View Full Version : Consiglio prima reflex!viaggio in india
Ciao a tutti,
volevo chiedere ai più esperti un consiglio circa una reflex. Sono in partenza per l'india e ci starò per qualche mese. Ho sempre utilizzato macchinette a rullino fino ad ora e le ho sempre sviluppate in camera oscura. Non ho mai avuto una reflex auto e a dire la verità credo che in questa occasione sia giunta l'ora di fare un passo in avanti(anche se sono restio e rimpiangero il vecchio rullino:( ). Avendo letto il" consiglio per gli acquisti" mi sono fatto qualche idea ma chiaramente ,con tutta onesta,non conosco chip ecc ecc. é un mondo tutto nuovo.
Credo che sarebbe meglio optare per una entry lvl ma per quanto riguarda il budget a dire la verità non ne ho uno preciso,resto dell'idea che non sia il caso di spendere cifroni assurdi come prima macchinetta. Diciamo che 400-500 vada più che bene.
La macchinetta verrà utilizzata per foto di paesaggi,primi piani e non escludo l'uso del tripiede.
Dunque qualche consiglio per quanto riguarda gli eventuali obiettivi sono di grande aiuto
grazie
ps. per fare un esempio ho trovato in sconto in un centro comm. canon eos1100d+obiettivo 75-300 in dotazione a 499euro
SuperMariano81
28-01-2013, 14:32
il 75-300 fa un po' cagare, perdona il francesismo.
prima cosa: quando parti?
seconda cosa: hai già un infarinata di fotografia teorica? l'acquisto di una reflex non vuol dire automaticamente foto fighe ri-perdona il francesismo.
solito consiglio, vai al mediaworld e provala con mano poi la prendi on line, con 500€ puoi prendere una 600d con 18-55is oppure una 1100d + 18-55is e 50 1.8 canon che ti permetterebbe di portare ottimi ritratti
partenza prevista per fine febbraio,primi di marzo
fotografia teorica la risposta è SI
differenze importanti tra la 600d e la 1100? mi sembra di capire che la 600d costa qualcosa di più
escludiamo la nikon su questa fascia di prezzo?
a questo punto non escludo la possibilità di comprare un usato(ovviamente facendo attenzione a garanzia e al resto)
SuperMariano81
28-01-2013, 14:44
partenza prevista per fine febbraio,primi di marzo
fotografia teorica la risposta è SI
differenze importanti tra la 600d e la 1100? mi sembra di capire che la 600d costa qualcosa di più
escludiamo la nikon su questa fascia di prezzo?
a questo punto non escludo la possibilità di comprare un usato(ovviamente facendo attenzione a garanzia e al resto)
600 ha monitor che tilta, maggior ergonomia, miglior costruzione, punti di maf migliori.
escludo nikon? le conosco poco in ogni caso per queste cifre ci sono d3100 e d5100.
escludo la nuova d3200 che con 24mpx mi fa storcere il naso.
a prescindere dalla macchina mi poterei un ottica da ritratto in India (50 1.8 85 1.8) andando anche fuori budget, se non hai problemi ovviamente.
molto molto gentile e preciso.
grandangolo?
che esperienza riporti per le usate?potrebbe avere senso?
SuperMariano81
28-01-2013, 15:18
molto molto gentile e preciso.
grandangolo?
che esperienza riporti per le usate?potrebbe avere senso?
ho preso tutto il mio attuale corredo usato (nuovo difficilmente mi sarei permesso determinate ottiche) il risparmio c'è ma non è esagerato, si va dal 25 al 35% circa, cosa peraltro piuttosto positiva è la non svalutazione delle lenti in quanto "reggono" bene il passare del tempo. Cosa che non succede con i corpi in quanto soggetti ad un ammodernamento più frequente da parte dei produttori ed ad un "usura" maggiore. Ovviamente è possibile ricevere fregature, ne ho viste diverse su subito.it (tanto per rivangare vecchi tempi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2241679)) in ogni caso suggerisco sempre prudenza, di richiedere foto e documentazione, di stare attenti alle "occasioni" e così via.
Principalmente acquisto sui forum, da utenti grossomodo famosi e nel caso di spedizione esigo roba assicurata. si sa mai.
Grandangolo? mah, ultimamente il mio wide più wide è il 24mm, non di più, usare un grandangolo spinto è un rischio in quanto si "include" tutto senza dar valore a nulla, preferisco un inquadratura meno esasperata ma con maggiore dettaglio.
