PDA

View Full Version : due linee adsl a studio e bisogno di usarle selettivamente

roborob
28-01-2013, 12:29
è possibile far connettere alcuni PC della rete su una linea ADSL e altri PC della stessa rete su un'altra linea ADSL ??

Premesso che mi arrivano 2 linee ADSL (Due doppini,una shdsl da 2/2 e una adsl 20/1 ambedue fastweb)....gestite entrambi da 2 router diversi forniti da FW (un Cisco 2800 che gestisce anche due linee voce per la 2/2 e e un Aetra per la 20/1).

La mia esigenza nasce dal fatto che vorrei mantenere a livello LAN la stessa classe di IP per tutti i PC (ad esempio 192.168.1.X) per poter accedere senza problemi o configurazioni particolari da qualsiasi PC a qualsiasi altro PC o Router della rete

tutti i pc e i mac (una dozzina) sono collegati ad uno switch 3com baseline switch 2928

allego fotina per far capire la (moolto disordinata) situazione del nostro armadio rack

http://img441.imageshack.us/img441/2291/skitchj.png (http://imageshack.us/photo/my-images/441/skitchj.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Art83
28-01-2013, 13:18
detto in maniera spiccia..... ti serve un router (il terzo)!!

che abbia come caratteristiche la possibilità di collegarci 2 wan!
una volta collegati i cavi di rete del cisco e dell'aethra al nuovo router, riesci e vai allo switch!

Spero di essere stato chiaro!

roborob
28-01-2013, 13:27
ok,ne hai uno in particolare da consigliare?
e poi a grandi linee,cosa ci sarebbe da configurare?

grazie mille

Art83
28-01-2013, 14:16
ok,ne hai uno in particolare da consigliare?
e poi a grandi linee,cosa ci sarebbe da configurare?

grazie mille

guarda, io utilizzo un draytek vogor 2830 (adsl + wan rj45 + wan usb)...
la stessa ditta fa anche altri modelli...
La serie 29xx è per 2 wan rj45 + wan usb
la serie 32xx è per 4 wan rj45 + wan usb

una volta collegati i tuoi 2 router sulle 2 wan di questo router, poi dici quale range di ip deve utilizzare una connessione e quale l'altra!

spero di essermi spiegato.....

Saluti Andrea

malatodihardware
28-01-2013, 17:56
Se i pc hanno tutti IP statico basta che gli inserisci come gateway l'indirizzo del cisco o dell'aethra.
Altrimenti se sono in DHCP distribuisci con il DHCP il gateway prevalente e per quelli che vuoi che navighino con l'altra gli metti l'IP statico.

La soluzione di acquistare un nuovo router (almeno in questo caso che non vuole fare load balancing) la vedo inutile..

roborob
13-03-2013, 16:08
Se i pc hanno tutti IP statico basta che gli inserisci come gateway l'indirizzo del cisco o dell'aethra.
Altrimenti se sono in DHCP distribuisci con il DHCP il gateway prevalente e per quelli che vuoi che navighino con l'altra gli metti l'IP statico.

La soluzione di acquistare un nuovo router (almeno in questo caso che non vuole fare load balancing) la vedo inutile..

ho fatto come suggerito da malato e devo dire che funziona.
il problema è che adesso ho dei pc con ip 192.168.0.2/etc e altri con i ip 192.168.1.2/etc che si collegano ai rispettivi router
i mac che hanno classe di ip diversa si vedono comunque in rete,mentre i pc windows no,vedono solo i mac/pc con la stessa classe.
come risolvo il problema?

roborob
13-03-2013, 17:08
ho cambiato a tutti la subnet mask impostando 255.255.0.0 e adesso si vedono tra di loro

malatodihardware
13-03-2013, 19:46
Così va bene, altrimenti dovevi mettere anche l'altro router sulla stessa classe..