PDA

View Full Version : help: problema ventola portatile

banaz
28-01-2013, 20:54
non so come mai, ma oggi dopo aver sostituito le ram al mio portatile (da 4 a 8gb), la ventola sta avendo strani comportamenti: in particolare quando accendo il portatile è completamente silenziosa, ferma, sia che si alimenti a batteria sia direttamente a elettricità; dopo 2/3 minuti che il computer è già bello che caricato e con programmi attivi, la ventola parte

che è successo o che succede ?? è normale ?

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 21:11
Controlla le temperature di CPU e GPU. Se sono sempre sotto controllo non vedo il problema ;)

In ogni caso scrivici il modello del tuo portatile.

(Le RAM vengono viste correttamente? Nel TaskManager ad esempio, o in comuter->tasto destro->proprietà, vedi tutti e 8 i GB??)

banaz
28-01-2013, 21:52
si si le ram vengono viste correttamente sia da bios sia da task manager...il modello cmq è un timeline acer 3810t, procio su3500

il fatto è che appunto, questo "problema-non problema" è apparso solo oggi dopo il cambio delle ram, quello che più mi preoccupa è pensare ad un malfunzionamento di qlc cosa che si attiva dopo un tot...e se poi non si attiva mentre non ci sono :eek: poi mi si fonde il portatile :p

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 22:00
Prova a scaricare SpeedFan e GPUz per controllare le temperature di processore e scheda video all'avvio. Se vedi che salgono tanto prima che la ventola parta allora potrebbe essere preoccupante.

banaz
28-01-2013, 22:46
boh come ti ho detto non mi era mai successo prima, ho notato che la ventola parte solo quando la temperatura della cpu si alza fino a superare i 30°C

mi chiedo pero' come mai prima, quando avevo solo 4gb, non lo faceva -.-'

monitorerò i prossimi giorni questi misteri informatici ...