PDA

View Full Version : SuperInternet Plus 20 mega di Telecom Italia

TiberioGracco
28-01-2013, 21:41
Ciao a tutti, io ho Alice 10 mega e navigo a portante piena. In verifica copertura di Telecom mi da disponibile la 20 mega, oggi ho chiamato telecom per attivarla, ho però chiamato il servizio tecnico e ha detto che commercialmente è disponibile ma che voleva prima che gli dicessi i dettagli della linea, e io non ero a casa e non potevo verificare.

Adesso mi sorge un dubbio.
Io ho un'attenuazione abbastanza alta, i 20 mega li vedrei col binocolo. Il discorso è che io per 1€ in più al mese sarei contento di avere ad esempio 12 mega, magari con profilo a 6db.
Vi allego i dati della connessione

Il problema é : se il reparto tecnico non mi attiva la 20 mega perché si spaventa a leggere i valori dell'attenuazione, non è che dopo in verifica copertura mi ritrovo massimo 10 mega e non posso più (magari facendo un altro tentativo o chiamando il servizio commerciale) attivare la 20 mega?
Come mi consigliate di comportarmi? Chiamo l'apparato commerciale e provo a vedere se me la attivano loro?

DooM1
29-01-2013, 11:03
Boh se ti dicono che hai i valori troppo scarsi, gli puoi dire che allora devi sistemare delle cose nel tuo impianto di casa che ha casini, e che ti farai risentire coi valori migliori.
Ma non credo che diventi non più attivabile... comunque non si sa mai :D

TiberioGracco
29-01-2013, 12:37
Boh se ti dicono che hai i valori troppo scarsi, gli puoi dire che allora devi sistemare delle cose nel tuo impianto di casa che ha casini, e che ti farai risentire coi valori migliori.
Ma non credo che diventi non più attivabile... comunque non si sa mai :D
E se me la facessi attivare dall'apparato commerciale? Mi passerebbe comunque un tecnico?

DooM1
29-01-2013, 12:45
E se me la facessi attivare dall'apparato commerciale? Mi passerebbe comunque un tecnico?
Boh non lo so, ma non è che te lo passano per parlarci, questo è anzi improbabile.
Ma il cambio di profilo probabilmente lo fa un tecnico, anche se non ne sono sicuro.
Alcune operazioni semplici le possono fare anche gli operatori telefonici.

Phopho
29-01-2013, 13:00
Tiberio non vorrei smontarti ma se non ricordo male Telecom non vende la 20 mega a chi è a più di un tot di distanza dalla centrale... (1,5 km mi pare).
Però tentare non nuoce.... e anche io non credo che non diventi mai più attivabile..

DooM1
29-01-2013, 13:05
Tiberio non vorrei smontarti ma se non ricordo male Telecom non vende la 20 mega a chi è a più di un tot di distanza dalla centrale... (1,5 km mi pare).
Però tentare non nuoce.... e anche io non credo che non diventi mai più attivabile..
Si ma se fosse così, siccome ora risulta attivabile, non vorrebbe dire che sta entro la distanza massima?
Con questa "teoria" se risulta commercialmente attivabile oggi, continuerà ad esserlo anche domani.

TiberioGracco
29-01-2013, 15:04
Si ma se fosse così, siccome ora risulta attivabile, non vorrebbe dire che sta entro la distanza massima?
Con questa "teoria" se risulta commercialmente attivabile oggi, continuerà ad esserlo anche domani.

Ho attivato la 20 mega con l'operatore commerciale, risulta disponibile.

Ha detto che ci vogliono 24/48 ore per l'attivazione.. Secondo voi me l'attiva un tecnico?
Speriamo di guadagnare qualche MB... E soprattutto che il tecnico non si spaventi per l'attenuazione e non faccia nulla, e io dopo ho una 10 mega effettiva e una 20 commerciale.
Dite che con quell'attenuazione a 12MB ci arrivo?

DooM1
29-01-2013, 15:13
Ho attivato la 20 mega con l'operatore commerciale, risulta disponibile.

Ha detto che ci vogliono 24/48 ore per l'attivazione.. Secondo voi me l'attiva un tecnico?
Speriamo di guadagnare qualche MB... E soprattutto che il tecnico non si spaventi per l'attenuazione e non faccia nulla, e io dopo ho una 10 mega effettiva e una 20 commerciale.
Dite che con quell'attenuazione a 12MB ci arrivo?
Si a questo punto credo che te l'attivi un tecnico o comunque non l'operatore del call center.
Penso che se la linea non risulti troppo instabile, ormai te l'attivano e basta.
Se però lamenti instabilità te la tolgono immagino.

TiberioGracco
29-01-2013, 15:18
Si a questo punto credo che te l'attivi un tecnico o comunque non l'operatore del call center.
Penso che se la linea non risulti troppo instabile, ormai te l'attivano e basta.
Se però lamenti instabilità te la tolgono immagino.

Grazie :) Sto già sognando 13MB :)
Quindi la provo, bonifico l'impianto domestico e se è tutto stabile mi faccio impostare il profilo a 6db.
Cosa ne pensi?

DooM1
29-01-2013, 16:00
Grazie :) Sto già sognando 13MB :)
Quindi la provo, bonifico l'impianto domestico e se è tutto stabile mi faccio impostare il profilo a 6db.
Cosa ne pensi?
Si, puoi provare.
Si, bonifica per bene l'impianto domestico per minimizzare i problemi, con una 20 Mb è obbligatorio penso :D
Testala per un po' vedi come balla l'SNR e l'attenuazione, e se accumuli o no errori di qualunque tipo.
Se vedi che è molto stabile, anche con le piogge e l'umido, puoi tentare a 6 dB penso, sempre che te l'attivino boh.
Non ho esperienza in merito, ma so che non tutti gli operatori vogliono/sanno farlo.

