...
Ma non dimentichiamoci di chi sono questi signori, sono quelli che hanno rilasciato il primo DS su Pc praticamente INGIOCABILE dato che non era possibile riassegnare i tasti, l'unica soluzione era usare un programma di terze parti, e tutto grazie all'interessamento della comunità!
SoulSpirit
29-01-2013, 14:33
La frase malamente tradotta dalla nostra impeccabile redazione in:
"Il fatto che stiamo permettendo di interagire con mouse e tastiera, comunque, costituisce già di per sé un motivo di disparità"
... originariamente si leggeva:
"The fact that we're allowing you to control the game with a mouse and keyboard immediately makes the game feel different"
Inoltre, la nostra sempre impeccabile redazione dice:
il produttore difende il fatto che su PC si potranno associare liberamente i tasti alle varie azioni possibili e che il gioco girerà a 50 o 60 fps.
... ma nell'articolo originale e' il redattore (e non il produttore) ad affermare che:
On PC, Dead Space and Dead Space 2 could easily hit 50 and 60 frames per second
Questo a dimostrazione del fatto che una traduzione fatta cosi' col c***o (in linea a come siamo abituati a leggere su queste pagine) puo' facilmente stravolgere il significato di qualsiasi affermazione.
moddingpark
29-01-2013, 15:09
La frase malamente tradotta dalla nostra impeccabile redazione in:
[...]
Questo a dimostrazione del fatto che una traduzione fatta cosi' col c***o (in linea a come siamo abituati a leggere su queste pagine) puo' facilmente stravolgere il significato di qualsiasi affermazione.
Ok, ma al di là della traduzione fatta male, anche in inglese il significato è uno solo: non hanno voglia di lavorare qualche settimana in più all'ottimizzazione del gioco per PC perchè molto probabilmente sentono che non sarà abbastanza remunerativo, e allora preferiscono rilasciare un gioco mal ottimizzato, accontentandoci di poter usare tastiera e mouse, un po' come GTA IV o Skyrim (non fraintendete, li ho apprezzati molto entrambi).
Magari DS3 funzionerà lo stesso con i computer da gaming, ma a questo punto che incentivo ho a tenere due schede video nel mio pc quando con tanto sforzo (e un bel po' di energia elettrica consumata) ottengo lo stesso risultato che i "consolari" ottengono con un hardware di 7-8 anni fa?
Microfrost
29-01-2013, 15:12
Ok, ma al di là della traduzione fatta male, anche in inglese il significato è uno solo: non hanno voglia di lavorare qualche settimana in più all'ottimizzazione del gioco per PC perchè molto probabilmente sentono che non sarà abbastanza remunerativo, e allora preferiscono rilasciare un gioco mal ottimizzato, accontentandoci di poter usare tastiera e mouse, un po' come GTA IV o Skyrim (non fraintendete, li ho apprezzati molto entrambi).
Magari DS3 funzionerà lo stesso con i computer da gaming, ma a questo punto che incentivo ho a tenere due schede video nel mio pc quando con tanto sforzo (e un bel po' di energia elettrica consumata) ottengo lo stesso risultato che i "consolari" ottengono con un hardware di 7-8 anni fa?
non ottieni la stessa cosa,dai
non sarà come una volta ma non scambierei un gioco su pc con filtri a palla per nessuna console del mondo
anche i porting fatti coi piedi sono comunque piu godibili sul pc a meno di eccezzioni epocali tipo gta4
Vista tutta la mala voglia che stanno mettendo nel fare la versione pc di questo gioco, li inviterei a non farla proprio, visto che a me (come credo a molti altri utenti pc), non frega nulla di un porting fatto male di una saga che si è venduta alle logiche di mercato di EA.
Non ho bisogno di sviluppatori che non hanno nemmeno voglia di fare qualcosa di buono (meglio dire decente visto i tempi), per pc. Anzi inviterei tutti gli sviluppatori come loro a non fare le versioni pc dei loro titoli, e lasciare lavorare chi ha veramente la voglia e la passione di fare qualcosa.
