PDA

View Full Version : Problemi con ocz vertex 3 su netbook

Karigna
28-01-2013, 11:58
ciao a tutti
sto provando a sostuire un vecchio hd di un msi x320 con un vertex 3, ma ho riscontrato qualche difficoltà!
il programma d'installazone di vista non rileva l'ssd mentre il bios si!
ho già aggiornato il firmware e il bios all'ultima versione, ma non è cambiato nulla!
per caso nn è compatibile?!?!?

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 13:29
Vista è ancora installato sul disco principale? Se si, prova a vedere se l'SSD è rilevato in "gestione computer"->"gestione disco"..dovrebbe mostrarlo come memoria "Non allocata".

Karigna
28-01-2013, 15:41
dal portatile non posso farlo! devo smontarlo e formattarlo dal fisso!
ci provo questa notte!!!:muro:

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 15:56
Ok facci sapere allora..

Karigna
30-01-2013, 13:17
ssd formattato, ma non ho risolto nulla!

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 13:36
Non hai risposto alle mie domande dell'ultimo post..quando lo colleghi al fisso, viene visto in "gestione computer"->"gestione disco"?

Karigna
30-01-2013, 14:23
si viene visto subito e risulta allocata!

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 14:41
Quindi ha già una partizione? E' strano perché quando sono nuovi gli hard disk non sono inizializzati..

In ogni caso riavvia, entra nel BIOS e guarda come è impostato il controller della porta SATA (cioè se è IDE o AHCI). In ogni caso, cambia quel valore (se è IDE mettilo in AHCI, o viceversa) e riprova l'installazione di Vista..vediamo se almeno te lo rileva. In ogni caso, anche se lo rileva, non procedere con l'installazione, riporta qui quello che è successo e vedremo il da farsi.

Karigna
31-01-2013, 01:23
no l'ho formattato io! mentre per il controller sata non posso farci nulla poichè non posso modificarlo!
cmq al momento è in IDE...

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 09:41
ssd formattato, ma non ho risolto nulla!

Quindi ricapitolando, l'SSD è stato formattato, ma Vista non lo vede ancora nel suo programma di installazione.

no l'ho formattato io!

L'hai fatto formattare a qualcun altro?

cmq al momento è in IDE

Sarebbe corretto impostarlo in AHCI, ma se non puoi modificarlo non importa, deve funzionare lo stesso.

Io farei una prova del genere: prenderei una copia di Win 7 (anche di prova, non importa) e proverei a vedere se durante il suo programma di installazione viene visto l'SSD ;)

Karigna
31-01-2013, 11:27
no no l'ho formattato io!
ora provo con win7, ma non ci sono i driver x il netbook e non so se possa essere un problema!

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 11:39
no no l'ho formattato io!

Ah ecco avevo letto male io, sorry.

ora provo con win7, ma non ci sono i driver x il netbook e non so se possa essere un problema!

In realtà volevo solo che vedessi se Win 7 te lo mostrava nel menù di installazione, non c'è bisogno di installarlo per forza se preferisci Vista. In ogni caso i driver tra Vista e Seven sono quasi sempre compatibili, è molto improbabile che tu abbia problemi di compatibilità.

Karigna
31-01-2013, 15:59
non ho prvato con win7 perchè sul sito de msi ci sono solo i driver per xp e vista! (http://www.msi.com/product/nb/X320.html#/?div=Driver&os=Vista%2032)

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 16:06
non ho prvato con win7 perchè sul sito de msi ci sono solo i driver per xp e vista!

Ok...ho capito...ma:

volevo solo che vedessi se Win 7 te lo mostrava nel menù di installazione, non c'è bisogno di installarlo per forza se preferisci Vista.

Quindi non lo vedi installare, scarica un installer di Seven (da QUI (http://www.pedropuggioni.it/blog/35-blog/182-scaricare-windows-7-gratuitamente-e-legalmente)ad esempio) mettilo su un DVD e accedi al menù di installazione..vediamo solo se ti vede l'hard disk.

Karigna
31-01-2013, 16:25
stesso problema di driver!!!
non mi trova niente!:muro:

HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 16:48
Allora non so bene che altre prove fare :boh: mi spiace..

Karigna
02-02-2013, 16:01
potrebbe non esser compatibile con il netbook?

HoFattoSoloCosi
02-02-2013, 16:26
Non penso, ma visto che finora non ci sono altre idee migliori non lo posso escludere. Raramente alcuni controller (parlo delle schede madre dei computer fissi) possono aver problemi con gli SSD, ma mi sembra difficile che sia il tuo stesso caso.