View Full Version : Cambio scheda video cpu e6600
Ciao,
Come da titolo vorrei cambiare la mia attuale scheda video, una hd 4870,con qualcosa che mi permetta di giocare a 1680x1050 con massimi setteggi.
So che il resto del PC non è all'altezza però cambierò anche il resto tra 2 o 3 mesi.
Mi chiedevo quindi se con una 7870 cambierebbe molto dalla mia situazione attuale o sei sarei troppo cpu limited per poter giocare in modo accettabile.
Grazie
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
I miglioramenti li avresti eccome, ma per quella risoluzione puoi benissimo andare anche su una 7850 da 2GB.
In toeria basterebbe anche una 7770.
Se invece hai intenzione di passare a breve/medio termine ad un monitor FullHD, la 7870 è una buona scelta.
Il monitor sarà un acquisto a medio termine. Quindi conviene comprare una 7870? Per i due mesi in cui continuero a usare l'e6600 non sarei troppo cpu limited giusto? O meglio, riuscirei a giocare decentemente?
Grazie mille
Sì allora vai di 7870. No, non sarai CPU limited, poi col nuovo sistema avrai ulteriori (leggeri) miglioramenti.
Ricorda che sono uscite le nuove 7870 XT.
COme prezzi siamo:
7870 circa 180Euro
7870XT circa 200Euro
7950 circa 230Euro (questo sarebbe il BEST BUY).
Vale la pena di spendere 50€ in più per una 7950 per 20 in più per una 7870xt?
La 7870XT è appena uscita, ma in teoria sì, li vale tutti.
La 7950 a quel prezzo non è un affare è di più!
Se non è un problema prendi la 7950 senza pensarci due volte.
Ok allora aggiudicata una 7950, qualche marca/modello in particolare da consigliare?
Sapphire, dual-x (la biventola) o la Vapor-x
su un e6600 sei cpulimited anche con una 7770, sopratutto scendendo di risoluzione :rolleyes: :rolleyes:
Fidati che con una 7850 non la sfrutteresti mai oltre il 70%
Te lo dice uno che quando compro la GTX470 (che và come la 7850), dovette passare da un e6400 a 3,4ghz a un q6600 per veder la gpu sfruttata al 100% (usando msi afterburner) :cool:
su un e6600 sei cpulimited anche con una 7770
Non esageriamo per favore.
Che possa ottenere prestazioni migliori con u processore più recente è ovvio, ma dire che sarebeb CPU limited anche con una 7770 no.
Senza contare che molto dipenderebbe dai (pochi) giochi che fanno uso massiccio della CPU appunto.
Tanto poi deve cambiare il resto del PC, quindi vai tranquillo di 7950, ora la sfrutterai un tot (ma sempre la sfrutterai), poi quando cambierai il resto avrai ulteriori miglioramenti.
Non esageriamo per favore.
Che possa ottenere prestazioni migliori con u processore più recente è ovvio, ma dire che sarebeb CPU limited anche con una 7770 no.
Senza contare che molto dipenderebbe dai (pochi) giochi che fanno uso massiccio della CPU appunto.
Tanto poi deve cambiare il resto del PC, quindi vai tranquillo di 7950, ora la sfrutterai un tot (ma sempre la sfrutterai), poi quando cambierai il resto avrai ulteriori miglioramenti.
Non esageriamo?Scusa, permettimi una domanda, e se mi è sfuggito perdonami, ma tu parli per teoria/sentito dire o perchè hai avuto suddetta cpu o simili, con schede video recenti??
No perchè io faccio parte della seconda categoria :D e da possessore di e6400 (che tutt'ora è montato su un muletto con una 8800gt 512mb) posso assicurarti che come è cpu limited con una gtx470, lo è anche, meno per carità, con una 7770.Sicuro al 100% , anzi, testato al 100%:cool:
Hai provato coi bench/giochi quanto perdi? Io ho fatto queste prove e la perdita c'è e non importante.
Ma in qualsiasi caso il problema non si pone visto che a breve deve cambiare il resto del PC, e se monta la scheda video sul modello attuale mica resta saldata.... :rolleyes:
L'e6600 ha il suo tempo ma ancora può dire tranquillamente la sua.
Hai provato coi bench/giochi quanto perdi? Io ho fatto queste prove e la perdita c'è e non importante.
Ma in qualsiasi caso il problema non si pone visto che a breve deve cambiare il resto del PC, e se monta la scheda video sul modello attuale mica resta saldata.... :rolleyes:
L'e6600 ha il suo tempo ma ancora può dire tranquillamente la sua.
Quoto. Visto che deve cambiare a breve il resto del PC, non ha senso fare valutazioni in merito alle limitazioni create dalla CPU.
E' comunque vero che un processore di basso livello crea colli di bottiglia, ma è anche vero che una scheda potente dà sempre un grosso contributo a prescindere.
Saluti
topogigio1971
28-01-2013, 21:37
Scusateintrusione ma penso che gli upgrade modulari siano purtroppo una necessità anche diffusa. Io pensavo la stessa cosa ma ero indeciso x una mostruosa 7950 su e8400, ma pensando a un fullhd.
Vi posso chiedere se tipo da 1440x900 su hd7770 il passaggio a 1080 con 7950 va quasi tutto sulla vga? Chiedo poiché non è mai proprio molto chiaro x chi come noi pondera upgrade e anche in ché ordine farlo ( vga-monitor-cpu e mobo o altro....)...
Inviato dal mio LT15i con Tapatalk 2
sbudellaman
28-01-2013, 22:31
Aumentando la risoluzione il carico si sposta sulla gpu, certo è che una 7950 su un e8400 o una 7850 su un e6600 rimangono comunque cpu limited anche in fullHD. Naturalmente se poi cambiate cpu va bene ma fino ad allora sarete limitati tutto qui.
topogigio1971
28-01-2013, 22:36
Grazie. Purtroppo in questi casi se prendi 7850 poi in hd frenato, ms non si può avere tutto. Rigrazie e scusate l'intrusione. Ciao
Inviato dal mio LT15i con Tapatalk 2
Aumentando la risoluzione il carico si sposta sulla gpu, certo è che una 7950 su un e8400 o una 7850 su un e6600 rimangono comunque cpu limited anche in fullHD. Naturalmente se poi cambiate cpu va bene ma fino ad allora sarete limitati tutto qui.
Esatto :cool: :cool:
Io contestavo solo chi diceva che una 7850 non era cpulimited con un e6600, non sono certo contrario a prender una 7950(miglior rapporto prezzo/prestazioni) in vista di un'upgrade cpu a breve termine.(sennò se cambi la cpu a settembre, ti consiglio di aspettare, visto che essendo cpu limited, non sfrutteresti manco la metà della potenza della 7950)
nessuno dice che la CPU non possa portare a delle limitazioni, ma queste, salvo casi rari in certi giochi, non sono importanti.
Se poi invece di fare 70fps se ne fanno 63 per voi è importante....:rolleyes:
Dire la metà della potenza della 7950 a 1080P non è corretto e poi che fa? A settembre rispende altri soldi per un'altra scheda video???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.