Ps: In passato ho avuto grandangoli spinti ;)
Le foto che ho visto io dell'india ritraggono principalmente persone nel loro ambiente naturale, o ritratti stretti quindi avrei una predilezione per una lente fissa (ho la fissite :stordita: ) da ritratti.
Su aps-c direi il 50 1.8 (100€ nuovo) oppure, con un piccolo sforzo economico , 85 1.8 (350€ nuovo, sui 280 - 300 usato) che è a dir poco fantastico per quello che costa.
Alabamasmith
30-01-2013, 20:23
domanda: visto che hai un corredo analogico, di che marca è? per sapere se puoi riciclare qualche obiettivo
ho preso tutto il mio attuale corredo usato (nuovo difficilmente mi sarei permesso determinate ottiche) il risparmio c'è ma non è esagerato, si va dal 25 al 35% circa, cosa peraltro piuttosto positiva è la non svalutazione delle lenti in quanto "reggono" bene il passare del tempo. Cosa che non succede con i corpi in quanto soggetti ad un ammodernamento più frequente da parte dei produttori ed ad un "usura" maggiore. Ovviamente è possibile ricevere fregature, ne ho viste diverse su subito.it (tanto per rivangare vecchi tempi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2241679)) in ogni caso suggerisco sempre prudenza, di richiedere foto e documentazione, di stare attenti alle "occasioni" e così via.
Principalmente acquisto sui forum, da utenti grossomodo famosi e nel caso di spedizione esigo roba assicurata. si sa mai.
Grandangolo? mah, ultimamente il mio wide più wide è il 24mm, non di più, usare un grandangolo spinto è un rischio in quanto si "include" tutto senza dar valore a nulla, preferisco un inquadratura meno esasperata ma con maggiore dettaglio.
Ps: In passato ho avuto grandangoli spinti ;)
Le foto che ho visto io dell'india ritraggono principalmente persone nel loro ambiente naturale, o ritratti stretti quindi avrei una predilezione per una lente fissa (ho la fissite :stordita: ) da ritratti.
Su aps-c direi il 50 1.8 (100€ nuovo) oppure, con un piccolo sforzo economico , 85 1.8 (350€ nuovo, sui 280 - 300 usato) che è a dir poco fantastico per quello che costa.
buon consiglio
1100d + 18-55is e 50 1.8 canon che ti permetterebbe di portare ottimi ritratti
un 50 1.8 puo andare
anche l 85 1.8 se vuoi fare ritratti...
fai cosi no???
una reflex come la 1100d con il suo zoom di serie e poi scegliti 50 o 85mm
oppure la reflex di base e ti prendi 2 fissi (un tele e un normale)
io per dirti ho fatto 2 anni di America ininterrotta da nord a sud estremo avendo la fissite con 24m 2.8, 50mm 1.4 e 135mm f2 canon su 5d e ci facevo veramente di tutto....
puoi fare anche 35f2 usato e 85mm
quindi focali di circa 50mm e 130mm
anche con queste due ci fai di tutto ti manca giusto un wide
in India ne troverai di cose da fotografare!
falconfab
31-01-2013, 19:32
Quoto chi ha scritto prima di me, 1100d kit con un cinquantino luminoso è un'ottima scelta per chi vuole bei risultati e budget non professionale. Peró, visto che ha un mesetto di tempo potrebbe cercare qualche buona offerta qui sul mercatino e trovare una 40d magari con un 17-85 che, pur essendo paragonabile allo stabilotto, ha qualche mm in piú che, certamente, potrebbe tornar comodo.
Oppure, sempre restando in casa canon, al suo badget, potrebbe trovare una 450d corredata di 18-55 is + 50 1.8 + 55-250 (o tammy 70-300), so che sono tele cosí cosí meglio averli che non averli! :) per un viaggio del genere mi terrei aperte tutte le ragionevoli opportunità... Chessó potrebbe entrare in uno zoo safari e vedere scimmie e tigri.
So che tutti sti numeri potrebbero confondere le idee... :doh: faccio un salto sul mercatino e vedo se c'è qualcosa che, al posto tuo, prenderei. Poi senti i consigli di mariano e donagh che sono piú in gamba ed esperti di me!