Ma scommetto che non rinuncierebbero mai alla versione pc, pechè nonostante tutte le calunie sulla pirateria e altre baggianate, i titoli li fanno sempre uscire per pc, segno che i loro sporchi guadagni li fanno lo stesso (e chi vuol capire capisca).
moddingpark
29-01-2013, 17:59
non ottieni la stessa cosa,dai
non sarà come una volta ma non scambierei un gioco su pc con filtri a palla per nessuna console del mondo
anche i porting fatti coi piedi sono comunque piu godibili sul pc a meno di eccezzioni epocali tipo gta4
È vero, in molti casi nonostante siano porting non ottimizzati, rimangono comunque giochi belli da vedere...
Gli stessi GTA IV e Skyrim, per esempio, erano graficamente migliori delle console perchè all'interno del gioco erano comunque presenti texture ad alta risoluzione e qualche filtro, ma rimaneva il fatto che non avessero un gran supporto per multicore e multiGPU.
Ma in questo caso si parla di un porting netto, senza miglioramenti, senza texture ad alta definizione e funzioni DirectX11.
Dando come motivazione il fatto che vogliano "offrire un'esperienza che sia la più simile possibile sulle diverse piattaforme" perchè "non stiamo cercando di creare disparità nell'esperienza che i nostri giocatori apprezzano; vogliamo essere sicuri che tutti abbiano la stessa esperienza".
A parte il fatto che sembrano un sacco di frasi sconnesse per cercare di evitare di dare una vera risposta, non vedo come l'avere un gioco graficamente più definito possa cambiare l'esperienza di gioco e non vedo perchè non ci debba essere un po' di sana competitività tra versioni diverse dello stesso gioco e tra giocatori di piattaforme differenti;
é sempre stato così, almeno nel passato, e ancora oggi a qualcuno interessa che si sfrutti tutto il potenziale di una determinata piattaforma.
Piuttosto, avrebbero potuto fare come Crystal Dynamics che sta sviluppando Tomb Raider: hanno deciso di non rilasciare il gioco per WiiU per non rischiare di rilasciare un port "castrato", dal momento per adattare il gioco al Gamepad Touchscreen del WiiU avrebbero dovuto cambiare molto il gioco;
questo è "preservare l'esperienza di gioco".
Discorsi come quelli di Visceral sono pura ipocrisia.
E se fosse EA ad aver obbligato il team a fare 3 versioni, pc, ps3 e 360, uguali ?
Del resto loro stessi dicono di non voler fare 3 versioni troppo distanti...
Dott.Wisem
29-01-2013, 20:12
Allora, posto che dagli screenshot il gioco mi sembra molto bello anche con le texture delle console, e che il livello grafico percepito è funzione innanzitutto del livello artistico e non viceversa, io direi che già è molto se gli utenti PC possono godere di molte produzioni che fino a non molto tempo fa erano esclusivo appannaggio delle console, nonostante il mercato PC sia decisamente meno redditizio. Vi porto l'esempio di Dark Souls: tanto casino nei forum e blog, a chiedere che ne facessero una versione PC, e poi... Quanto ha venduto, realmente? Un niente rispetto alle console...
qiplayer
29-01-2013, 21:52
Secondo lui ho speso 3000€(senza contare i monitor) in pc per giocare come con una console da 300 euro?
L'esperienza di gioco da pc può essere molto migliore che su console.
kenshin88
29-01-2013, 22:17
Stiamo cadendo sempre piu' nel ridicolo
fino al 2005 si trovano dei gioci fatti come si deve mentre ora solo porting che mostrano l'abisso tra un pc odierno e una console uscita ben 8 anni fa.Giochi poco innovativi sia dal punto di vista grafico(prendi unreal engine che ce lo tiriamo dietro dal 2005 con poche innovazioni) sia dal punto di vista del divertimento.Giochi senza storie e anima che durano 6 ore.Visto che non stanno spendendo un cippa per fare il porting potrebbero almeno venderlo a 19,90 visto che si sta comprando un giocho che su pc moltrera artefatti e qualita' d'immagine degna di un gioco di 8 anni fa'.Non do la colpa solo alle case produttrici ma anche a tutti quelli che hanno comprato una console che ancora spendono soldi per acquistarle o comprare i relativi giochi.Poi si chiedono(ma sanno benissimo la risposta) perche' i giocatori della vecchia guardia, che giocano, non solo per passare il tempo ma anche per avere una sfida e farsi trasportare dalla storia,sono spinti a non comprare piu' o al massimo scaricare il gioco gratuitamente.Se un gioco venisse fatto con lo stesso intento di 10 anni fa,spenderei piu' che volentieri 39 euro per esso. Finche non smettono di prorci "porcherie" possono rimanere tuti negli scaffali.Cioe' non compro e non gioco ad un titolo per pc decente da piu' di 5 anni...Dove andremo a finire?
