View Full Version : Il rumore che fà il mio HD è normale?
Salve a tutti:)
Qualcuno mi sa dire qualcosa dello strano rumore che fà il mio hard disk? L'ho registrato, ecco qua il file audio: http://www.mediafire.com/?757qktb5jsaw38i.
Il pc è nuovo di pacco, asus n56vz.
Il rumore si avverte bene all'accensione, è in zona hard disk (ho aperto il case ed è proprio localizzato sopra l'hard disk). Poi si placa per ricomparire di solito DOPO che l'hard disk viene sollecitato (per es se faccio un benchmark sparisce e non appena lo termino ci sono buone probabilità che compaia).
E' sopportabile ma abbastanza fastidioso se ci si fà caso e non riesco a capire se è normale o meno..
Premetto che tutti i test con i vari HD tune e Crystaldiskinfo sono andati a buon fine.
Il file inizia con l'accensione del notebook a 6''.
Si sente bene il rumore classico dell'hd e il rumore a cui mi riferisco si sente bene al secondo 8'', 14'', 56'', 1' e 2'', 1 e 8'' e infine a 1' e 15''.
Cosa ne pensate? grazie infinite!:)
HoFattoSoloCosi
27-01-2013, 09:03
Non ho un lettore per riprodurre i file 3ga, per facilitarci il compito dovresti proprio caricarlo su youtube o al massimo convertirlo in mp3 o wma perché così ci rendi la vita difficile..
http://www.mediafire.com/?6un3ifdnrgt3ej3
Eccolo in mp4:)
HoFattoSoloCosi
27-01-2013, 14:16
Grazie ;)
Allora il file è di sono mezzo minuto, quindi si sentono solo i primi rumori, in ogni caso non è un suono che definirei "normale", ad essere sincero.
In commercio si trovano hard disk più o meno rumorosi, ma in questo caso penso che il suono sia emesso dalla testina che si sposta (come se tornasse a riposo). A volte si risolve con l'aggiornamento del FirmWare, altrimenti a lungo andare si rischia di danneggiare l'hard disk.
Posta per favore qualche screenshot dei valori SMART presi con CrystalDiskInfo e HDTune: so che li hai già controllati ma per avere un quadro d'insieme sarebbe meglio che li leggessimo anche noi.
Riporta anche marca/modello dell'hard disk.
Ciao a grazie mille di seguirmi:)
Si il file audio è breve ma ti assicuro che il rumore che si sente rispecchia bene quello che sento durante l'utilizzo.
Ti sottolineo che il rumore scompare del tutto se eseguo un benchmark (l'attivazione dell'hd fà sparire il rumore) per poi comparire al suo termine.
Qui c'è il test con crystal disk http://www.mediafire.com/view/?u12kdy30qdyidyi e c'è anche il nome del modello dell'hd.
Come faccio a vedere se il firmware è aggiornato?
Grazie mille:)
HoFattoSoloCosi
27-01-2013, 17:27
Ok allora come dicevo, in questo caso penso che:
il suono sia emesso dalla testina che si sposta (come se tornasse a riposo)
quindi avrebbe senso che si presenti quando il disco non viene utilizzato.
Per controllare il firmware digita “devmgmt.msc” in Esegui e premi Invio (in alternativa vai direttamente in “Gestione Dispositivo”) -> clic destro sul nome della periferica -> “Proprietà” e nella finestra che si apre selezionare “Dettagli“, quindi “ID Hardware”.
Ora che sai la versione del firmware, devi andare sul sito della Western Digital e controllare se è presente un firmware più recente per il tuo hard disk. Se c'è, allora procederemo all'aggiornamento.
Siccome è molto scomodo tutte le volte scaricare il file di CrystalDiskInfo, lo pubblico io per te in modo che anche gli altri lo trovino subito (è sempre meglio togliere il seriale del proprio prodotto):
http://fc04.deviantart.net/fs71/f/2013/027/3/9/crystal_by_hofattosolocosi-d5sx1t0.jpg
Purtroppo non c'è nessun firmware:(
Ma si vede qualche cosa dal test con crystaldisk?
Considerando che è un ASUS, te lo manderesti in assistenza? (upgrade ad SSD in vista).
HoFattoSoloCosi
27-01-2013, 18:04
Purtroppo non c'è nessun firmware :(
Posta la schermata per favore, un firmware c'è per forza (è quello che permette all'hard disk di funzionare) altro discorso è che li non venga mostrato :)
Ma si vede qualche cosa dal test con crystaldisk?
Il valore più rilevante mi pare quello relativo ai Cicli Load/unload (369) che mi paiono alti per un disco nuovo che ha lavorato poche ore..
Inoltre mi chiedo come sia possibile che di 42(66) ore in cui è stato in funzione, sia stato acceso 43(67) volte...significa che o c'è qualcosa che non va, o hai tenuto acceso in media il tuo portatile per circa 1 ora (prima di ogni spegnimento). Però se mi confermi che fin'ora l'hai usato così saltuariamente, non è un valore da tenere particolarmente in considerazione.
No intendevo dire che non lo trovo sul sito Western Digital, il firmware attuale è 01.01A01:)
In effetti l'ho usato pochi minuti e spento/riacceso spesso. Te lo manderesti in assistenza o lo tengo finchè dura tanto faccio l'upgrade ad ssd?
HoFattoSoloCosi
27-01-2013, 21:33
Io lo manderei, il motivo è che comunque l'hard disk (soprattutto se ha una capacità così ampia) perché lo si mette in un box esterno (USB 3.0) e lo si una periferica esterna, non lo si butta mica via :D
Quindi secondo me sarebbe il caso di contattare il servizio clienti e chiedere cosa si può fare a riguardo. Il portatile l'hai comprato in un negozio online o in un negozio fisico?
L'ho preso su monclick. Li ho già contattati e mi hanno detto di sentire cosa dicono all'help desk della ASUS perchè secondo loro è il rumore normale delle ventole/hard disk =(
Si infatti pensavo pure io di fare così e poi, una volta cambiato l'hard disk, metterci l'ssd e tenere l'originale come memoria esterna.:)
Ti ringrazio per l'enorme aiuto, veramente grazie:)
HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 07:39
Ok allora senti il servizio clienti Asus..vediamo coma va a finire, tieni aggiornato il topic quando avrai notizie :mano:
Certamente, grazie ancora:)
Allora.
Per confermare che il rumore provenisse dall'hard disk l'ho sostituito con quello del mio vecchio pc. Il rumore sparisce.:D
Non me la sento di mandarlo alla ASUS, ho preso un samsung 840 pro da 256 gb e amen. Ho messo da parte l'hard disk difettoso,credo lo userò ancora come memoria esterna finchè non collassa completamente (se collasserà):D
antonio338
01-02-2013, 01:06
Ho ascoltato l'audio e anche se rumoroso ma nella norma... scaricati questo programma qui (http://hddscan.com/), prova a impostare l'AAM (advanced acoustic management) e vedi se il rumore diminuisce. Poi sta a te decidere se avere un disco un pò meno rumoroso o un pò più prestante :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.