PDA

View Full Version : Cercasi esorcista per hard disk

francescotork
27-01-2013, 21:44
Buonasera a tutti.. Allora sarà una storiella piuttosto lunga, meglio che vi mettiate comodi :D
Allora 2 anni fa ci si è rotto un NAS che era la nostra salvezza avendo la mia famiglia una casa di 4 piani e per scambiarci o condividere dati era il massimo. Così decidiamo di comprarne uno nuovo e abbiamo preso un digicom GigaNET NAS Server con un disco WD Caviar Green da 1TB. All'inizio tutto procedeva bene, però dopo un paio di mesi ci fu il crollo. Il disco non andava a più di 520kb/s :O Così abbiamo scollegato tutto ciò che potevamo scollegare, pensando che fosse un problema di rete, infatti noi abbiamo attaccato al NAS un hub 10:100:1000 a 8 porte e pensavamo potesse esserci un conflitto tra router, NAS e hub. Ma niente, ci hanno provato una ventina di tecnici ma il problema non si risolveva, poi abbiamo fatto venire il papa per far benedire il disco ma neanche questo è servito. Ma siamo andati avanti ancora un'annetto perchè comunque la comodità era davvero ottima nonostante la lentezza. Ora però il disco si è riempito e dobbiamo svuotarlo.. E svuotare 400000 file da 1TB a 500Kb/s è un impresa che non volevamo affrontare. Così abbiamo preso il disco all'interno del NAS e collegato ad Ubuntu live 11.10 e li la copiatura procedeva a 20MB/s quindi pensavamo fosse un problema di rete e quindi pensavamo che, una volta finita la copiatura dei file su un'altro disco esterno da 1TB, potevamo riformattare quel disco in NTFS e metterlo sul mio fisso e condividerlo con tutti i PC della casa. L'idea era buona ma non appena ho attaccato il disco a windows con cavi SATAIII.. IL VERO E PROPRIO DRAMMA, di nuovo il trasferimento andava non oltre 1MB/s!! Dopo qualche bestemmia ho deciso di non arrendermi e provare in tutti i modi a capire perchè questo disco abbia così tanta voglia di portarmi per il sederino e ho trovato un programma, HD tune, che mi ha analizzato il disco e secondo i benchmark, risulta che il disco lavora tra gli 84MB/s (minimo) e 104MB/s (massimo) e questa cosa mi ha fatto perdere altri 5 minuti in bestemmie! Poi sempre cercando su internet con un mio amico, ho visto che potrebbe essere windows a rallentare il tutto e la guida diceva di dirigersi in:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\ Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\000x
e all'interno delle cartelle (0001 0002 0003..) di eliminare le seguenti chiavi:
MasterIdDataChecksum
SlaveIdDataChecksum
.. Indovinate? Neanche questo ha funzionato, o meglio le chiavi non c'erano quindi mentre bestemmio per qualche altro giorno vorrei appellarmi a voi onnipotenti esorcisti di questo forum. Aiutatemi a vincere contro questo disco! Fatemi vincere questa guerra perchè davvero mi da tanto fastidio buttare 70 euro per un altro hard disk, avendo questo che funziona (per così dire). Io le ho provate davvero di tutte, vi ringrazio anticipatamente e nel caso vorreste venirmi a fare le condoglianze di persone, lascio a chiunque me lo chieda il mio indirizzo di casa via PM :D
Grazie ancora, Francesco

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 08:11
Con tutte queste bestemmie mi sa che l'esorcista ci vuole per te :D

Scherzo ovviamente! Tornando seri, ho letto la storia con una certa curiosità in effetti e penso che la primissima cosa da fare, sia postare un screen shot sella pagina "Health" di HDTune, che contiene i valori SMART del disco. Poi fa anche un "Error Scan" e posta sia l'immagine del test finito, sia del benchmark (che hai già fatto).

Una cosa non ho capito, hai scritto che con linux la copia dei file procedeva a 20MB/s e che potevate procedere con la formattazione. Ma quindi, avete formattato in NTFS (e ora il disco è vuoto) o ha ancora tutti i dati al suo interno?

(altra cosa, siccome l'avete collegato al fisso tramite cavo SATA, come sono impostate a livello di BIOS le porte SATA? -IDE|AHCI|RAID-).

francescotork
28-01-2013, 14:45
Con tutte queste bestemmie mi sa che l'esorcista ci vuole per te :D

Scherzo ovviamente! Tornando seri, ho letto la storia con una certa curiosità in effetti e penso che la primissima cosa da fare, sia postare un screen shot sella pagina "Health" di HDTune, che contiene i valori SMART del disco. Poi fa anche un "Error Scan" e posta sia l'immagine del test finito, sia del benchmark (che hai già fatto).

Una cosa non ho capito, hai scritto che con linux la copia dei file procedeva a 20MB/s e che potevate procedere con la formattazione. Ma quindi, avete formattato in NTFS (e ora il disco è vuoto) o ha ancora tutti i dati al suo interno?

(altra cosa, siccome l'avete collegato al fisso tramite cavo SATA, come sono impostate a livello di BIOS le porte SATA? -IDE|AHCI|RAID-).
Eh misà proprio di si!
Comunque il benchmark non capisco perchè sia cambiato ora! Ecco le foto, quella dell'error scan la posterò appena ha finito quella completa (la quick scan non aveva dato errori):

http://i45.tinypic.com/sgu8ok.png

http://i48.tinypic.com/qqzrbq.png

Comunque, rispondendo alle tue domande, si con linux il trasferimento dei file procedeva a 20MB/s e una volta aver copiato tutto abbiamo formattato il disco in NTFS prima con linux poi con windows che ha richiesto una formattazione immediata non appena l'ho collegato tramite SATA, quindi ora è vuoto. Per quanto riguarda le impostazioni del BIOS, qui mi cogli impreparato: ti spiego, di solito attacco dischi fissi di continuo magari per formattarli o per installare windows a coloro che mi chiedono aiuto perchè non lo sanno fare e non ho mai avuto problemi di alcun tipo, quindi ho pensato di trattare questo disco come gli altri non avendo niente di diverso (apparte i problemi precedenti con non penso siano legati al BIOS dato che faceva parte del NAS). Di conseguenza le impostazioni che mi chiedi tu nel BIOS io non so neanche come si visualizzino, però posso dirti che nel mio PC ci sono 3 dischi, uno solido da 60GB e un altro da 250GB che uso per appoggiare dati; e ora ho aggiunto questo da 1TB e non ha dato problemi di riconoscimento.
Aspetto tue risposte e/o domande, grazie mille per aver acceso un cero per la mia triste storia :')

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 14:56
I dati SMART non rilevano nulla di anomalo, ma cavolo quel benchmark fa veramente schifo :eek:

Prova ad andare in "gestione computer"->"gestione disco" e vediamo che informazioni ti da riguardo a questo hard disk.

Siccome con linux funzionava meglio, forse è la formattazione di Windows che ha dato problemi..io proverei a formattare di nuovo l'hard disk, ma questa volta con GParted. Non so se lo conosci, in caso non lo sappia usare te lo scrivo di seguito:

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Apri il programma principale sul desktop, cerchi il disco in questione da 1TB con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le eventuali partizioni e ne crei una unica, che poi formatterai in NTFS. A quel punto salvi (con la V in alto) e spegni (togliendo il CD).

Al successivo avvio del PC, in cui partirà normalmente Windows (se ti chiede di formattare il disco non farlo) rifà il benchmark con HDTune, e vediamo se è cambiato qualcosa.

:D

930BF
28-01-2013, 15:04
scusa per l'off topic...

ma scrivere chiaramente che insulti il credo altrui non metti le persone nella condizione di aiutarti...

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 15:16
ma scrivere chiaramente che insulti il credo altrui non metti le persone nella condizione di aiutarti...

Ti capisco, ma (scrivendo da credente) devo dire che non mi sono offeso affatto, più che altro perché capisco che l'ha scritto per rompere il ghiaccio e per rendere più leggera la lettura della sua disavventura..sono sicuro che non l'ha detto per offendere nessuno.

:)

francescotork
28-01-2013, 18:25
930BF ha ragione, chiedo scusa a tutti, la mia non voleva essere una cosa offensiva anzi. Chiedo scusa ancora per l'approccio sbagliato.
Comunque ho scaricato GParted ed ora provo con la guida che mi hai dato (e della quale ti ringrazio infinitamente dato che linux purtroppo per me è arabo). Ma nel frattempo posto gli screen che mi hai chiesto, ora procedo con la formattazione e poi ti faccio sapere.. Grazie mille ancora

http://i47.tinypic.com/99jibq.png

http://i49.tinypic.com/vuxw4.png

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 19:25
Bene, vediamo come va a finire con GParted, intanto già che HDTune dica che è tutto ok è già una nota positiva (appena puoi posta anche uno screen con le informazioni alla finestra "Health").

francescotork
28-01-2013, 19:51
Di male in peggio purtroppo. GParted è partito e ho eliminato le 3 partizioni che c'erano e ne ho creata una unica ntfs ma durante la formattazione GParted ha restituito un errore. Ma nonostante questo il disco è stato formattato in ntfs e windows lo legge ma guarda i risultati scandalosi di HDtune:

http://i49.tinypic.com/29logvn.png

http://i49.tinypic.com/rw1jra.png

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 20:19
Curiose le due punte a 90MB/s, prima non era mai andato oltre i 9MB, però comunque chiaramente non va bene così..non capisco inoltre quel valore SMART "unsafe shoutdown count" così alto.

Vai a fare un giro in "gestione dispositivi", vediamo se ci sono avvisi o errori segnalati per questo disco (guarda cosa riporta sotto "proprietà"). Inoltre torna anche in "gestione disco" e guarda se ti da delle voci particolari o se per il computer è tutto OK.

Hai provato a cambiare porta SATA a cui è collegato il disco?

(Per il benchmark prova anche a usare CrystalDiskMark e fai un test di velocità di trasferimento anche con quello, vediamo se i valori coincidono con quelli registrati con HDTune - per capire se è affidabile).

MM
29-01-2013, 10:57
La prima impressione è quella che ci sia un software che impegna il disco in modo pesante (farei verifiche su presenza di virus, malware e simili)

Se così non è, verificherei i cavi di collegamento, magari sostituendoli (cavi dati intendo)

francescotork
29-01-2013, 18:55
Ragazzi quel disco è infestato! Guardate qua:

http://i47.tinypic.com/nfqttz.png

http://i46.tinypic.com/5w4d5.png

http://i45.tinypic.com/2aieanp.png

Non ho fatto assolutamente nulla e questi screen sono stati fatti 10 minuti fa!

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 19:27
Ahah figo, sembra a posto dai test ;)
Sicuro? Non gli hai fatto proprio niente niente???

francescotork
29-01-2013, 19:41
Sta andando a tutta birra oggi!*-* E vi giuro che non ho fatto niente da ieri sera perchè sono andato a dormire prima di vedere la risposta e oggi non sono stato a casa prima delle 6. Ragazzi, non so cosa dire.. Però ora sono insicuro se copiarci i dati.. Come faccio a sapere se ora è tutto risolto e non rischierò di perdere niente?

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 19:48
Eh questo è difficile dirlo...cioè se l'hard disk si è messo ad andare dal nulla, potrebbe anche smettere allo stesso modo. Io proverei ad usarlo per qualche tempo e vedere se continua a funzionare correttamente.

Per me, se non fa altri scherzi, è a posto.

In ogni caso prova a cambiare cavo SATA, come consiglia MM ;)

francescotork
29-01-2013, 19:53
Ho cantato vittoria troppo presto, infatti copiando alcuni file il disco andava a 50MB/s fissi. Tempo di andare al bagno 10 minuti e l'ho trovato a copiare a 4MB/s. Però è strano che all'avvio di windows copia veloce, però dopo un po' che ha copiato rallenta come se qualcosa gli impostasse un limite.. mmmh? Sapete consigliarmi qualcosa?

PS: appena spengo provo a cambiare il cavo! ;)

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 19:58
Probabilmente non conta niente, ma togli (se presente) l'opzione di disattivare il disco in "Opzioni risparmio energia".

francescotork
29-01-2013, 20:07
L'avevo già fatto. Ho provato a mettere da opzioni risparmio energia, prestazioni elevate ma senza alcun risultato purtroppo.. Il disco ondeggia tra 1MB/s e 9/10MB/s. Forse devo arrendermi al fatto che sia davvero rovinato, magari la testina che per i primi 15-20 minuti gira bene, poi magari si surriscalda e rallenta tutto. È sbagliato come ragionamento?

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 20:16
No può essere, anche se mi sembra molto strano. Come prova ritorna con Linux, se con quello puoi usarlo tranquillamente e non rallenta, è colpa di Windows, ma almeno non butti il disco.

(in seguito, se puoi, prova l'hard disk su un PC di qualcun altro, sempre con Windows, e vediamo se succede come sul tuo).

francescotork
29-01-2013, 20:27
No può essere, anche se mi sembra molto strano. Come prova ritorna con Linux, se con quello puoi usarlo tranquillamente e non rallenta, è colpa di Windows, ma almeno non butti il disco.

(in seguito, se puoi, prova l'hard disk su un PC di qualcun altro, sempre con Windows, e vediamo se succede come sul tuo).Appena possibile faccio tutte le prove che mi hai gentilmente suggerito, ma nel frattempo sto pregando perchè il disco è tornato a 50MB/s appena ha cambiato file. Io ti chiedo scusa a nome suo, davvero!

HoFattoSoloCosi
29-01-2013, 20:35
Io ti chiedo scusa a nome suo, davvero!

LOL e che problema c'è?? :D