kenshin88
29-01-2013, 22:19
Ps:scusatemi per gli errori di battitura^^
Dott.Wisem
29-01-2013, 22:20
Secondo lui ho speso 3000€(senza contare i monitor) in pc per giocare come con una console da 300 euro?
L'esperienza di gioco da pc può essere molto migliore che su console.Secondo te a lui gliene frega qualcosa di quella minuscola fettina di popolazione chi spende 3000euro per un PC da gioco? :D
Fire-Dragon-DoL
30-01-2013, 02:11
Sempre sta storia...
Ma non vi preoccupate, giocate coi vostri pc a tutti i giochi che supportano directx 11, io nel frattempo gioco a tutti i giochi belli che sono nati, perfino quelli in 2D!!!!
Una cosa ridicola davvero, è voi che vi lamentate di texture a bassa risoluzione e dell'uscita a 720p, qualche anno fa giocavamo a 576i a super mario e vi lamentate...
Io gioco a super mario e ancora mi diverto, fate voi. Poi mi gioco anche dark souls con quel porting che tanto vi fa schifo e che chiunque non ha una ps3, per questo principio, non ha giocato. E io mi diverto, passo ore piacevoli, mentre voi continuate a guardare la vostra tastiera... Ma dopotutto, prendete un pc potente per poter giocare solo a giochi ottimizzati no? Quindi non è importante se non giocate perchè non ce ne sono, l'importante è che usino tutto l'hardware! A questo punto, posso solo dire che quindi la bellezza di un gioco si misura in quanto sfrutta tecnicamente il vostro pc!!!
Quindi, di conseguenza, final fantasy 7-8-9 fanno schifo, Dust an Elysian Tail (uscito quest'anno), essendo 2D fa pena, FTL è 2D a scarabocchi un altro po, fa pena anche quello! Ma si non preoccupatevi, continuate a giocare solo ai giochi directx 11... Io nel frattempo GIOCO a GIOCHI BELLI.
e noi difendiamo la nostra scelta di non comprarlo...
Infatti.
Ma che almeno stia zitto, oppure che dica chiaramente "ci costa meno un porting del kaiser piuttosto che fare uno sviluppo su PC" e basta...
"Ah no ma i comandi saranno personalizzabili, ma 50-60 fps, ma di qui, ma di la', devo andare in bagno, guarda come piove, ehi mi e' caduta la matita, domani devo ricordarmi di fare la spesa..."
Mavaff...
"Ah no ma i comandi saranno personalizzabili, ma 50-60 fps, ma di qui, ma di la', devo andare in bagno, guarda come piove, ehi mi e' caduta la matita, domani devo ricordarmi di fare la spesa..."
Ti sei dimenticato "Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette!"
Sempre sta storia...
Ma non vi preoccupate, giocate coi vostri pc a tutti i giochi che supportano directx 11, io nel frattempo gioco a tutti i giochi belli che sono nati, perfino quelli in 2D!!!![cut]
E' un discorso che regge solo fino a un certo punto
Se gioco a Civilization posso anche fregarmene della grafica, se mi vendono un gioco che fa dell' impatto visivo il suo punto di forza essere limitato a impostazioni miserabili perchè il produttore non ha voglia di produrre manco un set di texture in alta definizione è abbastanza frustrante.
Capisco fosse un indie a 10$, ma per un titolo tripla A è veramente una presa per il culo
Ti sei dimenticato "Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette!"
Scusa, e il meteorite dove lo metti...?
