PDA

View Full Version : Configurazione Desktop discreta

-B-G-
27-01-2013, 09:15
Salve a tutti, devo assemblare un pc di fascia medio alta. Il pc é per mio padree non servirà per lavoro, più che altro per diletto e qualche film 3D.
Avevo pensato a questa configurazione ma ho dubbi sulla Scheda madre e video e vorrei il vostro parere.
Mi serve una scheda madre che regga bene anche l'oc visto che se pur non previsto all'inizio con il tempo é certo che ne farò

Scheda Madre: MSI Z77 Mpower / Asus P8Z77-V-Deluxe
CPU: I7 3770K
Scheda video: Nvidia Geforce gtx 650 ti
Ram: Gskill Ares 2x4GB 1600MHz
SSD: Samsung 840 Series 128GB
Case: Enermax ECA3261-b
Alimentatore: Enermax ETA700AWT-M

In effetti mancherebbe ancora un monitor (Da scegliere) e qualche altro dettaglio da definire (L'hd all'inizio userò un vecchio hd sataI per poi essere sostituito in seguito con qualcosa di più ve,oce), la cifra alla fine dovrebbe aggirarsi sui 1200 Euro stando ai miei conti.
Grazie a tutti

sentimento21
27-01-2013, 09:48
questa dovrebbe essere adatta, controlla però le caratteristiche perchè solo tu sai cosa avrai bisogno

anche la MSI va bene

Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
109,70 €

E_Pyvel
27-01-2013, 10:47
Salve a tutti, devo assemblare un pc di fascia medio alta. Il pc é per mio padree non servirà per lavoro, più che altro per diletto e qualche film 3D.
Avevo pensato a questa configurazione ma ho dubbi sulla Scheda madre e video e vorrei il vostro parere.
Mi serve una scheda madre che regga bene anche l'oc visto che se pur non previsto all'inizio con il tempo é certo che ne farò

Scheda Madre: MSI Z77 Mpower / Asus P8Z77-V-Deluxe
Tra la Mpower e la V-deluxe c'è una bella differenza sono due schede che appartengono a fasce di modelli diversi,
inoltre entrambe soprattutto la Mpower sono comunque ben sopra le necessità richieste.
Giá ben sopra le tue esigenze potrebbe essere la Asrock consigliata da Sentimento oppure
se proprio vuoi esagerare la Extreme 6, ribadisco comunque che sono sovradimensionate per gli utilizzi descritti,
anche se potresti specificare alcuni dettagli in più .

CPU: I7 3770K
Se vuoi fare OC va bene, per valutare se serva effettivamente un i7
comunque dovresti mettere ulteriori info su cosa intendi x diletto e
soprattutto x film 3D (perchè per solo visualizzare un film 3D basta ed avanza un pentium)

Scheda video: Nvidia Geforce gtx 650 ti
Se non fai gaming di livello medio/alto va bene

Ram: Gskill Ares 2x4GB 1600MHz
OK controlla la latenza che non sia superiore a CL9

SSD: Samsung 840 Series 128GB
Questo è la versione Pro, va bene,
ma volendo si può spendere meno con prestazioni non molto minori e comunque impercettibili in utilizzo pratico

Case: Enermax ECA3261-b
L'Enermax Hoplite ST è un buon case come rapporto Costo/prestazioni

Alimentatore: Enermax ETA700AWT-M
Questo assolutamente NO, troppo alto come Watt,
inutile spreco energetico e maggiore calore senza il minimo vantaggio.
Un buon alimentatore circa agli stessi livelli modulare e
con Wattaggio giusto potrebbe essere Antec HCG-520M
oppure se vuoi spendere di più a pari performance Enermax Triathlor 550Watt

Mancano:
Un HDD per lo storage, il solo SSD è troppo piccolo x fare archiviazione dati.
Unità ottica (masterizzatore)
Un buon dissipatore x cpu, soprattutto se pensi di fare OC anche solo minimamente.
Sistema operativo?

