View Full Version : Pc non parte ma emette bip
Ciao a tutti.
Un mio amico mi ha portato un pc da riparare.
Quando si fa partire il pc ogni 5 secondi emette un singolo bip, inoltre sullo schermo non vengono immagini. Neanche il bios si vede.
Cosa può essere? Partiti i due banchi di ram? Li ho provati singolarmente, ma non cambia nulla.
Il pc ha la seguente scheda madre elite group K7S5A.
grazie per l'aiuto
vulcano64
28-01-2013, 19:18
Successe anche a me, erano partiti i banchi di RAM...li cambiai e andò tutto ok
Blue_screen_of_death
28-01-2013, 22:37
Hai un BIOS AMI.
Il problema è questo:
DRAM refresh failure
The programmable interrupt timer or programmable interrupt controller has probably failed.
Ciò vuol dire che hai uno o più moduli di ram difettoso/i oppure uno o più slot ram danneggiati.
Prendi uno dei due moduli e lo provi in tutti gli slot. Se non parte in nessuno slot, prova l'altro modulo in ogni slot.
Se nessuno dei due moduli di RAM riesce a far partire il computer, procurati un altro modulo di RAM (magari in prestito) e provalo.
aled1974
29-01-2013, 09:57
credo anch'io sia la ram ma se anche cambiandola non succede niente allora prova una vga sicuramente funzionante al posto della attuale per vedere cosa succede
ciao ciao
Vi ringrazio tantissimo per le risposte.
Ho provato a mettere della ram di un altro pc ( quindi sicuramente funzionante) e non cambia nulla. Poi la ram del pc difettoso, l'ho messa su un altro pc e viene riconosciuta e funziona benissimo.
Ho provato sia a cambiare la scheda video, sia l'alimentatore ( tutti e due usati e certo che vanno), ma non cambia nulla :muro:
Qualche nuova idea? Incomincio a pensare che gli slot della ram sulla scheda video siano rotti.
Grazie ancora delle risposte! :)
aled1974
29-01-2013, 14:46
sì, fai un bel clear cmos bios settings, di solito mediante cortocircuitazione jumper su mobo. Se però non hai il manuale della scheda madre e/o non ti fidi a fare la procedura, allora basta rimuovere la batteria tampone per mezzo minuto
ovviamente tutto con i cavi di corrente scollegati :D
al reinserimento della batteria i settaggi del bios saranno quelli di default di fabbrica, quindi estremamente conservativi. Se anche così non va allora è proprio la scheda madre andata
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.