PDA

View Full Version : Help assistenza tecnica per Upgrade Pc!

broken021
28-01-2013, 09:59
Salve ragazzi!
mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma mi sembrava quella più idonea alla mia richiesta!
Veniamo al dunque:
possiedo un PC Desktop HP da svariati anni!
le sue caratteristiche tecniche le potete trovare tutte qui:

http://www.shoppydoo.it/caratteristiche-pc_desktop-hp_pavilion_a6335_it_ka869aa.html

Bene.. la mia richiesta che pongo ai più esperti quindi è:

Dove dovrei concentrarmi per fare un Upgrade che porti questo mio pc a prestazioni un pò più elevate?

ovviamente pensavo di concentrarmi su un aumento della ram, sul cambio della CPU e della scheda video etc.

Detto questo.. attendo vostre notizie e spero possiate darmi consigli dettagliati su ogni prodotto che dovrei acquistare e montare!

Grazie anticipatamente!

ndwolfwood
28-01-2013, 10:34
Dove dovrei concentrarmi per fare un Upgrade che porti questo mio pc a prestazioni un pò più elevate?

ovviamente pensavo di concentrarmi su un aumento della ram, sul cambio della CPU e della scheda video etc.

Dipende da cosa ci vuoi fare ...
Cmq, secondo me, no.
Cambiare CPU non ti rivoluziona niente (probabilmente al massimo puoi montare un 6000+ che è la stessa CPU con frequenza superiori).
Cambiare scheda video per cosa ... per giocare?
A meno di non avere pretese molto basse (allora basta montare una HD6570) per fare una configurazione da gioco aggiornata devi cambiare piattaforma.

broken021
28-01-2013, 10:49
Dipende da cosa ci vuoi fare ...
Cmq, secondo me, no.
Cambiare CPU non ti rivoluziona niente (probabilmente al massimo puoi montare un 6000+ che è la stessa CPU con frequenza superiori).
Cambiare scheda video per cosa ... per giocare?
A meno di non avere pretese molto basse (allora basta montare una HD6570) per fare una configurazione da gioco aggiornata devi cambiare piattaforma.

Inanzi tutto grazie per la risposta repentina! :)
cmq su questo pc monto windows 8 (possiedo un monitor touch ACER T230H
che ha un entrata HDMI)
la scheda video mi "servirebbe" principalmente per poter avere un video ad alta definizione degno del mio schermo!
non uso il pc per giochi pesanti.. non è quello il mio interesse, piuttosto però utilizzo software di grafica come photoshop etc!

fare un upgrade della CPU non mi porterebbe ad avere prestazioni più elevate? (meno rallentamenti, + reattività)
per la ram ho appena notato di aver già montato 4 banchi da 1 GB l'una.. e mi sa che oltre non posso andare!

ndwolfwood
28-01-2013, 11:12
la scheda video mi "servirebbe" principalmente per poter avere un video ad alta definizione degno del mio schermo!

HD6570

non uso il pc per giochi pesanti.. non è quello il mio interesse, piuttosto però utilizzo software di grafica come photoshop etc!

... potresti spingerti fino all'HD7750 per ottenere un po' più di accelerazione hardware la dove la puoi usare.
Ma se non ci giochi molto forse non ne vale la pena.

fare un upgrade della CPU non mi porterebbe ad avere prestazioni più elevate? (meno rallentamenti, + reattività)

>qui< (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01327202&tmp_track_link=ot_faqs/top_issues/it_it/c01327202/loc:4&lc=it&dlc=it&cc=it&product=3659050#N199) dice che puoi montare fino al 5600+ ... non ti cambia niente!
4Gb di ram vanno bene.
Se vuoi un sistema più reattivo prendi un SSD: suggerisco Crucial V4 da 128Gb.

mabe23
28-01-2013, 11:22
L'ultima cosa che farei io è spendere soldi sul processore. Come ti ha già detto il rapporto prezzo-prestazioni non è gratificante.
Punterei sulla ram perchè da sempre risultati soddisfacenti ma...ma tu hai già 3GB e se non installi un windows a 64bit ciò che implementi non lo sfrutti.