Edit:
Trovato nulla d'interessante
rebagliatiedilio
31-01-2013, 21:00
il problema è che lui parte tra un mese e non è molto tempo per cercare un usato cioè si rischia di avere fretta e non fare un acquisto adeguato..... comunque concordo con SuperMariano81 se stai stretto con i tempo
megthebest
02-02-2013, 07:39
d5100 eu 399€
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_nikon_d5100.aspx
obiettivo 18-105 usato (ne trovi a bizzeffe sul forum nital con garanzia) a 150€
oppure sul nuovo, obiettivo Sigma 18-200 OS HSM a 300€
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_obiettivi-per-fotocamere_sigma_18-200_os_nikon.aspx
con obiettivo usato stai a 550€
sul nuovo stai a 700€ ma sicuramente hai versatilità massima che in viaggio ti servirà eccome..
la d5100 è un pelo superiore alla 600d, nulla di trascendentale, solo che ad alti iso il sensore restituisce immagini più pulite..
non mi butterei su entry level con i tappi forniti in bundle.. rischi di tornare a casa con foto simili a quelle che faresti con una compatta premium da 300€, senza peraltro la versatilità di queste ultime..
SuperMariano81
02-02-2013, 07:47
non mi butterei su entry level con i tappi forniti in bundle.. rischi di tornare a casa con foto simili a quelle che faresti con una compatta premium da 300€, senza peraltro la versatilità di queste ultime..
LOL che curioso, anche la d5100 con 18-105 è una entry level con il tappo in bundle e credimi non hanno nulla a che fare con le compatte premium.
megthebest
02-02-2013, 07:58
LOL che curioso, anche la d5100 con 18-105 è una entry level con il tappo in bundle e credimi non hanno nulla a che fare con le compatte premium.
intendevo le varie d3100 e 1100d con 18-55 non stabilizzati... obiettivi otticamente e qualitativamente orrendi..
ovvio poi che il sensore è diverso tra una compatta e una reflex... ma se ci metti davanti un boccale di birra le differenze si assottigliano.. non credi??
uno che va in India 2 mesi, credo che non dovrebbe guardare i 200€ di differenza che ci sono tra una entry level da 400€ una più evoluta da 600-700€ (con obiettivo si intende).. soprattutto se già proviene dalla pellicola e sa cosa andrà a cercare di fotografare..
SuperMariano81
02-02-2013, 08:13
intendevo le varie d3100 e 1100d con 18-55 non stabilizzati... obiettivi otticamente e qualitativamente orrendi..
ovvio poi che il sensore è diverso tra una compatta e una reflex... ma se ci metti davanti un boccale di birra le differenze si assottigliano.. non credi??
uno che va in India 2 mesi, credo che non dovrebbe guardare i 200€ di differenza che ci sono tra una entry level da 400€ una più evoluta da 600-700€ (con obiettivo si intende).. soprattutto se già proviene dalla pellicola e sa cosa andrà a cercare di fotografare..
dipende dal budget perché a forza di aggiungere 200€ al colpo di arriva a suggerire una 5dIII o una d800 :stordita:
Tra il sensore di una d3100 e quello di una d5100 (o quello di una 1100d e 600d) cambia poco, e pure il 18-105 non è che sia sto gran vetro :D
Per cominciare va benissimo ma io continuo a suggeri un buon fisso (che sa già cosa vuol dire se aveva pellicola).
La verità? I fissi servono solo in certe occasioni.
Le foto che ho fatto sono state fatte con una Nikon D90+18-105 VR.
L'utilità di uno zoom in viaggio è incomparabile. Il primo obiettivo che vuoi è uno zoom, e un 35-50mm fisso a seconda che tu voglia spostarti sui ritratti o ritratti ambientati molto in generale.
Il mio consiglio è un kit Nikon D5100 + Obiettivo Af-s Vr Dx 18-105 Mm e un 50mm 1.8G, economico ma eccellente. Avevo la fotocamera da 2 settimane e non avevo mai fotografato con nient'altro prima.
L'unico problema del 18-105 è la distorsione, credo che cmq la d5100 correga in automatico la distorsione sui jpg se uno vuole, su D90 bisogna farlo a mano sicuramente.
Domani metto le foto che ho su flickr per darti un idea.
http://www.flickr.com/photos/cesareakai/sets/72157627607618454/
18-105
http://farm9.staticflickr.com/8514/8442528429_7766d15d51_c.jpg
questa con il 50 1.4g
http://farm9.staticflickr.com/8371/8350303738_1eb04e3e53_c.jpg
SuperMariano81
04-02-2013, 08:10
ma anche no.
il mio tutto fare per ora è il 35.
Ieri ciaspolata su per i monti ho portato due lenti, 24 ed 85 e non mai sentito il bisogno di altro.
[/IMG]
Veramente ho solo fissi... e da una vita...
il tuo consiglio è ottimo comunque per chi inizia con una reflex!
il consiglio che gli ho dato è stato
canon 5d usata con 2 ottiche fisse
un 24 o 35mm e un 50 o 85mm
visto che vuole ritratti "tosti"
un bel luminoso come 50 1.4 o 85 1.8 ci sta
poi ovviamente si puo fare macchinetta con zoomettino standard e uno dei fissi citati...
threnino
21-03-2013, 14:45
Mi unisco a questa discussione per porre una domanda molto simile al primo post.
Che ottiche mi consigliate di portare per un viaggio in oriente?
La mia configurazione attuale è:
Nikon D3100
35mm f1.8
50mm f1.8
18-55 VR (quello tipico in bundle)
55-300 VR
io farei 55-300 e 35 f1.8 per il chiuso/notte/scatti un po' impegnati.
grazie per i suggerimenti :)
megthebest
21-03-2013, 15:03
18-55 e 55-300 sono d'obbligo.. potresti perderti alcuni paesaggi degni di nota se parti da 35mm..;)
SaggioFedeMantova
21-03-2013, 17:10
18-55 e 55-300 sono d'obbligo.. potresti perderti alcuni paesaggi degni di nota se parti da 35mm..;)
quoto tutto
roccia1234
21-03-2013, 19:06
Mi unisco a questa discussione per porre una domanda molto simile al primo post.
Che ottiche mi consigliate di portare per un viaggio in oriente?
La mia configurazione attuale è:
Nikon D3100
35mm f1.8
50mm f1.8
18-55 VR (quello tipico in bundle)
55-300 VR
io farei 55-300 e 35 f1.8 per il chiuso/notte/scatti un po' impegnati.
grazie per i suggerimenti :)
18-55 e 55-300 di sicuro
Gli altri due... io ti direi di portare il 35 per la luminosità e il fatto che è un po' tuttofare, però il 50 occupa talmente poco spazio che imho sarebbe un delitto lasciarlo a casa, e ti potrebbe tornare (molto) utile per i ritratti.
In sintesi, porta tutto. A parte il 55-300 (che concordiamo tutti sul portarlo) hai lenti compatte e leggere, a che pro lasciarle a casa? Risparmiare meno di 200g di peso e spazio pari a meno di un vasetto di yogurt?
threnino
21-03-2013, 20:13
18-55 e 55-300 di sicuro
Gli altri due... io ti direi di portare il 35 per la luminosità e il fatto che è un po' tuttofare, però il 50 occupa talmente poco spazio che imho sarebbe un delitto lasciarlo a casa, e ti potrebbe tornare (molto) utile per i ritratti.
In sintesi, porta tutto. A parte il 55-300 (che concordiamo tutti sul portarlo) hai lenti compatte e leggere, a che pro lasciarle a casa? Risparmiare meno di 200g di peso e spazio pari a meno di un vasetto di yogurt?
Eheheh. L'unica ragione per cui mi/vi pongo questa domanda è che avere troppi obiettivi a disposizione mi sembra complichi la vita. Non ne faccio una questione di peso. Non vorrei finire a passare il tempo a cambiare lente :)
Sicuro uno tra il 35 e il 50 lo lascerei a casa...
roccia1234
22-03-2013, 06:24
Eheheh. L'unica ragione per cui mi/vi pongo questa domanda è che avere troppi obiettivi a disposizione mi sembra complichi la vita. Non ne faccio una questione di peso. Non vorrei finire a passare il tempo a cambiare lente :)
Sicuro uno tra il 35 e il 50 lo lascerei a casa...
Poniti un "target" fotografico e utilizza la lente di conseguenza: il cambio obiettivo si farà molto, molto più raro.
I vetri li porterei comunque, poi sarai te a decidere quali effettivamente usare in giro. 50 e 35 sono parecchio diversi come uso io, ripeto, li porterei entrambi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.