In effetti mancherebbe ancora un monitor (Da scegliere) e qualche altro dettaglio da definire (L'hd all'inizio userò un vecchio hd sataI per poi essere sostituito in seguito con qualcosa di più ve,oce), la cifra alla fine dovrebbe aggirarsi sui 1200 Euro stando ai miei conti.
Grazie a tutti
Vedi note

Metti qualche info in più, poi magari si propone una configurazione meglio bilanciata x i tuoi utilizzi.
bye

Arva Silviu
27-01-2013, 11:27
Ciao ragazzi. Chiedo scusa se non sono nella sezione giusta
Vorrei solo sapere se la configurazione hardware che ho scelto per il mio nuovo PC e quella giusta e se ci sono problemi de compatibilità tra in diversi componenti.

Specifico che sono un principiante nel campo e questo e il primo PC che provero a assemblare completamente da solo.

Ecco a voi la lista dei componenti

Case - Cooler Master CM 690 II Lite - EUR 75,14
Alimentatore - OCZ ModXStream Pro (500 watt) - EUR 56,43
Processore - CPU Intel dual core G860 Sock 1155 3,0 Ghz, 3Mb Box - EUR 58,87
CPU Cooler - Cooler master hyper 412s - EUR 34,55
Thermal Grease - Cooler Master Thermal Grease - EUR 3,86
Scheda madre - Asus P8B75-M LX Intel® Socket 1155 for 3rd/2nd Generation Core™ i7/Core™ i5/Core™ i3/Pentium®/Celeron® - EUR 57,66
Memoria Ram - 2 x Kingston 4Gb 1333Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm - EUR 39,98
Hard Disk - Western Digital WD10EARS Caviar Green 1TB, IntelliPower, 64MB Cache, SATA 3 Gb/s" - EUR 76,16
Scheda video - Asus NVIDIA GeForce GT630 2GD3 - EUR 73,07
Masterizzatore - Asus DRW-24B5ST DVD-RW - EUR 19,78

X un totale di 495,5 EUR

Cosa ne pensate? Ci sono Problemi? So che sono stato un po tirchio sul processore ma lo cambierò in un prossimo futuro :) Grazie a tutti

-B-G-
27-01-2013, 13:26
Grazie intanto per i suggerimenti.
Allora, quanto all'uso ... tutta questa potenza non servirà ma essendo un pc che deve funzionare per i prossimi 10 anni preferisco farlo di livello medio alto sui componenti fondamentali e risparmiare su altro. Questo per evitare di cambiare cpu in un secondo momento così come mi é capitato con il pc in firma.

Quindi la scheda madre voglio qualcosa di molto valido ed adatta a oc spinto futuro idem per la cpu. (Mi son trovato bene con la mobo in firma che al tempo mi costò tanto, soldi ben spesi)
La vga é destinata a futuro cambio, quindi ne ho presa una decente ma che verrà tra qualche anno sostituita.
Ram, OK
SSD. Cosa consigliate di meno costoso?
Case, OK
Alimentatore. Sicuro che solo 550W bastano, ad esempio se poi vado a prendere una scheda video con prestazioni e consumi maggiori? In passato ho dovuto cambiare l'alimentatore sulla config in firma perché il vecchio una volta cambiata la vga non reggeva più. Solo per questo avevo pensato a 700W, in ottica futura .. ma se mi dite che sarebbero esagerati scendo.
HDD, al momento monterò un sataI da 300GB poi in futuro prendo un sataIII.
OS, win7 e linux

Mentre mi servirebbero consigli su monitor 3D, masterizzatore e dissipatore.

Poi ripeto lo voglio così non tanto perché serve potenza ora ma così facendo mio padre avrà un qualcosa di valido anche per i prossimi anni.

E_Pyvel
27-01-2013, 13:36
Ciao.
Sarebbe stata buona cosa che tu aprissi un 3d tutto tuo senza intrufolarti in quello di -B-G-.

