PDA

View Full Version : Configurazione ITX per server e P2P - consumo minimo

genesi86
27-01-2013, 10:16
Mi serve un PC super compatto e dal consumo più basso possibile, per funzionare come home server, download station e home cloud (tramite opera avevo pensato).

Alcuni componenti già li ho:

Ram 4GB Kingston
HD Western digital 3,5 pollici

La config deve essere ITX, ma il case deve poter ospitare l'hard disk da 3,5.
Come potenza di calcolo sono più che sufficienti gli ATOM o simili, intel o amd non ho preferenze, ma il comparto gpu non mi interessa, se intel è pessima nella gpu ma i suoi atom sono più efficienti, preferisco l'efficienza rispetto ad una GPU più prestante che non mi serve e fa consumare di più.

Mi piacevano quei sistemini atom o brazos già integrati sulla scheda madre, ma ho notato che sono tutta roba vecchia, trovo solo atom di almeno 2 anni fa (atom d525), mentre AMD è anch'essa ferma al brazos c-60...

Ho letto dell'efficienza dei nuovi atom , ma nessuno li commercializza integrate sulle schede madri ITX? cosa consigliate?

Come case ho visto questo LC-Power, con alimentatore tipo notebook e che permette di installare HD da 3,5 pollici.

http://www.lc-power.de/index.php?id=122&L=1

Il dubbio quindi è il processore... cosa mi consigliate? tra cpu e scheda madre non vorrei spendere più di 70€

zip87
27-01-2013, 13:24
Intel SCHEDA MADRE Intel Desktop Board DN2800MT Socket (CPU INTEGRATO Intel Atom N2800) Intel NM10 DDR3 SATA 2 Mini iTX € 90.00

ANTEC NEW SOLUTION CASE SERIES NSK

€ 104.00

Totale (iva inclusa) € 194.00

Sei fuori budget immagino?
Questi sarebbero componenti di qualità.

Anche se io sinceramente lo assemblerei con un case come questo
http://www.antec.com/product.php?id=MjI4Mg==
E di conseguenza passerei ad un hard disk 2,5 pollici.

genesi86
28-01-2013, 13:01
Alla fine ho preso:

Case Lc-Power ITX LC-1320MI 75W extern
Scheda Madre Biostar NM70I-847

La scheda madre è semi-passiva (la ventola parte solo a pieno carico) ed integra un processore Celeron 847, con 17W di TDP massimo e architettura Sandy Bridge, quindi molto efficiente.

115€ spedito.

Ora bisogna scegliere il SO, per il quale sarei orientato a qualche distribuzione linux ubuntu o simili.

zip87
28-01-2013, 14:10
Poi facci sapere come sono le performance. Sono poco fiducioso su quel celeron, ma spero di sbagliarmi ;)

genesi86
28-01-2013, 14:46
sicuramente vi terrò informati.... come performance credo che basti e avanzi abbondantemente, del resto dovrà solo restare acceso a scaricare e condividere i files in lan. Un atom andava già bene, questo è sovrabbondante, ma a parità di prezzo ho preferito un piccoli celeron con arch. sandy bridge.

simo.ma
29-01-2013, 23:00
ciao . un po di curiosita ..... se ti va ..... sistema operativo ? lo tieni sempre acceso ? con il suo alimentatore ? che hdd hai messo ? hai provato a riprodurre in hdmi o dlna in full hd ( 1080 p ) ???
insomma : come si comporta ?
grazie

genesi86
30-01-2013, 00:11
Ubuntu server edition - h24 -365 giorni l'anno....

riguardo il video http://www.youtube.com/watch?v=gP-bpzVzxXM