Entra

View Full Version : Installazione Windows 7 su Corsair

Body80
28-01-2013, 09:26
Ho acquistato questo SSD CORSAIR SATA 3 da 120gb

Avevo intenzione di provare, leggendovi qui sul forum, a installare il sistema operativo e i programmi su questo ssd (come base ho un I5 8gb ... ).

Ho collegato l'ssd alla presa sata più veloce (6gb)
Da BIOS ho cambiato la modalita passando da IDE a AHCI.

Vado per installare da dvd il sistema operativo (windows 7 Ultimate) e mi si blocca sempre dicendo che mancano certi file ecc ecc.... Non fa nemmeno il primo riavvio.
Ritento, stessa cosa.

Così provo a scollegare l'ssd e installare al suo posto l'hd normale (un seagate 2tb) e li windows da dvd installa tutto senza problemi!!!

Ho l'ssd danneggiato o cosa? Se non mi aiutate voi non ce la posso fare :doh:

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 10:19
Allora, il problema con questi SSD Crosair si è presentato a tanti altri, e non tutti hanno risolto allo stesso modo:

- Alcuni hanno installato in modalità IDE, e se lo sono tenuto così;

- Alcuni hanno formattato con GParted e hanno disattivato l'opzione "round off to cylinder boundary", ridotto la partizione in modo che prima della partizione ci fosse 1 MB di spazio vuoto, riavviato e tentano di nuovo l'installazione;

- Altri hanno risolto aggiornando il firmware del dispositivo. Per far questo si va direttamente sul sito della Corsair. Entra con Windows caricandolo dal disco magnetico che usi solitamente, e vedi se l'SSD ti viene riconosciuto in risorse del comptuer. Se c'è, scarica dal sito il firmware con la guida e il programma di aggiornamento;

- Altri ancora alla fine hanno risolto con un Secure Erease (si può usare HDDErase), però la lascerei come ultima spiaggia, perché è il metodo più invasivo

Se nessuno di questi metodi funziona allora io lo manderei in RMA per una sostituzione.

Phenomenale
28-01-2013, 10:46
Che strano... io ho un SSD CORSAIR SATA 3 da 60gb, ho installato XP e Seven in dual boot (su porta Intel SATA3 AHCI) senza fare assolutamente nulla di speciale.

E' possibile che quell' SSD sia stato collegato ad una porta SATA non-Intel, quindi l'installer di Seven non riesca a configurarla correttamente a livello driver. Ovviamente senza i dettagli della mainboard non possiamo che tirare ad indovinare... magari anche scrivere quali "certi file" risultavano mancanti poteva aiutare ad intuire la situazione...

Se non mi aiutate voi non ce la posso fare :doh:
Ma volentieri, dovresti solo cercare di essere meno vago o siamo noi che non ce la possiamo fare ;)

Body80
28-01-2013, 11:11
A casa vi dico che Motherboard ho e riprovo poi l'installazione dicendovi meglio cosa mi dice il pc... grazie 1000 per il momento :) :) :)

Come motherboard ho una ASUS P8B75M LX
ha diverse prese sata e io ho collegato l ssd nella presa da 6gb ( l'unica di colore diverso)

Body80
30-01-2013, 14:31
HO riprovato con un cd originale di win 7 professional ma nulla

Impossibile copiare i file necessari per l'installazione. Verificare che tutti i file necessari per l'installazione siano disponibili, quindi riavviare l'installazione. Codice di errore: 0x80070015

Ho provato, installando l'ssd e facendo col tasto "aggiorna driver" a cercare in rete ma mi dice che c'è già il driver più recente.

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 14:38
Hai provato qualcuna delle possibili soluzioni che ti ho proposto?

Body80
30-01-2013, 15:05
Ide mi da lo stesso errore

Senti ora cosa mi dice windows

per il disco selezionato (ssd) viene utilizzata una tabella di partizione MBR
nei sistemi EFI è possibile installare windows esclusivamente in dischi GPT

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 15:17
Si se usi EFI è necessario che sia in GPT..per modificare il volume da MBR a GPT, devi inserire l'SSD su un PC con Windows, andare in "gestione computer"->"gestione disco"->clicca con il tasto destro sul disco->"elimina volume"-> e una volta che risulta "non allocato" premi il tasto destro->"Converti in disco GPT".

Riprova l'installazione, non sapevo che la procedura era tramite EFI, o te l'avrei detto subito.

Body80
30-01-2013, 15:21
ma figurati grazie piuttosto, ma la differenza delle due quale sarebbe?

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 15:34
La differenza che io sappia sta soprattutto nei dischi di grandi dimensioni (perché l'MBR non è in grado di gestire hard disk più grandi di 2TB sostanzialmente), inoltre c'è anche un discorso sul numero massimo di partizioni supportate..