Comunque ormai sei qui tanto vale che ti metta qualche nota.
Prima di tutto dovresti riportare:
che utilizzi farai con questo pc,
il budget di spesa max che hai in previsione,
ed eventuali note.
Ciao ragazzi. Chiedo scusa se non sono nella sezione giusta
Vorrei solo sapere se la configurazione hardware che ho scelto per il mio nuovo PC e quella giusta e se ci sono problemi de compatibilità tra in diversi componenti.
Specifico che sono un principiante nel campo e questo e il primo PC che provero a assemblare completamente da solo.
Ecco a voi la lista dei componenti

Case - Cooler Master CM 690 II Lite - EUR 75,14
OK
Alimentatore - OCZ ModXStream Pro (500 watt) - EUR 56,43
Molto meglio un XFX PRO Series 550
Processore - CPU Intel dual core G860 Sock 1155 3,0 Ghz, 3Mb Box - EUR 58,87
Questa per utilizzo programmi office, visualizzazione multimedia e poco altro.
CPU Cooler - Cooler master hyper 412s - EUR 34,55
Se ne vuoi uno più prestazionale meglio l'Hyper 412 Slim
Thermal Grease - Cooler Master Thermal Grease - EUR 3,86
Questa non ti serve è già compresa nel dissipatore
Scheda madre - Asus P8B75-M LX Intel® Socket 1155 for 3rd/2nd Generation Core™ i7/Core™ i5/Core™ i3/Pentium®/Celeron® - EUR 57,66
Questa anche lei per utilizzo Office
Memoria Ram - 2 x Kingston 4Gb 1333Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm - EUR 39,98
Qui meglio quelle con frequenza 1600Mhz
Hard Disk - Western Digital WD10EARS Caviar Green 1TB, IntelliPower, 64MB Cache, SATA 3 Gb/s" - EUR 76,16
Visto che inserisci solo questo e quindi lo utilizzerai per il S.Operativo
Non va bene.
Meglio inserire un WD Black 1TB WD1002FAEX che ha prestazioni nettamente superiori e una garanzia di 5 anni, quindi più affidabile.
Scheda video - Asus NVIDIA GeForce GT630 2GD3 - EUR 73,07
Se non fai gaming dovrebbe andare bene, visto che non si hanno dettagli sull'utilizzo della macchina.
Masterizzatore - Asus DRW-24B5ST DVD-RW - EUR 19,78
X un totale di 495,5 EUR
Cosa ne pensate? Ci sono Problemi? So che sono stato un po tirchio sul processore ma lo cambierò in un prossimo futuro :) Grazie a tutti
Vedi note e valuta.

bye

E_Pyvel
27-01-2013, 14:04
Allora, quanto all'uso ... tutta questa potenza non servirà ma essendo un pc che deve funzionare per i prossimi 10 anni preferisco farlo di livello medio alto sui componenti fondamentali e risparmiare su altro. Questo per evitare di cambiare cpu in un secondo momento così come mi é capitato con il pc in firma.
Questa affermazione la fanno quasi tutti, ma penso tu sappia che comunque una CPU anche se molto potente, non ha vita molto lunga, ovviamente dipende dagli utilizzi, per esempio in campo gaming, se si vuole stare al passo,
durata max compreso OC 4/5 anni, a meno che uno si accontenti.

Quindi la scheda madre voglio qualcosa di molto valido ed adatta a oc spinto futuro idem per la cpu. (Mi son trovato bene con la mobo in firma che al tempo mi costò tanto, soldi ben spesi)
OK, ma a pari performance potresti valutare anche una Asrock Z77 Extreme 6 che costa meno e qualitativamente e sopratutto in OC ti darebbe le stesse performance sia della MSI sia dell'Asus.