E' un discorso che regge solo fino a un certo punto
Se gioco a Civilization posso anche fregarmene della grafica, se mi vendono un gioco che fa dell' impatto visivo il suo punto di forza essere limitato a impostazioni miserabili perchè il produttore non ha voglia di produrre manco un set di texture in alta definizione è abbastanza frustrante.
Capisco fosse un indie a 10$, ma per un titolo tripla A è veramente una presa per il culo
Esatto, e tra l'altro molti giochi Tripla A (chissa' CHI poi da' queste classifiche) sono peggiori dei giochi Indie, sia come grafica che come gioco in se', per i soldi che uno ci spende.
Esatto, e tra l'altro molti giochi Tripla A (chissa' CHI poi da' queste classifiche) sono peggiori dei giochi Indie, sia come grafica che come gioco in se', per i soldi che uno ci spende.
Il rating AAA è riferito all'ambito finanziario e non a quello qualitativo del videoludo ;)
Il rating AAA è riferito all'ambito finanziario e non a quello qualitativo del videoludo ;)
www.youtube.com/watch?v=UkHlRElh-9E#t=4m54s
"Se lucidi uno str**zo, sempre uno str**zo rimane." (trad. cit.)
Saranno anche AAA per i soldi che ci buttano ma se il risultato e' Accidenti Anvedi chemme*dA, non e' che sia una bella cosa...
Comunque, secondo me Dead Space 3 sara' deludente sotto l'aspetto gaming, poi magari mi sbaglio...
Dott.Wisem
30-01-2013, 11:34
[...]Se gioco a Civilization posso anche fregarmene della grafica, se mi vendono un gioco che fa dell' impatto visivo il suo punto di forza essere limitato a impostazioni miserabili perchè il produttore non ha voglia di produrre manco un set di texture in alta definizione è abbastanza frustrante.Non è una questione di voglia, ma di $$. Impiegare risorse aggiuntive per migliorare sensibilmente l'esperienza visiva della versione PC costa in una misura che, molto probabilmente, è considerata eccessiva rispetto alle vendite attese. Sono pochi i giochi PC che vendono tanto e su cui vale la pena di investire perché c'è un rientro economico importante. Titoli come Skyrim e The Witcher 2 non escono mica tutti i mesi... Poi, aggiungiamo anche il fattore pirateria ed ecco che le motivazioni di una grande software house, di sviluppare versioni ottimizzate per PC dei loro titoli multi-piattaforma, scendono a livelli sotto zero...
Sono pochi i giochi PC che vendono tanto e su cui vale la pena di investire perché c'è un rientro economico importante. Titoli come Skyrim e The Witcher 2 non escono mica tutti i mesi...
Il problema è che su PC c' è più concorrenza e il pubblico è più esigente, non si accontenta delle schifezze che spesso vendono parecchio su altre piattaforme.
Se fai un buon gioco vendi anche ( o solo ) su PC, se il tuo target è la mediocrità vendi un po' meno su console ( ma non è detto ) e non vendi niente su PC.
Fire-Dragon-DoL
30-01-2013, 13:26
Ti sei dimenticato "Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette!"
E' un discorso che regge solo fino a un certo punto
Se gioco a Civilization posso anche fregarmene della grafica, se mi vendono un gioco che fa dell' impatto visivo il suo punto di forza essere limitato a impostazioni miserabili perchè il produttore non ha voglia di produrre manco un set di texture in alta definizione è abbastanza frustrante.
Capisco fosse un indie a 10$, ma per un titolo tripla A è veramente una presa per il culo
Sono d'accordissimo col tuo discorso, ma ovviamente devi vedere se il gioco si basa effettivamente sull'impatto visivo. In un gioco di macchine mi aspetto una bellissima grafica, in dead space non lo so, me la aspetto discreta ma mi aspetterei un pò piu di lavoro sul gameplay (ovviamente questo parere è del tutto personale). Però vorrei ricordare a tutti che amnesia ve la fa fare addosso come bambini, e la grafica non è sicuramente il top xd
Dott.Wisem
30-01-2013, 16:20
Il problema è che su PC c' è più concorrenza e il pubblico è più esigente, non si accontenta delle schifezze che spesso vendono parecchio su altre piattaforme.A parte i titoli propriamente da PC, quali simulatori di volo, war-game, strategici e similari, il resto dei videogiochi PC è per lo più un sotto-insieme di quelli console, tranne rare eccezioni. Quindi, di quale concorrenza stai parlando?
Se fai un buon gioco vendi anche ( o solo ) su PCCerto, ma se fai un buon gioco su PC, vendi X, se fai un buon gioco su console vendi almeno X*3, come è successo per Skyrim, che in versione 360 ha venduto quasi il triplo rispetto al PC. Batman Arkham City su PS3 ha venduto 10 volte(!) le copie PC..., se il tuo target è la mediocrità vendi un po' meno su console ( ma non è detto ) e non vendi niente su PC.Che significa che il tuo target è la "mediocrità"? :confused: Il target di una software house è fare un prodotto che venda quanto più possibile. E la piattaforma su cui si possono realizzare i più alti guadagni, attualmente, è la console.
A parte i titoli propriamente da PC, quali simulatori di volo, war-game, strategici e similari,
E indie vari ...
E ti sembrano pochi ?
Skyrim, che in versione 360 ha venduto quasi il triplo rispetto al PC.
Fonti ? :confused:
Io sapevo che Skyrim ha venduto su PC più che su Xbox e PS3 assieme
Certo, ma se fai un buon gioco su PC, vendi X, se fai un buon gioco su console vendi almeno X*3, come è successo per Skyrim, che in versione 360 ha venduto quasi il triplo rispetto al PC. Batman Arkham City su PS3 ha venduto 10 volte(!) le copie PC...
Ti chiedo anche io le fonti, perchè imho sono dati assurdi, soprattutto Skyrim che su Steam ha fatto uno sfacelo.
Dott.Wisem
31-01-2013, 10:36
E indie vari ...
E ti sembrano pochi ?Si, perché il mercato degli indie ha molte più chance in ambito tablet/smartphone che non su PC, dove la gente pretende mirabilie tecniche ancor prima che qualità del gioco in sé. Inoltre, tieni presente che molti titoli indie sono presenti anche sui marketplace delle console.
Fonti ? :confused:
Io sapevo che Skyrim ha venduto su PC più che su Xbox e PS3 assieme
http://www.vgchartz.com/gamedb/?name=skyrim
Non saranno i dati più affidabili del mondo, e probabilmente non tengono conto di Steam (onestamente non ne ho idea), ma ti danno comunque un'idea sull'andamento delle vendite nel mondo e, quindi, di come la gente abbia accolto un titolo.
Ad ogni modo, ricordiamo che Skyrim su PC è un'anomalia, nel senso che di giochi che hanno il suo successo di vendite (su PC) quanti ne escono in un anno? Uno? Due? Su console, di titoli che fanno milioni di vendite ce ne sono molti, ma molti di più. E su questo penso non ci sia da discutere, o sbaglio?
Non saranno i dati più affidabili del mondo, e probabilmente non tengono conto di Steam (onestamente non ne ho idea), ma ti danno comunque un'idea sull'andamento delle vendite nel mondo e, quindi, di come la gente abbia accolto un titolo.
Premesso che non vedo il link ( maledetto WebSense )
Che Skyrim non sia la regola d' accordo, ma se sono le cifre delle vendite scatolate ( 10 milioni ) sottovaluta in maniera grossolana le cifre delle vendite PC che sono state per la maggior parte in DD, le stime non sono facili da fare tra vendite Steam e vendite di codici attivabili ( ufficialmente non ci sono cifre ) ma sappiamo che Skyrim ha avuto dei picchi di più di 5 milioni di giocatori che lo stavano usando contemporaneamente su Steam per cui è probabile che le vendite su PC siano superiori a 10 milioni.
