View Full Version : Info da principiante su SSD
Ciao a tutti,
allora ho deciso di prendere un disco SSD per sostituire il mio hard disk.
Al di là del modello che prenderò, volevo chiedere:
A)Non ho capito cosa sono gli "upgrade kit" che spesso ma non sempre sono venduti assieme al disco. Sono fondamentali per l'installazione o posso farne a meno?qualcuno me lo può spiegare gentilmente?
B)Per quanto riguarda poi l'installazione di windows, c'è qualche cosa da fare di diverso rispetto ad una normale installazione?
C)Il vecchio hard disk volevo tenerlo ed usarlo come disco esterno. E' possibile?cosa mi serve per farlo?il fatto che abbia tutte porte usb3.0 può compromettere il suo utilizzo come device esterno?
Grazie a tutti:)
HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 08:05
Non hai specificato se hai un portatile o un computer fisso, e questo determina tutte le prossime risposte :D
Partendo dal presupposto che tu abbia un laptop (mi sembra che sia così da come poni la domanda) ti dico che:
A)Non ho capito cosa sono gli "upgrade kit" che spesso ma non sempre sono venduti assieme al disco. Sono fondamentali per l'installazione o posso farne a meno?qualcuno me lo può spiegare gentilmente?
Non è assolutamente fondamentale per l'installazione, puoi farne tranquillamente a meno. In ogni caso, l'upgrade kit è un "di più" che ti viene fornito per passare velocemente e "indolore" dal disco che hai adesso ad un SSD. In genere il kit è composto da un adattatore 2,5" verso 3,5" per installare un SSD in un bay da 3,5" del computer (ma questo serve solo se hai un computer fisso, per installare in poche parole l'SSD nello spazio di un normale hard disk da 3,5'') inoltre spesso includono un box esterno per hard disk 2,5", per conservare il vecchio hard disk interno che viene sostituito. Infine c'è spesso compreso un software di migrazione, per clonare il disco attuale sul nuovo SSD, e c'è sempre un cavo per dati SATA, un cavo USB 2.0 e delle viti da montaggio.
B)Per quanto riguarda poi l'installazione di windows, c'è qualche cosa da fare di diverso rispetto ad una normale installazione?
Si un paio di accorgimenti più che altro. Si va nel BIOS del computer, e si imposta il controller delle porte SATA da IDE ad AHCI. Non sempre è possibile farlo, soprattutto sui computer vecchi, ma è consigliato impostarlo su AHCI per sfruttarlo appieno. Se non si può lo si tiene semplicemente in IDE.
Se installi Win 7 o 8 non ci sono altre cose, se invece installi XP servono altre modifiche prima dell'installazione.
C)Il vecchio hard disk volevo tenerlo ed usarlo come disco esterno. E' possibile?cosa mi serve per farlo?il fatto che abbia tutte porte usb3.0 può compromettere il suo utilizzo come device esterno?
E' possibile e serve solo un qualunque box esterno per dischi da 2,5'' (talvolta è compreso nell'upgrade kit). Se hai un disco un po' vecchiotto e dalle basse prestazioni, basta un box 2.0 (anche se hai un computer con le porte 3.0) se invece è un buon disco, si può comprare un box sempre per dischi da 2,5'' ma con connettività USB 3.0 (o eSATA se hai questa porta sul tuo computer).
Beh, qualunque disco "vecchio" tu abbia, conviene sempre orientarsi su box USB3: anche i dischi più vecchi hanno transfer rate superiori a quella di USB2 (mediamente 25-27 MB effettivi)
In ogni caso, anche per usi futuri è sempre meglio avere un USB3 ;)
Joker6677
29-01-2013, 12:33
Per quanto riguarda l'installazione qui (http://www.overclock.net/t/1156654/seans-windows-7-install-optimization-guide-for-ssds-hdds) c'e un ottima guida in merito alle varie modifiche da fare alle impostazione di windows, sia prima che dopo, cosi da poterlo sfruttare al meglio del suo potenziale e cercare di allungargli la "vita".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.