La vga é destinata a futuro cambio, quindi ne ho presa una decente ma che verrà tra qualche anno sostituita.
Dipende a cosa ti serve, perchè visto il tuo discorso probabilmente va bene un'integrata
Ram, OK
Crucial M4, Samsung 840 120Gb, al massimo un OCZ Vertex 4

Case, OK
Alimentatore. Sicuro che solo 550W bastano, ad esempio se poi vado a prendere una scheda video con prestazioni e consumi maggiori? In passato ho dovuto cambiare l'alimentatore sulla config in firma perché il vecchio una volta cambiata la vga non reggeva più. Solo per questo avevo pensato a 700W, in ottica futura .. ma se mi dite che sarebbero esagerati scendo.
Un buon alimentatore (e ripeto BUON) da 550Watt fa girare tranquillamente configurazioni in OC con schede video HD7950 o GTX670, per cui con la tua configurazione già un 450Watt sarebbe abbondante.

Con i costi attuali potresti anche metterne uno da 1TB molto veloce.

OS, win7 e linux

Dissipatore puoi valutare un sacco di modelli, quello che attualmente consiglio anche per fare OC su ivybridge è il CM Hyper 412 Slim, che ha un rapporto Costo/Performance molto buono

vedi note.

Comunque sarà una mia impressione, ma mi sembra che stai configurando una macchina che risulterà una spesa eccessiva per i reali scopi di utilizzo!

Se ti degni di mettere in modo chiaro che tipi di utilizzi reali fai o farai con questo PC,
magari si possono dare consigli più adeguati e di conseguenza con un costo più consono!

bye

sentimento21
27-01-2013, 14:13
allora vai di 3770K
vedi sopra i consigli di E_Pyvel
Ram, OK
Appena sotto i 100€ c'è il Crucial M4 da 128Gb, vista la spesa che vai non credo ne valga la pena, cmq è ottimo
Case, OK
c.a. 600w servono se hai una 7970 e se fai un OC veramente hard, basta che sei di ottima qualità, Seasonic, Enermax,Super Flower...
OS, win7 e linux

masterizzatore...uno a caso...
dissipatore...se farai un OC spinto devi scegliere tra aria o acqua
acqua :
Corsair Cooling Hydro Series H80i € 102
aria :
Noctua NH-D14 € 73

Poi ripeto lo voglio così non tanto perché serve potenza ora ma così facendo mio padre avrà un qualcosa di valido anche per i prossimi anni.

quello che ti ha consigliato E_Pyvel va più che bene

-B-G-
27-01-2013, 16:12
Per quanto riguarda l' uso verrà utilizzato con programmi video del tipo di studio (non ricordo bene ma dovrebbe avere studio 11) ed editing video in generale, qualche programma 3d ad esempio per le costellazioni e pianeti. Queste le cose più pesanti quanto al resto normale amministrazione. Come anticipato deve essere longevo. Scusate se non ho da subito precisato l' uso ma non volevo influenzare ma più che altro una valutazione sulle componenti che avevo scelto. Giustamente però se è eccessiva la spesa per la Potenza richiesta seguo i vostri preziosi consigli

Inviato dal mitico LG-P500

sentimento21
27-01-2013, 16:43
troppo caro ? :D
questa è se NON fai OC, ma è potente parecchio, si può far di meglio con i tuoi soldi ovvio :p

Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze € 74,90 €
Case Fractal Design Define R4 Black Pearl USB3 ATX € 107,70
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail € 29,10
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 58,70 €
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 120,90
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 18,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 € 75,10
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 279,00
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 66,60
VGA MSI nVidia GeForce GTX 660 TI PE 2GD5/OC Core 1019/1097MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 266,20 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 1.097,00 €

questa per OC futuro

Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze € 74,90 €
Case Fractal Design Define R4 Black Pearl USB3 ATX € 107,70
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 58,70 €
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 120,90
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 18,80
VGA MSI nVidia GeForce GTX 660 TI PE 2GD5/OC Core 1019/1097MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 266,20
Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H80i socket Intel Amd € 100,30 €
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-2133C9D-16GTX PC3-17000 2133MHz 16GB (2x8GB) 9-11-11-31 2N XMP € 122,00
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 311,00
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx € 109,70

