PDA

View Full Version : Pc non parte ma emette bip

zorbi
28-01-2013, 18:12
Ciao a tutti.
Un mio amico mi ha portato un pc da riparare.
Quando si fa partire il pc ogni 5 secondi emette un singolo bip, inoltre sullo schermo non vengono immagini. Neanche il bios si vede.
Cosa può essere? Partiti i due banchi di ram? Li ho provati singolarmente, ma non cambia nulla.
Il pc ha la seguente scheda madre elite group K7S5A.
grazie per l'aiuto

vulcano64
28-01-2013, 19:18
Successe anche a me, erano partiti i banchi di RAM...li cambiai e andò tutto ok

Blue_screen_of_death
28-01-2013, 22:37
Hai un BIOS AMI.

Il problema è questo:

DRAM refresh failure
The programmable interrupt timer or programmable interrupt controller has probably failed.

Ciò vuol dire che hai uno o più moduli di ram difettoso/i oppure uno o più slot ram danneggiati.

Prendi uno dei due moduli e lo provi in tutti gli slot. Se non parte in nessuno slot, prova l'altro modulo in ogni slot.

Se nessuno dei due moduli di RAM riesce a far partire il computer, procurati un altro modulo di RAM (magari in prestito) e provalo.

aled1974
29-01-2013, 09:57
credo anch'io sia la ram ma se anche cambiandola non succede niente allora prova una vga sicuramente funzionante al posto della attuale per vedere cosa succede

ciao ciao

zorbi
29-01-2013, 14:28
Vi ringrazio tantissimo per le risposte.
Ho provato a mettere della ram di un altro pc ( quindi sicuramente funzionante) e non cambia nulla. Poi la ram del pc difettoso, l'ho messa su un altro pc e viene riconosciuta e funziona benissimo.

Ho provato sia a cambiare la scheda video, sia l'alimentatore ( tutti e due usati e certo che vanno), ma non cambia nulla :muro:

Qualche nuova idea? Incomincio a pensare che gli slot della ram sulla scheda video siano rotti.

Grazie ancora delle risposte! :)

aled1974
29-01-2013, 14:46
sì, fai un bel clear cmos bios settings, di solito mediante cortocircuitazione jumper su mobo. Se però non hai il manuale della scheda madre e/o non ti fidi a fare la procedura, allora basta rimuovere la batteria tampone per mezzo minuto

ovviamente tutto con i cavi di corrente scollegati :D

al reinserimento della batteria i settaggi del bios saranno quelli di default di fabbrica, quindi estremamente conservativi. Se anche così non va allora è proprio la scheda madre andata

ciao ciao