Entra

View Full Version : Hard disk HGST rumoroso

Malix88
28-01-2013, 23:32
Ciao a tutti, ho da pochi giorni comperato un hard disk HGST 7K1000.C. Ho notato però che mentre legge e scrive in alcuni momenti fa molto rumore. Con hdtune quando faccio la scansione degli errori tutto va bene ma nella parte iniziale e finale della scansione il rumore risulta essere molto forte, mentre nella parte centrale non si sente nulla. Devo sostituire l'hard disk? Grazie

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 08:07
Per farci capire di che rumore parli, dovresti registrare il suono e caricarlo su YouTube, in modo che possiamo sentirlo.

Malix88
29-01-2013, 08:20
Per farci capire di che rumore parli, dovresti registrare il suono e caricarlo su YouTube, in modo che possiamo sentirlo.[/QUOTE]

ok. oggi lo registro e mando il link

MM
29-01-2013, 10:42
Testa il disco
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Il rumore, se fosse veramente di un guasto, noteresti anomalie varie
Di solito è così

Malix88
29-01-2013, 11:22
Testa il disco
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Il rumore, se fosse veramente di un guasto, noteresti anomalie varie
Di solito è così

il drive fitness test l'ho fatto fatto in modalità veloce e diceva che era tutto ok, ho fatto una scansione lenta con hdtune e dava tutti i settori a posto

Malix88
29-01-2013, 11:29
Per farci capire di che rumore parli, dovresti registrare il suono e caricarlo su YouTube, in modo che possiamo sentirlo.

ecco il rumore http://www.youtube.com/watch?v=7BOx9ZVER_M

Il rumore di sottofondo sono le ventole, nel primo minuto ho registrato con l'hard disk che funziona senza nulla di aperto, dopo il minuto e 5 ho fatto una scansione con hdtune, e come si può sentire il rumore verso la fine risulta essere abbastanza forte.

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 12:12
In effetti è piuttosto rumoroso. Di HDTune (e se puoi anche di CrystalDiskInfo) prova a postare la pagina "Health" con i valori SMART, vediamo se ci sono anomalie.

Malix88
29-01-2013, 16:00
In effetti è piuttosto rumoroso. Di HDTune (e se puoi anche di CrystalDiskInfo) prova a postare la pagina "Health" con i valori SMART, vediamo se ci sono anomalie.

ok, come la metto l'immagine?

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 16:04
La carichi su un sito esterno (tipo ImageShack), lui ti restituisce l'URL (l'indirizzo internet relativo a quella immagine caricata), prendi quell'indirizzo e lo incolli qui tramite questo tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif.

Malix88
29-01-2013, 16:08
La carichi su un sito esterno (tipo ImageShack), lui ti restituisce l'URL (l'indirizzo internet relativo a quella immagine caricata), prendi quell'indirizzo e lo incolli qui tramite questo tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif.

ecco qui

http://imageshack.us/a/img855/1461/hdtunee.jpg

http://imageshack.us/a/img822/1807/crystali.jpg

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 16:26
I valori mi sembrano abbastanza in regola..l'unico che non capisco è "(02) Prestazione medie" :confused: (non compare frequentemente negli hard disk).

Purtroppo già questi programmi non sono facili da interpretare di loro, poi ci sono certe voci che non si capiscono proprio, mah..la definizione generale sarebbe:

Ampiezza di banda del disco. Se il valore di questo attributo cala c'è un'alta probabilità che il disco abbia un problema.

E a quanto pare il valore (anche se il disco è nuovo) sembra già vicino al valore di soglia (deve essere sempre superiore, se scenderà al disotto allora verrà considerato "a rischio").

Malix88
29-01-2013, 16:31
I valori mi sembrano abbastanza in regola..l'unico che non capisco è "(02) Prestazione medie" :confused: (non compare frequentemente negli hard disk).

Purtroppo già questi programmi non sono facili da interpretare di loro, poi ci sono certe voci che non si capiscono proprio, mah..la definizione generale sarebbe:

E a quanto pare il valore (anche se il disco è nuovo) sembra già vicino al valore di soglia (deve essere sempre superiore, se scenderà al disotto allora verrà considerato "a rischio").

non capisco a quale valore ti riferisci, ho notato anche che l'hard disk è molto frammentato. Devo vedere se riallocando cambia qualcosa. I settori anche con le scansioni approfondite sono tutti ok. Tu che mi dici di fare? Grazie per l'aiuto

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 16:45
non capisco a quale valore ti riferisci

CrystalDiskInfo->(02) Prestazione medie->Soglia (54)->Valore grezzo (64). Quando Valore Grezzo sarà inferiore a Soglia allora quel valore non sarà più "OK" ma "A rischio".

Però come già detto, non conoscendo bene il valore, per quanto ne so potrebbe metterci un giorno come 10 anni, semplicemente non lo so (l'ho solo fatto notare perché mi sembra strano che fosse già vicino al valore di soglia, magari è normale, solo qualcuno che l'ha visto altre volte potrebbe dirlo).

Tu che mi dici di fare?

Sinceramente non lo so. Se fosse mio penso che mi rivolgerei al servizio clienti Hitachi e chiedere a loro come procedere, se magari hanno (ne dubito) altri test da farti fare.

Malix88
29-01-2013, 16:49
CrystalDiskInfo->(02) Prestazione medie->Soglia (54)->Valore grezzo (64). Quando Valore Grezzo sarà inferiore a Soglia allora quel valore non sarà più "OK" ma "A rischio".

