PDA

View Full Version : Problema con linea Infostrada 8 Mega lenta

Aurost
28-01-2013, 13:19
Ciao a tutti,
Ho da qualche mese sottoscritto un contratto Absolute ADSL con Infostrada, ma non sono per nulla contento del risultato. Youtube è penoso, il caricamento delle pagine internet lento, l'upload dei file su dropbox e simili allucinante.
Dal sito Infostrada (Internet chekup) questi sono i valori della mia linea:

Il tuo modem è regolarmente connesso con la centrale telefonica, l’ADSL è attiva:

Downstream bit rate: 1557 Kbps
Upstream bit rate: 381 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 288 dB
SNR downstream (x10): 131 dB

Sono andato (come indicato sullo stesso sito di Infostrada) sul sito www.misurainternet.it dove ho scaricato il software Nemesys (per verificare la velocità e avere qualcosa da impugnare per una eventuale disdetta), ma sfortunatamente mi da un errore e non parte neanche l'esecuzione (su mac con Mountain Lion).

Che mi consigliate di fare?
Dai valori in mio possesso risulta esserci qualcosa che effettivamente non va?

Psyred
28-01-2013, 13:53
Ci credo che vai lento, agganci poco più di 1500 kb... In pratica hai una 1,2 Mega effettiva. I valori di linea (in particolare l'attenuazione) non giustificano affatto una portante così bassa, sicuro che l'impianto telefonico sia a posto? Puoi postare i valori rilevati dal router, così da avere un quadro completo?

Aurost
28-01-2013, 14:48
Ciao, in che senso i valori del router?
Come faccio a beccarli?

Psyred
28-01-2013, 15:02
Li trovi nelle pagine dell'interfaccia web del router, per accedervi devi digitare nel browser l'indirizzo IP del router, di solito 192.168.0.1 o 192.168.1.1.
Per ottimizzare l'impianto telefonico ti consiglio di leggere la guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) e il relativo topic su questo forum.

EDIT

Ah dimenticavo, i valori sono i soliti che vedi dall'area clienti (portante, margine SNR, attenuazione) ma più completi, mancano per esempio attenuazione e margine in up.

Aurost
28-01-2013, 15:59
Stasera quando arrivo a casa ci controllo.
L'impianto telefonico nell'appartamento è tutto nuovo (la casa è stata restaurata nel 2012), il tecnico telecom quando è venuto ad attivarmi la linea (una persona molto gentile e preparata) mi aveva detto di non preoccuparmi perché il segnale era più che buono in tutte le prese della casa e il mio appartamento era poco distante dalla portante telecom! :mbe:

Psyred
28-01-2013, 16:14
Se agganci la miseria di 1500 kb con 29 dB di attenuazione il segnale tanto buono non deve essere... Magari dai tempi dell'attivazione c'è stato un degrado in qualche tratta (anche esterna alla tua abitazione) e i loro sistemi ti hanno riqualificato a un profilo più basso.

Aurost
28-01-2013, 21:15
Ecco qua:

Tempo di operatività: 7 giorni, 5:40:43
Tipo DSL: G.992.5 annex A
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 852 / 3.364
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 381 / 1.557
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 15,52 / 2,47
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 14,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 20,5 / 35,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 24,0 / 14,5
ID fornitore (locale/remoto): TMMB / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 1.310.704 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): 0
Secondi errore (locale/remoto): 1.376.721 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 41 / 165.151
Errori HEC (upload/download): 2 / 157.164

Psyred
29-01-2013, 10:01
Il router rileva +6 dB di attenuazione in downstream rispetto a Internet Checkup, hai controllato se i valori sono stabili nell'arco della giornata? In ogni caso il discorso non cambia: dovresti agganciare di più, sia in down che in up. Io proverei con i soliti controlli sull'impianto e poi a sentire il 155 per sapere che profilo hai attivo, per quale motivo hai subito l'eventuale riqualifica e se c'è la possibilità di farsi ripristinare quello 8 Mega.

Aurost
29-01-2013, 11:24
Ho guardato quel topic che mi hai segnalato in merito alla configurazione della linea e sembra essere tutto a posto. Il router l'ho collegato alla presa principale e poi sono connesso col mio mac via wifi, ma a non più di 2 metri di distanza.
Penso proprio che stasera farò una telefonatina a quelli di infostrada!

Aurost
05-02-2013, 15:24
Chiamati oggi (finalmente hanno risposto!), hanno controllato e gli risulta un downgrade della linea effettuato in precedenza. L'operatrice mi ha detto che controllando in effetti la mia abitazione non ha alcun problema e che pertanto nel giro di 24 ore mi avrebbero ripristinato la 8mega.
Speriamo...!