Dott.Wisem
31-01-2013, 11:55
Premesso che non vedo il link ( maledetto WebSense )
Che Skyrim non sia la regola d' accordo, ma se sono le cifre delle vendite scatolate ( 10 milioni ) sottovaluta in maniera grossolana le cifre delle vendite PC che sono state per la maggior parte in DD, le stime non sono facili da fare tra vendite Steam e vendite di codici attivabili ( ufficialmente non ci sono cifre ) ma sappiamo che Skyrim ha avuto dei picchi di più di 5 milioni di giocatori che lo stavano usando contemporaneamente su Steam per cui è probabile che le vendite su PC siano superiori a 10 milioni.5 milioni di giocatori PC contemporaneamente online su Skyrim, onestamente, mi sembra un'assurdità. Fonte? :)
P.S.: ti rimetto il collegamento ai dati di vgchartz: LINK (http://www.vgchartz.com/gamedb/?name=skyrim).
5 milioni di giocatori PC contemporaneamente online su Skyrim, onestamente, mi sembra un'assurdità. Fonte? :)
P.S.: ti rimetto il collegamento ai dati di vgchartz: LINK (http://www.vgchartz.com/gamedb/?name=skyrim).
Nono, il link funziona, anche il filtro aziendale però :stordita:
Quella dei 5 milioni è una cifra che ho raccolto in giro, al momento però non ricordo dove ( e comunque il filtro mi impedirebbe di arrivarci :doh: )
250.000 contemporanei è il record di Skyrim, 5 milione sarebbe una cifra monster LOL
Vgchartz è notoriamente poco affidabile, i risultati Pc vanno quasi sempre raddopiati, 3M vgchartz Diablo 3 quando sono oltre 6M, idem Starcraft 2, poi ci sono dei casi clamorosi di Portal 2, che secondo loro vendeva 1 terzo di xbox, quando dichiarava questo Valve (http://www.gamemag.it/news/valve-portal-2-ha-venduto-piu-su-pc-che-su-console_38241.html).
Purtroppo la verità è difficile saperla in quest'ambito.
Fire-Dragon-DoL
31-01-2013, 13:38
Boh considerate che 5 milioni di utenti online in contemporanea non li fa neanche league of legends :P
Dott.Wisem
01-02-2013, 11:49
Ma infatti, andando a controllare sulle stats di Steam (http://store.steampowered.com/stats/), si nota che la vetta dei 5M di utenti contemporanei viene raggiunta solamente come TOTALE degli utenti Steam connessi "in generale", non sul singolo titolo.
I giochi più in voga raggiungono dei picchi massimi intorno ai 200mila.
133,455 238,429 Dota 2
38,923 53,465 Team Fortress 2
33,479 73,325 Football Manager 2013
33,264 58,184 Counter-Strike
21,882 37,281 Counter-Strike: Source
20,661 35,379 The Elder Scrolls V: Skyrim
16,647 33,767 Call of Duty: Black Ops II - Multiplayer
15,861 28,927 Sid Meier's Civilization V
11,774 26,292 Counter-Strike: Global Offensive
8,974 16,490 Call of Duty Modern Warfare 3 - Multiplayer
La calssifica di ieri, il primo dato è in numero attuale, il secondo il picco.
Fire-Dragon-DoL
01-02-2013, 13:38
Ma infatti, andando a controllare sulle stats di Steam (http://store.steampowered.com/stats/), si nota che la vetta dei 5M di utenti contemporanei viene raggiunta solamente come TOTALE degli utenti Steam connessi "in generale", non sul singolo titolo.
I giochi più in voga raggiungono dei picchi massimi intorno ai 200mila.
league of legends mi sa che a un milioncino ci arriva:
Pardon, arriva a 3 milioni da quel che ho letto su wikipedia: "As of July 2012, League of Legends had over 32 million registrations and averages 12 million players worldwide per day, with the number of concurrent users online at any given time peaking over 3 million"
TRE MILIONI DIOSANTO?!
Guardando questi numeri, adesso mi rendo conto di quant'è.
Dott.Wisem
01-02-2013, 17:34
Dati interessanti... Non avevo neanche mai sentito parlare di questo League of Legends.
Fire-Dragon-DoL
01-02-2013, 17:39
Dati interessanti... Non avevo neanche mai sentito parlare di questo League of Legends.
E' il "calcio" per i videogiocatori (hardcore) che solitamente non amano il calcio.
Perfino io, mi sono goduto la partita di torneo mentre cenavo (e odio il calcio).
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