Però come già detto, non conoscendo bene il valore, per quanto ne so potrebbe metterci un giorno come 10 anni, semplicemente non lo so (l'ho solo fatto notare perché mi sembra strano che fosse già vicino al valore di soglia, magari è normale, solo qualcuno che l'ha visto altre volte potrebbe dirlo).

Sinceramente non lo so. Se fosse mio penso che mi rivolgerei al servizio clienti Hitachi e chiedere a loro come procedere, se magari hanno (ne dubito) altri test da farti fare.

ne dubito pure io, rispetto ad altri produttori non offrono neanche grandi tool. E' anche vero che ci sono hard disk più rumorosi di altri. Adesso aspetto di finire la deframmentazione per vedere cosa cambia (credo non molto anche se devo dire che è parecchio incasinato)

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 16:57
E' anche vero che ci sono hard disk più rumorosi di altri.

Questo è vero, ed è quello che dico sempre anch'io, ma dopo aver ascoltato il file su youtube mi sono un po' ricreduto..questo rumore è molto forte, se parlassimo di un velociraptor da 10'000 giri potrei capire, ma un disco da 7200 che fa tutto quel rumore? (che poi è proprio il rumore che fa la testina muovendosi, non il normale rumore da hard disk che gira)..insomma io ho qui accesi due Seagate da 7200giri l'uno, in box esterni, e sono "udibili", direi al massimo, certo non rumorosi :(

Malix88
29-01-2013, 17:04
Questo è vero, ed è quello che dico sempre anch'io, ma dopo aver ascoltato il file su youtube mi sono un po' ricreduto..questo rumore è molto forte, se parlassimo di un velociraptor da 10'000 giri potrei capire, ma un disco da 7200 che fa tutto quel rumore? (che poi è proprio il rumore che fa la testina muovendosi, non il normale rumore da hard disk che gira)..insomma io ho qui accesi due Seagate da 7200giri l'uno, in box esterni, e sono "udibili", direi al massimo, certo non rumorosi :(

Il mio dubbio è che sia la frammentazione del disco a far sclerare un po' le testine. Inizialmente pensavo a qualche settore danneggiato. Il rumore in hdtune lo fa soprattutto alla fine della scansione veloce. Comunque conta che la registrazione l'ho effettuata con il cel attaccato all'hard disk che avevo tolto dal case

Malix88
29-01-2013, 17:48
ho finito di deframmentare, i tempi di rumore sono diminuiti come pensavo. Adesso non so se contattare lo shop online dove l'ho acquistato per chiedere la sostituzione o no.

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 18:02
:boh: valuta tu cosa può essere più conveniente..mi permetterai di dire che se dopo pochi giorni era già così frammentato e rumoroso, la teoria della frammentazione è una ben magra consolazione purtroppo, non si può mica deframmentare ogni settimana :(

E comunque continua a non essere normale come rumore secondo me..potrebbe essere una testina montata male che fa più rumore del necessario muovendosi.

Malix88
29-01-2013, 18:28
:boh: valuta tu cosa può essere più conveniente..mi permetterai di dire che se dopo pochi giorni era già così frammentato e rumoroso, la teoria della frammentazione è una ben magra consolazione purtroppo, non si può mica deframmentare ogni settimana :(

E comunque continua a non essere normale come rumore secondo me..potrebbe essere una testina montata male che fa più rumore del necessario muovendosi.

alla fine non è che il rumore mi dia problemi, la cosa importante è che non si rompa di punto in bianco

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 18:48
alla fine non è che il rumore mi dia problemi, la cosa importante è che non si rompa di punto in bianco

Eh ma purtroppo non sai se il rumore è sintomo di qualche problema di assemblaggio o se è normale..è questo il dubbio che ho.

Come facciamo a stabilire se l'hard disk è a posto? Insomma i dati SMART sembrano ok, ma da qui a dire che siamo sicuri che "non si rompa di punto in bianco"..passa una bella differenza purtroppo....

Malix88
29-01-2013, 19:21
Eh ma purtroppo non sai se il rumore è sintomo di qualche problema di assemblaggio o se è normale..è questo il dubbio che ho.

Come facciamo a stabilire se l'hard disk è a posto? Insomma i dati SMART sembrano ok, ma da qui a dire che siamo sicuri che "non si rompa di punto in bianco"..passa una bella differenza purtroppo....

allora, ho avuto la possibilità di provare un modello uguale e a mio parere non faceva quel rumore. adesso ho chiesto la sostituzione

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 19:28
adesso ho chiesto la sostituzione

Ottimo, certe cose è meglio chiarirle subito, per questo insistevo su ulteriori verifiche. Metti che inizi a salvarci su dei dati e poi li perdi, penso che non convenga rischiare ;)

Facci sapere come va a finire e se te lo sostituiscono!

Malix88
29-01-2013, 20:21
YOttimo, certe cose è meglio chiarirle subito, per questo insistevo su ulteriori verifiche. Metti che inizi a salvarci su dei dati e poi li perdi, penso che non convenga rischiare ;)

Facci sapere come va a finire e se te lo sostituiscono!

sì appena mi dicono qualcosa lo scrivo. Grazie per l'aiuto fino adesso

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 20:25
Grazie per l'aiuto fino adesso

E' un piacere :mano: