PDA

View Full Version : Problema masterizzatore


Melegna10
27-01-2013, 17:54
Problema principale: masterizzazione impossibile di DVD+R DL
Ho un notebook un pò vecchiotto...un Asus F3JC con masterizzatore HL-DT-ST DvdRam Gma-4082N
Fino ad ora non avevo mai avuto problemi nel masterizzare cd/dvd e qualche tempo fa masterizzai anche qualche DL senza avere alcun tipo di problema...adesso invece i problemi ci sono in quanto ne ho già bruciati 2 e non vorrei arrostire anche il terzo..
Dalle specifiche il masterizzatore riesce a "cuocere" anche i DL quindi su questo punto tutto apposto...il firmware è del 2006 (non sono riuscito a trovare in rete altro di più aggiornato...se ci riuscite voi ve ne sarei grato)..il programma che uso per masterizzare è Ashampoo Burning Studio 12 che non mi ha mai dato problemi anzi..è molto più leggero di Nero e ha praticamente quasi le stesse funzionalità...comunque...quale può essere il problema?...io credo che le problematiche siano 2:
1) masterizzatore vecchio e quindi lente rovinata (però non dovrebbe sbagliare anche tutto il resto?)
2) ho masterizzato in modalità DAO...possibile che così i DL si bruciano?..dovrei tentare in TAO?
Grazie per chi mi aiuterà :)

HoFattoSoloCosi
27-01-2013, 21:46
Che coincidenza ho il tuo stesso portatile (proprio lo stesso modello intendo) :D

Eh io ne ho tante da raccontare sul mio masterizzatore, povero l'ho sfruttato fino all'osso. Purtroppo dopo aver scritto 3400 DVD si è arreso. Ora anche masterizzare un DVD semplice (non DL) è un impresa, spesso il DVD esce corrotto dal processo, e riesco a scrivere correttamente solo il primo 75-80% del disco, il resto spesso lo sbaglia. L'unica cosa che riesco a scrivere normalmente sono i CD.

E pensare che ne ho scritti un bel po' anche di DL, ma purtroppo so che i nostri masterizzatori sono affetti da frequenti problemi legati alla vecchiaia. Nel mio il problema è proprio meccanico, non di Windows, né di firmware..è proprio hardware.

Quindi penso che il problema, anche da come lo descrivi, sia lo stesso mio.

Melegna10
28-01-2013, 10:42
Proprio una coincidenza...il web è proprio piccolo!

Guarda anche io l'ho fatto trottare tanto..ma tanto tanto..solo che per grazia di Dio ancora va..i DVD li masterizza senza problemi..così come i CD...perfino la cancellazione dei CD/DVD-RW va sempre bene con pochi supporti rovinati.

Ho pensato anche io all'usura però come detto..se fosse rovinato dovrebbe sbagliare qualsiasi scrittura su ogni supporto no?...la controprova l'ho fatta andando a masterizzare a casa di un mio amico che ha un masterizzatore pioneer (non ricordo il modello) più recente del mio...risultato?...DL bruciato...il bello è che l'intervallo di tempo tra l'inizio del processo e la corruzione è di circa 1 minuto...quindi in pratica inizia il lead-in di scrittura e poi si ferma lì descrivendo l'errore come "Problema del supporto".

Io non penso sia la marca dei DVD (Verbatim) perché ho usato sempre e solo loro...quindi l'unico mio dubbio che mi rimane è: la differenza stà nel tipo di masterizzazione?...se "cucino" i DVD in TAO invece che in DAO possono non avere problemi?...vorrei saperlo prima di bestemmiare per un altro DVD bruciato :D

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 11:45
se "cucino" i DVD in TAO invece che in DAO possono non avere problemi?

Sinceramente questo non lo so, quindi non mi sbilancio.

Ho pensato anche io all'usura però come detto..se fosse rovinato dovrebbe sbagliare qualsiasi scrittura su ogni supporto no?

No questo che io sappia non è corretto: il fatto è che usa tre laser diversi per ogni supporto. Uno per i CD, uno per i DVD normali, mentre per i DL usa due laser con lunghezze d'onda diverse, per andare ad agire precisamente sul livello corretto (visto che si trovano sullo stesso lato del disco). Quindi è possibile ipotizzare che sbagli solo i DVD DL..

ma tu scrivi che ha sbagliato anche il DVD DL scritto con il Pioneer del tuo amico (collegato al tuo tramite USB o l'hai usato dal suo computer??), quindi penso che possa essere un problema di supporto, magari una partita sfigata di DVD. Io farei queste due prove:

- ne compri uno di prova di un altra marca e vedi se riesci a masterizzarlo correttamente;

- puoi provare a cambiare programma, io ho usato (e uso tutt'ora) CDBurnerXP; è gratuito e masterizza su qualsiasi supporto;

Melegna10
28-01-2013, 21:10
Il DVD masterizzato col Pioneer è stato fatto col suo lettore dal suo pc con l'ultimo Nero...quindi cambiando proprio tutto...e ho fatto anche la prova con altri DL che avevo, marca Fortis e non è cambiato nulla...anche col masterizzatore del mio amico è andato bruciato...quindi o abbiamo entrambi i masterizzatori da buttare oppure c'è qualcos'altro che non va..per questo mi chiedevo se cambiando la modalità di masterizzazione poteva cambiare qualcosa...anche se alla fine la modalità TAO io l'ho usata solo per fare cd/dvd musicali e in questo caso invece si tratta di film..

HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 21:28
No beh allora veramente fate una prova con CDBurnerXP!! Se è cambiato proprio tutto (:eek:) allora non è nemmeno colpa dei DVD! Cavolo io di DVD DL ne ho masterizzati veramente tanti, e con il programma soprannominato non ho mai dovuto impostare niente. Fai una prova dai, a questo punto è assolutamente da fare.

MM
29-01-2013, 10:54
Anche la marca dei DVD non è che sia una garanzia di qualità...

Melegna10
31-01-2013, 00:51
Grazie a tutti ragazzi