broken021
28-01-2013, 13:36
Grazie mille per le risposte ragazzi!
da quel che ho capito, cambiare CPU mi cambierebbe poco e nulla.. ma ho letto anche che installando un OS a 64 bit magari sfrutterei qualcosa in più!
ma in che termini?
cioè che vantaggi mi porterebbe?
inoltre mi consigliate di installare una SSD su cui montare windows e poi aumentare l'archiviazione con qualche altro HD?

mabe23
28-01-2013, 15:03
ho letto anche che installando un OS a 64 bit magari sfrutterei qualcosa in più!
ma in che termini?
cioè che vantaggi mi porterebbe?

Windows 32bit riconosce e sfrutta sino a 4gb di RAM (anzi, già il quarto giga non viene sfruttato a pieno dal sistema per migliorarne le prestazioni).
Windows 64bit ti riconosce e ti sfrutta tutti e 8 i giga di ram.
Tu ora hai 3giga, dunque windows li sfrutta tutti (o almeno dovrebbe) per migliorare le prestazioni del tuo pc. Se tu inserirari altri 3 giga (per esempio) windows non li vedrà nemmeno e tu avari speso denaro per delle ram che non userai.
Nel momento in cui decidi di implementare i tuoi 3giga, secondo me dovresti installare win 8 64bit.
Ora non so se tu vuolevi sapere i motivi tecnici del perchè win 32 non va oltre i 3giga, non penso sia questo il post...cmq ti basterà sapere che è prima di tutto un limite fisico dovuto al tipo di costruzione del sistema operativo e che pertanto non è aggirabile.

inoltre mi consigliate di installare una SSD su cui montare windows e poi aumentare l'archiviazione con qualche altro HD?
I dischi SSD, come le RAM, sono prodotti in grado di influire notevolmente sulle prestazioni. Il tutto sta a quanto sei disposto a spendere.
Potresti, secondo me, prima installare le RAM e l'os a 64bit. Se ancora non ti basta, passi al SSD.
Se però hai già il sistema a 32bit, non ti conviene aggiungere RAM, ma bensì provare subito con il disco SSD

broken021
28-01-2013, 15:15
Windows 32bit riconosce e sfrutta sino a 4gb di RAM (anzi, già il quarto giga non viene sfruttato a pieno dal sistema per migliorarne le prestazioni).
Windows 64bit ti riconosce e ti sfrutta tutti e 8 i giga di ram.
Tu ora hai 3giga, dunque windows li sfrutta tutti (o almeno dovrebbe) per migliorare le prestazioni del tuo pc. Se tu inserirari altri 3 giga (per esempio) windows non li vedrà nemmeno e tu avari speso denaro per delle ram che non userai.
Nel momento in cui decidi di implementare i tuoi 3giga, secondo me dovresti installare win 8 64bit.
Ora non so se tu vuolevi sapere i motivi tecnici del perchè win 32 non va oltre i 3giga, non penso sia questo il post...cmq ti basterà sapere che è prima di tutto un limite fisico dovuto al tipo di costruzione del sistema operativo e che pertanto non è aggirabile.

I dischi SSD, come le RAM, sono prodotti in grado di influire notevolmente sulle prestazioni. Il tutto sta a quanto sei disposto a spendere.
Potresti, secondo me, prima installare le RAM e l'os a 64bit. Se ancora non ti basta, passi al SSD.
Se però hai già il sistema a 32bit, non ti conviene aggiungere RAM, ma bensì provare subito con il disco SSD

Sei stato davvero esauriente nella risposta!
a questo punto mi converrebbe procedere installando un sistema operativo 64bit poichè potrei aumentarne la ram (posseggo già svariati banchi)
ed installare una scheda video radeon HD 6570 (c'è ne sono di svariate?)

e infine un ultima domanda!
ho un HD esterno della Western digital.. un my book essential per la precisione..
tra le specifiche tecniche ho notato che ha l'interfaccia USB 3.0
mentre lo standard del mio pc ovviamente è un 2.0
ecco volevo chiedere.. è possibile fare un upgrade della medesima tramite qualche scheda?
si noterebbero i cambiamenti? (leggo che la velocità del mio my book potrebbe arrivare fino ad un massimo di 5 GB/s!)

mabe23
29-01-2013, 10:36
Si è possibile. Essitono schede su PCI-Express con porte USB 3.0
Le USB 3.0 sono sicuramente più rapide e il costo di questa scheda PCI-Ex è abbordabile.

