PDA

View Full Version : Upgrade Dell PE sc1435 con SAS hd

incaluce
28-01-2013, 14:27
Salve,
sono posssessore di 2 identici PowerEdge sc1435 con questa configurazione:
SC1435 Opteron 2212 2.0GHz/2M 95W
PCI-E Riser Card
SC1435 European - Documentation and Rack Power Cord
SC1435 Bezel Assembly
2GB DDR2 667MHz Memory - 2CPU (4x512MB single rank DIMMs)
Additional Opteron 2212 2.0GHz/2M 95W processor
500GB SATA (7,200rpm) 3.5 inch 1st Hard Drive
500GB SATA (7,200rpm) 3.5 inch Additional Hard Drive
SAS 5iR U320 SAS Controller
8x IDE DVD-ROM Drive
Server Management Kit
C5 - Add-in SAS RAID1,
Hard Drives connected to add in SAS5iR controller

i dischi sono configurati raid1; adesso vorrei fare una upgrade dei dischi passando al tipo SAS, non sono un esperto di hardware inoltre non ho mai visto un disco SAS e non riesco a togliermi dei dubbi.

Secondo le specifiche Dell i miei server dovrebbero supportare i dischi SAS ma non capisco:

è necessario che acquisti altri cavi per il collegamento?
quale è il limite di capacità dei dischi SAS che posso utilizzare? le specifiche indicano 300GB 15Krpm, ma in rete trovo sc1435 con dischi da 1TB e anche di + es:http://www.velocitytechsolutions.com/dell-poweredge-sc1435-server-2x-2-0-amd-qc-2x1tb-nearline-sas-hd-8gb-memory-sas-5/
potrei configurare i dischi SAS in RAID1(mirror)?

ogni suggerimento è indicazione sarà molto gradito, saluti a tutti e grazie in anticipo,
Maurizio

dirklive
28-01-2013, 15:45
da quello che si evince sulle specifiche il limite è rappresentato da dischi sas 10K 300 giga e dischi sas 15k 73 giga. I dischi da 1 tera a 7200 rpm sono dischi sata classici e non sas.

Per il collegamento ci vogliono cavi specifici sas.

Per quanto riguarda il mirroring non ho certezze, a palmo direi che che è supportato.

incaluce
29-01-2013, 11:33
grazie per la risposta, anche io avevo tratto le stesse conclusioni consultando le specifiche ma le ricerche online sull'argomento mi avevano confuso con una varietà di HD in vendita, dichiarati compatibili con l'sc1435, che è molto più ampia rispetto a quelli indicati; inoltre configurazioni server poco chiare come quella che avevo postato mi hanno confuso ancora di +.

Mi chiedevo anche se aggiornamento del bios o dei firmware del controller potessero aumentare le possibilità ma non ho mai trovato nessuna informazione a riguardo.

Non ho mai usato dischi SAS e immagino che debba sostituire il cavo utilizzato attualmente dai dischi SATA, giusto?

grazie,
Maurizio

DellaiutaPRO
29-01-2013, 15:16
Buongiorno,
le rispondo dal supporto tecnico Dell.

Esistono anche dischi da 1TB SAS compatibili con il suo controller SAS 5/ir, ad esempio questo
http://accessories.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=ca&l=en&s=pub&sku=cp464
Il limite è di 2TB per disco.

Per quanto riguarda i cavi, ha bisogno di sostituire i cavi sata con i cavi sas, acquistando questa parte:
http://search.dell.ie/1/2/2023-dell-cable-sas-sata-for-sas-5-ir-hdd-controller-kit.html

Può tranquillamente configurare i dischi SAS in RAID1.

Marco
twitter: @DellAiutaPRO

incaluce
29-01-2013, 15:47
wow! questa notizia mi confonde ancora di + :)

io pensavo che i Near Line Sas non si potessero configurare in raid 1, sei sicuro al 100%?

se non erro però con i Near Line Sas si lavora alla stessa velocità di lettura dei SATA

Maurizio

DellaiutaPRO
30-01-2013, 09:05
Ti confermo che è possibile fare RAID1 con i Nearline SAS, nessun problema.
E, come dici tu, sono essenzialmente dei dischi SATA con interfaccia SAS, e in più qualche altra differenza, tra cui l'interfaccia un po' più veloce, dual ports.
Effettivamente se devi avere le stesse performances, ti conviene restare sui SATA, almeno non sei costretto a cambiare cavo.

Per informazione ti consiglio di postare questa domanda su questo gruppo linkedin http://www.linkedin.com/groups/Dell-TechCenter-Enterprise-Italia-4663761 dove ci sono altri tecnici Dell che possono consigliarti.

Marco

incaluce
30-01-2013, 09:12
per il cavo sas/sata che mi hai indicato mi sembra identico a quello che sto utilizzando con i sata ma forse devo verificare meglio

per la scelta degli hd ci penserò un pò su sono fortemente indeciso

grazie, per tutte le info
Maurizio