TOTALE IVA COMPRESA : 1.290,20 €

E_Pyvel
27-01-2013, 16:47
Per quanto riguarda l' uso verrà utilizzato con programmi video del tipo di studio (non ricordo bene ma dovrebbe avere studio 11) ed editing video in generale, qualche programma 3d ad esempio per le costellazioni e pianeti. Queste le cose più pesanti quanto al resto normale amministrazione. Come anticipato deve essere longevo. Scusate se non ho da subito precisato l' uso ma non volevo influenzare ma più che altro una valutazione sulle componenti che avevo scelto. Giustamente però se è eccessiva la spesa per la Potenza richiesta seguo i vostri preziosi consigli

Inviato dal mitico LG-P500
Ciao,
guarda che se fornisci informazioni dettagliate ed abbondanti,
non influenzi nessuno, magari invece ti ritrovi con risposte e
consigli più adeguati e precisi per le scelte che farai.

Comunque ho visto ora che sentimento ha messo un paio di config. verifica quelle
bye

-B-G-
04-02-2013, 16:28
Di nuovo qua.

Allora ho optato tra un mix della config liscia e quella da oc, scelta la config sono passato da un centro per vedere se riuscivo a comrpare qualche pezzo da negozio fisico e soprattutto se i prezzi erano convenienti rispetto a quelli trovati online.
Mi ha fatto il preventivo con la config da voi suggerita con alcuni appunti.

Per l'alimentatore ha detto che 550w erano pochi e me ne ha consigliato uno thermaltake da 720w che da quel che mi avete detto é esagerata come potenza.

In secondo luogo mi ha sconsigliato la asrock z77 extreme4 perché a suo dire ha problemi a gestire la frequenza della ram a 1600MHz.

Logicamente dò credito a voi che in passato mi avete sempre suggerito al meglio e non ad un commerciante che giustamente deve vendere, però tralasciando la questione alimentatore per la mobo mi é sorto qualche dubbio. Vi risulta che abbia problemi?

E_Pyvel
04-02-2013, 20:55
Di nuovo qua.

Allora ho optato tra un mix della config liscia e quella da oc, scelta la config sono passato da un centro per vedere se riuscivo a comrpare qualche pezzo da negozio fisico e soprattutto se i prezzi erano convenienti rispetto a quelli trovati online.
Mi ha fatto il preventivo con la config da voi suggerita con alcuni appunti.

Per l'alimentatore ha detto che 550w erano pochi e me ne ha consigliato uno thermaltake da 720w che da quel che mi avete detto é esagerata come potenza.
Al massimo, ma proprio al massimo, 650Watt straavanzano e se in un futuro vorresti fare SLI o Xfire saresti già apposto

In secondo luogo mi ha sconsigliato la asrock z77 extreme4 perché a suo dire ha problemi a gestire la frequenza della ram a 1600MHz.
Allora tutti quelli che hanno preso una Asrock Extreme 4, avrebbero problemi visto che con ivybridge è la frequenza standard. Inoltre tieni presente che la gestione delle ram a 1600Mhz, con gli ivybridge appunto, la fa direttamente il processore e non la scheda madre.

Logicamente dò credito a voi che in passato mi avete sempre suggerito al meglio e non ad un commerciante che giustamente deve vendere, però tralasciando la questione alimentatore per la mobo mi é sorto qualche dubbio. Vi risulta che abbia problemi?
Del tipo sopra detto assolutamente NO

Vedi note

ti mando pvt
bye

-B-G-
05-02-2013, 09:37
Immaginavo e per questo ho chiesto conferma a voi giusto per cronaca.

P.S. Grazie per le ulteriori info in pvt