TiberioGracco
29-01-2013, 21:33
Già adesso ho un margine di rumore altalentante tra 9,8db e 12db e qualcosa.

Mmh è un po' un rischio il profilo a 6db

Phopho
29-01-2013, 22:33
si vede che sono diventati un pò più di manica larga :read:
bene! io dico che se l'impianto di casa tua è ok visto che ora come ora agganci pieno pieno la 10 a 13 ci arrivi tranquillo :stordita: :asd:

TiberioGracco
30-01-2013, 06:22
Speriamo :)

Grazie del conforto :D

Ineffetti ho altre due carte da giocare: profilo a 6db e bonifica dell'impianto.

I 13 mega su speedtest.net potrebbero non rimanere un sogno :)

TiberioGracco
31-01-2013, 09:33
Ciao a tutti, il tecnico mi ha detto che non mi può attivare la 20 mega perché sono distante dalla centrale, tuttavia mi ha aumentato la portante a 15214 in down e 1090 in up con la stessa tariffa della 10 mega.
Purtroppo però i download e lo speedtest non mi supera i 9 mega, come quando avevo portante 11600. In upload invece è aumentato da 0,74 a 0,85MB.

Come mai? Forse perchè pagando la 10 mega aggancio di più ma come velocità effettiva non mi danno più di 9 mega?
Cosa posso fare? Io pagherei tranquillamente 1€ in più al mese..
E intanto in verifica copertura da 20 mega ora hanno messo 10 mega. E io aggancio 15 mega ma vado a 9 effettivi.

Aiutatemi! :)

TiberioGracco
31-01-2013, 14:07
Up :D

Rodig
31-01-2013, 15:56
Ciao a tutti, il tecnico mi ha detto che non mi può attivare la 20 mega perché sono distante dalla centrale, tuttavia mi ha aumentato la portante a 15214 in down e 1090 in up con la stessa tariffa della 10 mega.
Purtroppo però i download e lo speedtest non mi supera i 9 mega, come quando avevo portante 11600...
Forse è un nuovo profilo ad effetto psicologico.......:D

TiberioGracco
31-01-2013, 16:19
Forse è un nuovo profilo ad effetto psicologico.......:D

Ahahaha felice come una pasqua quando lo vedi, poi quando provi la velocità effettiva ti incazzi come una belva ahaha
:muro:

Devo convincere il 1867 a farmi attivare la 20 mega..
Ho un profilo da 20 mega (causa attenuazione è ovvio che la portante non sia piena) ma è commercialmente castrato per via del contratto 10 mega.

Quante possibilità ho di farmi s-castrare la linea?

Rodig
31-01-2013, 16:22
....
Quante possibilità ho di farmi s-castrare la linea?
E' un caso un po' particolare, comunque vale la pena di insistere.....:)

TiberioGracco
31-01-2013, 16:40
"Salve, ho una connessione SuperInternet da 10MB. Ho richiesto di passare alla 20 mega una settimana fa ma un tecnico mi ha chiamato dicendomi che, causa alta attenuazione, risultava impossibile attivare la 20 mega e che allora mi aveva impostato un profilo da 15 mega pur rimanendo nell'offerta SuperInternet 10 mega. La portante dunque è aumentata di quasi 4 mega, ma purtroppo la velocità effettiva è rimasta tale, probabilmente perché bloccata commercialmente. Dato che è evidente che la mia linea supporterebbe 12/13 mega, mi potete attivare la 20 mega, in modo da navigare qualche mega più veloce?

Cosa ne pensi: è convincente il discorso? :D

Spero non siano necessarie le solite minacce di cambiare operatore

Rodig
31-01-2013, 16:52
...
Cosa ne pensi: è convincente il discorso? :D

Sinceramente è la prima volta che sento un caso del genere, non so come andrebbe a finire.
Tieni conto che c'è il rischio che ti reimpostino il profilo 10 mega, valuta un po' tu....

TiberioGracco
31-01-2013, 16:53
Sinceramente è la prima volta che sento un caso del genere, non so come andrebbe a finire.
Tieni conto che c'è il rischio che ti reimpostino il profilo 10 mega, valuta un po' tu....

Si, ma tanto vale rischiare visto che ora il profilo 20 mega non lo sfrutto..

DooM1
31-01-2013, 16:57
Ma secondo me ha ancora il profilo a 10 Mb.
La portante non c'entra nulla con la banda massima.
Nel senso... se anche gli rimettono il profilo che aggancia a 10, va a 10 come va ora, non gli cambia nulla, non se ne fa niente di tutta quella portante.

sayo
31-01-2013, 17:05
Scusate se mi intrometto ma sono interessato al discorso, in cosa consiste la bonifica dell'impianto?

Phopho
31-01-2013, 17:20
in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) ;)

Rodig
31-01-2013, 17:28
... se anche gli rimettono il profilo che aggancia a 10, va a 10 come va ora, non gli cambia nulla, non se ne fa niente di tutta quella portante.
Però aveva detto che l'upload era migliorato....

TiberioGracco
31-01-2013, 18:52
Però aveva detto che l'upload era migliorato....

Sì, in upload sono migliorato.. Ma a causa del profilo a 6db.. Che mi posso far attivare quando voglio eventualmente

sayo
31-01-2013, 19:49
in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) ;)

Grassie:D