Per i dischi di piccole dimensioni come questo non conosco controindicazioni, so però che per installare con il metodo EFI è necessaria la GPT.

EDIT: Sono andato anche sul sito della Microsoft, ma non dicono molto di più:

I dischi MBR (Record di avvio principale, Master Boot Record) utilizzano la tabella di partizione BIOS standard. I dischi GPT (Tabella di partizione GUID, GUID Partition Table) utilizzano EFI (Extensible Firmware Interface). Un vantaggio offerto dai dischi GPT è rappresentato dal fatto che è possibile disporre di più di quattro partizioni in ogni disco. Lo stile GPT è inoltre necessario per dischi di dimensioni superiori a 2 TB.

Body80
30-01-2013, 15:41
dice che non è possibile far nulla perchè c è la partizione GPT!!!!!

Non ci capisco piu niente, tra un pò tiro sto ssd dal terrazzo, nn pensavo che per installare un cavolo di So su un ssd dovessi spaccare il mondo :muro: :muro: :muro:

non ho capito un bel niente su come devo formattare sto benedetto ssd e come fare per installare win 7, se meglio installarlo da pc acceso sull'altro hd meccanico oppure farlo avviare da dvd

tanto non mi funziona in nessuno dei due casi.

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 15:47
dice che non è possibile far nulla perchè c è la partizione GPT!!!!!

Ma come?? :eek:

non ho capito un bel niente su come devo formattare sto benedetto ssd e come fare per installare win 7, se meglio installarlo da pc acceso sull'altro hd meccanico oppure farlo avviare da dvd

Io ho sempre fatto da DVD sul computer stesso, ma non è che cambi molto vanno bene entrambi i metodi..

Prova a dare un'occhiata a QUESTA (http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/171225-ssd-gpt-e-windows-seven-aiuto.html)pagina: a un certo punto l'auto del topic spiega come ha risolto, prova a vedere se riesci anche tu, io non ho altre idee al momento.

Se prima di provare a fare come dice, vuoi fare altre prove sei libero di farle..io andrei nel BIOS e proverei a disabilitare l'avvio tramite EFI a questo punto (non so nel tuo caso come si fa, dipende dal tipo di BIOS, ma dovrebbe esserci un opzione apposta) e riproverei a installare Win 7.

Body80
30-01-2013, 15:57
ci rinuncio a questo punto

questo è quello che mi viene visualizzato

qui tutto ok
http://s9.postimage.org/iux6ckfp7/okk.jpg (http://postimage.org/image/iux6ckfp7/)

e qui il messaggio di errore.
http://i45.tinypic.com/315zigy.jpg

non so piu che fare

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 16:04
E come sei arrivato a questo punto??

In ogni caso, prova un'altra versione di Win 7, anche solo una di prova per vedere se funziona, perché questo è un errore che spesso si presenta con copie di Windows corrotte (tipicamente a causa di supporti DVD rovinati).

Body80
30-01-2013, 16:12
e il secondo che provo

prima una copia nn originanle di win 7 ultimate ma che funziona normalement su tutti gli hd meccanici

poi mi sn fatto dare un dvd originale di win 7 (vedi immagini allegate) e da lo stesso problema

Body80
30-01-2013, 16:26
http://hostimage.webjapt.com/images/camerazoom.jpg

installazioen

e qui errore anche con l'altra copia di win 7

http://hostimage.webjapt.com/images/cameramkm.jpg

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 17:05
Peccato...

Alla fine come hai fatto a far vedere l'SSD a Win 7 per l'installazione?

Sono curioso.

Body80
30-01-2013, 17:16
Allora installando con lo stesso DVD ULTIMATE su un ssd samsung da 250gb TUTTO OK

nel corsair non c'è verso di far nulla.... però vorrei sapere come fare per usare sto benedetto corsair

Body80
30-01-2013, 17:18
Peccato...

Alla fine come hai fatto a far vedere l'SSD a Win 7 per l'installazione?

Sono curioso.

togliendo l'allocazione come mi hai detto poi format e stop

non era gpt ma mbr e win 7 lo vede senza problemi, sia partendo da boot su dvd sia installando da windows 7 su hd normale

mi rimane da capire sto corsair come faccio a usarlo :(

HoFattoSoloCosi
30-01-2013, 17:22
Che altre impostazioni hai nel BIOS?? Sarebbe utile se facessi delle foto alle pagine del BIOS e le caricassi, così possiamo vedere se ci sono dei valori che si possono modificare...per me ce la fai :D

Altrimenti il problema è nell'SSD, in tal caso potresti collegarlo ad un PC funzionante e vedere con HDD Scan se ha settori danneggiati..

Body80
30-01-2013, 23:31
Domani sera posto il bios della scheda madre asus :thumbup:

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2