Se hai una scheda madre con slot PCI-Express puoi puntare su una schedina come questa:
http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-PCI-Express-4-PORTE-USB-3-0-Logilink-PC0057-/181014818715

Attenzione però! Se non hai lo slot PCI-Express non ha senso installare una scheda USB-3 PCI (sempre che le producano) perchè sarebbe cmq lenta.

broken021
31-01-2013, 00:23
Si è possibile. Essitono schede su PCI-Express con porte USB 3.0
Le USB 3.0 sono sicuramente più rapide e il costo di questa scheda PCI-Ex è abbordabile.

Se hai una scheda madre con slot PCI-Express puoi puntare su una schedina come questa:
http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-PCI-Express-4-PORTE-USB-3-0-Logilink-PC0057-/181014818715

Attenzione però! Se non hai lo slot PCI-Express non ha senso installare una scheda USB-3 PCI (sempre che le producano) perchè sarebbe cmq lenta.

Grazie mille!
dal sito che un altro utente mi ha postato poco più su (delle specifiche tecniche) ho notato che il mio pc possiede slot PCI-Express!
mi sei stato di grande aiuto! ;)

l'ultima informazione che mi servirebbe riguarda la scheda video!
ho notato che diverse sigle, come "HD 5570" sono uguali a svariate "marche"
tipo Sapphire etc..
volevo chiedervi se è ininfluente o se ci sono preferenze!

a voi esperti la parola!

mabe23
31-01-2013, 13:30
Ci sono differenze perchè quella marca è chi produce la scheda mentre la sigla è il tipo di processore grafico.
I processori grafici vengono prodotti da sole due aziende ATI e NVIDIA ...e le HDXXXX sono ATI.
Queste cpu grafiche vengono poi montate su schede video che sono costruite dal produttore che dicevi tu: ad esempio Sapphire.
Questo è ciò che accade riassunto in maniera banale, ma penso, esauriente.
Sia chiaro che è lo stesso prinpio per le schede madri: Asus, Gigabyte, MSI, ecc installano i chip di più produttori (dischi,audio, rete,ecc..) su un'unica scheda.
Proprio per questo motivo coloro che producono schede madri spesso producono schede video.

Sapphire è un ottimo produttore! Come lui ci sono dunque altri ottimi produttori come Asus, Gigabyte, MSI, ecc. Il nome di chi la realizza è dunque importante.

broken021
31-01-2013, 16:54
Ci sono differenze perchè quella marca è chi produce la scheda mentre la sigla è il tipo di processore grafico.
I processori grafici vengono prodotti da sole due aziende ATI e NVIDIA ...e le HDXXXX sono ATI.
Queste cpu grafiche vengono poi montate su schede video che sono costruite dal produttore che dicevi tu: ad esempio Sapphire.
Questo è ciò che accade riassunto in maniera banale, ma penso, esauriente.
Sia chiaro che è lo stesso prinpio per le schede madri: Asus, Gigabyte, MSI, ecc installano i chip di più produttori (dischi,audio, rete,ecc..) su un'unica scheda.
Proprio per questo motivo coloro che producono schede madri spesso producono schede video.

Sapphire è un ottimo produttore! Come lui ci sono dunque altri ottimi produttori come Asus, Gigabyte, MSI, ecc. Il nome di chi la realizza è dunque importante.

Esauriente come al solito! ;)
Anche se, ho notato delle cose strane!!
Ad esempio avevo smontato da un altro pc una scheda video sapphire HD4350 con uscita hdmi!
Pensando che fosse meglio della mia l'ho montata su, ma a quanto pare sembra anche inferiore alla mia ati radeon hd4200 senza hdmi! Anche lo stesso indice di prestazioni windows mi abbassa il punteggio!!

In conclusione quindi quale scheda video mi proponi?!